L'ultima scommessa del professor Aldo Sassi

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti.

Sabato ho letto sulla Gazzetta dello sport, un articolo che mi ha colpito molto. Sapevo della malattia del professor Sassi ma non sapevo della gravità.
Non conosco il professor Sassi, ma ho sempre avuto grande stima di lui.
Una persona che ha dato moltissimo al mondo del cilcismo, che ha studiato metologie "sane" ed è sempre stato in prima fila nella lotta al doping.
Una persona che ha ancora fiducia nel ciclismo e che crede che si possano ottenere risultati onestamente.
Ha accolto a braccia aperte Basso dopo la squalifica e avrebbe accolto a braccia aperte Frank Vandenbroucke.
Ora nel momento più difficile della sua vita, invece di pensare a se stesso, ha un'ultima scommessa ciclistica, quella di riabilitare un cilcista circondato dal sospetto sin dai tempi del dilettantismo, Riccardo Riccò.
Lapidaria la frase con cui Aldo sassi ha stretto il passo con Riccò " ho un'aspettativa di vita che arriva a luglio. Sei la mia ultima scommessa."

Riccò in vita sua ha vuto due grandi fortune, un grande talento e l'incontro con Sassi, l'unico modo che può avere per riacquistare un minimo di credibilità. Spero solo non tradisca questo crande uomo.
Come spero che il professor Aldo Sassi abbia moltissime altre scommesse da vinncere nella sua vita!
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ciao a tutti.

Sabato ho letto sulla Gazzetta dello sport, un articolo che mi ha colpito molto. Sapevo della malattia del professor Sassi ma non sapevo della gravità.
Non conosco il professor Sassi, ma ho sempre avuto grande stima di lui.
Una persona che ha dato moltissimo al mondo del cilcismo, che ha studiato metologie "sane" ed è sempre stato in prima fila nella lotta al doping.
Una persona che ha ancora fiducia nel ciclismo e che crede che si possano ottenere risultati onestamente.
Ha accolto a braccia aperte Basso dopo la squalifica e avrebbe accolto a braccia aperte Frank Vandenbroucke.
Ora nel momento più difficile della sua vita, invece di pensare a se stesso, ha un'ultima scommessa ciclistica, quella di riabilitare un cilcista circondato dal sospetto sin dai tempi del dilettantismo, Riccardo Riccò.
Lapidaria la frase con cui Aldo sassi ha stretto il passo con Riccò " ho un'aspettativa di vita che arriva a luglio. Sei la mia ultima scommessa."

Riccò in vita sua ha vuto due grandi fortune, un grande talento e l'incontro con Sassi, l'unico modo che può avere per riacquistare un minimo di credibilità. Spero solo non tradisca questo crande uomo.
Come spero che il professor Aldo Sassi abbia moltissime altre scommesse da vinncere nella sua vita!
Spero vivamente che si sbagli sull'aspettativa, il ciclismo perderebbe un grande personaggio
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
ci vorrebbero 1000 persone come lui nel ciclismo !

non lo conosco di persona,non posso esprimere giudizi. sicuramente il suo modo di porsi mi lascia solo buone impressioni.
il fatto che si sia anche dato obiettivi molto sfidanti e che alcuni li abbia raggiunti non può che farmi ammirare una persona del genere.
speriamo che Ricco' non deluda un'altra volta...
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Leggendo la frase in neretto mi sono venuti i brividi: spero anche io che la sua aspettativa di vita sia molto più lunga perché mi dispiacerebbe che il mondo del ciclismo perda un uomo come Sassi.
 

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Questo è un articolo se non erro estratto dalla gazzetta di Sabato vero?
Quando ho letto questa frase " ho un'aspettativa di vita che arriva a luglio. Sei la mia ultima scommessa" sono stato pervaso dai brividi in quanto dimostra, nonostante il rischio di una morte imminentem di essere in possesso di una lucidità che molti, in condizioni se così vogliamo definire normali, se la scordano.
Riccò prenda la palla al balzo e agisca di conseguenza. Dopo tante porte chiuse in faccia (vedi mancato invito a Giro e Lombardia) una persona ha dimostrato di credere in lui, donandogli in loco tutta la sua fiducia. Faccia tesoro degli errori cercando anche di abbassare i toni che in passato hanno finito per farlo bollare come MONTATO. Un occasione così non capiterà più, speriamo la sfrutti a dovere (perchè nonostante al sottoscritto Ricco stia non molto simpatico è inutile negare cosa questo ragazzo possa combinare quando la strada comincia ad arrampicarsi)

p.s: fermo restando che la statura morale di Aldo Sassi non si discute
 
Ultima modifica:

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Questo è un articolo se non erro estratto dalla gazzetta di Sabato vero?
Quando ho letto questa frase " ho un'aspettativa di vita che arriva a luglio. Sei la mia ultima scommessa" sono stato pervaso dai brividi in quanto dimostra, nonostante il rischio di una morte imminentem di essere in possesso di una lucidità che molti, in condizioni se così vogliamo definire normali, se la scordano.
Riccò prenda la palla al balzo e agisca di conseguenza. Dopo tante porte chiuse in faccia (vedi mancato invito a Giro e Lombardia) una persona ha dimostrato di credere in lui, donandogli in loco tutta la sua fiducia. Faccia tesoro degli errori cercando anche di abbassare i toni che in passato hanno finito per farlo bollare come MONTATO. Un occasione così non capiterà più, speriamo la sfrutti a dovere (perchè nonostante al sottoscritto Ricco stia non molto simpatico è inutile negare cosa questo ragazzo possa combinare quando la strada comincia ad arrampicarsi)

p.s: fermo restando che la statura morale di Aldo Sassi non si discute


Esatto, alcune frasi le ho tratte dalle gazzetta, le considerazioni sulle due persone sono mie.
Quando ho letto la frase "Ho un'aspettativa di vita che arriva a luglio. Sei la mia ultima scommessa!" mi sono venute le lacrime agli occhi.
 
  • Mi piace
Reactions: robertoginesi

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Spero che Riccò abbia capito gli errori che ha fatto nella prima parte della sua carriera e dell' ultima chance che ha oggi. Se non lo avesse ancora totalmente capito, adesso ha un' opportunità di quelle che, se sei fortunato, ti capita una volta sola nella vita.
Ho conosciuto Sassi accanto a Evans e ho potuto subito capire per quale motivo per Cadel sia come un secondo padre, come penso che sia anche per Basso.
Adesso tocca a Riccò. Spero che si potrà dire che "non c'è due senza tre" e che Aldo possa continuare a fare quello che fa con tanta passione, molto piu' a lungo, di quanto ha dichiarato.
 

betto74

Novellino
30 Ottobre 2010
36
2
cuneo
Visita sito
Bici
pinarello dogma2
mmmmmmmmmmmmm......io di riccò non mi fiderei,ma il sig. Sassi mi sembra una persona che sà il fatto suo e se ha fatto questa scelta di seguire riccò,avrà visto nell'atleta la voglia di rimettersi in gioco seriamente e in modo pulito.........SPERIAMO!!!!
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito
oggi sulla gazzetta c'è una articolo che parla di riccò ed i test effettuati al centro mapei...
però c'è qualcosa che non mi quadra...vi scrivo il pezzo di articolo in questione:

Riccò conclude il test alla grande, nonostante abbia ripreso ad allenarsi da appena 5 giorni. Pesa 63kg, quattro in più di quando è in forma, significa che in stagione avrebbe sviluppato circa 380watt (5,5 per chilo).

Se non sbaglio i watt/kg sono sbagliati non dovrebbero essere quasi 6,5???
qui c'è un breve video del test...
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/10-11-2010/ricco-professor-sassi-711772311282.shtml
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Prima di tuttoUn grosso in bocca al lupo al dott. Sassi,
se non sbaglio ha accettato anche la scommessa Cunego.
spero che lui e Riccò opassando nelle mani di sassi migliorino soprattutto come atteggiamento, visto che entrambi non sono il masssimo della simpatia.
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Purtroppo, Aldo Sassi oggi ci ha lasciati. Spero che per Riccò, anche se aveva appena cominciato a lavorarci insieme, il fatto di aver ricevuto così tanta fiducia da parte di questo grande uomo, possa essere uno sprone, per non fare piu' ca..ate e per vincere qualcosa di importante, come il Giro e dedicarlo a lui.
Sono certo che Sassi sogghignerebbe dal cielo e penserebbe : "visto ? Ve lo avevo detto io !"
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Il professor Sassi se n'è andato in punta di piedi, mentre oggi non si fa altro che parlare del doping che lui ha sempre combattutto.
Credo che sia riuscito a dimostrare che chi ha le doti, con il sacrificio e l'allenamento può ottenere qualsiasi risultato.
La dedizione e l'amore per questo sport erano smisurati in lui, persino nei suoi ultimi giorni di vita non ne poteva fare a meno.
Era una persona che dava credibilità a questo sport.
Spero che i ciclisti che l'anno conosciuto, traggano tutti grandi benefici dai suoi insegnamenti, per dare a questo splendido sport, ciò che lui ha dato a loro e al cilcismo.
Grazie Professor Sassi