Prof, stagione 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Sembra che il Team Schleck abbia deciso di correre con maglie neutre le prime corse per poi decidere quale sponsor avere come primo nome.

Sarebbero in fase di decisione anche per le scarpe (Northware o Mavic) e ci sono voci discordanti su Bontrager (ruote o caschi?).
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Primo training camp in Australia per il team Pegasus (nome ufficiale ancora da svelare).

Dalla foto sembra abbiano ricevuto le Scott.

pegasus.jpg
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
da tuttobiciwe b

Licenze Uci, Geox e Cofidis escluse dalla Prima Divisione

http://www.tuttobiciwe b.it/showimg.php?cod=34304&tp=n

La commissione delle Licenze ha completato prima parte del suo lavoro e ufficializzato le formazioni di Prima Divisione per la stagione 2011.
Dieci le squadre che hanno vista riconfermata la licenza in essere, vale a dire la francese AG2r, le statunitensi Garmin-Cervelo e Teaam RadioShack, la russa Katusha, l'italiana Lampre-ISD, le belghe Omega Pharma Lotto e Quic Step, l'olandese Rabobank, la danese Saxo Bank SunGard e la britannica Sky.

Otto le licenze riconfermaate o concesse per la prima volta: fino al 2012 licenza concessa alla spagnola Euskaltel Euskadi, fino al 2013 alla spagnola Movistar, alla kazaka Astana e all'olandese Vacansoleil-DMC, fino al 2014 alla statunitense HTC, all'Italiana Liquigas Cannondale, alla svizzera BMC e alla lussemburghese Luxembourg Team.

La commissione delle Licenze ha respinto le domande presentate da Geox TMC e Cofidis che saranno automaticamente registrate tra i Team Professional.
L'elenco definitivo dei questi ultimi sarà pubblicato il prossimo 10 dicembre.

Fin qui il comunicato ufficiale emesso dall'Uci. Un paio di considerazioni balzano all'occhio, pur non conoscendo le motivazioni di queste decisioni.
La Francia, che temeva il tracollo, si salva portando una squadra in prima divisione, la AG2r, e garantendosi almeno una presenza in tutte le corse più importanti.
Proprio il team francese, che a livello sportivo occupava la ventesima posizione, è stato protagonista di un "doppio sorpasso" nei confronti di Cofidis e soprattutto di Geox TMC, che occupava il diciassettesimo posto della classifica di merito. Ag2r, Euskaltel (16a) e Quick Step (18a) sono le tre squadre che hanno vinto il "ballottaggio" tra quelle che occupavano il limbo tra la sedicesima e la ventesima posizione.
La Cofidis è costretta ai ripescaggi ma non dovrebbe avere problemi per essere invitata al Tour (quel che interessa di più al team francese), mentre la Geox TMC - pur forte di Menchov e Sastre - dovrà guadagnarsi la convocazione sul campo, respingendo in particolare l'assalto degli altri team transalpini. Considerando che anche l'invito alla Europcar è praticamente certo, restano solo due i posti a disposizione...
Situazione analoga per il Giro d'Italia: la Androni si è guadagnata un posto (sempre sub judice fin quando gli organizzatori non lo ufficializzeranno) vincendo il campionato italiano e la Farnese Neri è già stata invitata da patron Zomegnan. Anche qui restano solo due posti a disposizione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.