perche non comprereste mai ruote usate in carbonio?

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Premesso che per "evitarle" dovresti prima averle provate, posso dire che non le avrei mai comprate se avessi saputo della pessima frenata sul bagnato... ma ormai le ho! :-)
Quindi mi limito ad usarle quando ho la certezza che non piovera'. Onestamente non so come facciano i pro...
 

superd

Apprendista Velocista
4 Novembre 2007
1.264
16
Arta Terme
Visita sito
Bici
--
dipende, il tutto è legato a chi le ha usate, ma anche a come sono state costruite (dai un'occhio ai video sul sito della Easton). Ma lo stesso ragionamento dovrebbe essere applicato anche ai telai e agli altri componenti.
 
S

skylite

Guest
Mai dire mai :mrgreen:!
Battute a parte, credo che a meno di non volere cose usate per partito preso, l'unica risposta possibile sia dipende. Se si conosce il precedente proprietario e come le ha tenute, perchè no? Diversamente l'inc....a è sempre dietro l'angolo...purtroppo.
 

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
direi che il diffondersi del no brand cinese abbia definitivamente soppiantato la necessità di acquistare prodotti usati (veramente mette in discussione anche quelli nuovi).

Se alla normale diffidenza sulle ruote in carbonio usate aggiungi che se ne può acquistare di nuove spendendo anche di meno, il gioco è presto fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
pessima frenata sul bagnato? Quest'anno ci ho fatto 3 granfondo sotto un diluvio universale (GF Camogli, Olmo, e Stockalper -pioggia solo all'inizio-) e non ho avuto grandi problemi... sarà che peso poco, sarà che arrivo dalla mtb, ma con i cerchi in alluminio non mi sento certamente di fare frenate più estreme che col carbonio, su strade bagnate.
 

alex01

Novellino
29 Settembre 2009
50
0
Campi Bisenzio (Fi)
Visita sito
Bici
OBRII
Per la frenata su bagnato bisogna vedere un paio di particolari:
1-la ruota in carbonio ha la pista dei freni in alluminio o no (il carbonio tende a surriscaldarsi prima e col bagnato si rischia spesso di arrivare al bloccaggio)
2- Se la ruota è completamente carbonio, c'è da vedere se i tasselli dei freni sono normali o in sughero specifici per carbonio.

Comunque a parte queste valutazioni personali, non comprerei mai ruote usate in carbonio per la delicatezza del materiale. Ci sono da considerare troppe cose, chi l'ha usate, come e quanto sono state usate e poi non è indifferente se ci sono state cadute e le nukmerose buche o buchette che si trovano sulle strade. anche quello incide molto...

Poi ovviamente queste sono le mie valutazioni ben lieto di essere smentito da chi è più informato di me :mrgreen:
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Mi riferivo a ruote full carbon, con pattini in sughero.

Io ho preso un paio di ruote carbon (FSA RD-488) usate, e non posso lamentarmi più di tanto, il loro sporco lavoro l'hanno fatto. La pista non era in condizioni perfette, ma avendole pagate solo 400€ non posso lamentarmi.
Ora che forse dovrò cambiarle, e sono orientato sulle zipp 303, sto cercando di avvalermi di amici/compagni di squadra e simili in modo da potermi fidare di più, soprattutto su come sono state usate; perchè in effetti mi danno l'idea di essere più delicate e fragili di quelle in alluminio, quindi meglio andarci piano con l'acquisto a occhi chiusi (o quasi).
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
la domanda della discussione era riferita a ruote in carbonio usate
non al fatto del perche' non comprereste piu' ruote in carbonella

ruote usate in carbonio xe' no!!!come quelle in alu a mio avviso non c'e' molta differenza se trovi il venditore che ti racconta frottole cosa cambia

ce ne sono di pazzi che le usano davvero poco e poi le rivendono
ce ne sta di gente che x sfizio le compra e poi le rivende xe' troppo impegnative e costose quindi vuole rientrare almeno di qualcosa
ce ne sta di gente che x agganci vari compra ruote a poco rispetto a un negozio e ogni 3x2 le cambia

quindi ruote in carbonio usate a mio avviso si
meglio quelle scontrinate o con garanzia almeno se hanno problemi sei coperto
altrimenti ruote che sai chi le ha usate
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
infatti la domanda e' relativa alle ruote usate in carbonio....no alle ruote in carbonio in generale

Cosa bisogna guardare per non prendere una bidonata? come si fa a capire quanti km hanno piu' o meno?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
infatti la domanda e' relativa alle ruote usate in carbonio....no alle ruote in carbonio in generale

Cosa bisogna guardare per non prendere una bidonata? come si fa a capire quanti km hanno piu' o meno?
come nelle ruote in alu la pista frenante e' indice di quanto sono state usate sopratutto dell'anteriore
se vedi solo le foto fai attenzione che sia ancora bella lucida,che si veda ancora la trama del carbonio
se le tocchi con mano vedi che non ci sia scalino
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
anni fa' ho preso un paio di ambrosio xcarbon usati su ebay pagati 400 euro dalle foto sembravano perfette una volta avute in mano ho visto che erano abbastanza tartassate con alcune parti della pista frenante rovinate raggi diversi ecc. ecc. le ho usate per un anno e poi le ho date in permuta in un negozio riprendendo indietro tutti i mie soldi! comunque il mio consiglio e' quello di prendere delle ruote in carbonio usate solamente da persone fidate e soprattutto di visionarle e ancora meglio di provarle prima dell'acquisto
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
la domanda della discussione era riferita a ruote in carbonio usate
non al fatto del perche' non comprereste piu' ruote in carbonella

ruote usate in carbonio xe' no!!!come quelle in alu a mio avviso non c'e' molta differenza se trovi il venditore che ti racconta frottole cosa cambia

ce ne sono di pazzi che le usano davvero poco e poi le rivendono
ce ne sta di gente che x sfizio le compra e poi le rivende xe' troppo impegnative e costose quindi vuole rientrare almeno di qualcosa
ce ne sta di gente che x agganci vari compra ruote a poco rispetto a un negozio e ogni 3x2 le cambia

quindi ruote in carbonio usate a mio avviso si
meglio quelle scontrinate o con garanzia almeno se hanno problemi sei coperto
altrimenti ruote che sai chi le ha usate
o-oStraquoto!!!!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ruote in carbonio usate non le comprerei se:
1) non conosco chi le vende;
2) non mi è chiaro il motivo per cui sono state messe in vendita;
3) non mi è data la possibilità di toccarle con mano;

In presenza delle condizioni elencate preferisco, come suggerito da altri precedentemente, investire circa 400 euro ed orientarmi sul nuovo acquistando no-brand direttamente dai produttori in China - Taiwan - HonKong..... che poi è quello che ho fatto acquistando delle full carbon 38mm che vanno molto bene.