Cerchio da buttare?

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Qualche allenamento fa, passando su di un passaggio a livello (nb: peso 56kg, e quando passo sui PL alzo le chiappe dal sellino!!), ho sentito un "toc" piuttosto secco provenire dal posteriore.
Al momento non ho trovato niente; dopo altri 3-400km (in più allenamenti ovviamente :mrgreen: ), ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".
Purtroppo ho la fotocamera ko, spero di riuscire a fare una foto al più presto.
Dalla descrizione, sembra spaccato il cerchio? Posso usarlo comunque o rischio la pelle?
 
S

sante pollastri

Guest
Qualche allenamento fa, passando su di un passaggio a livello (nb: peso 56kg, e quando passo sui PL alzo le chiappe dal sellino!!), ho sentito un "toc" piuttosto secco provenire dal posteriore.
Al momento non ho trovato niente; dopo altri 3-400km (in più allenamenti ovviamente :mrgreen: ), ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".
Purtroppo ho la fotocamera ko, spero di riuscire a fare una foto al più presto.
Dalla descrizione, sembra spaccato il cerchio? Posso usarlo comunque o rischio la pelle?
minimo rischi le palle....
 

emanuke70

Pedivella
4 Settembre 2007
360
3
53
Brescia ma sono Toscano
Visita sito
Bici
Carrera Erakle
Qualche allenamento fa, passando su di un passaggio a livello (nb: peso 56kg, e quando passo sui PL alzo le chiappe dal sellino!!), ho sentito un "toc" piuttosto secco provenire dal posteriore.
Al momento non ho trovato niente; dopo altri 3-400km (in più allenamenti ovviamente :mrgreen: ), ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".
Purtroppo ho la fotocamera ko, spero di riuscire a fare una foto al più presto.
Dalla descrizione, sembra spaccato il cerchio? Posso usarlo comunque o rischio la pelle?

Se non ho capito male il cerchio ha la pista frenante in carbonio, io giro da due anni con la ruota post che ha una crepa che parte dall'innesto del raggio e arriva a metà cerchio(il cerchio è un ursus miura con profilo da 58 mm)
La differenza è che il mio è x copertoncino e quindi con la pista frenante in alluminio anche se mi si dovesse aprire la crepa il cerchio rimarrebbe integro evitando cadute, con il tuo credo propio che il discorso sia diverso.
Sempre che abbia capito il tuo problema
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Qualche allenamento fa, passando su di un passaggio a livello (nb: peso 56kg, e quando passo sui PL alzo le chiappe dal sellino!!), ho sentito un "toc" piuttosto secco provenire dal posteriore.
Al momento non ho trovato niente; dopo altri 3-400km (in più allenamenti ovviamente :mrgreen: ), ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".
Purtroppo ho la fotocamera ko, spero di riuscire a fare una foto al più presto.
Dalla descrizione, sembra spaccato il cerchio? Posso usarlo comunque o rischio la pelle?

Scusate ma conoscete "fede" di persona e sapete che usa cerchi in carbonio oppure siete tutti allievi di Giucas Casella?

Perchè nel messagio non è menzionata la parola carbonio.....
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
azz, siete tutti maghi allora! Scusate se mi son scordato di dirlo... ma son cerchi in carbonio, FSA RD-488, profilo 50mm!

@Gianluka: chi è Marino? Io sono a Milano in settimana e nei weekend in prov di Novara, ma vicinissimo al lago d'Orta!
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
...........ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".
Purtroppo ho la fotocamera ko, spero di riuscire a fare una foto al più presto.
Dalla descrizione, sembra spaccato il cerchio? Posso usarlo comunque o rischio la pelle?


Per un consiglio quanto meno una foto è necessaria.

Esperienze personali:
1) ho usato per tantissimi km una coppia di zipp con il cerchio sia ant che post con una leggera crepa all'altezza della pista frenante senza problemi di sorta.
2) ho schiantato una ruota dura ace 7701 posteriore, basso profilo in carbonio, contro un dislivello di 20cm a 90° sull'asfalto (avete presente quando fresano la sede stradale per riasfaltare?). Il cerchio era inutilizzabile ma non si è distrutto in modo tale da non riuscire a fermare la bici. Per farvi capire è stata una frattura tipo legno fresco (come quando ti rompi un osso da bambino o se pieghi un ramoscello fresco di un albero).

Nel primo caso va anche detto che i cerchi li avevo mostrati all'importatore e mi aveva rassicurato in merito.

Per la verità lui stesso mi disse che il cerchio in carbonio (ovviamente delle marche da lui trattate) è ben difficile che "collassi" in modo disastroso. Ovvero diventa inutilizzabile (perchè troppo storto o perchè strappa in frenata per esempio) molto prima. Esattamente come successe a me nel 2° caso....
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ecco le foto!
Ho fotografato anche altri due punti sospetti della pista frenante. In quei due punti il cerchio sembra pure essere un po' molle....


16122010019.jpg


16122010020.jpg


16122010021.jpg
 

emanuke70

Pedivella
4 Settembre 2007
360
3
53
Brescia ma sono Toscano
Visita sito
Bici
Carrera Erakle
[Al momento non ho trovato niente; dopo altri 3-400km (in più allenamenti ovviamente :mrgreen: ), ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".


Scusate ma conoscete "fede" di persona e sapete che usa cerchi in carbonio oppure siete tutti allievi di Giucas Casella?

Perchè nel messagio non è menzionata la parola carbonio.....

Hai ragione, lui non ha parlato di carbonio e neppure lo conosco di persona, ne tantomeno sò (sapevo sino ad oggi) che tipo di cerchi monta,ma per le esperienze che mi sono fatto sò che l'alluminio si crepa
e non si spancia.........conclusione, poteva essere solo che carbonio
Non bisogna essere allievi di Giucas Casella x arrivare a capirlo
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
[Al momento non ho trovato niente; dopo altri 3-400km (in più allenamenti ovviamente :mrgreen: ), ho notato che sulla pista frenante del cerchio posteriore c'è un gradino piuttosto secco, concentrico rispetto al cerchio stesso. Praticamente la parte più esterna sembra ok, mentre andando verso il centro, c'è questo gradino di 1mm abbondante: sembra che il cerchio abbia "spanciato".




Hai ragione, lui non ha parlato di carbonio e neppure lo conosco di persona, ne tantomeno sò (sapevo sino ad oggi) che tipo di cerchi monta,ma per le esperienze che mi sono fatto sò che l'alluminio si crepa
e non si spancia.........conclusione, poteva essere solo che carbonio
Non bisogna essere allievi di Giucas Casella x arrivare a capirlo

Allora vieni a casa mia che ti faccio vedere un cerchio in alluminio (esattamente un kinlin TB25 per tubolare) spanciato e non crepato.

E per la cronaca io non ho mai spanciato un cerchio in carbonio ma al più l'ho crepato.....
 
Ultima modifica: