Pronta per l' eroica!

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
54
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Accidenti è bellissima :sbavon: complimenti ed in bocca al lupo per la tua prima Eroica !!!
Anche a me un giorno piacerebbe provare la gara, ma mi son sempre chiesto mediamente una bc per potervi partecipare quanto potrebbe costare restando nel mondo dei normali ???
 

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
54
2
Visita sito
Bici
Pinarello
si con poco puoi trovare cose buone. La mia l' ho presa da ebay pagata spedita attorno ai 200, non era proprio così. ovviamente i componenti dovevano essere puliti a dovere, aveva il nastro da cambiare e qualche particolare qua e là, ma nel complesso era apposto, ben tenuta pochi segni sulla vernice e soprattutto della mia misura!
poi ci ho fatto qualche modifica per renderla più utilizzabile tipo cambio dei pattini freno che erano secchi, cambio fili e guaine freno che non scorrevano, ruote per copertoncino anzichè tubolare,sella per un mio sfizio personale. Spesa complessiva, considerando che già avevo le ruote, attorno ai 300 euro (bici compresa) di cui 80 solo di sella, per cui davvero spendendo il giusto puoi avere qualcosa di bellino tra le mani, non avrà dei componenti eccelsi e il telaio non sarà il top di gamma dell' epoca (vedi la mia), ma considerando che dovrebbe essere del '67, direi che è tenuta bene :)
 
Ultima modifica:

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Il regolamento dell'Eroica prevede bici costruite prima del 1987, oppure bici in acciaio più recenti se con componentistica d'epoca (comandi cambio al telaio, guaine freni esterne, pedali non automatici ma con cinghiette fermapiedi).
 

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
54
2
Visita sito
Bici
Pinarello
Visto che ci siamo ti chiedo : Ho una bici in acciaio del 1998 volendo si può usare ???

troppo recente, credo che il limite sia attorno prima del 1986 se non sbaglio..
Quello che fa pendere l' ago sul SI o sul NO sono
-fili freno esterni al manubrio ed al telaio
-cambio a leve sull' obliquo
-gabbiette ai pedali
e credo che sia tutto
 

testa86

Novellino
2 Maggio 2010
54
2
Visita sito
Bici
Pinarello
Bellao-o fammmi indovinare: guarnitura Nervar star e gruppo Huret?

Complimenti per il recupero! una meraviglia.

Yes! che oculo

Non saranno stati il top dell' epoca ma ci ho lavorato sodo per farli tornare funzionanti che son contento del risultato. Giù di benzina e di straccio per levarci il grasso che trasudava da tutti i componenti, soprattutto il cambio e il deragliatore erano talmente impataccati che non funzionavano :) nel movimento centrale sembrava che tra le sferette ci fosse la sabbia, raschiava che era una meraviglia!
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
Yes! che oculo

Non saranno stati il top dell' epoca ma ci ho lavorato sodo per farli tornare funzionanti che son contento del risultato. Giù di benzina e di straccio per levarci il grasso che trasudava da tutti i componenti, soprattutto il cambio e il deragliatore erano talmente impataccati che non funzionavano :) nel movimento centrale sembrava che tra le sferette ci fosse la sabbia, raschiava che era una meraviglia!


Top o non top ci stanno che è una meraviglia e dopo tutti quegli anni funzionano ancora.......che vuoi di più.... tutto il resto è solo blasone ma non necessariamente maggior efficienza!

Goditela all'eroica, che è proprio un bel ferro!

Ciao
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
sinceramente no era solo per fare un esempio!:cry: comunque messe bene non a 50 ma a 100 euro si trovano tranquillamente no? o-o
Partiamo dal presupposto che per fare l'Eroica (preciso che io non l'ho mai fatta ma ci sono comunque stato da quelle parti) divertendosi e cercando di non ammazzarsi, bisogna avere ua bicicletta in buone condizioni, sia come componentistica sia come telaio. Potresti trovare un'occasione a 100 Euro ma poi ci devi mettere in preventivo qualcos'altro per rimetterla un po' in sesto. Il punto comunque è un altro. Perchè cercare un ferrovecchio solo per partecipare all'Eroica? O è una passione, quindi all'Eroica ci si arriva solo perchè è un'evoluzione naturale di una passione, oppure meglio affrontare le medesime strade in un qualsiasi periodo dell'anno, magari con una comoda e sicura mtb e magari il giorno dell'Eroica vai a Gaiole solo per respirare un po' di quell'atmosfera retrò. Personalmente non sono d'accordo con chi va alla ricerca di un ferrovecchio solo per partecipare all'Eroica e subito dopo se ne disfa....ma il mondo è fatto di tante "diversità" e comunque c'è posto per tutti.