Locanda "da Dario"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

sante pollastri

Guest
Tzimbar io ho avuto una bici di Dario e adesso ho un quantum race, entrambe le bici sono più o meno del 2000, montate praticamente uguale. Non c'è una sola caratteristica del klein che ritengo migliore della bici fatta da Dario, per me tra le due bici c'è un abisso. Soprattutto a livello di guidabilità in curva.

Tornando alla tua domanda... ogni telaista (o marchio) dovrebbe avere una sua idea di quella che per lui è la rigidezza che un telaio deve avere, se negli anni cambia spesso idea o prima non aveva abbastanza esperienza o era sceso a compromessi con il peso.

che io sappia i telai klein hanno geometrie particoilari,come la maggiore altezza da terra del movimento centrale,forse da questo dipende lo scarso feeling in discesa.
 
S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2838745 ha scritto:
Francesco, credo che sia difficile rispondere alla tua domanda, o per lo meno lo è per me :mrgreen:, soprattutto se si tenta di connotare la risposta con un minimo di oggettività.
Per prima cosa bisognerebbe che noi tutti usassimo un linguaggio comune, allo scopo di formulare una definizione condivisa di "rigidità": per me la rigidità di un telaio è la capacità di non disperdere, mediante flessioni o quant'altro, la coppia che il ciclista scarica sulle pedivelle con l'atto della pedalata. Condividete quanto ho scritto? ;nonzo%
Questa continua ricerca di una maggior rigidità assume ai miei occhi un valore modesto, ma d'altra parte ci sono tanti studiosi di marketing ed analisi di mercato che sono pagati profumatamente per indurci a pensare che "noi" ciclisti non professionisti abbiamo le medesime necessità dei professionisti e, se da un lato loro che sono allenati possono magari godere, in tutto o in parte, di questa rigidità "monstre", dall'altro chi lo è meno potrebbe ritrovarsi tra le mani un telaio non propriamente adatto alle proprie capacità ed esigenze.
Secondo me si riapre a questo punto la mai (giustamente) risolta diatriba tra chi, al momento di scegliere un nuovo telaio, effettua una "scelta di pancia" (prendo questo telaio perchè è espressione degli ultimi ritrovati della tecnica, è bello, lo utilizzano i pro...e fa anche un po' figo) e chi una "scelta di testa" (scelgo questo telaio perchè è il miglior compromesso, tra quelli che ho avuto la possibilità di conoscere, per dare una risposta alle mie esigenze).
Poi ovviamente esistono una marea di sfumature comprese tra questi due estremi...
Passando dal campo dell' "oggettività" a quello più familiare, a me come per chiunque, della "soggettività", ti dico che per me il telaio deve essere prima di tutto uno strumento efficace, cioé deve permettermi di stare in sella tentando la non facilissima mission di massimizzare le mie qualità senza cospargere sale sulle mie ferite, cioè sui miei punti deboli.
In tal senso, poichè pedalo sull strade di Verona, che tutto sono tranne che lisce come un tavolo da biliardo, una rigidità eccessiva, per me è deleteria, in quanto tale la rifuggo.
Prediligo di gran lunga in telaio che mi permetta di "vivere la strada" senza dovermi aggrappare al manubrio, come se tenessi le briglia di un cavallo impazzito, apprezzo una bici che riesca a scorrere il più possibile tetragona sull'asfalto, per me è un sinonimo di qualità e rispetto per la mia schiena....
Nella mia modestissima esperienza in ambito ciclistico, ho maturato la convinzione che siano davvero pochi i telai capaci di coniugare una buona rigidità (assenza di dispersioni della coppia motrice) con un'accettabile capacità di ammortizzare le piccole e medie sconnessioni del manto stradale.
Se dunque il Klein, pur "vecchiotto" (ah....avercene di telai così o-o), risponde alle tue esigenze e la rigidità di cui dispone (non l'ho mai provato ma mi pare di aver letto qua e là che in quanto a rigidità non scherzi....) non rappresenta un freno alle tue performances, goditelo a lungo, è uno splendido oggetto, oltretutto se usato regolarmente diviene una sorta di manifesto del buon gusto e della libertà del proprio proprietario, che non è schiavo delle mode...poichè le trascende...scusa se è poco

o-o

:shock:
cribbio,dovevi fare il drammaturgo!
comunque dissento,la rigidità è un concetto astratto,che te ne fai di un blocco di marmo che non flette mezzo millimetro?
sai come metterebbe i crisi le ruote?
sai che dispersione di potenza al suolo,con la bici che scoda e saltella?
la definizione che tu dai di rigidità per me non è giusta,la capacità di trasmettere la potenza con dispersioni minime è l'elasticità,intesa come capacità di assorbire e trasmettere,il tutto con armonia,senza reazioni brusche e non coordinate.o-o
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
Ma allora, la vera differenza la fanno i componenti?
Io credo di si.
Io credo che un ottimo telaio rimanga tale anche dopo qualche anno, quindi questo è il punto cruciale da cui partire, poi le ruote "aiutano" il telaio alla grande, quindi secondo nodo, poi a seguire il resto......e secondo me il gruppo guida+reggisella sono i terzi elementi da considerare....chissà perchè me ne sono convinto, almeno delle mie due prime affermazioni, lo scorso week-end!!!!
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
:shock:
cribbio,dovevi fare il drammaturgo!
comunque dissento,la rigidità è un concetto astratto,che te ne fai di un blocco di marmo che non flette mezzo millimetro?
sai come metterebbe i crisi le ruote?
sai che dispersione di potenza al suolo,con la bici che scoda e saltella?
la definizione che tu dai di rigidità per me non è giusta,la capacità di trasmettere la potenza con dispersioni minime è l'elasticità,intesa come capacità di assorbire e trasmettere,il tutto con armonia,senza reazioni brusche e non coordinate.o-o

Mumble mumble....:mrgreen: forse hai ragione tu Sante, come dicevo è importante adottare un linguaggio comune per comprendersi vicendevolmente o-o.
Mi piacerebbe sapere cosa intendono Dario o Tiziano (cito il nome di due professionisti del settore che leggono di tanto in tanto il forum) per "rigidità". ;nonzo%
 
Ultima modifica:

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
ciofecca gialloblù;2840077 ha scritto:
Mumble mumble....:mrgreen: forse hai ragione tu Sante, come dicevo è importante adottare un linguaggio comune per comprendersi vicendevolmente o-o.
Mi piacerebbe sapere cosa intendono Dario o Tiziano (cito il nome di due professionisti del settore che leggono di tanto in tanto il forum) per "rigidità". ;nonzo%
..se mi permettete, io ritengo che la rigidità non sia un concetto astratto, anzi.

Il vero problema è che tutta la struttura della bicicletta può essere resa più o meno rigida in qualsiasi punto ( in qualsiasi combinazione) variando diametri, sezioni ed angoli e, di conseguenza rendendo ogni telaio assolutamente unico anche se fatto con materiali analoghi. quindi oltre dire che è più rigida dovremmo anche dire se sul triangolo principale, sul carro posteriore sul nodo sterzo.....:wacko:.

rigido e rigido come morbido è morbido, ma dove è rigido e dove è morbido? questi elementi fanno la vera differenza sule sensazioni che proviamo. telarita docent!
 
  • Mi piace
Reactions: ciofecca gialloblù

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
..se mi permettete, io ritengo che la rigidità non sia un concetto astratto, anzi.

Il vero problema è che tutta la struttura della bicicletta può essere resa più o meno rigida in qualsiasi punto ( in qualsiasi combinazione) variando diametri, sezioni ed angoli e, di conseguenza rendendo ogni telaio assolutamente unico anche se fatto con materiali analoghi. quindi oltre dire che è più rigida dovremmo anche dire se sul triangolo principale, sul carro posteriore sul nodo sterzo.....:wacko:.

rigido e rigido come morbido è morbido, ma dove è rigido e dove è morbido? questi elementi fanno la vera differenza sule sensazioni che proviamo. telarita docent!
condivido al 100%.....per la cronaca di qualcosa di simile, nello specifico, ne abbiamo discusso con Sante e un certo telaista sabato passato (..e pensate che palle per lui, Pietro e Darren...tra una portata e l'altra, a proposito con intervalli caratterizzati da tempi biblici, gli abbiamo rotto le balls :-)).....
ps. a regà me sò fatto 'na curtura ciclistica sabbato da paura!!!!!!
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
condivido al 100%.....per la cronaca di qualcosa di simile, nello specifico, ne abbiamo discusso con Sante e un certo telaista sabato passato (..e pensate che palle per lui, Pietro e Darren...tra una portata e l'altra, a proposito con intervalli caratterizzati da tempi biblici, gli abbiamo rotto le balls :-)).....
ps. a regà me sò fatto 'na curtura ciclistica sabbato da paura!!!!!!


.....ed io non c'ero :cry::cry::cry:. Invidia feroce:eek:
 
T

tzimbar1

Guest
Tzimbar io ho avuto una bici di Dario e adesso ho un quantum race, entrambe le bici sono più o meno del 2000, montate praticamente uguale. Non c'è una sola caratteristica del klein che ritengo migliore della bici fatta da Dario, per me tra le due bici c'è un abisso. Soprattutto a livello di guidabilità in curva.

Tornando alla tua domanda... ogni telaista (o marchio) dovrebbe avere una sua idea di quella che per lui è la rigidezza che un telaio deve avere, se negli anni cambia spesso idea o prima non aveva abbastanza esperienza o era sceso a compromessi con il peso.
Non vorrei farmi capire male, ma non ho detto è nemmeno MAI pensato che il Klein sia migliore del Marcelo, e ci mancherebbe!
Sto facendo un discorso generale, nel senso, tutti questi nuovi telai hanno veramente miglioramenti o si può raggiungere lo stesso risultato anche con telai un pò più stagionati?
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
che io sappia i telai klein hanno geometrie particoilari,come la maggiore altezza da terra del movimento centrale,forse da questo dipende lo scarso feeling in discesa.

Sai che non lo sapevo, sono andato il box a misurare l'altezza del movimento centrale ed è 28,5cm, 1,5-2cm più alto rispetto al normale, probabilmente hai ragione.

Non vorrei farmi capire male, ma non ho detto è nemmeno MAI pensato che il Klein sia migliore del Marcelo, e ci mancherebbe!
Sto facendo un discorso generale, nel senso, tutti questi nuovi telai hanno veramente miglioramenti o si può raggiungere lo stesso risultato anche con telai un pò più stagionati?

Il confronto in effetti è stata una mia forzatura ma da quello che hai scritto mi sembravi comunque soddisfatto del klein, io non lo sono e volevo riportare le mie impressioni. Come risposta alla tua domanda vale la seconda parte della mia risposta. o-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei evidenziare due aspetti presumo importanti e fondamentali. Lo stesso Dario, tempo fa, mi diceva che al di là di quanto molti pensano o danno poca importanza alla forcella di un telaio, cambiandola spesso per motivi estetici, così non è, anzi...la costruzione di un buon telaio spesso parte dalla forcella che questo adotterà. Insomma una cosa importante nell'ottica del contesto futuro. Il tutto poi determinato dalle misure della persona riportante alla lunghezza del tubo sterzo e così via. Tutto il contesto alla fine darà il risultato desiderato..almeno si presume. Adesso venendo ad un KLEIN mi è ovvio pensare che la maggior parte dei detentori li abbiano adattati alle proprie misure. Il KLEIN è un telaio con geometrie particolari, molto lunghe con tubi sterzo molto corti e così via.
Sono portato a pensare che, per qunto lo si voglia assettare bene non arriverà mai ad essere perfetto e le differenze poi emergono evidenti. Questo è quanto poi mi sbaglierò come spesso capita.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Penso di essere il meno esperto di bdc tra tutti quelli che scrivono qui, quindi il mio può essere un esempio di quanto influisce il discorso "rigidità" su una mente implume come la mia. Ho sempre pedalato il mio marcelo, fino a sabato, quando finalmente ho finito di montare il mio Linskey, stesse quote periferiche del marcelo, ruote mavic crisium élite al posto delle am Classic : 105 km sabato, tanta salita, non noto nessuna differenza apprezzabile, se non una lieve minore scorrevolezza delle ruote. Domenica 98 km , tantissima salita, continuo a non rilevare differenze, nei rilanci, in discesa, facendo il trenino..., una volta arrivato a casa, ancora ansimante, poso il titanio e monto sull'acciaio e ... Surprise, sento chiaramente che la poca energia rimasta nelle gambe viene inviata meglio alle ruote, sento la bici più pronta, reattiva.
Quindi x quanto mi riguarda, la mia poca sensibilità non mi permette di distinguere i due telai da fresco, ma solo quando sto raschiando il fondo del barile. Forse sono andato un po' OT ma mi sembrava vagamente attinente.
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Oggi ho chiamato Dario per comunicargli la mia intenzione di farmi fare un altro telaio da accoppiare al mio Luigino;subito e molto tranquillamente mi ha detto che il Marcelo e' quello più adatto a me, ma questo tra un paio di mesi , in quanto ci tiene a farlo con tutte le modifiche presentate al nahbs. Ancora una volta ho avuto la conferma che abbiamo difronte una persona speciale che fa il suo lavoro con tanta competenza ma sopratutto con tanta passione. Grazie Dario!

ma va! E' solo che non ha voglia di fare na ceppa ed è un grandissimo pelandrone!!! A te ha detto due mesi, a qualcun altro (bocca mia famme sta zitto) ne ha dati 4...se je telefono io mi dice 2 anni e mezzo!!!

ps scherzo...ovviamente condivido ogni tua singola parola.....
 
S

sante pollastri

Guest
ma va! E' solo che non ha voglia di fare na ceppa ed è un grandissimo pelandrone!!! A te ha detto due mesi, a qualcun altro (bocca mia famme sta zitto) ne ha dati 4...se je telefono io mi dice 2 anni e mezzo!!!

ps scherzo...ovviamente condivido ogni tua singola parola.....

con la condizionale?;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.