Zullo PantaRei: Obiettivo raggiunto

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho letto ora tutti gli ultimi msg, ed oltre a ringraziarvi, vi dico anche che con me si può parlare di tutto e Gianky lo sa bene. Ho parlato con lui un sacco di volte e gli ho chisto sempre pareri obiettivi non da amico accondiscendente, ma da amico schietto che dice quello che pensa.
Non mi interessa sentirmi dire " che bicicletta fantastica " quando invece pensi che ci sia qualcosa che stona o che cambieresti. Sono una persona aperta sempre al confronto, e se qualcosa stona con i miei pensirei non mi butto giù. Mi fermo e analizzo, magari quel giudizio invece di essere negativo alla fine diventa costruttivo.

Tornando a noi, analizziamo il discorso gruppo. Come vi ho detto il gruppo è stato smontato e rimontato pari pari sulla nuova. La scelta del gruppo misto è una cosa che mi porto dal mtb, dove al XT, per intenderci l'equivalente dell'ultegra, facevo sostituire sempre pacco pignoni e cambio con quello del XTR. La pippa mi è rimasta anche quì:mrgreen:

Passiamo agli sganci rapidi, qualcuno avrebbe voluto i tune:mrgreen: ho i kcnc eppure il mecca non li ha voluti montare. Mi ha detto che con le shimano 7900 ci vogliono i suoi sganci, che lavorano ottimamente con i nuovi mozzio-o Poi ad ognugno il suo pensiero:mrgreen:
I portaborraccia li avevo neri e bianchi, li ho voluti barattere con questi rossi e bianchi perchè penso ci vadano meglio, ma è solo questione di gustio-o

Ed ora arriviamo alla recensione, se recensione si può chiamare:mrgreen:, o meglio alle sensazioni che ho avuto su un giro di soli 57km.

Uscito alle 8 del mattino per giro di prova condizionato dal forte vento:wacko:. La sensazione della posizione è subito buona, complice anche le misure datemi da Emanulele dopo la visita. Ho cambiato curva passando da una ergonova della 3T ad una ritchey wcs evo. Che dire, curva favolosa mi trovo benissimo. Con il tubo sterzo da 18 e la s.s. King ho recuperato 1.5cm rispetto alla vecchia bici che aggiunti al 1cm di spessori hanno reso la mia posizione più rilassata, anche se ai più sembrerà una posizione da vecchietto:mrgreen: ma ora mi sento molto meglio e riesco a pedalare per lunghi tratti anche il posizione bassa.

Passiamo alla bici. 57km fatti in totale relax e pedalando sul velluto. Ho una strada di 7km con asfalto rovinato. Prima la facevo stile 112 abarth ora l'ho fatta stile audi A8:mrgreen:. La bici copia letteralmente le imperfezioni, dando l'impressione di andare anche più veloce sullo sconnesso di quanto andassi col carbonio, L'altra inceve, impattava sull'ostacolo cercando di superarlo di forza, cosa che si ripercuoteva sulla mia schiena braccia e collo.

In salita non ho avvertito la differenza di 1cm di passo tra la vecchia e la nuova. Ora monto una forca con rake da 50, ottima stabilità in discesa. Non ho avvertito nessun scompenso negativo in salita, come invece alcuni dicono esserci su una bici con passo maggiore.

Voi direte, ma allora solo lati positivi, NO tranquilli, un lato negativo c'è e non è il peso.

Avete presente un arrivo in pianura a 50 metri dal traguardo? ebbene se petacchi avesse sotto il culo il pantarei sicuramente perderebbe lo sprint. Non è nata per essere brutale, per quello c'è l'inqubo.

Un giorno mardot mi disse: se prenderai una bici in acciaio dovrai reinventare il modo di pedalare, l'acciaio va capito.

Aveva ragione. Ho provato a salire regolare vi dico che se viaggiate ad unisono, tipo il fantino col cavallo, la bici ha una progressione incredibile, sembra come se le prime pedalate servissero per immagazzinare energia che poi lei ti ridà con gli interessi. Ho provato anche strappi stantuffando sui pedali in piedi, ma senza essere mai brusco, ebbene va su che è un piacere.

In discesa con strada dissestata non c'è ne ne per nessun carbonchio. Lei passa su tutto senza tentennamenti, anche i tagli trasversali sull'asfalto, anche se te li trovi in curva. Tu pieghi e lei va, nessuna incertezza nessuna incomprensione.

Ancora no l'ho provata in condizioni estreme, tipo lo sbaglio di traiettora in curva, e sinceramnete spero di non provarlo mai, ma se tanto mi da tanto, mi sa che al 90% riuscirei a frenare e reimpostare la curva senza problemi.

Queste sono le mie pur semplici sensazioni, maturate su un giro di appena 57km fatto in relax.

Ora voglio provarla in gruppo e vedere come si comporta.

Un plauso devo farlo alle ruote, complici di tutte queste sensazioni, le nuove shimano 7900, superbe, mozzi assolutamente scorrevoli. Non mi immagino come saranno quando si sarà assestato il grasso. Una scelta azzeccatissimao-o

Spero che abbiate capito tutto, purtroppo sono un sempliciotto tanto da dire "distanziali" invece di "spacer":mrgreen:
 
Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
complimenti phanther! è stato un travaglio lungo e faticoso :mrgreen: ma ne è valsa la pena eccome! o-o bello il colore e le personalizzazioni, soprattutto la forcella mi piace da matti...bello il montaggio misto (fatto credo sia per motivi economici che in vista di ulteriori upgrade che non fanno mai male!) del resto io ne sono un'estimatore in prima persona...bello il trittico Ritchey (ce l'ho uguale:mrgreen:)...un pò meno bella la sella, ma lì è questione di chiappe :) insomma, gran mezzo! adesso aspetto/aspettiamo una recensione ''casalinga'' di come va...
la sella non si tocca:angrymod::angrymod::mrgreen::mrgreen::eek: è l'unica che mi va bene
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.947
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
riguardo al gruppo mi chiedo cosa non abbia l'ultegra rispetto al dura ace,tecnicamente parlando.
a me,ad esempio,piace molto il 105 scuro come quello che Cicloturista 62 ha montato sulla sua bellissima panta rei,la guarnitura è davvero ben fatta.
su un telaio al top come questo io andrei volutamente di basso profilo,inutile e pacchiano scialare,per fare un parallelo con campagnolo,meglio un chorus o un'athena silver che un sr revolution con tanto di scritte rosse,la sostanza non cambiao-o

salvo poi firmare i tuoi commenti con "non tenete conto di quanto appena scritto", quindi il 105 scuro fa cagare, l'ultegra non ha niente a che vedere con il DA......ed infine molto meglio un super record 2011 revolution con i fregi rossi.......ahhahahahahah:rosik::-xo-o
 
G

gianky

Guest
Ho letto ora tutti gli ultimi msg, ed oltre a ringraziarvi, vi dico anche che con me si può parlare di tutto e Gianky lo sa bene. Ho parlato con lui un sacco di volte e gli ho chisto sempre pareri obiettivi non da amico accondiscendente, ma da amico schietto che dice quello che pensa.
Non mi interessa sentirmi dire " che bicicletta fantastica " quando invece pensi che ci sia qualcosa che stona o che cambieresti. Sono una persona aperta sempre al confronto, e se qualcosa stona con i miei pensirei non mi butto giù. Mi fermo e analizzo, magari quel giudizio invece di essere negativo alla fine diventa costruttivo.

Tornando a noi, analizziamo il discorso gruppo. Come vi ho detto il gruppo è stato smontato e rimontato pari pari sulla nuova. La scelta del gruppo misto è una cosa che mi porto dal mtb, dove al XT, per intenderci l'equivalente dell'ultegra, facevo sostituire sempre pacco pignoni e cambio con quello del XTR. La pippa mi è rimasta anche quì:mrgreen:

Passiamo agli sganci rapidi, qualcuno avrebbe voluto i tune:mrgreen: ho i kcnc eppure il mecca non li ha voluti montare. Mi ha detto che con le shimano 7900 ci vogliono i suoi sganci, che lavorano ottimamente con i nuovi mozzio-o Poi ad ognugno il suo pensiero:mrgreen:
I portaborraccia li avevo neri e bianchi, li ho voluti barattere con questi rossi e bianchi perchè penso ci vadano meglio, ma è solo questione di gustio-o

Ed ora arriviamo alla recensione, se recensione si può chiamare:mrgreen:, o meglio alle sensazioni che ho avuto su un giro di soli 57km.

Uscito alle 8 del mattino per giro di prova condizionato dal forte vento:wacko:. La sensazione della posizione è subito buona, complice anche le misure datemi da Emanulele dopo la visita. Ho cambiato curva passando da una ergonova della 3T ad una ritchey wcs evo. Che dire, curva favolosa mi trovo benissimo. Con il tubo sterzo da 18 e la s.s. King ho recuperato 1.5cm rispetto alla vecchia bici che aggiunti al 1cm di spessori hanno reso la mia posizione più rilassata, anche se ai più sembrerà una posizione da vecchietto:mrgreen: ma ora mi sento molto meglio e riesco a pedalare per lunghi tratti anche il posizione bassa.

Passiamo alla bici. 57km fatti in totale relax e pedalando sul velluto. Ho una strada di 7km con asfalto rovinato. Prima la facevo stile 112 abarth ora l'ho fatta stile audi A8:mrgreen:. La bici copia letteralmente le imperfezioni, dando l'impressione di andare anche più veloce sullo sconnesso di quanto andassi col carbonio, L'altra inceve, impattava sull'ostacolo cercando di superarlo di forza, cosa che si ripercuoteva sulla mia schiena braccia e collo.

In salita non ho avvertito la differenza di 1cm di passo tra la vecchia e la nuova. Ora monto una forca con rake da 50, ottima stabilità in discesa. Non ho avvertito nessun scompenso negativo in salita, come invece alcuni dicono esserci su una bici con passo maggiore.

Voi direte, ma allora solo lati positivi, NO tranquilli, un lato negativo c'è e non è il peso.

Avete presente un arrivo in pianura a 50 metri dal traguardo? ebbene se petacchi avesse sotto il culo il pantarei sicuramente perderebbe lo sprint. Non è nata per essere brutale, per quello c'è l'inqubo.

Un giorno mardot mi disse: se prenderai una bici in acciaio dovrai reinventare il modo di pedalare, l'acciaio va capito.

Aveva ragione. Ho provato a salire regolare vi dico che se viaggiate ad unisono, tipo il fantino col cavallo, la bici ha una progressione incredibile, sembra come se le prime pedalate servissero per immagazzinare energia che poi lei ti ridà con gli interessi. Ho provato anche strappi stantuffando sui pedali in piedi, ma senza essere mai brusco, ebbene va su che è un piacere.

In discesa con strada dissestata non c'è ne ne per nessun carbonchio. Lei passa su tutto senza tentennamenti, anche i tagli trasversali sull'asfalto, anche se te li trovi in curva. Tu pieghi e lei va, nessuna incertezza nessuna incomprensione.

Ancora no l'ho provata in condizioni estreme, tipo lo sbaglio di traiettora in curva, e sinceramnete spero di non provarlo mai, ma se tanto mi da tanto, mi sa che al 90% riuscirei a frenare e reimpostare la curva senza problemi.

Queste sono le mie pur semplici sensazioni, maturate su un giro di appena 57km fatto in relax.

Ora voglio provarla in gruppo e vedere come si comporta.

Un plauso devo farlo alle ruote, complici di tutte queste sensazioni, le nuove shimano 7900, superbe, mozzi assolutamente scorrevoli. Non mi immagino come saranno quando si sarà assestato il grasso. Una scelta azzeccatissimao-o

Spero che abbiate capito tutto, purtroppo sono un sempliciotto tanto da dire "distanziali" invece di "spacer":mrgreen:

sei sempre il solito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


o-o
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Te l'ha consigliata/imposta Zullo??? (aldilà del prezzo che è o sarebbe, almeno per me, una buona discriminante).
Ho conosciuto Tiziano solo via telefono, ed è una persona molto aperta al dialogo anche tecnico. La columbus è stata consigliata da lui per ottenere una geometria più comoda, tant'è che ha un rake da 50. Sedondo lui, per i miei problemi alla schiena, era la scelta più opportunao-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho letto ora...........

Spero che abbiate capito tutto, purtroppo sono un sempliciotto tanto da dire "distanziali" invece di "spacer":mrgreen:

Io non ho capito niente...mi puoi rispiegare tutto per piacere? :-x

Ottimo Milco, sono molto contento del risultato e delle prestazioni. Facci sapere meglio poi !

Miaooooo
Manuel
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
io lo so come ci starebbe, molte centinaia di euro in meno nel mio portafoglio:mrgreen:

La tua bici va bene così, col giusto mix fra racing ed eleganza e con quel tocco di fascino ed originalità che la rendono unica e sempre attuale col passare del tempo. Il discorso della forcella mi è venuto un pó perché sono impallinato per la edge come lo sono per la CKing e anche perché ho visto sul web una foto di una inqubo proprio con la edge.......mozzafiato.
L'unica cosa di cui non sono convinto è la sella ( ma ti sei già espresso) e il portaborraccia.....sono impallinato per il King Cage in titanio.
Complimenti e grazie della recensione.
 
G

gianky

Guest
Io non ho capito niente...mi puoi rispiegare tutto per piacere? :-x

Ottimo Milco, sono molto contento del risultato e delle prestazioni. Facci sapere meglio poi !

Miaooooo
Manuel

intervengo io...era rivolto a me: nelle nostre frequenti telefonate(fra un pò facciamo anche outing - state tranquilli :wacko:-) lo chiamo affettuosamente burino perchè indica i dischi che separano l'attacco alla s.s. con quel nome impronunciabile , anzichè spacer:mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
intervengo io...era rivolto a me: nelle nostre frequenti telefonate(fra un pò facciamo anche outing - state tranquilli :wacko:-) lo chiamo affettuosamente burino perchè indica i dischi che separano l'attacco alla s.s. con quel nome impronunciabile , anzichè spacer:mrgreen:

L'avevo intuito :-) era così per scherzare. o-o

Milco se ti può consolare non ho mai pronunciato la parola spacer in vita mia (la sto giusto pensando ora che la devo scrivere)...per me sono distanziali !
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
La tua bici va bene così, col giusto mix fra racing ed eleganza e con quel tocco di fascino ed originalità che la rendono unica e sempre attuale col passare del tempo. Il discorso della forcella mi è venuto un pó perché sono impallinato per la edge come lo sono per la CKing e anche perché ho visto sul web una foto di una inqubo proprio con la edge.......mozzafiato.
L'unica cosa di cui non sono convinto è la sella ( ma ti sei già espresso) e il portaborraccia.....sono impallinato per il King Cage in titanio.
Complimenti e grazie della recensione.
Carlo io avevo visto Inqubo con una black drive di dedacciai (che io ritengo bellissima oltre che una gran forcella) e mi aveva impressionato per belllezza, ma per le scelte e le esigenze di Panther il rake proprio non sarebbe stato adatto....non conosco il rake della Edge, ma penso che il discorso sia simile....tutto ciò senza nulla, anzi io lo trovo bellissimo, l'insieme messo sù da Panther. Ho chiesto solo per curiosità che forka fosse.
Ciao