Gruppi Campagnolo 11v

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao a dir la verita' alla prima uscita andava una meraviglia, dopo che ho lubrificato tutto con svitol adesso sento un leggerissimo cricchettio durante le pedalate anche se la marcia e ben inserita ;nonzo% dovrei regolare un po' la tensione del filo girando a mano qule regolatore dove va attaccata la guaina o ci sono altre registri dove intervenire ?? io non lo mai regolato e non vorrei sfalsarlo + di così
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
ti ammazzo!!
a telaiate!!...tanto è rotto!

e dai non fare così un telaio in più o in meno :mrgreen:o-oo-oo-oo-o

A parte gli scherzi
il mio mecc mi dice sempre che per una buona regolazione le viti di registro devono essere totalmente avvitate e poi eventualmente ci si agisce, se quelle viti sono in gran parte svitate basta un dosso per sregolare il cambio.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
ciao a dir la verita' alla prima uscita andava una meraviglia, dopo che ho lubrificato tutto con svitol adesso sento un leggerissimo cricchettio durante le pedalate anche se la marcia e ben inserita ;nonzo% dovrei regolare un po' la tensione del filo girando a mano qule regolatore dove va attaccata la guaina o ci sono altre registri dove intervenire ?? io non lo mai regolato e non vorrei sfalsarlo + di così

secondo me dovrebbero bandire lo svitol dalle mani dei ciclisti
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
e dai non fare così un telaio in più o in meno :mrgreen:o-oo-oo-oo-o

A parte gli scherzi
il mio mecc mi dice sempre che per una buona regolazione le viti di registro devono essere totalmente avvitate e poi eventualmente ci si agisce, se quelle viti sono in gran parte svitate basta un dosso per sregolare il cambio.

Beh, non se se hai presente i telaio tipo bmc sui quali non è prevista la vitina di regolazione classica che si trova sui tubi obliqui; c'è una semplice coppetta fermaguaina in carbonio e integrata col telaio...
quindi il problema non credo sia quello...
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Beh, non se se hai presente i telaio tipo bmc sui quali non è prevista la vitina di regolazione classica che si trova sui tubi obliqui; c'è una semplice coppetta fermaguaina in carbonio e integrata col telaio...
quindi il problema non credo sia quello...

Parlo anche della vite sul cambio quella dove si innesta la guaina.

E poi è inutile che fai lo sborone con il BMC :-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen:o-oo-o

Io ho montato il record su una graziella perchè non mi soddisfavano i freni di serie :-x:-x:-x:-x:mrgreen:o-oo-o
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Ho portato la bici al sivende incazzato nero.
Ha chimato la Campagnolo comunicandogli il codice del gruppo.

Alla fine la Campagnolo ha autorizzato in garanzia la sostituzione di cambio e comando dx con quelli del 2011.

In settimana dovrei riavere la bici pronta, vi farò sapere!
 

pinarello88

Novellino
9 Luglio 2011
9
0
Visita sito
Bici
pinarello galileo
ciao a tutti ragazzi, volendo sostituire il mio attuale chorus a 10 v, mi domandavo per risparmiare se è possibile acquistare esempio un cambio posteriore super record e i comandi chorus o altre combinazioni il tutto sempre 11 v logicamente....grazie...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao a tutti ragazzi, volendo sostituire il mio attuale chorus a 10 v, mi domandavo per risparmiare se è possibile acquistare esempio un cambio posteriore super record e i comandi chorus o altre combinazioni il tutto sempre 11 v logicamente....grazie...

si, credo proprio che i componenti siano intercambiabili (come per i 'vecchi' 10 v), però mi sfugge il senso: se uno usa i comandi Chorus, non capisco perchè usare un cambio SR al posto del Chorus che fa lo stesso lavoro e costa molto meno.
per pochi grammi in meno? forse per un discorso estetico, ma il cambio non è un componente che uno ha sotto gli occhi, capirei i comandi...
 

pinarello88

Novellino
9 Luglio 2011
9
0
Visita sito
Bici
pinarello galileo
la mia questione era cambiare poco per volta, e volevo prendere magari qualcosa top cioè super record, e esempio cassetta chorus. il cambio posteriore e i comandi era un esempio. se sono compatibili comunque buono a sapersi..
 

giok68

Novellino
18 Agosto 2009
67
0
Visita sito
Bici
corsa cinelli Willin'- mtb Bottecchia Fadalto
Ho letto un po di discussioni su questo topic ... appena qualche pagina per farmi l'idea che non sono stato il solo sfortunato ad avere probelmi con l'11 velocità.

un po di storia:
su una vecchia colnago master olimpic montavo un vecchio record a 8 vel, che ha funzionato a meraviglia fino alla rottamazione.
Ho acquistato due anni fa una cinelli willin in carbonio con un campa mirage e cambio xenon, il base del base:-), ma buon funzionamento.
Ad inizio di quest'anno, complice la voglia di fare qualche gara anche su strada (io vengo dalla mtb), decido di salire di livello; la mia scelta cade su ultegra o campa athena 11, alla fine decido per il campa athena in carbonio, attirato dall'11 vel e devo dire anche dall'estetica ... e lo pago anche qualcosa di più dell'ultegra 6700.
inizialmente pare tutto ok, qualche indecisione in discesa, ma non più di tanto.
Con il tempo, le cose peggiorano invece di migliorare con l'assestamento dei cavi, il cambio finisce per stararsi; nel frattempo cambio ruote e monto delle mavic ksyrium chiaramente con corpetto per campagnolo, la fine!!
Si accentuano i problemi, praticamente tutto bene in salita, mentre in discesa dal 5° ultimo pignone in giù ritardava molto, anzi sul 5° e 4° non ne voleva di scendere.
regolazzione su regolazzione, mollando il cavo scendeva, ma non saliva più e viceversa.
La 1° cosa, cambiamo con il mio meccanico guaina "montando qualcosa di più fino e scorrevole" e cavo, niente!
Sostituiamo la catena con una KNC 11 v, continuano i problemi, tiri il cavo, sale bene e scende male, molli il cavo, scende bene, ma non sale più.
Controlliamo il forcellino, perfettamente allineato, carro telaio in linea con i parametri per l'11 vel (distanza supreriore a 40,5 cm).
A questo punto, pensando potesse trattarsi della molla del cambio, montiamo un chorus; bingo, sembra! inizialmente tutto bene, sale e scende preciso, unico neo, volendo usare l'incrocio estremo 50/25, su quest'ultimo pignone la catena non saliva ... per il resto tutto ok, fin quando non provo ad affrontare una salita con pendenza superiore al 12%, quindi costretto ad utilizzare il 34/23-25 sotto sforzo, la catena inizia a saltare ... con strappi che mi hanno costretto in corsa a tirare non poco il cavo; e qui iniziano di nuovo i problemi, in quanto a scendere la catena sui pignoni da metà in giù ricominica a ritardare.
in sostanza con il chorus e leve athena, funziona tutto bene con una regolazione che tiene su pianura/falsopiani o pendenze dove non si è costretti a mettere sotto sforzo la catena, viceversa strappa su salite impegnative, a meno chè non si pretensiona molto il cavo, ma poi non funziona in discesa.
Conclusione; la campagnolo ci ha riferito che le leve del mio athena, pur montato quest'anno, sono della 1° serie, quindi quelle non modificate "le ultra shift";le 2011 sono power shift.
abbiamo ordinato le leve 2011 e vedremo finalmente se il problema si risolve.
ad oggi dico che per la cifra spesa, avrei pagato meno l'ultegra a dire di molti miei compagni che lo montano perfetto, preciso e silenzioso (lo regoli 1 volta e non lo tocchi più)
Io sulla mtb monto shimano da sempre, ho avuto tutti i livelli di shimano, dal deore all'ultimo xtr 2011 e non ho mai, dico mai avuto problemi.

Eccomi finalmente a scrivere FINE ai problemi che ho avuto; praticamente sono state montate le leve 2011 modificate (la dx scende uno scatto alla volta); il mio meccanico ha voluto prima provare nuovamente il cambio athena con le nuove leve, ma il problema persisteva, quindi abbiamo montato nuovamente il cambio chorus con le leve athena nuove, che la campagnolo mi ha inviato in sostituzione della 1° serie...BINGO! Finalmente tutto funziona a dovere, anche se personalmente lamento sempre un leggerissimo ritardo nella discesa dei pignoni posteriori, ma comunque sempre preciso sia in salita che in discesa. Anzi in salita devo dire che è una saetta.
Ormai ho fatto diverse uscite e diverse centinaia di km da quando ho montato il tutto (cambio chorus 2011 e leve athena 2011) e non lo più toccato, ho imparato a gestire il leggero ritardo mollando un pò la spinta in fase di cambiata. Certo nei rilanci a tutta questo ritardo (per lo più sui pignoni dal centrale in giù) è fastidioso, perchè da 1/4 di giro di pedale a vuoto... sapete se è magari una caratteristica dell'11 velocità (una scheggia in salita, più morbido in discesa?...A scendere sembra quasi uno shimano che è molto più morbido del campagnolo nella cambiata).

Conclusione, come ho letto in una precedente discussione da parte di....che ha avuto cambiato sia cambio che leve sr in garanzia risolvendo solo così la problematica, posso affermare anch'io che il problema si risolve se vengono cambiati entrambi i componenti modificati " leve e cambio 2011 revolution"