Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Parlando di assemblate in alluminio, per copertoncino ed eventualmente tubolare...considerando che peso 84 kg su cosa dovrei orientarmi, con che peso e a che prezzo?
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
volendo far assemblare un paio di ruote con cerchi in alluminio e mozzi 32/36 con raggi da far montare in terza, quali componenti mi consigliate per non spendere una cifra esorbitante ?

Parlando di assemblate in alluminio, per copertoncino ed eventualmente tubolare...considerando che peso 84 kg su cosa dovrei orientarmi, con che peso e a che prezzo?

Ciao ad entrambi.
Avevo il vostro stesso problema ed avevo pensato anche io di farmi assemblare un paio di ruote con le caratteristiche che volete voi.

Alla fine, dopo avere letto parecchi post di questa discussione, ho deciso di assemblarmele da solo.

Mi sono documentato qui e su altri siti, ho visto parecchi filmati su You Tube, ho avuto il supporto telematico di Pietro (un altro utente di questo forum) ed ho deciso per queste caratteristiche:

- cerchi Mavic Open Pro 2011 a 32 fori
- mozzi FRM FL-R Pro
- raggi DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0 per l'anteriore ed il lato sinistro della posteriore
- raggi Dt Swiss Competition 2.0/1.8/2.0 per il lato cassetta della posteriore
- Nipples DT Swiss in ottone nichelato

Mi sono autocostruito un centraruote di cui ho postato foto nella sezione "Officina" e, lo scorso giovedì, ho assemblato le mie ruote con, ovviamente, raggiatura in terza.

Poichè era il mio primo paio di ruote, ho fatto fare il controllo finale ad un guru della mia zona.

Il risultato, per quanto mi riguarda, è stato splendido e con queste caratteristiche:

- peso (rilevato alla bilancia) di entrambe: 1565 gr. (anteriore: 707 gr. e posteriore 858 gr.)
- costo complessivo, compreso rim tape, qualche raggio e nipples di ricambio: 310 euro

Ecco le foto:

 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Troppo pesanti, le mie attuali ruote pesano 1800 grammi, vorrei ruote da 1200 max 1400 grammi. Se per un paio di assemblate in alluminio con questo peso arrivo a spendere più di 500 euro, tanto vale che mi prendo le wh-7900 c24 cl che il sivende mi ha proposto a 550 euro.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Troppo pesanti, le mie attuali ruote pesano 1800 grammi, vorrei ruote da 1200 max 1400 grammi. Se per un paio di assemblate in alluminio con questo peso arrivo a spendere più di 500 euro, tanto vale che mi prendo le wh-7900 c24 cl che il sivende mi ha proposto a 550 euro.
1200g per copertoncino se non è un capolavoro (e relativamente costosa) rischia di essere una ruota piena di problemi.
Le assemblate e le shimano che citi sono ruote molto diverse con rispettivi pro e contro
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Considera che se vuoi scendere con il peso devi concentrarti sui cerchi,che come massa periferica incidono di più rispetto ai mozzi nel comportamento della ruota.
I cerchi in alluminio in linea generale pesano tra i 400-450g per avere una buona dote di affidabilità,ci sono i Drc Ktc380 che stanno sotto i 400g che hanno avuto buoni riscontri tra gli utenti del forum
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Considera che se vuoi scendere con il peso devi concentrarti sui cerchi,che come massa periferica incidono di più rispetto ai mozzi nel comportamento della ruota.
I cerchi in alluminio in linea generale pesano tra i 400-450g per avere una buona dote di affidabilità,ci sono i Drc Ktc380 che stanno sotto i 400g che hanno avuto buoni riscontri tra gli utenti del forum


sai il prezzo indicativo ?
grazie
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
partendo dai mozzi, per asseblare un paio di ruote di peso solide ma con peso contenuto, potrebbero andar bene questi :
http://stores.ebay.it/wdcyclestore/...65828013&_sid=894219953&_trksid=p4634.c0.m322

Non mi è ancora chiaro se vuoi privilegiare il peso oppure il prezzo.

In ogni caso, se facciamo qualche semplice calcolo, anche utilizzando mozzi Novatec e cerchi KTC380 risparmi poco sul peso e, probabilmente, anche sul prezzo.

Infatti, la soluzione Novatec+KTC (peso dei soli mozzi + cerchi) = 367+768 = 1135 gr.
Soluzione FRM+Mavic = 314+870 = 1184 gr.
Differenza = 1184-1135 = 49 gr. sulla carta.

Per te è un risparmio significativo ?

Infine, giusto per chiarire, se cerchi ruote "solide", come hai scritto, per cui immagino che tu non sia un peso piuma, sarà difficile, almeno per quanto mi riguarda, avere anche ruote particolarmente leggere.

Se non ti piacciono gli FRM ed i Mavic è un conto, ma non cercarti rogne con mozzi e cerchi ultra leggeri.
E' un consiglio eh !
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Non mi è ancora chiaro se vuoi privilegiare il peso oppure il prezzo.

In ogni caso, se facciamo qualche semplice calcolo, anche utilizzando mozzi Novatec e cerchi KTC380 risparmi poco sul peso e, probabilmente, anche sul prezzo.

Infatti, la soluzione Novatec+KTC (peso dei soli mozzi + cerchi) = 367+768 = 1135 gr.
Soluzione FRM+Mavic = 314+870 = 1184 gr.
Differenza = 1184-1135 = 49 gr. sulla carta.

Per te è un risparmio significativo ?

Infine, giusto per chiarire, se cerchi ruote "solide", come hai scritto, per cui immagino che tu non sia un peso piuma, sarà difficile, almeno per quanto mi riguarda, avere anche ruote particolarmente leggere.

Se non ti piacciono gli FRM ed i Mavic è un conto, ma non cercarti rogne con mozzi e cerchi ultra leggeri.
E' un consiglio eh !

hai ragione, mi sono spiegato male :cry
quelle che cerco sono ruote "comode" (32-36 raggi in terza con cerchi a basso profilo) ma possibilmente non troppo pesanti (sotto 1500 gr), da usare su fondi sconnessi e quando piove (reggono meglio la strada).
se poi si potesse contenere anche il prezzo .... (chiedo troppo ?)
per questo motivo non dovrebbero essere ruote super da gara .... per questo ho già altre coppie di ruote.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
1200g per copertoncino se non è un capolavoro (e relativamente costosa) rischia di essere una ruota piena di problemi.
Le assemblate e le shimano che citi sono ruote molto diverse con rispettivi pro e contro

Quindi, visto il mio peso non potrei concedermi ruote al di sotto dei 1.500 gr neanche se sono assemblate a regola d'arte? Attualmente come prossime ruote ho le diverse opzioni per la testa:

- cinesine da 24 mm per tubolare mozzi chosen, ma lì siamo di poco sotto i 1200 gr, reggeranno il mio peso?
- shimano durace wh-7900 c24 cl...1386 gr
- assemblate al di sotto dei 1.500 gr.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ho visto nel catalogo Montalbetti che c'è un nuovo cerchio il MG 4200 ad alto profilo da 42 mm.
Qualcuno di voi l'ha già provato ? prezzo ?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Un conto sono 1400 grammi, un conto 1200. C'è un abisso per una ruota in alluminio...

Ne sono pienamente consapevole, diciamo che come peso mi fisso più o meno su quello delle Durace Wh-7900 C24 CL, quindi poco meno di 1400 gr. Se riesco a trovare una ruota assemblata con le caratteristiche di leggerezza e scorrevolezza di quest'ultima, magari anche un pelino più rigida ma non al livello delle Ksyrium SSC SL che avevo prima, troppo rigide, spendendo meno della Durace C24 CL allora sono a cavallo. Altrimenti il campo si restringerebbe alle Shimano e alle cinesine da 24 mm per tubolare, però lì poi c'andrei a rimettere 70-80 euro per i tubolari quindi rimarrebbe proprio come ultima istanza.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io farei una cosa cosí, abbastanza solida e non troppo costosa:

-cerchi IRD Cadence Road, 390grx2 (peso reale, ho fatto due coppie e non hanno ancora avuto problemi, dei bei cerchi)
-raggi Revolution, 150grx2
-mozzi Record, 120gr. fr.+ 240gr re.
Totale: 1450 gr reali. Si puó scende un poco con 28f, ma bisogna usare altri mozzi (a scapito della affidabilità) e volendo scendere ancora si potrebbero usare i cerchi Ambrosio Crono F20 a basso profilo per tubolare (-40/50gr)
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Vi lascio qui il mio progetto (che non realizzerò mai, credo) per ruote tubolari leggerissime

ANT:
Cerchio AX lightness 220 g (24 fori)
Mozzo Extralite 50 g (24 fori)
Raggi Sapim superspoke 90 g (24)
Nipple 10 g (24)
TOT ANT 370 g

POST:
Cerchio RAR 240 g (28 fori)
Mozzo Extralite 180 g (28 fori)
Raggi Sapim superspoke 100 g (28)
Nipple 10 g (28)
TOT POST 530 g

TOT 900 g (arrotondati per ECCESSO)

Prezzo circa 2000 euro + manodopera

Vi piacciono?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.