Ruote eurus su bianchi del 76: si puo?

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Come da titolo sto cercando di farmi un muletto per girare in inverno, e ho a disposizione una bianchi del 76 di mio suocero, come misure va bene pero' vorrei cambiare le ruote a tubolari e metterci le mie eurus a copertoncino, secondo voi posso spostare il pacco pignoni a 5 v della bianchi e metterlo sulle eurus? Per adesso ho visto che le ruote nel carro ci entrano e girano.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E invece trovare un pacco pignoni a 5 v o a 7 v che vada bene per le eurus
si può?

NO!
:rosik:

Se hai 5v hai manettini a frizione.
La soluzione piú spiccia é mettere 7 pignoni (a scelta, partendo dai piú grandi, quelli piccoli DEVONO restare lí) di una cassetta Campagnolo (Veloce, mirage, fai te) a 9v, usando gli spaziatori delle cassette 8v.
Tutta roba che un buon meccanico ti procura subito.
Occhio peró che la catena potrebbe toccare sul forcellino Dx quando stai sull'ultimo pignone; e controlla che il cambio lavori bene su tutti i pignoni (dovrebbe...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io userei una cassetta 9v 13-26, togliendo il 13 ed il 26 ti rimane una cassetta 7v 14-23 che é abbastanza simile a quel che si usava "a quei tempi".
In teoria non dovresti levare l'ultimo pignone, perché é quello che assicura la tenuta dell'insieme, ma quí siamo in casi estremi quindi bisogna fare di necessità una virtú.
Gli spaziatori devono essere quelli neri (delle cassette Campag 8v), ma puó essere necessario avere qualche spaziatore molto sottile da mettere in prima posizione, tipo gli spaziatori delle cassette 10v che stanno tra 1o e 2o pignone (da 1.6mm).
Ah, ovviamente quando metti la ruota devi allargare il carro a mano da 126 a 130mm, ma non é per nulla difficile (e non c'é da fare gli schizzinosi quí)
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
eh ma é probabile che il cambio su quella bici non salga bene su un pignone da 26, puoi provare cmq.

Peró fatti due conti: devi comprare cassetta e catena nuova, e "smanettare" abbastanza.
Se hai tempo, bene é un buon passatempo; altrimenti puoi sempre trovare una ruota posteriore economica per ruote libere (non pacchi pignoni a cassetta), ed una ruota libera 5v costa due soldi (forse ne ho una in officina, se mi dai i soldi della spedizione te la do gratis) ...
Valuta bene, anche percché il telaio molto probabilmente non ti farà aprezzare i benefici delle ruote Eurus
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Portata la bici dal meccanico, ha tirato 2 bestemmie perchè per lui non ha senso riadattare queste bici d'epoca con pezzi del giorno d'oggi, alla fine però ha detto che mi trova un pacco pignoni che vada bene, cambia cavi e guaine, fa un check-up generale e il lavoro dovrebbe venire...staremo a vedere.
Mi gasa troppo ridare vita a dei mezzi ormai buttati in cantina!!!:mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io userei una cassetta 9v 13-26, togliendo il 13 ed il 26 ti rimane una cassetta 7v 14-23 che é abbastanza simile a quel che si usava "a quei tempi".

Perchè "violentare" così il pacco pignoni 9v? Non potrebbe funzionare con nove velocità? Io l'avevo fatto con il mio telaio Olmo (che però era datato 1987) e dei manettini Campagnolo veramente preistorici, funzionava tutto e pure bene... o-o
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Perchè "violentare" così il pacco pignoni 9v? Non potrebbe funzionare con nove velocità? Io l'avevo fatto con il mio telaio Olmo (che però era datato 1987) e dei manettini Campagnolo veramente preistorici, funzionava tutto e pure bene... o-o
Ma infatti non so cosa combinerà il mio meccanico, troverà lui la soluzione migliore, tanto so che mi posso fidare...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Perchè "violentare" così il pacco pignoni 9v? Non potrebbe funzionare con nove velocità? Io l'avevo fatto con il mio telaio Olmo (che però era datato 1987) e dei manettini Campagnolo veramente preistorici, funzionava tutto e pure bene... o-o

ma no, ma che "violentare" i pignoni, si tratta solo di toglierne un paio :mrgreen: il rischio é anzitutto che il cambio non salga sul 26 (o 25) o se ce la fa, la puleggia superiore tocca e fa rumore.
Un altro problema, puó essere l'ultimo pigone che sfrega sul telaio: se notate nelle bici odierne il lato interno del forcellino destro é sempre sagomato per dare spazio alla catena, perché i pacchi pignoni a 8,9,10v sono decisamente piú ingombranti di una ruota libera 5v
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il 26 si riesce a farlo lavorare con quasi tutti i cambi vintage, anche col catorcio del Valentino con un po' d'impegno agendo sulla lunghezza della catena.
Di solito i problemi cominciano con il 28, ma ho visto un Nuovo Record col 52-42 davanti e dietro il 32 che miracolosamente non toccava!!
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Aggiornamento: son passato dal mecca e ormai ha finito il lavoro, Tra varie bestemmie :rosik: e' riuscito a montare un pacco con il 26 finale, fa un Po fatica a salire ma poi funziona, domani sera la vado a ritirare e magari posto una foto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Aggiornamento: son passato dal mecca e ormai ha finito il lavoro, Tra varie bestemmie :rosik: e' riuscito a montare un pacco con il 26 finale, fa un Po fatica a salire ma poi funziona, domani sera la vado a ritirare e magari posto una foto.

bella lí! o-o
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Bianchi Sprint del 76.
Cambio Campagnolo Valentino Extra con rapporti 52-42 / 14-26 ( riadattati ).
Ruote Eurus 2005.
Il telaio è pieno di segni ma riverniciarlo penso sia un peccato.
A voi i commenti, a me come muletto piace un sacco!!!
 

Allegati

  • PAT_2438light.jpg
    PAT_2438light.jpg
    52,5 KB · Visite: 147