Misure telaio e dislivello sella/manubrio

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Dopo aver comprato la bici nuova (Caad10) e dopo averne postato le foto mi è stato giustamente fatto notare che il dislivello sella/manubrio era forse troppo poco e che quindi sarebbe stato il caso di abbassare un pò il manubrio.

L'attuale dislivello è di 5 cm

Le mie misure sono: Altezza: 171 tronco: 63 cavallo:79 braccio 68 spalla 47

La bici misura invece: Tubo piantone: 52 tubo orizzontale 53.5 Altezza sella 67 Largezza manubrio 44.5

L'ho presa da due giorni e ci ho fatto pochi km causa cazzo di temporali, quindi non vi so ancora dire se mi sento comodo o meno....
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
...dipende tutto da quanto è flessibile la tua schiena.
Con la bici ci devi fare Km... se poi ti viene mal di schiena perchè sei troppo piegato? Meglio avere la bici "bella" da vedere o comoda da pedalarci?

Col tempo, per gradi, puoi sempre abbassare ;)
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
dscn1295l.jpg


az... mi era "sfuggita" la foto....

beh, effettivamente il maubrio è ruotato un po' troppo in alto... Spessori ce ne sono abbastanza. Forse una riposizionatina sarebbe indicata

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137647

dai uno sguardo...
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
...dipende tutto da quanto è flessibile la tua schiena.
Con la bici ci devi fare Km... se poi ti viene mal di schiena perchè sei troppo piegato? Meglio avere la bici "bella" da vedere o comoda da pedalarci?

Col tempo, per gradi, puoi sempre abbassare ;)

è quello che penso anch'io. Con il manubrio più basso cosa guadagnerei quindi (a parte il mal di schiena)?

Ecco una foto di come l'ho riposizionato. Tu però per "riposizionatina" non intendi abbassarlo togliendo gli spessori giusto? Solo ruotarlo no?

dscn1302j.jpg
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
i comandi sono in posizione errata, così come il manubrio. Il manubrio deve essere ruotato ancora più in avanti, mentre i comandi vanno alzati tanto da diventare una base piana con il manubrio.


Per capirci, questo è un manubrio correttamente posizionato, forse con le leve un pochino alte ma ancora ben messe:

zabriskie_ar_bar_bend_600.jpg


Hai anche il nastro manubrio avvolto molto male sotto i comandi.
 

saruzzo

Novellino
18 Dicembre 2011
36
1
berna (svizzera)
Visita sito
Bici
cannondale synapse 2012
i comandi sono in posizione errata, così come il manubrio. Il manubrio deve essere ruotato ancora più in avanti, mentre i comandi vanno alzati tanto da diventare una base piana con il manubrio.


Per capirci, questo è un manubrio correttamente posizionato, forse con le leve un pochino alte ma ancora ben messe:

zabriskie_ar_bar_bend_600.jpg


Hai anche il nastro manubrio avvolto molto male sotto i comandi.
spiegaazione al quanto perfetta non ce niente da aggiungere
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
guardando le foto, direi che NEW, sa di cosa parla quando indica nastro e posizione manubrio.. Saruzzo direi bocciato ! sia con posizionamento leve che nastratura manubrio., ritenta e sara piu fortunato. attento quando riposizioni le leve, che siano posizionate simmetriche e stessa altezza precisissssssima.:angrymod:
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
io l'ho appena rifatto stamattina, nuova compact, riposizionamento comandi e pipa, che dite ( a parte la colorazione molto "MUCCA") ho fatto un buon lavoro ?
 

Allegati

  • P1050020.jpg
    P1050020.jpg
    80 KB · Visite: 148
  • P1050019.jpg
    P1050019.jpg
    86,9 KB · Visite: 103
  • P1050021.jpg
    P1050021.jpg
    83,4 KB · Visite: 103

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
...dipende tutto da quanto è flessibile la tua schiena.
Con la bici ci devi fare Km... se poi ti viene mal di schiena perchè sei troppo piegato? Meglio avere la bici "bella" da vedere o comoda da pedalarci?

Col tempo, per gradi, puoi sempre abbassare ;)
schiema flessibile? ho già scritto in merito... cosa vuol dire? che se pieghi il tronco tocchi terra con i palmi delle mani?
magari poi lo fai a gambe completamente in tensione o pieghi... hum... iniziamo a dare indicazioni più serie. La "flessibilità" della schiena A MIO PARERE è un valore che va certo preso in considerazione ma non ha un valore di riferimento. E incidono altri fattori su questa presunta flessibilità. E il diaframma? Su lombari e dorsali troppo spesso maltratti non lavoriamo?
;nonzo%
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dscn1295l.jpg


az... mi era "sfuggita" la foto....

beh, effettivamente il maubrio è ruotato un po' troppo in alto... Spessori ce ne sono abbastanza. Forse una riposizionatina sarebbe indicata

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137647[/URL]

dai uno sguardo...

abbassa i comandi!
chi ti ho montato quel manubrio? :wacko:
la parte bassa del manubrio (i cosiddetti "corni") deve stare ALMENO orizzontale al terreno.
Io preferisco pochi gradi di inclinaizone, ma a quel modo neppure il Boonen degli anni scorsi l'avrebbe usata... :mrgreen:
 

albyolo

Pignone
11 Aprile 2012
270
5
40
Quebec e a volte Novara
Visita sito
Bici
Pinarello F8
abbassa i comandi!
chi ti ho montato quel manubrio? :wacko:
la parte bassa del manubrio (i cosiddetti "corni") deve stare ALMENO orizzontale al terreno.
Io preferisco pochi gradi di inclinaizone, ma a quel modo neppure il Boonen degli anni scorsi l'avrebbe usata... :mrgreen:

Aspetta, quella foto lì aveva i comandi spostati perchè li avevo alzati mettendola in macchina. A casa li ho abbassati e sono arrivato a questo punto:
dscn1302j.jpg


Sono giunto anche io alla conclusione che è sbagliato l'attacco delle leve, probabilmente dovrebbe essere messo più in alto rispetto alla curva... che palle.
 
Ultima modifica: