cambio pedale e scarpe

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Attualmente uso pedali e scarpe da MTB,nello specifico sidi Eagle 5 e pedali spd XTR shimano....
Leggendo un pò di vostre discussione sui pedali ero indeciso tra speedplay zero o Look keo blade carbon,mentre per le scarpe non ho dubbi...sidi ergo carbon(indeciso però tra serie 2 o serie 3)...avendo avuto sidi non cambio con nient'altro.

Quello che vi chiedo è,avendo un budget non superiore a €200 da spendere nei pedali ,e con un occhio al peso,
1)quale pedale prendere tra i due sopra,o se eventualmente ci sarebbero altri modelli interessanti?
2)Sono compatibili con le sidi ergo3 carbon?
3)non conoscendo per niente il sistema di scarpe/pedali per bdc,ci sono eventualmente accessori che devo acquistare per il montaggio dei pedali alla scarpa?.......leggevo da qualche parte che forse bisognava acquistare dei piattini di acciaio da mettere sotto la suola per utilizzare gli speedplay
4)Devo acquistare tacchette a parte?e di che colore(gialle -grigio-nere)?
5)Vale la pena spendere quasi €100 in più per delle sidi ergo3 carbon rispetto alla serie ergo2?ci sono sensibili miglioramenti?
6)Ho notato che di ergo3 ci sono 2 modelli,a 3 e a 4 fori...sbaglio?e quali dovrei prendere?
7)Con i pedali da strada(look keo blade o speedplay zero)come devo regolare l'altezza della sella ripetto ad adesso che uso XTR shimano?

scusate delle troppe domande ma mi affaccio per la prima volta a pedali da strada....fino adesso lo stesso paio di scarpe(sidi eagle5)lo utilizzato sia su bdc che su mtb....ma ora è arrivato il momento di cambiare..
 
Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che sei un po' fuori budget ... Anche se io aggiungerei il resto e mi farei quello elencato da te....
Sidi ergo 3 290 euro
Look keo blade carbon 145 euro....

Praticamente piu del doppio... Almeno dal mio ciclista...pero' io consiglio l'accoppiata....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Da utilizzatore ex Look e attualmente Speedplay, per modalità di settaggio della tacchetta, sistema costruttivo del pedale, possibilità di aggancio del pedale su entrambi i lati, direi che Speedplay vince a mani basse.
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Attualmente uso pedali e scarpe da MTB,nello specifico sidi Eagle 5 e pedali spd XTR shimano....
Leggendo un pò di vostre discussione sui pedali ero indeciso tra speedplay zero o Look keo blade carbon,mentre per le scarpe non ho dubbi...sidi ergo carbon(indeciso però tra serie 2 o serie 3)...avendo avuto sidi non cambio con nient'altro.

Quello che vi chiedo è,avendo un budget non superiore a €200 da spendere nei pedali ,e con un occhio al peso,
1)quale pedale prendere tra i due sopra,o se eventualmente ci sarebbero altri modelli interessanti?
2)Sono compatibili con le sidi ergo3 carbon?
3)non conoscendo per niente il sistema di scarpe/pedali per bdc,ci sono eventualmente accessori che devo acquistare per il montaggio dei pedali alla scarpa?.......leggevo da qualche parte che forse bisognava acquistare dei piattini di acciaio da mettere sotto la suola per utilizzare gli speedplay
4)Devo acquistare tacchette a parte?e di che colore(gialle -grigio-nere)?
5)Vale la pena spendere quasi €100 in più per delle sidi ergo3 carbon rispetto alla serie ergo2?ci sono sensibili miglioramenti?
6)Ho notato che di ergo3 ci sono 2 modelli,a 3 e a 4 fori...sbaglio?e quali dovrei prendere?
7)Con i pedali da strada(look keo blade o speedplay zero)come devo regolare l'altezza della sella ripetto ad adesso che uso XTR shimano?

scusate delle troppe domande ma mi affaccio per la prima volta a pedali da strada....fino adesso lo stesso paio di scarpe(sidi eagle5)lo utilizzato sia su bdc che su mtb....ma ora è arrivato il momento di cambiare..

Ciao, da ex possessore di look e attuale utilizzatore speedplay ti dico tutta la vita speedplay.

1) Prendi un pel paio di speedplay zero stainless (180€ circa).
2) Si, certo. Le Ergo 3 hanno la predisposizione per l'attacco a 4 fori specifico per speedplay che ti permette di non utilizzare l'adattatore per le scarpe a 3 fori.
3) Le piastrine d'acciaio ti servono se utilizzi speedplay su scarpe a 4 fori con suola in carbonio. Nell'attacco speedplay, al contrario di look, è il pedale che entra nella tacchetta e senza questa protezione rovineresti in poco tempo la suola della scarpa. Si trovano facilmente dai rivenditori speedplay e hanno un costo irrisorio.
4)Le tacchette speedplay sono incluse nella confezione (ovvero nei 180 euro). non hanno colori particolari, in quanto tramite due comode viti di permettono di regolare il gioco da 0° (fisso) fino a qualche grado sia verso l'interno che verso l'esterno.
5)Le ergo 3 hanno in più, rispetto alle ergo 2, solo la suola ventilata. Per il resto sono identiche. Tieni però presente che se vai di speedplay, con le ergo 3 c'è la suola a 4 fori, con le ergo 2 c'è solo a 3 e ti serve l'adattotore che ti fa perdere parte dei vantaggi di questi pedali.
6) Se prendi speedplay -> 4 Fori, se prendi Look -> 3 Fori.
7) Qui devi sentire da un bravo biomeccanico o-o

Ho visto che non vuoi assolutamente lasciare sidi.. ma se prendi speedplay fai un pensierino a lake.. un altro mondo :)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Attualmente uso pedali e scarpe da MTB,nello specifico sidi Eagle 5 e pedali spd XTR shimano...[...]...ma ora è arrivato il momento di cambiare..

Scusa jokerout posso fare io una domanda a te? Ritieni che il passaggio a pedali e scarpe "da strada" sia proprio necessario? Per la maggiore superficie d'appoggio o cosa? Io sarei più propenso a prendere scarpe buone (come le tue insomma) ed usarle per entrambe le bici...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, da ex possessore di look e attuale utilizzatore speedplay ti dico tutta la vita speedplay.

1) Prendi un pel paio di speedplay zero stainless (180€ circa).
2) Si, certo. Le Ergo 3 hanno la predisposizione per l'attacco a 4 fori specifico per speedplay che ti permette di non utilizzare l'adattatore per le scarpe a 3 fori.
3) Le piastrine d'acciaio ti servono se utilizzi speedplay su scarpe a 4 fori con suola in carbonio. Nell'attacco speedplay, al contrario di look, è il pedale che entra nella tacchetta e senza questa protezione rovineresti in poco tempo la suola della scarpa. Si trovano facilmente dai rivenditori speedplay e hanno un costo irrisorio.
4)Le tacchette speedplay sono incluse nella confezione (ovvero nei 180 euro). non hanno colori particolari, in quanto tramite due comode viti di permettono di regolare il gioco da 0° (fisso) fino a qualche grado sia verso l'interno che verso l'esterno.
5)Le ergo 3 hanno in più, rispetto alle ergo 2, solo la suola ventilata. Per il resto sono identiche. Tieni però presente che se vai di speedplay, con le ergo 3 c'è la suola a 4 fori, con le ergo 2 c'è solo a 3 e ti serve l'adattotore che ti fa perdere parte dei vantaggi di questi pedali.
6) Se prendi speedplay -> 4 Fori, se prendi Look -> 3 Fori.
7) Qui devi sentire da un bravo biomeccanico o-o

Ho visto che non vuoi assolutamente lasciare sidi.. ma se prendi speedplay fai un pensierino a lake.. un altro mondo :)
grazie mille!!davvero gentile!
Comunque dopo aver letto un pò di cose sul web,l'unica cosa che un pò non miscende,è che le uniche sidi ergo3 a 4 fori sono di colore totalmente bianco:wacko:...sono un pò indeciso su questo punto..per il resto ormai quasi convinto sidi ergo 3-speedplay Ti...certo però che sto passaggio da pedali e scarpe per mtb a bdc mi viene sulle €550....e che cxxxo.....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa jokerout posso fare io una domanda a te? Ritieni che il passaggio a pedali e scarpe "da strada" sia proprio necessario? Per la maggiore superficie d'appoggio o cosa? Io sarei più propenso a prendere scarpe buone (come le tue insomma) ed usarle per entrambe le bici...
me l'ha consigliato il biomeccanico e i ragazzi del gruppo....insomma mi hanno convinto
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
grazie mille!!davvero gentile!
Comunque dopo aver letto un pò di cose sul web,l'unica cosa che un pò non miscende,è che le uniche sidi ergo3 a 4 fori sono di colore totalmente bianco:wacko:...sono un pò indeciso su questo punto..per il resto ormai quasi convinto sidi ergo 3-speedplay Ti...certo però che sto passaggio da pedali e scarpe per mtb a bdc mi viene sulle €550....e che cxxxo.....

beh per speedplay TI forse anche un po' di più :)

Le ergo 3 per speedplay ci sono di tutti i colori.. confermato a cervia dal responsabile Sidi.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.491
3.688
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nossignore, ci sono solo bianche:

[url]http://www.sidisport.com/eng/scheda.php?macro=1&id=5[/URL]

confermato dal rappresentante, e dal catalogo online, e dal catalogo cartaceo.
:wacko::bua::wacko::bua::wacko::bua:....che dubbio atroce!!!!!!!!!!
Da una parte voglio le sidi 4 fori per sfruttare al meglio il sistema pedale speedplay.....dall'altro canto le sidi completamente bianche mi stanno sulle pxxxe........magari usciranno l'anno prossimo le ergo 3 a 4 fori in tutti i colori?...visto il successo dei pedali speedplay...
Dato che si tratta di una spesa totale di €550(300 di scarpe e 250 per i pedali)davvero sta storia del colore mi ha messo in crisi.....
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Quello che vi chiedo è,avendo un budget non superiore a €200 da spendere nei pedali ,e con un occhio al peso,
1)quale pedale prendere tra i due sopra,o se eventualmente ci sarebbero altri modelli interessanti?
2)Sono compatibili con le sidi ergo3 carbon?
3)non conoscendo per niente il sistema di scarpe/pedali per bdc,ci sono eventualmente accessori che devo acquistare per il montaggio dei pedali alla scarpa?.......leggevo da qualche parte che forse bisognava acquistare dei piattini di acciaio da mettere sotto la suola per utilizzare gli speedplay
4)Devo acquistare tacchette a parte?e di che colore(gialle -grigio-nere)?
5)Vale la pena spendere quasi €100 in più per delle sidi ergo3 carbon rispetto alla serie ergo2?ci sono sensibili miglioramenti?
6)Ho notato che di ergo3 ci sono 2 modelli,a 3 e a 4 fori...sbaglio?e quali dovrei prendere?
7)Con i pedali da strada(look keo blade o speedplay zero)come devo regolare l'altezza della sella ripetto ad adesso che uso XTR shimano?

scusate delle troppe domande ma mi affaccio per la prima volta a pedali da strada....fino adesso lo stesso paio di scarpe(sidi eagle5)lo utilizzato sia su bdc che su mtb....ma ora è arrivato il momento di cambiare..

1) Io ho avuto il Look Keo blade titanium (quelli con la molla in carbonio) e adesso monto speedplay secondo me speddplay è meglio perchè spingi di più e c'è più coesione tra scarpa-tacchetta pedale

2) sono assolutamente compatibili entrambi perche le sidi ergo 3 le puoi prendere sia in versione 3 fori per tacchetta look keo o time o shimano, sia in versione 4 fori per speedplay (io so già che mi tirerò addosso delgi strali ma ti consiglierei di prendere le scarpe a 3 fori e mettere l'adattatore per speed play fornito con i pedali, se volessi cambiare non dovresti cambiare per forza le scarpe)

3) Con entrambe le marche di pedali ti cengono forniti i pedali stessi le tacchette e i vari adattatori oltre alle viti quindi nella scatola trovi tutto quello che serve per pedalare senza problemi

4) tacchette fornite con i pedali nel caso look quelle grigie sono le più usate, gli speedplay hanno una tacchetta epr tutti i tipi fornita con i pedali

5) per me vale la pena prendere quelle più belle hanno modificato la suola più rigida e più aereata (solo per questo ne vale la pena secondo me)

6) leggi il punto 2

7) se vuoi prendere speedplay ti consiglio di andare da un biomeccanico (ma anche se acquisti look) che te la mette a posto lui la bici.

Gli speedplay possono essere acquistati con perno standard o fuori standard dipende da come sei messo in bici e dalle tue geometrie, quindi prima di acquistarli ti consiglio vivamente di sapere quali prendere vai da un biomeccanico e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout