costo montaggio pacco pignoni e catena: quanto costa dal meccanico?

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
se la compri dal mecca è probabile che non ti faccia pagare il montaggio(il mio fa così)... diversamente non vedo come ci si possa presentare dal meccanico e non pagare.. comprare su internet conviene quasi sempre ma se non si sa mettere mano e/o non si hanno utensili adeguati può anche non convenire, come, ad es. se si rovina la catena nel montaggio il mecca se ne assume il rischio.. io le prime volte andavo dal mecca, ora dopo un bel po' di pratica e teoria(e gli utensili) compro tutto da internet
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
benvenuto nel club di quelli che pensano che ad aprire e gestire un negozio di biciclette si facciano i soldi! :mrgreen:

se la compro on line io la pago 35 euro (catena shimano dura ace) ,Se la compro dal meccanico la pago al prezzo di listino ,penso sui 50 euro compreso montaggio.
15 euro per 5 minuti di lavoro non sono male!
almeno a milano funziona cosi' o-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
benvenuto nel club di quelli che pensano che ad aprire e gestire un negozio di biciclette si facciano i soldi! :mrgreen:
io non dico che si diventa milionari ora come ora con la pressione fiscale che c'è ma neanche che i meccanici di bici lavorino gratis e poi ho detto non tutti c'è l'onesto e chi oltre al prezzo di listino ti fa pagare il lavoro
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Si dalle mie parti ti fanno un pò di sconto dal listino..ed il montaggio è gratis..
O meglio è implicito che te la montino anche..
Io infatti la catena è l'unica cosa che non compro online proprio perchè non so montarla..
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
E' sempre meglio comprare e far montare la catena ed il pacco pignoni dal meccanico così, in caso di problemi, sai con chi prendertela. Io faccio così (ma solo perchè non sono capace di montarli).
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
per la catena vai da un meccanico e la monti se è onesto non ti fa pagar niente di montaggio visto il guadagno che ha sulla catena

Ma infatti: pur non essendo un meccanico anch'io non capisco questo tipo di convinzioni.
Significa che se ti fa pagare sia la catena (bene commerciale) che il montaggio (servizio) è un disonesto. Follia pura. E' un principio pernicioso basato sul presupposto che una impresa eserciti sempre e comunque una speculazione ladresca sul cliente indifeso. Invece il cliente non è indifeso: prima di tutto ha la ragione e la parola, e può chiedere un preventivo. In secondo luogo esiste (vivaddio!) la concorrenza, e può farsi servire da chi più gli aggrada: ancha dal più caro, se gli va.
Cari ragazzi che non gestite - evidentemente - una vostra impresa, invece di fare i conti in tasca a chi lo fa dando patenti di onestà alla c****o di cane (o di budda, per i cinofili), provate a stare nel vostro e - pur senza sforzarvi di capire il lavoro altrui (che magari da anche lavoro ad altri, perché no?) - cercate di usare un pò più di rispetto per chi fa impresa, anche piccola.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....
Cari ragazzi che non gestite - evidentemente - una vostra impresa, invece di fare i conti in tasca a chi lo fa dando patenti di onestà alla c****o di cane (o di budda, per i cinofili), provate a stare nel vostro e - pur senza sforzarvi di capire il lavoro altrui (che magari da anche lavoro ad altri, perché no?) - cercate di usare un pò più di rispetto per chi fa impresa, anche piccola.

Parole Sante.

Ma io continuo a chiedermi: esiste un sistema economico basato sui listini prezzi, a cui i commercianti applicano dei prezzi che -per legge- vanno comunicati prima di effettuare un lavoro, e che il cliente é ovviamente libero di accettare o rifiutare. Questa si chiama domanda&offerta.

Ed attenzione, questo vale sia per il prezzo del prodotto, che per il lavoro svolto!!
Una cosa é il prezzo del bene in sé, il quale ha un prezzo di listino a cui si puó fare o meno uno sconto.
Un'altra cosa é il prezzo del lavoro per il montaggio, visto che le cose non si montano da sole.
A comprare "online" i pezzi non si montano da soli, a meno che non abbiate gli attrezzi (che si comprano, non si trovano in regalo con le patatine); o si portano a montare da un meccanico che comunicherà un prezzo per svolgere un lavoro (che non deve rifiutare se le parti sono state acquistate da un'altra parte).
Viceversa, le parti comprate nel negozio, sta alla discrezione del commerciante se fare uno sconto sul prezzo delle parti, o se fornire un montaggio gratuito a titolo di sconto, rimettendoci di tasca visto che gli utensili professionali per fare un lavoro PRO costano parecchi soldini, e non li si ammortizza facendo i lavori gratis!


Io capisco che l'economia in Italia non é ai tempi delle vacche grasse, ma andare a comprare i pezzi all'estero e pretendere montaggi per 2eu dal proprio negozio "che dovrebbe essere quello di fiducia"; beh, signori, questo io lo chiamo mettere l'economia delle piccole imprese non in ginocchio, ma in bilico sul baratro!
Il vostro negozio di bici all'angolo é un omino come voi, che non diventa milionario, che anzi fa pure 50 o 60 ore di lavoro alla settimana, che deve pagare affitto, luce, imposte, nuovi attrezzi per ogni diavoleria che esce ogni 3 mesi, aggiornamenti, prodotti da far testare ai clienti, etcetcetc. ed allo stesso tempo deve tenere un magazzino ridotto perché i prodotti costano cari e si deprezzano dopo 6 mesi, e comprare pochi pezzi significa non avere molto sconto dai grossisti, ma allo stesso tempo avere quelle cose "indispensabili".
E dategli 10 eu per montare una catena, vivaddio, che a "girare per trovare il miglior prezzo" alla fine ci si rimette forse lo stesso tanto in benzina e/o tempo perso.
Il vostro meccanico -trovatevene uno!- quando vi cambia cassetta e pignoni vi da anche una pulita a cambio e deragliatore, vi regola le marce a puntino, vi da una gonfiata alle gomme, si guarda il registro della manutenzione (evviva i database nel computer!) e vi dice se c'é qualcosa che non va e vi consiglia cosa fare in futuro....
15eu per tutto questo vi sembrano troppi? o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Indubbiamente il meccanico che dà valore aggiunto all'operazione che fa va sicuramente premiato però forse nel thread si intendeva puntualizzare su chi non mantiene un comportamento deontologicamente corretto e ce ne sono perchè ne ho incontrati: uno me l'ha montata rovescia sostenendo che era più bella e un altro me l'ha montata che si è aperta per metà in salita, catene pagate 50 eu cinque anni fa con prezzi internet equivalenti a meno di metà.
Ben venga il bravo meccanico, lo pago volentieri il doppio, ma piuttosto del cattivo meccanico preferisco imparare ad arrangiarmi rischiando sul mio che forse ho anche qualche soddisfazione.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Indubbiamente il meccanico che dà valore aggiunto all'operazione che fa va sicuramente premiato però forse nel thread si intendeva puntualizzare su chi non mantiene un comportamento deontologicamente corretto e ce ne sono perchè ne ho incontrati: uno me l'ha montata rovescia sostenendo che era più bella e un altro me l'ha montata che si è aperta per metà in salita, catene pagate 50 eu cinque anni fa con prezzi internet equivalenti a meno di metà.
Ben venga il bravo meccanico, lo pago volentieri il doppio, ma piuttosto del cattivo meccanico preferisco imparare ad arrangiarmi rischiando sul mio che forse ho anche qualche soddisfazione.

Quello che dici é corretto: un lavoro mal fatto va rimborsato.
Ma quello che mi chiedo é: come é possibile che vengano citati sempre e solo i meccanici che fanno pasticci? Sbagliare -entro certi limiti- é umano, ed i bravi meccanici in Italia ci sono eccome.
Perché nesssuno li cita mai? ;nonzo%
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
SUPER OT.
Io ho notato che qua dove vivo io l'età media dei meccanici da bici è un pò altina: solo da pochissimo si cominciano a vedere dei giovani titolari dei negozi, forse perché il mestiere del "meccanico ciclista" era caduto un pò in decadenza.
Dei meccanici "vecchi" ce ne sono dei bravi e dei meno bravi (come dappertutto), ma più o meno tutti mostrano una certa reticenza nel trasmetterti informazioni tecniche: credo sia il retaggio un pò "bottegaio" del passato per la paura che il cliente diventi autonomo e arrangiandosi gli tolga del lavoro. A volte questa reticenza è mascherata da un atteggiamento burbero se non proprio sgodevole, che induce l'acquirente a smettere di far domande. La famosa ruvidezza del meccanico dalle mani d'oro.
E' roba vecchia, evidentemente e un approccio molto fragile.
I giovani oggi si sono formati anche sull'internet e i più svegli sono perfettamente consapevoli che la conoscenza è ampiamente condivisa e alla portata di tutti, i segreti sono ormai davvero pochi: quello che fa la differenza è la capacità di applicare la conoscenza nella maniera giusta, l'intelligenza nel trovare le soluzioni migliori, l'esperienza, la manualità, la sensibilità dovuta alla grande passione per la bici e per la meccanica (che si percepisce, eccome!). Insomma, un meccanico vero, che non smette mai di studiare, di leggere libri, visitare fiere, risolvere problemi, ricevere informazioni commerciali dalle aziende ne saprà sempre di più di qualsiasi hobbista volonteroso, e potrà quindi - al contrario dei vecchi - condividere il suo sapere senza paura di farsi fregare dal cliente (che tanto se si è messo in testa di far da solo non lo si smuove a grugniti, ma con la consapevolezza che il suo meccanico è e resta molto più bravo di lui).
Se si ha la enorme fortuna di avere uno di questi personaggi vicino a casa si sta a speculare sul (sacrosanto) margine sul costo della catena e sul (sacrosanto) costo del servizio?
Poi ovviamente ci sono gli scarsoni, ma quelli credo che si riconoscano subito e possono andare a quel paese senza pietà.