Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gregario bg

Novellino
15 Giugno 2012
2
0
mozzo
Visita sito
Bici
wilier gt 2011
Ciao ragazzi,sono nuovo del sito ma ciclista da qualche anno.
oggi passo Zambla con compagni della PMP racing team ottima salita paesaggio stupendo tanti ciclisti e il mio capitano come al solito a salutato tutti ed ha fatto la guerra con tutti quelli che riuscivano a stargli dietro.....io mi sono difeso bene ma che fatica la frazione Cantoni...
Ciao a tutti
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
Non ho mai ben capito alcune delle salite della zona san giovanni bianco, camerata, lenna.

- salita che imbocchi appena sulla destra quando prendi la provinciale della val taleggio. Li arrivi alla frazione Pianca, giusto ? Questa si collega e poi scende per caso a Cespedosio, zona piani di scalvino, agriturismo ferdy, a lenna ? È tutta asfaltata e percorribile o meglio lasciar perdere ?

- salita che imbocchi svoltando a sinistra poco prima dell' abitato di Camerata cornello. Mi pare si salga in alcune frazioni , brembella ....ma poi questa strada si collega con quella di cespedosio, o è a fondo chiuso? Durezza, percorribilita ?

Io sono salito da Lenna, se hai presente dove c'è l'agriturismo Ferdy circa 500m prima (salendo in alta valle) nel tratto rettilineo dopo la galleria c'è una stradina molto stretta appena prima di una casa gialla (se non sbaglio a fianco al deposito di un'Impresa edile)...c'è il cartello ma è poco visibile. Da lì sali a una cava e poi arrivi a un bivio da cui andando a destra raggiungi Cespedosio (dopo tipo 1km scarso) e poi credo (ma non ne sono sicuro!) finisca la strada mentre andando al bivio a sinistra arrivi credo a Pianca (ma sui cartelli c'era indicato anche Era se non sbaglio) e poi a San Giovanni Bianco (dove dici tu, sulla destra appena imbocchi la Val Taleggio).
Secondo me conviene farla nel verso in cui l'ho fatta io perchè l'asfalto è pessimo salendo dal Ferdy, pieno zeppo di buche e sassi (più qualche pezzo qua e là di pochissimi metri al 100% sterrato), conviene affrontarlo in salita mentre in discesa sarebbe troppo alto il rischio anche solo di forare (se non di volare).
La discesa verso San Giovanni Bianco non è sinceramente pulitissima neanche lei ma tutto sommato è accettabile, in confronto all'altro versante è un biliardo.

Salendo dal Ferdy sono tipo 9km con 18 tornanti, ho il Garmin in assistenza ma anche senza quello posso dirti che i tratti oltre il 10% si sprecano, di buono c'è che è quasi tutta all'ombra nel bosco...e poi una volta in cima il panorama è molto bello.
Salendo da San Giovanni...beh, l'ho fatta in discesa e direi che è bella in piedi anche da lì visto che ho frenato molto di più che scendendo dal Passo San Marco.

Ad ogni modo direi che è una salita che merita di essere fatta (almeno una volta, è un bel test :cassius:, quando sarò in ferie in alta Val Brembana la ripercorrerò di sicuro. E' un po' che non la faccio ma da quanto mi ricordo è simile a quella da Capovalle di Roncobello alla Conca Mezzeno).

Ah, eravamo in 7 e nessuno di noi ha forato, un nostro compagno di squadra la faceva spesso e quindi con un minimo di accortezza non si dovrebbe forare o-o

------------------------------------------------------------------------------------

Per la tua seconda domanda mi dispiace ma non ne ho proprio idea!
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Ciao ragazzi,sono nuovo del sito ma ciclista da qualche anno.
oggi passo Zambla con compagni della PMP racing team ottima salita paesaggio stupendo tanti ciclisti e il mio capitano come al solito a salutato tutti ed ha fatto la guerra con tutti quelli che riuscivano a stargli dietro.....io mi sono difeso bene ma che fatica la frazione Cantoni...
Ciao a tutti


benvenutos o-oo-oo-o
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Per una volta me la meno un pochino anche io dai :sborone:
Ecco il giro che abbiamo portato a termine ieri sera alle 19 con bagno nel lago e (mega) cena alla sagra del casoncello di castro!!!

Ciao a tutti e a presto o-o

Percorso: Bergamo-Lecco-Ballabio-Culmine di San Pietro-S.G.Bianco-Dossena-Passo Zambla-Ponte Nossa-Passo della Presolana-Schilpario-Passo del Vivione-Boario-Lovere-Castro.
Distanza:
231,31 km
Tempo in movimento:
10:35:59
Velocità media
21,8 kph
Calorie:
6.454 C
Aumento di quota:
4.404 m

 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Per una volta me la meno un pochino anche io dai :sborone:
Ecco il giro che abbiamo portato a termine ieri sera alle 19 con bagno nel lago e (mega) cena alla sagra del casoncello di castro!!!

Ciao a tutti e a presto o-o

Percorso: Bergamo-Lecco-Ballabio-Culmine di San Pietro-S.G.Bianco-Dossena-Passo Zambla-Ponte Nossa-Passo della Presolana-Schilpario-Passo del Vivione-Boario-Lovere-Castro.
Distanza:
231,31 km
Tempo in movimento:
10:35:59
Velocità media
21,8 kph
Calorie:
6.454 C
Aumento di quota:
4.404 m


Zio Kannone!!!!! che giro!!!!!!! :wacko::shock::azz:azz:hail::hail:

l'hai già stravato??
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Per una volta me la meno un pochino anche io dai :sborone:
Ecco il giro che abbiamo portato a termine ieri sera alle 19 con bagno nel lago e (mega) cena alla sagra del casoncello di castro!!!

Ciao a tutti e a presto o-o

Percorso: Bergamo-Lecco-Ballabio-Culmine di San Pietro-S.G.Bianco-Dossena-Passo Zambla-Ponte Nossa-Passo della Presolana-Schilpario-Passo del Vivione-Boario-Lovere-Castro.
Distanza:
231,31 km
Tempo in movimento:
10:35:59
Velocità media
21,8 kph
Calorie:
6.454 C
Aumento di quota:
4.404 m


STI CIUFOLI !!!!!! BRAO o-oo-oo-o
Io sabato solo una bella val taleggio ....bella fresca e domenica mattina selvinata da Bracca , tanto per non appesantire la gamba.
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Per una volta me la meno un pochino anche io dai :sborone:
Ecco il giro che abbiamo portato a termine ieri sera alle 19 con bagno nel lago e (mega) cena alla sagra del casoncello di castro!!!

Ciao a tutti e a presto o-o

Percorso: Bergamo-Lecco-Ballabio-Culmine di San Pietro-S.G.Bianco-Dossena-Passo Zambla-Ponte Nossa-Passo della Presolana-Schilpario-Passo del Vivione-Boario-Lovere-Castro.
Distanza:
231,31 km
Tempo in movimento:
10:35:59
Velocità media
21,8 kph
Calorie:
6.454 C
Aumento di quota:
4.404 m


complimentoni anche da parte mia
ciaoo-o
 

stargazer

Pignone
1 Gennaio 2005
114
0
Mornico al Serio (BG)
stargazer.altervista.org
Bici
Bianchi 928 T-Cube


Percorso: Bergamo-Lecco-Ballabio-Culmine di San Pietro-S.G.Bianco-Dossena-Passo Zambla-Ponte Nossa-Passo della Presolana-Schilpario-Passo del Vivione-Boario-Lovere-Castro.
Distanza:
231,31 km
Tempo in movimento:
10:35:59
Velocità media
21,8 kph
Calorie:
6.454 C
Aumento di quota:
4.404 m


Complimenti vivissimi.
Una curiosita', ma quando fate uscite di una certa lunghezza e dislivello (magari senza arrivare a questi livelli) mogli/donne/compagne non vi rompono i maroni?
I dopo le 4 ore e mezza di assenza vado incontro a serie rimostranze :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.