Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Grazie o-o o-o

@ Alex: qual è il consumo medio di calorie in una prova di ironman?

Il consumo calorico dipende da tanti fattori, condizioni climatiche etc..., oltre al fatto che tutti funzioniamo in maniera diversa.
A Nizza, a seconda del software utilizzato (ogni programma, a quanto pare, fa un calcolo diverso), ho consumato tra le 9500 e le 10500 calorie.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Il consumo calorico dipende da tanti fattori, condizioni climatiche etc..., oltre al fatto che tutti funzioniamo in maniera diversa. A Nizza, a seconda del software utilizzato (ogni programma, a quanto pare, fa un calcolo diverso), ho consumato tra le 9500 e le 10500 calorie.
Grazie.

Complimenti vivissimi.
Una curiosita', ma quando fate uscite di una certa lunghezza e dislivello (magari senza arrivare a questi livelli) mogli/donne/compagne non vi rompono i maroni? I dopo le 4 ore e mezza di assenza vado incontro a serie rimostranze :mrgreen:
Nessuna "seria rimostranza", anzi. Il giro, organizzato da mesi dalla squadra, si è peraltro concluso con cena alla sagra del casoncello di castro dove ad aspettarci c'erano mogli, figli, fidanzate...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il consumo calorico dipende da tanti fattori, condizioni climatiche etc..., oltre al fatto che tutti funzioniamo in maniera diversa.
A Nizza, a seconda del software utilizzato (ogni programma, a quanto pare, fa un calcolo diverso), ho consumato tra le 9500 e le 10500 calorie.


quando ho letto la domanda ho pensato subito a 10K Kcal di media o-o.
Ho sempre pensato che nell' IM il reintegro avvenisse quasi solo durante la seconda frazione, in pratica un mangiare e bere continuo ?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Complimenti vivissimi.
Una curiosita', ma quando fate uscite di una certa lunghezza e dislivello (magari senza arrivare a questi livelli) mogli/donne/compagne non vi rompono i maroni?
I dopo le 4 ore e mezza di assenza vado incontro a serie rimostranze :mrgreen:

ehhhhh, per quale motivo ?


beh per lui , vista l'età, ( credo sia sposato con figli etc) non credo sia una via molto fattibile. Credo sia nella situazione ove bisogna scendere a compromessi :mrgreen:
edit: pardon, ho scambato utente. Niente, ok puoi seguire il consiglio di Hobo :mrgreen:
Nessuna "seria rimostranza", anzi. Il giro, organizzato da mesi dalla squadra, si è peraltro concluso con cena alla sagra del casoncello di castro dove ad aspettarci c'erano mogli, figli, fidanzate...

logicamente dipende da situazione a situazione.
Nel caso di una giovane coppia di 20enni è un conto.
Nel caso di coppia di 50 anni un altro conto.
nel caso di 35enni un altro ancora etc.
( argomento cmq già dibattuto cmq qui sul forum :mrgreen: )
In altri casi ancora ,invece, potrebbe esserci l'incentivo a kilometraggi i più alti possibili ;nonzo%;nonzo%;nonzo%>>>>>:mrgreen:>>>>:bua:
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Complimenti a ferdy per il giro, ma mi son sempre fatto una domanda: in giri come questo sono considerati più problematici/difficili il chilometraggio o il dislivello?
Andando a memoria e "dando i numeri":
-Solo salita-discesa: 7 volte ganda= 140 km, 4600d+ (o 3 san marco circa120km 4200d+)
-giro a caso di 250 km e 1500 d+

Quale dei due giri sarebbe più difficle da affrontare avendo allenamenti di 120 km e 2000d+, il doppio dei km o il doppio di dislivello? (per un ciclista medio, non un puro scalatore nè un passistone da pianura..)

p.s. la domanda è di curiosità, sò bene che ci vuole un allenamento progressivo, non parto domani a fare simili giri, anche perchè non ne ho il tempo...
p.p.s son molto ben accette risposte di chi ha afrontato simili giri anche in anni passati, vero lucas, mash....marchino..?
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Complimenti a ferdy per il giro, ma mi son sempre fatto una domanda: in giri come questo sono considerati più problematici/difficili il chilometraggio o il dislivello?
Andando a memoria e "dando i numeri":
-Solo salita-discesa: 7 volte ganda= 140 km, 4600d+ (o 3 san marco circa120km 4200d+)
-giro a caso di 250 km e 1500 d+

Quale dei due giri sarebbe più difficle da affrontare avendo allenamenti di 120 km e 2000d+, il doppio dei km o il doppio di dislivello? (per un ciclista medio, non un puro scalatore nè un passistone da pianura..)

p.s. la domanda è di curiosità, sò bene che ci vuole un allenamento progressivo, non parto domani a fare simili giri, anche perchè non ne ho il tempo...
p.p.s son molto ben accette risposte di chi ha afrontato simili giri anche in anni passati, vero lucas, mash....marchino..?

Grazie Gabriele o-o
Non ho una grande esperienza ma provo a risponderti.
Da inizio anno ho percorso poco più di 3000 km e l'uscita più impegnativa è stata il sabato precedente (140 km, 2500d+) quindi nemmeno io avevo nelle gambe né km né dislivello di un giro simile. Secondo me non ci sono segreti ma solo regole banali. Risparmiarsi (su tutte le salite ho usato 34x27) e alimentarsi e bere bene. Non credevo nemmeno di arrivare in fondo e invece sul Vivione salivo bene con pulsazioni ancora alte e anche nell'ultimo tratto di pianura, complice l'euforia, andavamo tutti forte. Spero di esserti stato utile.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@iceman: difficile rispondere, diciamo che secondo me sono più difficili i giri lunghi, sopra i 200 km l'affare si complica. Quindi per rispondere in maniera secca alla tua domanda: più difficile 250 con 1500 dsl. Però non è nemmeno così perchè ci sono troppe variabili:
Grado di condizione fisica, ritmo dell'uscita, SUGGESTIONE, convinzione, condizioni meteo, autostima, etc etc, per cui è quasi impossibile rispondere alla domanda.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
quando ho letto la domanda ho pensato subito a 10K Kcal di media o-o.
Ho sempre pensato che nell' IM il reintegro avvenisse quasi solo durante la seconda frazione, in pratica un mangiare e bere continuo ?

Diciamo di sì. Ovvio che si parte da un buon carico nei gg precedenti e da un colazione abbondante. Nel nuoto, l'unica cosa possibile è bere l'acqua del mare (o del lago). In bici è fondamentale mangiare e bere, per arrivare in maratona con più energie possibili. Nella maratona gran parte dei partecipanti camminano almeno per qualche km e perciò riescono a mangiare un po'. Io sono riuscito a correre e quando corro mi è impossibile mangiare cose solide. Se ricordo bene, oltre a bere litri e litri di tutto ciò che mi passava tra le mani, ho preso due gel, forse un po' poco. Anche domenica al mezzo di Idro nella frazione di corsa sono calato negli ultimi km, per via di una non ottimale alimentazione.
 

urgnanese

Pedivella
21 Febbraio 2006
344
1
Urgnano (Bg)
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC SL4
Complimenti vivissimi.
Una curiosita', ma quando fate uscite di una certa lunghezza e dislivello (magari senza arrivare a questi livelli) mogli/donne/compagne non vi rompono i maroni?
I dopo le 4 ore e mezza di assenza vado incontro a serie rimostranze :mrgreen:

non dirlo a me..esco apposta alle 6.15 per tornare ad un orario decente ( in settimana faccio un paio di ore 2/3 volte) e me la mena che non ci alziamo insieme.. se esco la sera dopo il lavoro si lamenta perche' non sto con i bimbi..:rosik:
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Da inizio anno ho percorso poco più di 3000 km e l'uscita più impegnativa è stata il sabato precedente (140 km, 2500d+)
Urca, pensavo avessi fatto uscite più lunghe. Con solo un'uscita così hai aggiunto 100km, mica pochi! O forse le uscite precendenti eran più "corte" ma a ritmi elevati?
@lucas, penso anch'io che (idealmente, teoricamente, a pari condizioni..) sia più difficile superare i 200km.
Certo che pensare ad un giro da 250km e 5000d+.. sarebbe un sogno arrivare a casa coscienti:mrgreen:

Magari sabato o domenica inizio a provare qualcosa sui 140 km, poi si vedrà..
 
Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Urca, pensavo avessi fatto uscite più lunghe. Con solo un'uscita così hai aggiunto 100km, mica pochi! O forse le uscite precendenti eran più "corte" ma a ritmi elevati?

Esatto. Solitamente faccio tutte le salite alla fc soglia o poco sotto infatti spesso nell'ultima salita dei giri impegnativi la fc fatica a salire per la stanchezza. Tutte le salite di domenica invece le ho fatte con 15/20 bpm sotto la fc soglia e pedalando in agilità con il risultato che anche sul Vivione la fc saliva bene fin quasi alla soglia e non mi sentivo particolarmente stanco.
 

clred

Pignone
20 Ottobre 2010
277
2
BG
Visita sito
Bici
CUBE Agree GTC Race
Ciao agli amici ciclisti di bergamo.
Volevo delle info da chi è più esperto di me e macina più km.
Volevo fare il giro, passo della presolana, dezzo di scalve, lovere,clusone.
Facendo la vecchia via mala so che ci sono delle gallerie. Sono percorribili con la bdc ?
 
Ultima modifica:

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.262
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao agli amici ciclisti di bergamo.
Volevo delle info da chi è più esperto di me e macina più km.
Volevo fare il giro, passo della presolana, dezzo di scalve, lovere,clusone.
Facendo la vecchia via mala so che ci sono delle gallerie. Sono percorribili con la bdc ?

ciao
dovrebbero essere illuminate, quest'anno non ci sono ancora passato per cui non ho aggiornamenti precisi
l'anno scorso erano tutte illuminate, nessun problema a passarci
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ciao agli amici ciclisti di bergamo.
Volevo delle info da chi è più esperto di me e macina più km.
Volevo fare il giro, passo della presolana, dezzo di scalve, lovere,clusone.
Facendo la vecchia via mala so che ci sono delle gallerie. Sono percorribili con la bdc ?

Fatto una sola volta, e solo una galleria è molto poco illuminata (si vede quasi nulla..); in un giro poche settimane fà lo confermava anche "sturalavandini".

Non amando le discese estreme, io il giro l'avevo fatto al contrario.. la presolana da dezzo è meglio in salita >@<
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ciao agli amici ciclisti di bergamo.
Volevo delle info da chi è più esperto di me e macina più km.
Volevo fare il giro, passo della presolana, dezzo di scalve, lovere,clusone.
Facendo la vecchia via mala so che ci sono delle gallerie. Sono percorribili con la bdc ?
Sono percorribili ma io ti consiglio di farti vedere almeno con una mantella riflettente, sono illuminate e fredde, leggermente in pendenza. Mi pare siano 3 di cui la più lunga 1700 metri (credo).

Da Boario a Costa Volpino attenzione a non confondersi all'incrocio qui (http://maps.google.it/?ll=45.871246,10.157268&spn=0.012221,0.027874&t=h&z=16) vicino al centro commerciale Adamello altrimenti poi si va su strade inadatte alla bici o-o
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
ciao a tutti, anche io sono della provincia di Bergamo e solo da 4mesi sono passato alla bdc dalla mtb. mi piacerebbe poter trovare dei compagni di avventure.per il momento son sempre uscito da solo forse per il timore che gli altri possano essere molto più preparati di me ed io risulterei solamente di peso..
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.262
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ciao a tutti, anche io sono della provincia di Bergamo e solo da 4mesi sono passato alla bdc dalla mtb. mi piacerebbe poter trovare dei compagni di avventure.per il momento son sempre uscito da solo forse per il timore che gli altri possano essere molto più preparati di me ed io risulterei solamente di peso..

ciao benvenuto
di solito ci si trovava la domenica fuori dal lazzaretto a BG mentre ultimamente so che alcuni si trovano il sabato
vediamo se per il prossimo fine settimana c'è in giro qualche forumendolo che ha voglia di pedalare

tranquillo non farti problemi per la tua preparazione, dicono tutti che vanno piano poi.....

ciao
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
ciao benvenuto
di solito ci si trovava la domenica fuori dal lazzaretto a BG mentre ultimamente so che alcuni si trovano il sabato
vediamo se per il prossimo fine settimana c'è in giro qualche forumendolo che ha voglia di pedalare

tranquillo non farti problemi per la tua preparazione, dicono tutti che vanno piano poi.....

ciao
grazie per il tuo incoraggiamento, sicuramente avrete molti più km nelle gambe e farete uscite molto più lunghe delle mie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.