MAMERICK - questa è la MIA fuoriserie!

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
che vantaggio hai avuto a progettarti tu i forcellini (oltre ad aver appagato uno sfizio)? li avrei fatti smontabili ma questo è un dettaglio.

vista la natura racing del complesso il reggideragliatore saldato stona, ma è solo una mia opinione.

perche poi i foderi verticali saldati più in basso dell'innesto dell'orizzontale?

la grafica è ben realizzata ma vista l'individualità del progetto mi sarei tenuto lontano da un layout cosi noto come vanilla. la mano sul fodero orizzontale invece è tanto pegorettiana.

mi piace il montaggio e spero che lo continuerai a migliorare con componenti più esclusivi.

in definitiva è un bel lavoro, complimenti.
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
che vantaggio hai avuto a progettarti tu i forcellini (oltre ad aver appagato uno sfizio)? li avrei fatti smontabili ma questo è un dettaglio.

vista la natura racing del complesso il reggideragliatore saldato stona, ma è solo una mia opinione.

perche poi i foderi verticali saldati più in basso dell'innesto dell'orizzontale?

la grafica è ben realizzata ma vista l'individualità del progetto mi sarei tenuto lontano da un layout cosi noto come vanilla. la mano sul fodero orizzontale invece è tanto pegorettiana.

mi piace il montaggio e spero che lo continuerai a migliorare con componenti più esclusivi.

in definitiva è un bel lavoro, complimenti.

Diciamo che al 90% è per sfizio,
comunque hanno la caratteristica che gli assi medi dei foderi oriz. e vert., vanno ad intersecarsi in corrispondenza dell’asse ruota,
questo va a formare un triangolo netto, così non vado a generare momenti flettenti o altro tra carro e asse ruota,
in teoria.. questo è sinonimo di maggior rigidità
molti dei forcellini “commerciali”, non hanno questa caratteristica
*
per la posizione ribassata dei verticali, l’ho fatto per tre motivi:

1 – estetica: a me piace! stile BMC..
2 – funzionale: chiudendo un po’ il triangolo posteriore ho un po’ più di rigidità (sempre in teoria.. perché + mi abbasso + dovrei irrigidire il tubo sella.. dato che gli do una componente di flessione)

3 – peso: risparmio qualche grammo perché più corti.. ma nulla di che
*
Considera che i tubi sono a triplo spessore, quello sella, nella zona in questione è spesso 6 decimi x 70mm, poi per 40mm rastrema per arrivare ad uno spessore di circa 4 decimi per quasi tutta la lunghezza, quindi mi son
attaccato con i verticali al limite dei 70mm, in modo di andare a fissarmi sulla zona con ancora il massimo spessore.
*
Per la grafica.. chiedo scusa a Sasha White se ho usato il suo layout.. ma che ci posso fare se ogni volta che vedo una speedvagen sto male!!!
Per la manina.. scusa a Round!
*
Per il montaggio.. è acciaio.. in teoria dura anni e anni.. per ora va bene così.. ma vediamo + avanti che riserva il futuro!
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Non so rimango dubbioso... La differenza è troppo elevata e non credo nell'eccessivo gioco al ribasso di Columbus soprattutto perché potrebbe andare incontro a guai seri.

Non so che dirti..
Per i pesi riportati, non se ne salva uno,
il Re delle serie sterzo Chris King.. per esempio.. ovunque è riportato 98g
a casa mia 124.. e senza expander!
Solo la sella, l’attacco manubrio, la curva manubrio, e diversi elementi del gruppo Campagnolo, pesano come riportato dalle varie schede
*
Ci marciano su, sanno che siamo quasi tutti “rincoglioniti” con il peso, e se dichiarano un 10/20% in meno rispetto al reale.. vendono di +.. sapendo che in pochi hanno il coraggio di tornar dal sivende a dire.. e ma pesa
12 grammi in più! non lo voglio +!
Questa cosa mi fa andare in bestia.. servirebbero si degli organi di controllo, dove se dichiari un peso ufficiale, deve essere in qualche modo certificato. :angrymod:
*
Se la mia bici doveva rispettare tutti i pesi teorici.. era una bici da 7.0Kg!! :bua:
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Diciamo che al 90% è per sfizio,
comunque hanno la caratteristica che gli assi medi dei foderi oriz. e vert., vanno ad intersecarsi in corrispondenza dell’asse ruota,
questo va a formare un triangolo netto, così non vado a generare momenti flettenti o altro tra carro e asse ruota,
in teoria.. questo è sinonimo di maggior rigidità
molti dei forcellini “commerciali”, non hanno questa caratteristica
*
per la posizione ribassata dei verticali, l’ho fatto per tre motivi:

1 – estetica: a me piace! stile BMC..
2 – funzionale: chiudendo un po’ il triangolo posteriore ho un po’ più di rigidità (sempre in teoria.. perché + mi abbasso + dovrei irrigidire il tubo sella.. dato che gli do una componente di flessione)

3 – peso: risparmio qualche grammo perché più corti.. ma nulla di che
*
Considera che i tubi sono a triplo spessore, quello sella, nella zona in questione è spesso 6 decimi x 70mm, poi per 40mm rastrema per arrivare ad uno spessore di circa 4 decimi per quasi tutta la lunghezza, quindi mi son
attaccato con i verticali al limite dei 70mm, in modo di andare a fissarmi sulla zona con ancora il massimo spessore.
*
Per la grafica.. chiedo scusa a Sasha White se ho usato il suo layout.. ma che ci posso fare se ogni volta che vedo una speedvagen sto male!!!
Per la manina.. scusa a Round!
*
Per il montaggio.. è acciaio.. in teoria dura anni e anni.. per ora va bene così.. ma vediamo + avanti che riserva il futuro!
scusa mamerick,non ho capito il concetto dei forcellini disegnati per avere un incrocio foderi/pendenti ottimale.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
capito,grazie.
proverò la soluzione centrando l'asse attraverso le viti di registro dei forcellini posteriori della mia bici,ma non mi aspetto di sentire differenze apprezzabili.
o-o

Non vorrei dire una stupidata ma, con l'asse al centro come ha fatto il nostro amico, la resa dell'asfalto dovrebbe essere più "secca". Se non è al centro ha una piccola ammortizzazione.
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Non vorrei dire una stupidata ma, con l'asse al centro come ha fatto il nostro amico, la resa dell'asfalto dovrebbe essere più "secca". Se non è al centro ha una piccola ammortizzazione.

Esatto,
Cmq sante credo che se sposti l'asse, se proprio proprio riesci a percepire una differenza, sarà sulla ciclistica e non sulla rigidità..
Ricorda che prima d tutto così vai a modificate l'interasse tra ruote, di conseguenza modifichi la stabilità o l'agilità..
ma ripeto, secondo me é davvero dura apprezzare delle differenze..
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
...cavolo non posso neanche fare una settimanella di ferie.. e va che splendore...

...
....ma sopratutto a Francesco:
senza il suo contagio con l'acciaio.. a quest'ora avevo un pezzo di carbonio sotto il sedere!


...diciamo che se non era per me non pedalavi proprio.. :mrgreen:o-o..l'acciaio è venuto dopo (o forse c'è sempre stato)...

BELLA !!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bel progetto e bel risultato....nulla da eccepire!
Il bello di bestemmiare e di scervellarsi a farsi una bici dal foglio bianco è il non avere grossi limiti se non quelli della fantasia (e della ragionevolezza meccanica...) se si ha chi collabora con le adeguate macchine e tecnologie.
Ai tempi in cui facevo ricavati dal pieno cnc per Ducati Corse e altre ditte (tra cui Wr compositi) avevo fatto anch'io dei forcellini in titanio completamenti ricavati di fresa per la bici del capo....onestamente è una gran soddisfazione!
Il risultato è comunque davvero encomiabile,sia sotto il punto di vista estetico che tecnico,il montaggio è a dir poco eccellente e il mix tra tradizione (acciaio) e modernità (componenti leggeri e carbonio) è azzeccatissimo.
Volutamente non mi esprimo su colori,grafica e accostamenti perchè giustamente devono piacere a te che la bici l'hai pensata,progettata e costruita....solo una cosa ti posso dire,complimenti sinceri o-o!
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
adesso vorrei sapere le impressioni su strada...

è semplicemente comoda, ci starei su le ore.. ammortizza le asperità del terreno come una mtb, ma diventa un missile se si calca!
non so se è merito anche dei tubolari.. è la prima volta che li uso..
mi piacerebbe provare una Specy Roubaix.. giusto x sentir la differenza,

per la guidabilità, è molto stabile e prevedibile, ha un filo si sottosterzo in + rispetto alle altre mie bc, forse dipende dalla forca.. inizialmente l'angolo sterzo l'avevo calcolato x la 3T funda (rake 43) mentre la Ritchey ha 45,
comunque non da nessun fastidio, anzi, forse è meglio..
dai per essere la "BETA" non è male! o-o
la frenata con i cerchi in carbonio non è proprio da 10 e lode, ma comunque mi son abituato subito, la prossima cmq con i freni a disco! :-x

...cavolo non posso neanche fare una settimanella di ferie.. e va che splendore...

una settimanella.. ma va la che sei sempre in ferie!! :rosik:
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
Bel progetto e bel risultato....nulla da eccepire!
Il bello di bestemmiare e di scervellarsi a farsi una bici dal foglio bianco è il non avere grossi limiti se non quelli della fantasia (e della ragionevolezza meccanica...) se si ha chi collabora con le adeguate macchine e tecnologie.
Ai tempi in cui facevo ricavati dal pieno cnc per Ducati Corse e altre ditte (tra cui Wr compositi) avevo fatto anch'io dei forcellini in titanio completamenti ricavati di fresa per la bici del capo....onestamente è una gran soddisfazione!
Il risultato è comunque davvero encomiabile,sia sotto il punto di vista estetico che tecnico,il montaggio è a dir poco eccellente e il mix tra tradizione (acciaio) e modernità (componenti leggeri e carbonio) è azzeccatissimo.
Volutamente non mi esprimo su colori,grafica e accostamenti perchè giustamente devono piacere a te che la bici l'hai pensata,progettata e costruita....solo una cosa ti posso dire,complimenti sinceri o-o!

grazie di cuore per i complimenti, non solo i tuoi, ma di tutti, o-o
mi da un gran bel senso di gratificazione!:ola:

x la grafica, è stata tra le prime cose definite, ed ho avuto mesi x ripensarci, ne ho elaborate altre, ma alla fine era quella che volevo, e son contento di averla fatta così!
condivido il pensiero di chi sostiene che in un progetto "esclusivo" anche la parte grafica dovrebbe esser qualcosa di unico, ma al cuor non si comanda!
quindi ho semplicemente rielaborato quella che + mi piaceva
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
per la guidabilità, è molto stabile e prevedibile, ha un filo si sottosterzo in + rispetto alle altre mie bc, forse dipende dalla forca.. inizialmente l'angolo sterzo l'avevo calcolato x la 3T funda (rake 43) mentre la Ritchey ha 45,
comunque non da nessun fastidio, anzi, forse è meglio..

La Ritchey la fanno anche con rake 43. Un po' più difficile da trovare ma esiste. Ottima scelta anche io ho optato per quella quando mi deciderò sul telaio nuovo.
 

mamerick

Novellino
18 Novembre 2011
52
0
varese
Visita sito
Bici
Mamerick , Colnago Master & Elegant Europe , Specialized Epic S-Works
sei veramente in gamba ed intraprendente.
Il risultato finale è di altissimo livello e non posso fare altro che farti i miei complimenti.
Una curiosità. Che lavoro fai?

grazie x i complimenti!:mrgreen: son progettista strutturale in campo aeronautico

Mooolto ben fatta!!! Congratulazioni!!!

Ma per le geometrie ti sei ispirato a qualche modello preciso?

Come hai deciso gli angoli,interasse,lunghezza carro etc....

x le lunghezze sono andato abbastanza sul sicuro, nel senso che dalle precedenti bici, ho visto che un 56 è per me perfetta,
poi anche dai vari calcolatori online la misura è quella..
x lo slooping, non ho fatto altro che abbassare l'intersezione del verticale con l'orizzontale di 3cm, (un compromesso, nel senso che si nota che è slooping, ma non eccessivamente),
per gli angoli.. era la mia incognita maggiore, alla fine ho preso il mio master e varie tabelle di altri telai, diciamo che ho fatto una sorta di media, cmq son tutti abbastanza simili,

dopo tutto non c'è nulla da inventare.. c'è solo da "copiar" con la testa..
è pur sempre una bicicletta, se ci son voluti decenni x arrivare ad avere praticamente ovunque delle soluzioni simili (x lo meno sull'acciaio).. è perchè queste son quelle che funzionano meglio.. o-o

ormai son 2 settimane che la uso (purtroppo poco:cry:),
e x ora, sarà stato anche culo, ma mi ci trovo davvero bene!! o-o