Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

bargnocla

Novellino
15 Gennaio 2010
26
0
In mezzo alla nebbia
ied.unipr.it
Bici
a tal crèd
La premessa: quelli di RIG desing quando hanno rimontato i cusinetti, non hanno incollato quello inferiore, per permettere una manutenzione più agevole, cosa che approvo...

Ora, dato che ho quasi ultimato il montaggio sono indeciso su come compattare lo sterzo, a mano dubito di riuscire a fare un lavoro ottimale.

Voi avete messo un expander/ragnetto come su una classica ss aheadset? Nel caso mi pare di capire che dovrei prenderne un per sterzo da 1", montando al contempo il coperchietto superiore per uno attacco manubrio da 1" e 1/8, corretto?

Esperti a me!
Dite che sia una lavoro inutile???? Male non gli fa, basta non tirare come un asino :mrgreen:

ciao e grazie

p.s.: ho optato per l'ormai classica accoppiata attacco manubrio "moderno" + bussola di riduzione

p.s.2: non è un Thomson, non impallinatemi :mitra:smackbutt
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
la klein quantum race color carta zucchero con scritta e bandiera americana approssimativamente di che anno e'??serie sterzo tange e reggisella icon sono giusti??o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Approssimamente è un Carribean Linear del 1997 o 1998. Penso che la scritta con la bandiera sull'orizzontale sia un adesivo messo successivamente: verifica se è sotto il trasparente. Altrimenti potrebbe essere una personalizzazione per il mercato USA.
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Approssimamente è un Carribean Linear del 1997 o 1998. Penso che la scritta con la bandiera sull'orizzontale sia un adesivo messo successivamente: verifica se è sotto il trasparente. Altrimenti potrebbe essere una personalizzazione per il mercato USA.
e' sotto il trasparente,sicuro xche' mi e' stato detto 1981!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
e' sotto il trasparente,sicuro xche' mi e' stato detto 1981!!

Non vorrei sembrare saccente, ma Klein inizia a sperimentare telai in alluminio nel 1975, dopo essersi laureato al MIT l'anno precedente. Fino alla fine degli anni '80 produce essenzialmente telai da mtb, poi dal 1990 circa (ma potrebbe essere poco prima) anche con le bici da strada. Vedendo i cataloghi del 1990 e del 1991 è chiaro come il Quantum (che ancora non è Quantum Race) ha ancora la forcella in alluminio, il telaio probabilmente è ancora prodotto con l'alluminio 7005 e non con il Gradient, non c'è il collarino reggisella, ma la chiusura è integrata nel piantone. Il cambio poi, come tutte le bici dell'epoca, e bisognerà aspettare il 1996-1997 perché tale sistema cambi, è ancora sul tubo obliquo. Direi che ne sappiamo abbastanza :mrgreen:


90Klein8.jpg

91Klein8.jpg
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Non vorrei sembrare saccente, ma Klein inizia a sperimentare telai in alluminio nel 1975, dopo essersi laureato al MIT l'anno precedente. Fino alla fine degli anni '80 produce essenzialmente telai da mtb, poi dal 1990 circa (ma potrebbe essere poco prima) anche con le bici da strada. Vedendo i cataloghi del 1990 e del 1991 è chiaro come il Quantum (che ancora non è Quantum Race) ha ancora la forcella in alluminio, il telaio probabilmente è ancora prodotto con l'alluminio 7005 e non con il Gradient, non c'è il collarino reggisella, ma la chiusura è integrata nel piantone. Il cambio poi, come tutte le bici dell'epoca, e bisognerà aspettare il 1996-1997 perché tale sistema cambi, è ancora sul tubo obliquo. Direi che ne sappiamo abbastanza :mrgreen:


90Klein8.jpg

91Klein8.jpg
scusa chiaramente intendevo 2001 ho sbagliato
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
scusa chiaramente intendevo 2001 ho sbagliato

Non avrei potuto immaginarlo o-o

Cmq anche 2001 è fuori strada, la mia è un 2001, le scritte hanno un font diverso, la forcella è da 1 e 1/8. Inoltre la colorazione Caribbean è stata fatta sui Quantum Race dal 1997 al 1999. Non ne ho mai viste del 1999, ma quelle del 1997 o del 1998 le ho ben presenti, e tutto torna con le foto che hai messo prima per l'identificazione. A meno che non fosse un colore personalizzato, oltre che personalizzato nelle scritte...ma sembra proprio il Caribbean, a meno che il caldo di questo agosto non mi stia giocando brutti scherzi al nervo ottico :mrgreen:
 

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Non avrei potuto immaginarlo o-o

Cmq anche 2001 è fuori strada, la mia è un 2001, le scritte hanno un font diverso, la forcella è da 1 e 1/8. Inoltre la colorazione Caribbean è stata fatta sui Quantum Race dal 1997 al 1999. Non ne ho mai viste del 1999, ma quelle del 1997 o del 1998 le ho ben presenti, e tutto torna con le foto che hai messo prima per l'identificazione. A meno che non fosse un colore personalizzato, oltre che personalizzato nelle scritte...ma sembra proprio il Caribbean, a meno che il caldo di questo agosto non mi stia giocando brutti scherzi al nervo ottico :mrgreen:
ok grazie di cuoreo-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quoto GD 97-98 non c'è margine.
Sulla scritta penso sia una personalizzazione fatta fare al momento dell'acquisto, ma credo si tratti di una cosa unica, difficile pensare che l'abbiano fatte per tutto il mercato americano, ne avremmo già viste.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Quoto GD 97-98 non c'è margine.
Sulla scritta penso sia una personalizzazione fatta fare al momento dell'acquisto, ma credo si tratti di una cosa unica, difficile pensare che l'abbiano fatte per tutto il mercato americano, ne avremmo già viste.

Che gradito ritorno! o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Che gradito ritorno! o-o

Grazie Andrea non merito questo. Talvolta torno per pochi minuti per vedere come prosegue l'ordine degli illuminati. Io ormai più che illuminato sono folgorato e di riprendere in mano quell'attrezzo detto bici non se ne parla nemmeno. Faccio altro cmq, oggi siam saliti a cima d'asta per esempio..
Buone cose a tutti ed ai nostri Klein (ne ho ancora 2, il Pro e la Palomino)
o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie Andrea non merito questo. Talvolta torno per pochi minuti per vedere come prosegue l'ordine degli illuminati. Io ormai più che illuminato sono folgorato e di riprendere in mano quell'attrezzo detto bici non se ne parla nemmeno. Faccio altro cmq, oggi siam saliti a cima d'asta per esempio..
Buone cose a tutti ed ai nostri Klein (ne ho ancora 2, il Pro e la Palomino)
o-o

Fai bene a fare altro!
Io ormai mi limito a 9 Colli, Sportful e 24H di Feltre come attività ciclistiche, mentre mi son messo a fare delle belle escursioni in montagna con qualche bella ferrata. o-o
 

bargnocla

Novellino
15 Gennaio 2010
26
0
In mezzo alla nebbia
ied.unipr.it
Bici
a tal crèd
Eccola in versione definitiva, direi che non è venuta male!
Purtroppo devo risolvere un problemino allo sterzo, ho scoperto che RIG Design non ha incollato nessuno dei due cuscinetti (credevo solo quello inferiore) e, ovviamente, quello superiore non sta in sede.
La prima soluzione è quella di recuperare una colla idonea e procedere.
Però girando in rete ho trovato diverse soluzioni, io vorrei usare la Aeros e sul sito [url]www.themacaddress.com[/URL] si suggerisce l'utilizzo di un cuscinetto da 1-1/4" preso da una s.s. Chris King :wacko:

Vedendo la Quantum Pro di X-tra Sgrilli, alla voce serie sterzo mi trovo scritto: conica 1" 1"-1/8 ad innesto + bearing cup Chris King sotto voce Mango.

Voi cosa mi suggerite? ;nonzo%
Incollo e via? I cuscinetti mi sembrano in buono stato.

buon ferragosto a tutti!!!
 

Allegati

  • IMG_1821.jpg
    IMG_1821.jpg
    119,8 KB · Visite: 83
  • IMG_1823.JPG
    IMG_1823.JPG
    97,8 KB · Visite: 56
  • IMG_1824.jpg
    IMG_1824.jpg
    105 KB · Visite: 52
  • IMG_1825.jpg
    IMG_1825.jpg
    90,9 KB · Visite: 53
  • IMG_1826.jpg
    IMG_1826.jpg
    119,4 KB · Visite: 53

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Mi ripropongo, dopo un bel po' di tempo in cui non ho partecipato alla discussione ma ho pedalato il mio Quantum Pro Sedona Orange sempre con soddisfazione.

Per l'autunno avrei in mente di regalarmi una coppia di ruote nuove; attualmente monto delle assemblate Ultegra-DT Revo-Open Pro che peraltro vanno benissimo, le cambierei per sfizio e voglia di qualcosa di nuovo. La bici monta gruppo Sram Force. Non faccio gare.

Vorrei ruote per copertoncino, con pista frenante in alluminio.
Avevo qualche tempo fa fantasticato su ruote assemblate con: Chris King, CXray, HED C2. Ma parliamo di quasi 1000 euro di ruote e mi sembra forse un po' esagerato.

Un'idea per mozzi un po' meno esosi, senza tornare su Shimano che sono ottimi ma un po' anonimi? I cerchi mi piacerebbe proprio provare gli Hed (a trovarli).
Ruote già assemblate non mi attirano granchè; tra quelle più note, le uniche che mi piacciono sono le Easton ea90sl. E le vecchie neutron carbon.

Che consigliate? quali ruote si abbinerebbero al meglio al Quantum Pro?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mozzi ne hai finché vuoi, per dare un tocco al Klein. E per nulla anonimi, senza spendere una fortuna come per i CK, che comunque almeno una volta nella vita vale la pena di avere ;-)

Hope, Royce, White Industries, Phil Wood. Poi se vuoi anche la massima leggerezza Tune oppure Extralite, oppure Alchemy. Come vedi ho volutamente inserito marche di chi fa mozzi di un certo tipo e anodizzati, che sul Klein sono la morte sua.

Qui trovi un ottimo assemblatore UK con una vasta scelta [URL]http://www.wheelsmith.co.uk/road-wheels-prices[/URL]

oppure Just Riding Along, sempre in UK, permette di assemblare ruote con mozzi Hope e altri a scelta [URL]http://www.justridingalong.com/[/URL] a prezzi secondo me abbastanza competitvi, scegliendo un cerchio leggero come il NOTUBES Alpha Road da 340 gr.

Lascerei stare i raggi piatti, che non sono da Klein e soprattutto mal si addicono a montaggi a 32 fori, se sceglierai di rimanere sul classico. Oppure scegliendo i mozzi con forature anche da 20 o 24, o 28, potrai fare un prodotto ottimo, ma meno classico, e differenziarlo dalle assemblate che hai già.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
le neutron (anche senza i mozzi carbon) secondo me esaltano, senza snaturarlo, il comportamento complessivo di un telaio dalla "forte personalità" come il klein

anch'io, per la mia Race, ho un paio di neutron senza mozzi in carbonio che alterno ad un paio di assemblate a 32 raggi con mozzi W.I.

grandi ruote le neutron. Adatte a qualsiasi percorso.

... a ciò aggiungo che il full black delle neutron in abbinamento con l'orange del sedona sarebbe perfetto anche cromaticamente :mrgreen:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Eh, sul Klein il fattore estetica ha un ruolo non trascurabile...

Neutron le prenderei se trovassi le vecchie (e rare) Neutron Carbon (questione prevalentemente estetica);

Mozzi: CK sarebbe il top, WI una alternativa valida, Hope non mi piace (estetica), quelli ultraleggeri li scarterei (affidabilità)...
Cerchi: HED C2 rimarrebbe la prima scelta, Velocity A23 alternativa, Notubes altra valida ipotesi più light.

Ci penserò su, tanto ho tempo...
Grazie delle vostre risposte, intanto.