Pedali speedplay

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
salve a tutti. ho trovato un paio di scarpe Sidi stravecchie con gia montato adattatore in magnesio a 4 fori (roba che usavo coi pedali time una vita fa) e mi è venuto in mente che potrei utilizzarle coi pedali speedplay.
secondo voi questo adattatore time 3-4 fori è adatto anche per le speedplay?
esso è perfetto per le scarpe in questione a differenza di quello speedplay che ,a quanto pare, non segue precisamente l'andamento della suola e va adattato a sua volta con degli spessori.

l'adattatore e'compreso nella scatola degli speedplay quindi se compri i pedali e vedi che non li puoi usare con l'adattatore che ha i montato lo cambi e monti quello originale il quale si puo' adattare a qualsiasi suola a 3 buchi con i vari spessori, sopra poi ci monti le tacchette
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Con i pedali spd diminuendo lo spessore tra pedale e suola calzatura vengono ridotti anche gli effetti negativi dovuti ad un vizio dinamico del l'appoggio plantare? Oppure avviene esattamente il contrario?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
l'adattatore e'compreso nella scatola degli speedplay quindi se compri i pedali e vedi che non li puoi usare con l'adattatore che ha i montato lo cambi e monti quello originale il quale si puo' adattare a qualsiasi suola a 3 buchi con i vari spessori, sopra poi ci monti le tacchette

Tu intanto avanzi una birrozza da me!
Arrivato tutto la vigilia di Natale. o-o
 

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Sono molto tentato di provare questi pedali, mi frena un po l'aver letto che le tacchette sono pesanti. Su google ho letto pareri discordanti, ho trovato 70g 118g, 120g, 140g. Non vorrei che ci sia confusione sul peso per via dell'adattatore da 3 a 4 fori.
Con il "cerca" non ho risolto quindi chiedo:
Quanto pesano indicativamente le tacchette con viti e qualsiasi altra cosa serva per montarle su scarpa predisposta a 4 fori per speedplay?
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sono molto tentato di provare questi pedali, mi frena un po l'aver letto che le tacchette sono pesanti. Su google ho letto pareri discordanti, ho trovato 70g 118g, 120g, 140g. Non vorrei che ci sia confusione sul peso per via dell'adattatore da 3 a 4 fori.
Con il "cerca" non ho risolto quindi chiedo:
Quanto pesano indicativamente le tacchette con viti e qualsiasi altra cosa serva per montarle su scarpa predisposta a 4 fori per speedplay?
Se non ricordo male le tacchette pesano 118 grammi comprese di adattatore 3 fori la copia e i pedali in titanio sono sui 160 grammi la copia. Ovviamente le tacchette pesano qualcosina in più, ma li guadagni con il pedale, grosso modo sei a livello di un peso complessivo pedali-tacchette di un Look keo carbon con perno in titanio.
Io ci ho messo un mese per capire bene come inganciarli al primo colpo, ma ora che ci ho preso la mano non torno ne ai Time, ne specialmente ai Look. Il bello di questa regolazione angolare personalizzabile al massimo è incredibile! Per la manutezione poi è un gradino sopra!
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Domanda un po' bizzarra! :-x
Pedali e tacchetta "Right" vanno ovviamente sulle scarpe destre, viceversa le sinistre.
Ma la scritta dx e sx riportata sulle tacchette va montata verso l'interno del piede (lato bici) o verso l'esterno? ;nonzo%
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Domanda un po' bizzarra! :-x
Pedali e tacchetta "Right" vanno ovviamente sulle scarpe destre, viceversa le sinistre.
Ma la scritta dx e sx riportata sulle tacchette va montata verso l'interno del piede (lato bici) o verso l'esterno? ;nonzo%

Lascia perdere...
Ho perso 2 giorni a capirlo :wacko:

Devi posizionarle in modo che la parte aperte sia verso l'interno della scarpa, lato bici diciamo, se non non riesci ad agganciare perché non va giù.
Adesso non ricordo più bene ma sulle tacchette c'è scritto RH e LF se non sbaglio ed io li avevo interpretati come tacchetta destra e sinistra e, quindi posizionate sotto le rispettive suole. Sbagliato. Non riuscivo ad agganciare. Il giorno dopo, avuto un lampo di genio :mrgreen:, smonto e provo a rimontarle al contrario et voilà il gioco era fatto.

Ciao e auguri

Ps: son troppo sveglio:ronf:;pirlùn^:-P
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Lascia perdere...
Ho perso 2 giorni a capirlo :wacko:

Devi posizionarle in modo che la parte aperte sia verso l'interno della scarpa, lato bici diciamo, se non non riesci ad agganciare perché non va giù.
Adesso non ricordo più bene ma sulle tacchette c'è scritto RH e LF se non sbaglio ed io li avevo interpretati come tacchetta destra e sinistra e, quindi posizionate sotto le rispettive suole. Sbagliato. Non riuscivo ad agganciare. Il giorno dopo, avuto un lampo di genio :mrgreen:, smonto e provo a rimontarle al contrario et voilà il gioco era fatto.

Ciao e auguri

Ps: son troppo sveglio:ronf:;pirlùn^:-P
Grazie!o-o
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Domanda un po' bizzarra! :-x
Pedali e tacchetta "Right" vanno ovviamente sulle scarpe destre, viceversa le sinistre.
Ma la scritta dx e sx riportata sulle tacchette va montata verso l'interno del piede (lato bici) o verso l'esterno? ;nonzo%

qua' si vede come posizionarle

http://www.bicinews.net/2009/07/23/pedale-con-aggancio-facile-e-veloce/

e come agire sulle viti dell regolazione

speedplay - YouTube

per i primi tempi saranno un p' dure da inserire, devi prenderci il piede poi dopo una decina di uscite si inseriscono che che e' un piacere
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Auito,
non ci ho capito una mazza di questi pedali...
chi mi può fare una sunta comprensibile dei vari modelli?
Uno speedpaly di gamma media, quanto pesa in meno di un Look Keo Max (ovviamente accoppiata tacchette più pedale per entrambi..).
Grazie a chi mi aiuta!
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
il pedale sx dei miei titanium mi sa che ha un problema.....mi attengo scrupolosamente al programma di manutenzione sostituendo il grasso ma e gia la seconda volta che il pedale si blocca facendolo ruotare e quando pedale scricchiola.. .suggerimenti?
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Leggevo che qualcuno consigliava di sostituire le viti in dotazione alle tacchette, quelle nere per capirci, con delle equivalenti in acciaio inox, ma si trovano tipo nei negozio EuroBrico o Leroy Merlin?;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il pedale sx dei miei titanium mi sa che ha un problema.....mi attengo scrupolosamente al programma di manutenzione sostituendo il grasso ma e gia la seconda volta che il pedale si blocca facendolo ruotare e quando pedale scricchiola.. .suggerimenti?

può essere il cuscinetto andato... se sono in garanzia ne chiederei la sostituzione


Leggevo che qualcuno consigliava di sostituire le viti in dotazione alle tacchette, quelle nere per capirci, con delle equivalenti in acciaio inox, ma si trovano tipo nei negozio EuroBrico o Leroy Merlin?;nonzo%

Si trovano in farmacia, ma soprattutto in ferramenta. Costano una fischiata, il giro al LeRoy non vale la pena.

oggi o domani volevo passare a controllare pure io da Brico

vediamo se le trovo