Vorreste i freni a disco sulla vostra bdc?

Vorreste ancora i freni a disco sulla vostra bdc?

  • SI

    Voti: 379 43,8%
  • NO

    Voti: 397 45,9%
  • Ci dovrei pensare....

    Voti: 89 10,3%

  • Votanti
    865
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Un qualsiasi mezzo si ribalta quando il suo baricentro finisce fuori dai punti di appoggio, nel nostro caso i due punti di appoggio sono le gomme sull'asfalto...anche in una salita ripida ripida se stai seduto tutto all'indietro arriverai al punto che la perpendicolare del baricentro finisce fuori dall'appoggio della ruota posteriore e ti ribalti all'indietro.
Il peso è una misura che influisce nella ricerca del baricentro ma di qualsiasi peso si tratti se IL BARICENTRO sta dentro questi 2 punti NON ci si ribalta.
Anche un'auto si può ribaltare sterzando violentemente ma è sempre una questione di baricentro rispetto ai punti d'appoggio...un'auto leggera ma bassissima avrà una difficoltà al ribaltamento maggiore rispetto ad una Classe A o ad un pulmam :mrgreen:

Se ora, prendendo per esempio due oggetti fissi di eguali misure ed aventi uguale baricentro, suppongo che sia più facile ribaltare una cosa leggera...ma se parliamo di arrestare nel minor spazio possibile senza arrivare a ribaltarla (che significa farsi male) si ferma prima quella leggera.
Quella pesante avrà sì un punto di ribaltamento più alto ma la forza applicata e lo spazio per arrestarla resta maggiore.
Il peso, che causa energia cinetica, è sempre controproducente rispetto al peso che genera sulla gomma per fermarsi...ed è sempre peggio all'aumentare della velocità.
In conclusione quella leggera si fermerà sempre prima con minor energia! o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
capisco , quindi volendo tu puoi usare il 100 della frenata Senza correre il rischio di ribaltarti ?
Quindi tu hai gia provato mettendo 30kg sulla sella anche se in realtà non sono tutti sulla sella che risultati hai ottenuto ?
No, io pur essendo più pesante di te, e non di poco, essendo anche molto alto corro maggiori rischi di ribaltarmi di chi ha un baricentro più basso.
Se frenando non mi è mai capitato è solo grazie ad un minimo di sensibilità, tecnica e culo (nel senso di fortuna), quando invece ho toccato un muretto con l'anteriore, il mio culo (nel senso del peso) non mi ha aiutato e mi sono ribaltato in avanti.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Un qualsiasi mezzo si ribalta quando il suo baricentro finisce fuori dai punti di appoggio, nel nostro caso i due punti di appoggio sono le gomme sull'asfalto...anche in una salita ripida ripida se stai seduto tutto all'indietro arriverai al punto che la perpendicolare del baricentro finisce fuori dall'appoggio della ruota posteriore e ti ribalti all'indietro.
Il peso è una misura che influisce nella ricerca del baricentro ma di qualsiasi peso si tratti se IL BARICENTRO sta dentro questi 2 punti NON ci si ribalta.
Anche un'auto si può ribaltare sterzando violentemente ma è sempre una questione di baricentro rispetto ai punti d'appoggio...un'auto leggera ma bassissima avrà una difficoltà al ribaltamento maggiore rispetto ad una Classe A o ad un pulmam :mrgreen:

Se ora, prendendo per esempio due oggetti fissi di eguali misure ed aventi uguale baricentro, suppongo che sia più facile ribaltare una cosa leggera...ma se parliamo di arrestare nel minor spazio possibile senza arrivare a ribaltarla (che significa farsi male) si ferma prima quella leggera.
Quella pesante avrà sì un punto di ribaltamento più alto ma la forza applicata e lo spazio per arrestarla resta maggiore.
Il peso, che causa energia cinetica, è sempre controproducente rispetto al peso che genera sulla gomma per fermarsi...ed è sempre peggio all'aumentare della velocità.
In conclusione quella leggera si fermerà sempre prima con minor energia! o-o

in conclusione ai provato dal vivo ?
Quale
é
stato
il
risultato ?
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
in conclusione ai provato dal vivo ?
Quale è stato il risultato ?

Non ho provato dal vivo, è una questione fisica, certe cose cercando penso si trovino anche in rete.
Puoi chiedere anche a qualche motociclista, senz'altro loro lo han provato dal vivo. Una moto se freni da solo ti ribalta (il max della frenata è cmq quando è appena alleggerita la ruota posteriore, così come la max accellerazione si ha quando la ruota anteriore galleggia)...se il motociclista aumenta di peso o porta un altro dietro otterra sì una maggior fatica al ribaltamento ma aumenterà cmq lo spazio di frenata causata dall'energia cinetica aumentata dal peso in più.
L'energia cinetica aumenta al quadrato con l'aumentare della velocità.
Che sia F1 o Moto la ricerca è nel minor peso possibile, solo riducendo quello puoi ottener spazi d'arresto inferiori (a pari gomme, impianti ecc...).
Oltretutto la fisica dice che la distribuzione del peso a pari baricentro: visto che il ribaltamento presuppone una rotazione, a pari baricentro, se la massa è uniformemente distribuita nel veicolo ci si ribalterà più facilmente che se fosse molto concentrata nei pressi del baricentro (a causa della diversa inerzia rotazionale).
Anche aggiungendo questo più uno pesa (e nel nostro caso il peso è in alto sulla periferia) si peggiorano ancor più le cose...un po' come dire se freniamo prima una ruota più leggera o più pesante nel cerchio.
o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho provato dal vivo, è una questione fisica, certe cose cercando penso si trovino anche in rete.
Puoi chiedere anche a qualche motociclista, senz'altro loro lo han provato dal vivo. Una moto se freni da solo ti ribalta (il max della frenata è cmq quando è appena alleggerita la ruota posteriore, così come la max accellerazione si ha quando la ruota anteriore galleggia)...se il motociclista aumenta di peso o porta un altro dietro otterra sì una maggior fatica al ribaltamento ma aumenterà cmq lo spazio di frenata causata dall'energia cinetica aumentata dal peso in più.
L'energia cinetica aumenta al quadrato con l'aumentare della velocità.
Che sia F1 o Moto la ricerca è nel minor peso possibile, solo riducendo quello puoi ottener spazi d'arresto inferiori (a pari gomme, impianti ecc...).
Oltretutto la fisica dice che la distribuzione del peso a pari baricentro: visto che il ribaltamento presuppone una rotazione, a pari baricentro, se la massa è uniformemente distribuita nel veicolo ci si ribalterà più facilmente che se fosse molto concentrata nei pressi del baricentro (a causa della diversa inerzia rotazionale).
Anche aggiungendo questo più uno pesa (e nel nostro caso il peso è in alto sulla periferia) si peggiorano ancor più le cose...un po' come dire se freniamo prima una ruota più leggera o più pesante nel cerchio.
o-o
OT Un certo Colin Chapman portò la Lotus a vincere diversi campionati di F1, il suo motto era: "per rendere le auto veloci devi aggiungere leggerezza"
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
quindi ?
Non li ha contati i freni , o si ?
A disco ?
Quindi? Per andare e frenare forte se sei leggero è meglio
Non li ha contati i freni , o si ? Certo e ci teneva che fossero efficienti fino a fine gara
A disco? No, a tamburo! Ma non vuol dire che fossero meglio, i dischi sono arrivati più tardi quando hanno capito che materiali usare per farli arrivare a fine gara.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La domanda non l'hai fatta a me, ho solo voluto farti notare che pretendi prove sperimentali da chi ti spiega semplici regole fisiche quando tu difendi a spada tratta qualcosa che hai solo visto in foto.

capisco , quindi sono solo teorie non suportate dalla realtà ?


La sperimentazione é l'anima del progresso chi non sperimenta resterà inevitabilmente indietro.
 
Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Nessuno dice che vince il cantilever, logicamente vince il disco ma il problema è un altro....serve davvero?...il gioco val la candela?...porta più vantaggi o svantaggi?
è come dire se freni meglio con un copertone largo il doppio...certo che freni e fai le curve meglio, ma serve davvero?...il gioco val la candela?
Ricordiamoci che una BDC è fatta e studiata per gareggiare e raggiungere nel minor tempo possibile l'arrivo...anche una bici da cronometro è seminguidabile ma se quella forma e posizione porta più vantaggi che svantaggi si usa così e ci si adegua. o-o
Su questo hai ragione ma il fatto che metà li voglia e l'altra metà no significa che c'è chi la pensa come te e come me. Chiaro che poi se uno va in piano può anche smontare un freno dei due ma non tutti concepiscono la bdc come strumento di battaglia; per me è strumento per affrontare sempre ma proprio sempre salite e discese.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
o-oPurtroppo è proprio la comprensione delle leggi fisiche che ci permette di capire se ci viene proposto qualcosa di utile o una trovata di marketing per convincerci a comprare una nuova bici o semplicemente dar prova che tal marchio ha la forza di innovare e precorrere i tempi (sempre che poi risulti la strada giusta)
Comunque sono con te, torniamo sul tema.
La BDC si gioca la prestazione su tante piccole differenze ed evoluzioni che solo in minima parte contemplano le prestazioni dei freni.
Il cliclista medio spende migliaia di euro per risparmiare grammi o farsi telai e ruote aero. Per ora il disco è contro questa tendenza.
Basta guardare al successo delle ruote full carbon, pur di risparmiare peso si rinuncia alla molto più sicura pista d' alluminio.
Quindi non penso a livello agonistico si arrivi a penalizzare la prestazione della bici per recupare in frenata, e visto che il ciclismo amatoriale è fortemente influenzato da spirito di emulazione....

Hai una single speed e sei insensibile al marketing......................umm....dai diciamo che non sei sensibile sull'argomento freni a disco.
A livello agonistico i limiti imposti di peso minimo per le bici da competizione consentirebbero di montare il doppio disco davanti e anche dietro e magari anche una doppia sella che non si sa mai; a livello esseri umani 300 grammi non fanno invece differenza se non a livello mentale (ma a questo può servire anche il disco perchè sai che ti fermi prima e sei più tranquillo oppure vai più forte in discesa). Pensa poi che le eventuali remore sul tipo di pista (carbonio, alluminio, magnesio) poi non ci sarebbero più.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il peso non ha alcuna influenza sulla tendenza o meno a ribaltarsi del mezzo. E' solo maggiore la massa che si trasferisce sull'asse anteriore in discesa e frenata.
Che può influenzare maggiormente questo effetto è la geometria della bici, quindi tenderà a ribaltarsi più facilmente la bici con il baricentro più alto.... ed alla luce di una precisazione anche dal baricentro avanzato (influenzato dal dislivello sella manubrio)


Il tuo discorso è giusto nella conclusione ma non nella lettura del problema perchè le cose più importanti sono le geometrie del telaio, il rake forcella, gli angoli di sterzo lenghezza del carro e torsioni varie invece delle leggi della fisica.........per il resto siamo quasi tutti seduti nella sella, con un discreto svettamento sella/manubrio e qualche centrimetro di arretramento rispetto al mc: certo che poi se uno si siede sul manubrio e frena.......
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Su questo hai ragione ma il fatto che metà li voglia e l'altra metà no significa che c'è chi la pensa come te e come me. Chiaro che poi se uno va in piano può anche smontare un freno dei due ma non tutti concepiscono la bdc come strumento di battaglia; per me è strumento per affrontare sempre ma proprio sempre salite e discese.

Diciamo che la metà di chi è entrato qui li vuole...il che non è per nulla un campione rappresentativo, anche perchè 170 voti su qualche migliaia di utenti del forum non mi sembrano un dato entusiasmante. E' chiaro che a chi non gliene frega una mazza dei freni a disco nemmeno entra nel post per votare che non gli interessano, non entra e basta...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Diciamo che la metà di chi è entrato qui li vuole...il che non è per nulla un campione rappresentativo, anche perchè 170 voti su qualche migliaia di utenti del forum non mi sembrano un dato entusiasmante. E' chiaro che a chi non gliene frega una mazza dei freni a disco nemmeno entra nel post per votare che non gli interessano, non entra e basta...

Sarà : io vedo che a parte me e Sofia chi srive animatamente qui : sono propri quelli che non gli frega niente del disco ... quelli che non sono interessati e non votano e non sono rappresentativi e........
 
S

skylite

Guest
Non ho detto niente di quello che tu asserisci, visto che non funziona, prova a cambiare tattica.
Arrivo io senza ombra di dubbio anche dovendo limitare l'uso dei freni inteso come cattiveria , visto che tendono a cedere, con i dischi ti saluto alla prima curva.
Non lo dico io ma i miei compagni che hanno L' ordine hanno L' ordine di non aspettarmi a fine salita, di norma a metà discesa li ho già superati.
Ora senza dischi ti saluto e sogni d'oro.

Eh ma magari ti aspettano in discesa :asd:.

Il mio esempio era per farti capire che al di la dei freni, in una discesa guidata se trovi uno leggero, allenato e con manico, ti puoi attaccare al tram che nei tornanti e nelle curve strette vai come lui...
Potrà frenare dopo dopo di te, se frena quando freni tu (per fermare i tuoi 90kg) quello leggero sforzerà molto meno l'impianto (si scalda meno, si consuma meno...), insomma faresti una pessima figura proprio come quella che stai facendo quì arroccato sulla tua posizione senza se e senza ma. E meno male che mi hai pure dato del fondamentalista...
Davvero, ripigliati.

P.S scusa eh se ti ho attaccato :mrgreen:
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Dico la mia; i freni a disco sulla bcd esteticamente non mi piacciono, ma è solo per una questione visiva di purista.
Penso che i freni in questione, siano molto più efficaci dei tradizionali ad archetto che normalmente si montano sulle nostre bici da corsa.
Opinione ovviamente personale, non sono un tecnico di queste cose e neanche mi interessa esserlo, perchè è pedalando di persona che capisci se una cosa funziona veramente, in barba alla tecnocrazia burocratica.
Probabilmente questi tanto criticati freni, in determinate situazioni sarebbero molto più pratici e sicuri dei freni tradizionali, ad esempio su lunghe discese come il monte Grappa, sul bagnato e nelle situazioni estreme che un randonneur, come me, viene a trovarsi nell'arco della stagione pedalata.
Ripeto, possono non piacere, ma è un discorso solo di estetica; del resto, se piacciono le orrende bici in carbonio che costruiscono adesso con quelle mega tubazioni a geometria esageratamente sloping, fotocopia una dell'altra, non vedo problemi nell'accettare novità molto funzionali e pratiche.:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.