miky731
Apprendista Passista
- 11 Gennaio 2008
- 1.078
- 46
- Bici
- Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Un qualsiasi mezzo si ribalta quando il suo baricentro finisce fuori dai punti di appoggio, nel nostro caso i due punti di appoggio sono le gomme sull'asfalto...anche in una salita ripida ripida se stai seduto tutto all'indietro arriverai al punto che la perpendicolare del baricentro finisce fuori dall'appoggio della ruota posteriore e ti ribalti all'indietro.
Il peso è una misura che influisce nella ricerca del baricentro ma di qualsiasi peso si tratti se IL BARICENTRO sta dentro questi 2 punti NON ci si ribalta.
Anche un'auto si può ribaltare sterzando violentemente ma è sempre una questione di baricentro rispetto ai punti d'appoggio...un'auto leggera ma bassissima avrà una difficoltà al ribaltamento maggiore rispetto ad una Classe A o ad un pulmam
Se ora, prendendo per esempio due oggetti fissi di eguali misure ed aventi uguale baricentro, suppongo che sia più facile ribaltare una cosa leggera...ma se parliamo di arrestare nel minor spazio possibile senza arrivare a ribaltarla (che significa farsi male) si ferma prima quella leggera.
Quella pesante avrà sì un punto di ribaltamento più alto ma la forza applicata e lo spazio per arrestarla resta maggiore.
Il peso, che causa energia cinetica, è sempre controproducente rispetto al peso che genera sulla gomma per fermarsi...ed è sempre peggio all'aumentare della velocità.
In conclusione quella leggera si fermerà sempre prima con minor energia!
Il peso è una misura che influisce nella ricerca del baricentro ma di qualsiasi peso si tratti se IL BARICENTRO sta dentro questi 2 punti NON ci si ribalta.
Anche un'auto si può ribaltare sterzando violentemente ma è sempre una questione di baricentro rispetto ai punti d'appoggio...un'auto leggera ma bassissima avrà una difficoltà al ribaltamento maggiore rispetto ad una Classe A o ad un pulmam
Se ora, prendendo per esempio due oggetti fissi di eguali misure ed aventi uguale baricentro, suppongo che sia più facile ribaltare una cosa leggera...ma se parliamo di arrestare nel minor spazio possibile senza arrivare a ribaltarla (che significa farsi male) si ferma prima quella leggera.
Quella pesante avrà sì un punto di ribaltamento più alto ma la forza applicata e lo spazio per arrestarla resta maggiore.
Il peso, che causa energia cinetica, è sempre controproducente rispetto al peso che genera sulla gomma per fermarsi...ed è sempre peggio all'aumentare della velocità.
In conclusione quella leggera si fermerà sempre prima con minor energia!