Durata ruote

Michele

Pignone
8 Luglio 2004
282
0
concesio,BS
Visita sito
Bici
zaina carbon lite 8400(made by sarto)+ultegra di2+fulcrum r3
In realtà dipende da tante cose, non solo dal peso tuo.
- KM fatti
- Tipo di strade
- Tipo di climi
- Pioggia presa

quoto in pieno
comunque per statistica le mie campagnolo proton acquistate 2001: io i ho fatto
ca 40000 km in 5 anni , vendute ad un amico che ci avrà fatto ancora 20000 km ca e sono ancora in buono stato essendo anche ruote piuttosto leggere(io peso 65kg e il mio amico 80) km fatti su percorsi misti ,anche un pò di sterrato (baremone, crocedomini)
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Guardando il catalogo Fulcrum, fra le note per l'installatore leggo che il peso massimo consentito per il biker è di 109 kg.

Detto ciò, per vostra esperienza, quanti chilometri avete fatto prima di sostituire/riparare una ruota per problema meccanico?

Non ho molta esperienza porò ti posso dire che io peso 80 km, prima ero 99km e con le shamal ho fatto circa 20.000 km in un anno e mezzo con una decina di GF senza fare assolutamete nulla e sono ancora centrate e perfette ma ho preso poca pioggia e zero sale il mio amico domani festeggerà i 100.000 km con le durace in tre anni e mezzo e almeno 60 GF
anche lui poca acqua e zero sale
credo che se eviti il ciclocros sono quasi eterne.
 

pietro46

Novellino
18 Settembre 2009
62
5
Calabria
Visita sito
Bici
Wilier e Specialized
tuttèpossibile;4048152 ha scritto:
Non ho molta esperienza porò ti posso dire che io peso 80 km, prima ero 99km e con le shamal ho fatto circa 20.000 km in un anno e mezzo con una decina di GF senza fare assolutamete nulla e sono ancora centrate e perfette ma ho preso poca pioggia e zero sale il mio amico domani festeggerà i 100.000 km con le durace in tre anni e mezzo e almeno 60 GF
anche lui poca acqua e zero sale
credo che se eviti il ciclocros sono quasi eterne.

quale modello di Durace o-o :mrgreen:
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Può sempre succedere di rompere un raggio, specialmente se pesi parecchio e se le strade sono sconnesse.
I cuscinetti si possono usurare anche prima dei 20'000 km, dipende anche dalla qualità del materiale e dall'acqua che prendono (evita quindi di lavare i mozzi con troppa acqua o con getti violenti).
Dopo parecchi km si formano anche delle piccole crepe nei cerchioni, in prossimità delle asole che tengono i raggi (questo succede spesso con le mtb che sono molto sollecitate).
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il problema delle ruote, forse i freni a disco risolveranno, non è la durata del mozzo o della tenuta raggio/cerchio ma sono le piste frenanti

l'usura delle piste frenanti è la principale causa di "morte" della ruota

io tra l'altro mi trovo con delel ruote Dura Ace che con meno di 20.000 presentano già segni di usura della pista frenante e credo che già arrivare a 30.000 km sarà un buon risultato

sinceramente che ci siano ruote la cui usura delle piste frenanti sia così ridotta da permettere una durata della ruota di 100.000 km mi pare strano (a meno che non si faccia mai discesa)
 

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
110
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Vivendo a Palermo è moto più facile avere delle belle giornate di sole che altro.
Certo buche e strada malmesse come se "niente fosse" quindi ho messo da conto problemi di centratura mensili...
Come media mi divido anche con la MTB e, complice un ginocchio infotunato ma in via di guarigione, evito di pedalare più di 90 minuti (ma esco ogni giorno); con il miglioramento delle condizioni ho fatto qualche approccio agli 80 chilometri; ma non credo che per questo anno di andare oltre i 7000, 8000.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Le ruote "moderne" dalla media gamma in su non soffrono molto di problemi di centratura, anche se usate su strade sconnesse con buche etc

Io in migliaia di km con varie ruote ho dovuto far centrare solo una volta un paio di fulcrum 7, con ruote più performanti mai un problema
 
  • Mi piace
Reactions: Bucciagialla

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che qualsiasi ruota se trattata con cura almeno 50000km possa farli.
Il problema maggiore secondo me sono i cuscinetti mentre le piste frenanti se la ruota e' buona 100000km li fanno senza problemi