Comparativa telai titanio

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Si si sai le risate....gli dico "ehi Darren c'è l'amico Frankie che dice che limi le saldature"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Chiarisco.
Quelle del telaio in questione (...il tuo di cui , a dire il vero, sono fortemente geloso:mrgreen:) sono fatte DIVINAMENTE.
SICURAMENTE non sono saldature malfatte che sono state "limate" per nascondere i "ronci" di esecuzione.
Si vede che sono delle belle saldature. con anelli equidistanti e bordo non frastagliato. Non metto in dubbio le capacità di Crisp (pensa che neanche sapevo fosse un suo telaio;nonzo%;) )

Poi la foto può "ingannare"... magari quel segnetto lungo la saldatura è un pelo poggiato li... magari gli anelli che sembrano più "smussati" sono un semplice effetto derivante dall'uso del flash o da uno schiacciamento ad oper dell'obbiettivo usato... che ne so!? magari dal vivo si nota anche la "coloritura" derivante dal calore di fusione...

io ho semplicemente detto ciò che mi sembra di vedere... poi posso sempre sbagliare ;)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Chiarisco.
Quelle del telaio in questione (...il tuo di cui , a dire il vero, sono fortemente geloso:mrgreen:) sono fatte DIVINAMENTE.
SICURAMENTE non sono saldature malfatte che sono state "limate" per nascondere i "ronci" di esecuzione.
Si vede che sono delle belle saldature. con anelli equidistanti e bordo non frastagliato. Non metto in dubbio le capacità di Crisp (pensa che neanche sapevo fosse un suo telaio;nonzo%;) )

Poi la foto può "ingannare"... magari quel segnetto lungo la saldatura è un pelo poggiato li... magari gli anelli che sembrano più "smussati" sono un semplice effetto derivante dall'uso del flash o da uno schiacciamento ad oper dell'obbiettivo usato... che ne so!? magari dal vivo si nota anche la "coloritura" derivante dal calore di fusione...

io ho semplicemente detto ciò che mi sembra di vedere... poi posso sempre sbagliare ;)

Frankie ti assicuro che non c'è alcun problema e ti ringrazio per i complimenti (che ovviamente girerò a Darren). Buona scelta per il tuo prossimo telaio in titanio e.....controlla bene le saldature prima di comprarne uno!o-o

Se ti va di farti un giro nella Capitale ti aspetto per mostrarti dal vivo l'oggetto, così ti rendi conto da solo di come stanno veramente le cose.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Buona scelta per il tuo prossimo telaio in titanio e.....controlla bene le saldature prima di comprarne uno!o-o

Purtroppo non posso permettermi un telaio come il tuo:cry:
Effettivamente Crisp sarebbe stata tra le "botteghe" che avrei visitato se non avessi dovuto "buttare" un occhio al budget...

Purtroppo devo accantonare (spero momentaneamente) questo sogno di osservare "il mastro" mentre salda i miei tubi.

Per me prenderò un telaio più "commerciale" dal quale so che non avrò mai le soddisfazioni visive di un'opera d'arte... ma spero comunque che mi accompagnerà dignitosamente durante le mie lente scorribande tra le strade su cui avrò la fortuna di poggiare le ruote ;)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
nessuno che mi sappia dire qualcosa?

il sito è solo in tedesco e non sono esattamente ferrato, cmq vedendoli dalle foto mi mi piacciono affatto; le saldature sono bruttissime, molto ma molto meglio Rewel (made in italy che sto seriamente valutando), e come prezzo non siamo molto lontani, o W.N. che sarà pure cinese ma sembra meglio del titanio crucco.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
nessuno che mi sappia dire qualcosa?

Il sito è aggiornato al 2009...
Cmq in Germania o anche UK ci sono vari produttori che propongono telai in Ti di produzione russa. Tipo Kocmo: http://www.kocmo.de/

Che ovviamente possono essere fatti su-misura.
La manodopera più a buon mercato contiene i prezzi.

In Russia infatti ci sono alcuni produttori di bici in Ti, come Triton, Rapid ed altri
http://tritonframes.com/
http://www.rapid-titan.ru/

Da notare che i costruttori Russi usano titanio russo ed ucraino del tipo Ti 4Al -l.5Mn. Ovvero una lega con più alluminio e con il vanadio al posto del Manganese.
In cosa questo si traduca in pratica non ne ho la più pallida idea.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il sito è aggiornato al 2009...
Cmq in Germania o anche UK ci sono vari produttori che propongono telai in Ti di produzione russa. Tipo Kocmo: http://www.kocmo.de/

Che ovviamente possono essere fatti su-misura.
La manodopera più a buon mercato contiene i prezzi.

In Russia infatti ci sono alcuni produttori di bici in Ti, come Triton, Rapid ed altri
http://tritonframes.com/
http://www.rapid-titan.ru/

Da notare che i costruttori Russi usano titanio russo ed ucraino del tipo Ti 4Al -l.5Mn. Ovvero una lega con più alluminio e con il vanadio al posto del Manganese.
In cosa questo si traduca in pratica non ne ho la più pallida idea.

quello che mi sembra strano è che un produttore come Schmolke, piuttosto conosciuto per le lavorazioni superleggere in carbonio, commercializzi telai in titanio e ben poco se ne sappia.

da quel poco che ho capito del materiale messo nell'area 'presse', sono in realtà prodotti russi (Kocmo?), e dai test (vecchiotti) della rivista Tour ne escono comunque discretamente.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
quello che mi sembra strano è che un produttore come Schmolke, piuttosto conosciuto per le lavorazioni superleggere in carbonio, commercializzi telai in titanio e ben poco se ne sappia.

da quel poco che ho capito del materiale messo nell'area 'presse', sono in realtà prodotti russi (Kocmo?), e dai test (vecchiotti) della rivista Tour ne escono comunque discretamente.

Secondo me schmolke carbon e schmolke titan sono due entità distinte.
Lo si vede anche dal fatto che hanno due siti separati e diversamente aggiornati.
E penso che il "main business" non sia il titanio...
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Secondo voi chi propone il miglior rapporto qualità prezzo? E nel caso di un artigiano, come si acquista il telaio, soprattutto se è oltreoceano? Trovo un po' difficile farsi fare un telaio totalmente custom senza incontrarsi faccia a faccia almeno una volta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo voi chi propone il miglior rapporto qualità prezzo? E nel caso di un artigiano, come si acquista il telaio, soprattutto se è oltreoceano? Trovo un po' difficile farsi fare un telaio totalmente custom senza incontrarsi faccia a faccia almeno una volta.
rewel è molto concorrenziale per essere un prodotto artigianale italiano
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
per me è un gran telaio abbinato a delle ruote veramente valide...
E' stata un "voglia" ma sapevo che per me era grande...
Le finiture sono di livello medio-alto. Non al livello del Litespeed Archon ma comunque ben fatte.
La geometria è un compromesso tra recing e comodità. Le ruote con mozzi record ed incrocio in 3^ danno l'impressione di girare sul velluto. Tut'altra cosa con ruote G3 della campagnolo con le quali la bici diventa molto più reattiva nel fuorisella.
Ci ho fatto alcune gran fondo senza differenze sostanziali rispetto al Archon.

Possedere un mezzo del genere regala grandi soddisfazioni e da l'impressione di estrema sicurezza.
Oggetto made in italy per palaty fini...

Le altre cose sulla, saldatura in campana, tubi trafilati a freddo americani, particaolari in grado 5 sono reperibili in internet..
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
per me è un gran telaio abbinato a delle ruote veramente valide...
E' stata un "voglia" ma sapevo che per me era grande...
Le finiture sono di livello medio-alto. Non al livello del Litespeed Archon ma comunque ben fatte.
La geometria è un compromesso tra recing e comodità. Le ruote con mozzi record ed incrocio in 3^ danno l'impressione di girare sul velluto. Tut'altra cosa con ruote G3 della campagnolo con le quali la bici diventa molto più reattiva nel fuorisella.
Ci ho fatto alcune gran fondo senza differenze sostanziali rispetto al Archon.

Possedere un mezzo del genere regala grandi soddisfazioni e da l'impressione di estrema sicurezza.
Oggetto made in italy per palaty fini...

Le altre cose sulla, saldatura in campana, tubi trafilati a freddo americani, particaolari in grado 5 sono reperibili in internet..

Ciao, grazie per le impressioni. Ne terrò conto per decidermi si quale Ti prendere. Ciao Marco
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Mi viene un dubbio, e provo a postarlo qui, dove magari legge chi ha provato più prodotti. Secondo voi chi è abituato a usare un telaio molto spinto, con tutte le ultime diavolerie (vedi tubazioni aero, carbonio alto modulo, BBRight, ruote alto profilo...) e a un certo punto decide di affiancargli una bici con telaio in titanio più tradizionale, con serie sterzo esterna, movimento centrale normale, magari anche con una coppia di ruote assemblate; dicevo secondo voi questo poi apprezza la nuova bici o vi rimane deluso e la lascia lì?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Mi viene un dubbio, e provo a postarlo qui, dove magari legge chi ha provato più prodotti. Secondo voi chi è abituato a usare un telaio molto spinto, con tutte le ultime diavolerie (vedi tubazioni aero, carbonio alto modulo, BBRight, ruote alto profilo...) e a un certo punto decide di affiancargli una bici con telaio in titanio più tradizionale, con serie sterzo esterna, movimento centrale normale, magari anche con una coppia di ruote assemblate; dicevo secondo voi questo poi apprezza la nuova bici o vi rimane deluso e la lascia lì?

Quella che non hai detto....apprezza la nuova bici, ci mette delle alto profilo in carbonio con tubolare, e butta via le altre diavolerie!o-o
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Quella che non hai detto....apprezza la nuova bici, ci mette delle alto profilo in carbonio con tubolare, e butta via le altre diavolerie!o-o

A chi lo dici, mi piacerebbe montare le Enve in carbonio a basso profilo e fare una bestia da salita, ma vado a sforare troppo col prezzo, quindi pensavo a una coppia di ruote assemblate per tubolare per spendere poco.