ogni quanto pulite la bici??

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.055
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io la lavo una volta alla settimana più una pulita con lo straccio ad ogni rientro, uso sgrassatore per trasmissione chanteclair per il resto, ed ora ho provato la trielina per le piste frenanti " in alluminio " vengono da dieci, lo so sono un po maniaco ma la mia bimba deve essere presentabile ad ogni uscita, tra un paio di settimana arriverà quella nuova e dovrò pulire due:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
che domanda è va lavata la bici.. certo che va lavata..... io odio avere la bici sporca e cmq è l'unico momento che faccio meno fatica quando uso la bici.. credo faccia parte della passione per il ciclismo..cmq noto che in molti non le pulisocno credo mai!!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
che domanda è va lavata la bici.. certo che va lavata..... io odio avere la bici sporca e cmq è l'unico momento che faccio meno fatica quando uso la bici.. credo faccia parte della passione per il ciclismo..cmq noto che in molti non le pulisocno credo mai!!

:mrgreen::mrgreen:
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho già poco tempo per uscire in bici........

Panno umido ogni uscita o quasi per eliminare il liquido fuoriuscito dalla borraccia, od in inverno lo sporco più evidente, passata comunque superficiale.

Pulizia del telaio ogni due/tre mesi, od all'occorrenza nei casi eccezionali (pioggia o strade sporche).

Lubrificazione ogni 3/4 mesi (dovrei cercare di essere più frequente).

Ingrassaggio dal meccanico, una volta all'anno in occasione di controlli e revisioni varie.

Malgrado una pulizia non ossessiva e costante la bdc si presenta sempre discretamente.

Certo che riuscire a trovare il tempo per una pulizia accurata settimanalmente sarebbe un bel passatempo rilassante, ma mi domando, a volte, come fate a ritagliarvi il tempo per uscite in bdc e sua pulizia con tutti gli impegni che il lavoro richiede ed il tempo, peraltro piacevole, da dedicare alla famiglia.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Ho già poco tempo per uscire in bici........

Panno umido ogni uscita o quasi per eliminare il liquido fuoriuscito dalla borraccia, od in inverno lo sporco più evidente, passata comunque superficiale.

Pulizia del telaio ogni due/tre mesi, od all'occorrenza nei casi eccezionali (pioggia o strade sporche).

Lubrificazione ogni 3/4 mesi (dovrei cercare di essere più frequente).

Ingrassaggio dal meccanico, una volta all'anno in occasione di controlli e revisioni varie.

Malgrado una pulizia non ossessiva e costante la bdc si presenta sempre discretamente.

Certo che riuscire a trovare il tempo per una pulizia accurata settimanalmente sarebbe un bel passatempo rilassante, ma mi domando, a volte, come fate a ritagliarvi il tempo per uscite in bdc e sua pulizia con tutti gli impegni che il lavoro richiede ed il tempo, peraltro piacevole, da dedicare alla famiglia.

io penso che il tempo, se si vuole lo si trova, famiglia o non famiglia. E' solo questione di "passione" . o-o
come tutte le cose .
per esempio, io se volessi avrei il tempo per pulire la macchina eppure non lo faccio se non due, massimo tre volte l'anno. A volte son li che faccio nulla ma proprio di pulire l'auto non mi piglia manco un pò... questione di gusti , di voglia, di preferenze :)
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
io penso che il tempo, se si vuole lo si trova, famiglia o non famiglia. E' solo questione di "passione" . o-o
come tutte le cose .
per esempio, io se volessi avrei il tempo per pulire la macchina eppure non lo faccio se non due, massimo tre volte l'anno. A volte son li che faccio nulla ma proprio di pulire l'auto non mi piglia manco un pò... questione di gusti , di voglia, di preferenze :)

Certo, se si vuole il tempo si trova per qualsiasi cosa.

Non volevo offendere nessuno; immagino che per la "passione" si può pulire la bici anche a mezzanotte, quando gli altri familiari sono a letto.

Può anche darsi che per la bdc io non abbia una passione autentica e totalizzante, avendo effettivamente anche altri interessi.

Sia quest'ultimi che la bdc, rimangono però secondari rispetto ad altre priorità, famiglia a parte (ognuno si dedichi quanto e come ritiene opportuno, ci mancherebbe), credo che il lavoro, in questo momento storico, assume centralità nella vita di ognuno di noi.

Io ho obblighi verso i miei clienti e impegni verso i miei collaboratori, in questo momento di crisi radicale e strutturale del mondo occidentale, il lavoro è l'obiettivo primario, da alimentare e da inventarsi quando viene a mancare.

Semplicemente invidio un poco chi alle 17, od anche molto prima, ha smesso il suo lavoro o mestiere e può inforcare la bici per un'uscita rigenerante a compensazione dell'impegno lavorativo.

D'estate riesco a fare un'uscita partendo al tramonto ed incrocio vari e consistenti gruppi che rientrano dalle loro uscite, è inevitabile che mi faccia delle domande.
 
  • Mi piace
Reactions: trusto

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Una passata veloce dopo ogni uscita, anche perché la bici sta di sopra in casa, non in garage, e mi secca metterla via sporca.

La trasmissione invece più raramente, quando mi sembra che ce ne sia bisogno o quando mi viene in mente che è da un po' che non la pulisco.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
io penso che il tempo, se si vuole lo si trova, famiglia o non famiglia. E' solo questione di "passione" . o-o
come tutte le cose .
per esempio, io se volessi avrei il tempo per pulire la macchina eppure non lo faccio se non due, massimo tre volte l'anno. A volte son li che faccio nulla ma proprio di pulire l'auto non mi piglia manco un pò... questione di gusti , di voglia, di preferenze :)

Eh... parlo per me... la passione c'è indubbiamente... ma purtroppo il giorno è fatto di 24 ore quindi devi dare delle priorità.

Ovviamente la bici assorbe molto del poco spazio che mi viene concesso dalla quotidianità... ma nel poco spazio purtroppo sono costretto a scegliere il giro in bici trascurando la pulizia :cry (e dire che mi piacerebbe sembre bella pulitina ed a posto :eek:).

Quindi secondo me non è solo questione di gusti ma anche di opportunità... I ritmi frenetici odierni poco si conciliano con le passioni romantiche come la bici...o-o
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
La trasmissione quanto è visivamente sporca una lavata col lavacatena (molto comodo), e cmq lubrificata spesso e sempre ad ogni uscita dove si prende pioggia.
La bici co sto tempo insulso mai! Non si fa in tempo a lavarla che si sporca di nuovo!