Info pratiche su gare triathlon 70.3 e IM

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io le ho prese qui:
[url]http://www.vitalabo.it/suche?keyword=saltstick[/URL]
era la prima volta che ordinavo: e unica per ora, e la spedizione è stata rapidissima.
Anche sul sito della Rose Bike le trovi.

Attenzione solo nel prendere quella con la caffeina, non tutti sono tolleranti e assumerne con saltstick, gel o altro per diverse ore durante la gara potrebbe dar problemi. Nel caso testate per bene ;-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
È' vero Marco ma nn mangiare e molto peggio!!!!
Il crampo infame e dietro l'angolo!!!a questo proposito secondo voi i crampi a inizio corsa, sono sintomo di errata alimentazione ritmo troppo alto nella bici o partenza troppo forte a piedi?? Mi capita stesso dopo 500 mt di corsa crampi cammino 2 minuti poi passano e nn tornano più......
Di solito però sento di gente che ha problemi di stomaco nella maratona piuttosto di gente che va in crisi di fame ecc...
Per i crampi tutto è soggettivo, può essere il tipo di pedalata (magari troppo duro e non si è abituati oppure viceversa), un problema di posizione in sella, oppure effettivamente ritmo errato in bici (ma credo che più che crampi si dovesse avere una "crisi diversa" per questo caso)
Il fatto che poi passino credo sia indicativo di quanto si possa non considerarlo un problema grave
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
per la poca esperienza che ho credo che più che crampi ad inizio frazione podistica, forse tu soffi di indurimenti o contratture, che IMHO son dovuti al cambiamento del gesto atletico e di conseguenza all'impegno di diversi gruppi muscolari.

a piedi nei 10k di Bardolino 2 "fialette" di energia rapida e tanta tanta tantissima acqua, per una mezza credo anch'io ci voglia qlc di più.

in bici sia in allenamenti lunghi che nelle GF ho sofferto una volta una crisi di fame e da allora mi son detto mai più....perciò se devo fare 5h o più la prima ora la tengo con la colazione (che sarà leggerissima x nn appensantire lo stomaco) dopo 1h panino con proteine (prosciutto cotto) dopo un'altra h altro panino con cotto e le restanti ore con le marmellatine varie e barrette ma tagliate a piccole dosi da assumere ogni 30'-45' min.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
per la poca esperienza che ho credo che più che crampi ad inizio frazione podistica, forse tu soffi di indurimenti o contratture, che IMHO son dovuti al cambiamento del gesto atletico e di conseguenza all'impegno di diversi gruppi muscolari.

a piedi nei 10k di Bardolino 2 "fialette" di energia rapida e tanta tanta tantissima acqua, per una mezza credo anch'io ci voglia qlc di più.

in bici sia in allenamenti lunghi che nelle GF ho sofferto una volta una crisi di fame e da allora mi son detto mai più....perciò se devo fare 5h o più la prima ora la tengo con la colazione (che sarà leggerissima x nn appensantire lo stomaco) dopo 1h panino con proteine (prosciutto cotto) dopo un'altra h altro panino con cotto e le restanti ore con le marmellatine varie e barrette ma tagliate a piccole dosi da assumere ogni 30'-45' min.

Secondo me invece la chiave di tutto è la colazione, se la fai leggera vai in riserva presto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda novizia: ma se devo in qualche modo riprodurre le condizioni di un IM(per me 6h di bici si fanno solo in quel caso visto che non godo molto i lunghi bike ultimamente) ha un senso partir con colazione leggera?

visot che si pedala dopo un ora (abbondante nel mio caso se tutto va bene)di nuoto si arriva con riserve parzialmente intaccate. mi chiedo se quindi per simulare il tutto non abbia senso davvero tener la colazione leggera.

fermo restando che nella mia tabella i lunghi bike sono di domenica e vengono quindi dopo un sabato che mi lascia il glicogeno un po a 0. questo sabato ho 3h bike + 90' run ad esempio
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
domanda novizia: ma se devo in qualche modo riprodurre le condizioni di un IM(per me 6h di bici si fanno solo in quel caso visto che non godo molto i lunghi bike ultimamente) ha un senso partir con colazione leggera?

visot che si pedala dopo un ora (abbondante nel mio caso se tutto va bene)di nuoto si arriva con riserve parzialmente intaccate. mi chiedo se quindi per simulare il tutto non abbia senso davvero tener la colazione leggera.

fermo restando che nella mia tabella i lunghi bike sono di domenica e vengono quindi dopo un sabato che mi lascia il glicogeno un po a 0. questo sabato ho 3h bike + 90' run ad esempio

Simula le cena pre gara e la colazione pre gara, poi esci dopo 1-2 orette ( io prendevo un enervitene prima di partire a nuoto). Non sarà proprio uguale ma non molto lontano, di sicuro nuotare oltre 1h 20'-1h30' ti cuoce abbastanza, l'ideale sarebbe fare nuoto prima di provare la bici, ma so che non sempre è possibile
 

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
63
0
Visita sito
Bici
Cannondale
È' vero Marco ma nn mangiare e molto peggio!!!!
Il crampo infame e dietro l'angolo!!!a questo proposito secondo voi i crampi a inizio corsa, sono sintomo di errata alimentazione ritmo troppo alto nella bici o partenza troppo forte a piedi?? Mi capita stesso dopo 500 mt di corsa crampi cammino 2 minuti poi passano e nn tornano più......

Quoto.
Secondo me in bicicletta, gli errori di alimentazione possono essere fatali..
E' vero che non bisogna imbottirsi, assolutamente, anche perchè poi lo stomaco sotto sforzo reagisce male.
Ma è anche vero che se non si riesce ad introdurre tot calorie l'ora, il nostro corpo comincia ad attingere energia dal muscolo, indi per cui cominciano crampi, affaticamento, sensazione di spossatezza e via dicendo!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
devo anche studiarmi l alimentazione dei giorni pre gara. ne ho lette di ogni dal 'carbo load' al 'tutto normale come nelle settimane di carico'.

sto mese con nutrizionista d accordo sto cercadno di limare un 2/3kg di zavorra senza faticar troppo (carboidrati a cena ridotti forse).

le settimane precedenti sono di scarico quindi non vorrei con la motivazione del 'far benzina' metter su peso inutile visto il ridotto fabbisogno energetico.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
devo anche studiarmi l alimentazione dei giorni pre gara. ne ho lette di ogni dal 'carbo load' al 'tutto normale come nelle settimane di carico'.

sto mese con nutrizionista d accordo sto cercadno di limare un 2/3kg di zavorra senza faticar troppo (carboidrati a cena ridotti forse).

le settimane precedenti sono di scarico quindi non vorrei con la motivazione del 'far benzina' metter su peso inutile visto il ridotto fabbisogno energetico.


Al di la di come di gestirai, ti consiglio vivamente da 10 gg prima una bottiglietta di fermenti lattici Yakult che trovi al supermercato. Il mio preparatore mi spiegava che per il loro contenuto sono quelli che al suo ultimo corso di aggiornamento hanno vivamente consigliato per gli atleti dopo vari test comparativi . A me che non ho un intestino di ferro hanno fatto un gran bene. Se non li trovi fatti cmq un ciclo di fermenti che trovi in farmacia che vanno benissimo, ma non quelli forti.

Okkio con i cali di peso troppo marcati nell'ultimo mese perchè il fisico ne risente. 2 kg al max non di più

Altra cosa controlla i tuoi vestiti sudati, se sanno troppo di ammoniaca e meglio che tu corra ai ripari
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questa dell ammoniaca un po mi inquieta :)

il mio prob è che, al di la di aver preso una buona forma in gambe, spalle, petto e schiena è rimasta quella zavoretta addominale che nemmeno le 15h/week hanno azzerato (ridotto ovviamente si).

io sono sempre stato un 'pane-dipendente' e questo influsice..ora lo sto gestendo ma ce ne vuole per arrivar a u peso decente. dovrei esser 180cmx74kg ...troppo.
 

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
63
0
Visita sito
Bici
Cannondale
questa dell ammoniaca un po mi inquieta :)

il mio prob è che, al di la di aver preso una buona forma in gambe, spalle, petto e schiena è rimasta quella zavoretta addominale che nemmeno le 15h/week hanno azzerato (ridotto ovviamente si).

io sono sempre stato un 'pane-dipendente' e questo influsice..ora lo sto gestendo ma ce ne vuole per arrivar a u peso decente. dovrei esser 180cmx74kg ...troppo.

Chris Mccormack dice di non preoccuparsi di un aumento di peso prima di un ironman. Scorte di "grasso" possono essere utili per non far scavare il tuo corpo nei muscoli e nelle riserve di glucidi..
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
questa dell ammoniaca un po mi inquieta :)

il mio prob è che, al di la di aver preso una buona forma in gambe, spalle, petto e schiena è rimasta quella zavoretta addominale che nemmeno le 15h/week hanno azzerato (ridotto ovviamente si).

io sono sempre stato un 'pane-dipendente' e questo influsice..ora lo sto gestendo ma ce ne vuole per arrivar a u peso decente. dovrei esser 180cmx74kg ...troppo.

io ho fatto il mio IM a 70kg di peso e sono 181 di altezza. Nell'ultimo mese ho perso un kg e mezzo ed in sei mesi ne ho persi 8.
Per l'ammoniaca è un segnale che sei molto acido, mentre l'ottimale è essere abbastanza neutri. ci sono degli integratori che puoi prendere. Cmq confrontati con chi ti segue. Ti daranno le cartine per verificare le urine. Con tutto l'acido lattico che produci... Il rischio estremo e quello dell'acidosi metabolica, ma cmq anche senza arrivare agli estremi la tua performance ne risente ben prima.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io diciamo che dall iniio allenamenti IM 2 anni fa sono arrivato ai -16 e poi ho ripreso un po quando le ore settimanali si son fatte tante.

certo che se il mio corpo scava nei grassi ad ora potrei far un uscita bike di 8h senza prender un solo gel ma bevendo e basta :)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Secondo me invece la chiave di tutto è la colazione, se la fai leggera vai in riserva presto

ecco...qui è il campo dove, IMHO, la soggettività è ancora più marcata....ad esempio i carboidrati mi restan pesanti, come digestione, mentre di proteine potrei esagerare (ma tanto più di un tot non ne assimiliamo), il latte e i latticini non farmeli manco vedere perchè rischio di digerirli a fine prestazione.

perciò ancor più che con i muscoli direi che cena e colazione pre-gara vanno simulate....per esempio (ed in parte di do ragione) d'inverno parto con stomaco completamente vuoto (solo un caffè, rigorosamente senza zucchero e latte) ma dopo 30' blandi mangio un bel paninetto col cotto e faccio altrettanto altri 30' dopo....d'estate invece mi porto su una colazione bilanciata ma sempre senza latticini, prima delle gare faccio "carbo-load" dal mercoledì al venerdì (se la gara e la domenica altrimenti anticipo di un giorno se è al sabato) e i due pasti precedenti la gara li tengo leggeri anche solo insalatone più un gelato.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ste saltstick le vorrei provare ma sembra si vendano solo online e non le abbia nessuno in italia. avete link?

Ordinale su Vitalabo, ti arrivano in pochissimo e hai interfaccia cmq in italiano (mi sono arrivate poi email con offerte ecc.) anche se penso sia tedesco.

[url]http://www.vitalabo.it/[/URL]

Altrimenti Rosebike, affidabile senza dubbio anche lui.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vado con un altra dellemie domande argute. ho trovato pareri contrastanti sia dal vivo che in rete.

coi la muta come la trasportate e conservate?

solito borsone stile calciatore in cui la ripiegate bene prima e dopo l utilizzo?

a casa sta appesa o piegata da qualche parte?
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
vado con un altra dellemie domande argute. ho trovato pareri contrastanti sia dal vivo che in rete.

coi la muta come la trasportate e conservate?

solito borsone stile calciatore in cui la ripiegate bene prima e dopo l utilizzo?

a casa sta appesa o piegata da qualche parte?

A me il venditore ha detto di tenerla appesa totalmente chiusa sul dorso usando un appendiabiti, per trasportar la nn la piegò ma la arrotolo partendo dalle gambe lasciando fuori le braccia che poi metto una sopra l'altra appoggiate al salsicciotto poi la metto nella borsa che vendono con la muta...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Alimentazione
io invece sono della scuola opposta: mangio quello che capita e in tutte le condizioni, così il mio organismo anche sotto sforzo è abituato a qualsiasi cosa, e non ho bisogno di provare nulla. Solo sconsiglio un panino con il brasato prima dello Zoncolan (mi si ripropose nel tratto più duro, chissà come mai...)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me il venditore ha detto di tenerla appesa totalmente chiusa sul dorso usando un appendiabiti, per trasportar la nn la piegò ma la arrotolo partendo dalle gambe lasciando fuori le braccia che poi metto una sopra l'altra appoggiate al salsicciotto poi la metto nella borsa che vendono con la muta...

ecco a me non han dato nessuna borsa :(.

comunque mi par di capire che arrotolata la posso metter pure in quei borsoni dal doppio fondo. lo chiedo perchè devo comprarne uno e mi orientavo su una cosa che tenga tutto il necessario gara (bici esclusa :D )