Bici specialistica crono/TT: scelta taglia e materiali... parliamone.

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
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prov di "Beri"
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Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Carissimi, provo ad aprire una discussione specifica su un argomento che si trova in parte discusso anche in altri topic, ma non in maniera specifica secondo me.
Il mio attuale problema, che penso possa riguardare anche molti altri sia triathleti che ciclisti puri , riguarda la scelta della taglia della bici da crono/ TT per intenderci quella con angolo da 78°, non bdc adattate.

TAGLIA:
Vale per tutti la regola di prenderla più piccola della bici da corsa, in riferimento alla lunghezza dell'orizzontale? quanto 1,5-2 cm sono sufficienti?

Nel mio caso ho una bdc da 52,5 , dovrei andare su un telaio da 50-51 cm ?


MATERIALE:

- Altra considerazione: che materiale prenderla ?

1)alluminio: costa poco... ma non è che spezza la schiena per 90-180 Km?
2) carbonio: costa parecchio, è più performante, ma ....?
3) titanio:forse meno performante ma più comodo, costoso non più del carbonio, sarebbe il mio il mio preferito...

cosa ne dite? riportate i Vs pareri e soprattutto esperienze.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
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Ticino (CH)
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Bici
Specialized Venge
secondo me il mito della taglia è da sfatare però va spiegato il perché a mio avviso.
il vero grande problema di queste bici è il tubo orizzontale che sempre in più modelli è lunghissimo rispetto al tubo verticale. quindi spesso alcune marche hanno forma lunga lunga ma schiacciata (per la tua stessa taglia) e quindi sentì il bisogno di una taglia in meno perché almeno il tubo orizz è più corto...questo però dipende anche dal tuo corpo e le tue misure.
quindi io controllerei bene le geometrie dei modelli che vuoi prendere.

in ogni caso in triathlon non hai problemi di arretramento sella perciò puoi metterla pure a 0 o +1 o quanto vuoi tu, anche se sposterai tanto il baricentro. in questo modo ti puoi pigliare pure una bici con tub orizz lungo che tanto vai molto avanti con la sella.
altra soluzione è il manubrio...se puoi prendilo integrato e con tutte le possobilita per regolare le appendici. io per dirti ho un aura pro della 3T e mi son preso gli attacchi indipendenti per appendici e pads dei gomiti. in questo modo (avendo un tubo orizz lungo risp ad altezza) sono riuscito a portare i pads molto indietro e averli indipendenti dagli attacchi per le appendici sul manubrio.

ultimo ma miglior consiglio,secondo me, molto più che per la bdc prima di acquistare una TT andare da un biomecca perché è davvero un casino mettersi giù come dio comanda su una crono.questo però è il mio parere (ma si vedono belle porcate di posizioni in giro da gente che ha fatto il fai da te hihi)
 
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N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Bici
Cannondale slice 2011
non sono un esperto ed ho solo tt. io ho misure un po particolari per cui il biomeccanico mi ha detto che sul mio telaio non ero certo perfetto ma che anche l taglia in più avrebbe avuto qualche problemino. io per le misure al prossimo giro sceglierò modello da solo, e la taglia col biomeccanico in consulenza ma ho un fisico un po lontano dallo standard.

per i materiali pensa che li dipenda molto dal budget, i modelli migliori li ho sempre visti in carbonio ma credo che sulla TT la grammo-mania sia ingiustificata. contano di più l aerodinamica e la posizione.
 
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gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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taglia: se pedali su bdc di taglia piccola (52, 53 orizzontale c-c), la tt va bene 1cm più "corta", mentre se sei alto (bdc 56 e oltre), meglio avere la tt 2cm meno. oltre a questa misura va controllata anche la lunghezza del tubo di sterzo: molte tt lo hanno cortissimo, per una crono breve va bene perchè così sei più aerodinamico, ma se ci devi fare 180km rischi di dover mettere molti spessori sulla forcella, pregiudicando la stabilità dell'avantreno (oltre che l'estetica).

in ogni caso i produttori danno sempre un'indicazione della taglia da acquistare in base alla propria altezza, attorno alla quale si "gioca" regolando il reggi sella e l'attacco.

materiale: l'alluminio se hai problemi di budget va più che bene, ma oggi si trovano telai in carbonio a prezzi abbordabili. considera che la comodità dipende, prima che dal materiale del telaio, da altri più importanti fattori: assetto, sella, ruote
 

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
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Bici
Cannondale
Io ad esempio ho una bdc da corsa 56 ed una TT da 55 . La 53 per me sarebbe stata troppo piccola. Bisogna poi vedere bene le taglie, perchè da marca a marca cambiano..
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
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prov di "Beri"
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Bici
Rewel titanium + CAAD 10
quella della visita dal biomeccanico è una santa cosa, ma in alternativa, prendendo una bici secondo le indicazioni che state dando che sono poi quelle generali, che libertà d'azione c'è su una crono per modificar gli assetti?

Mi spiego, alcune marche fanno poche taglie, s,m,l,xl , io generalmente ricado nelle s o a cavallo con la m (quindi andrei di cmq ) , ciò vuol dire che se prendo quella della marca che mi piace, cm + o -, un biomeccanico, riesce comunque a piazzarmi o devo necessariamente prendere una bici che forse mi piace meno e che mi consiglia, ma è più esatta e magari ha un costo differente ? ;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Bici
Cannondale slice 2011
con me il biomeccanico ha fatto degli adattamenti ma si torna al problema che le taglie son calcolate su rapporti lunghezza braccia, cavallo, gambe, busto etc nella media. se uno esce un po si tratta appunto di adattarsi.

i margini ci sono io però. ad esempio ho dovuto girar l attacco perchè non arrivava ad un differenziale altezza sella previsto. e ho la sella nella posizione più arretrata delle due possibile (oltre alla regolazione dei binari). quando ho chiesto 'ma allora è la taglia sbagliata?' mi è arrivato un 'ni' perchè con la taglia in più avrei avuto problemi altrove.

ora visto che son passati mesi, sono calato 15kg e ho fatti tanti km probabilmente avrei una situazione diversa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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puoi prendere quella che preferisci, d'altro canto anche i pro usano quella che gli passa lo sponsor, non quella consigliata dal biomeccanico
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
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Bici
bici
Io le ho tutte una o due taglie in meno, perchè della mia misura specifica non le producono nemmeno !! :wacko: Ad ogni modo trovo ottimale un telaio un poco più piccolo e poi giocare con lunghezza attacco manubrio e lunghezza reggisella.

Per i materiali io faccio triathlon con una alluminio con carro e forcella in carbonio, ma aspetto impaziente il momento di cambiarla con una in carbonio (che uso su strada), decisamente più performante.
 

silurot

Novellino
30 Giugno 2012
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Bici
Wilier 101 Air
Anche io avevo questo dubbio/problema. Faccio triathlon corto e mi sono appena iscritto all'ironman di Nizza. Dovendo cambiare bici, ero nel dubbio di quale prendere per affrontare l'IM. Il biomeccanico (ex ciclista pro) mi ha consigliato una qualsiasi bdc sulla quale montare le appendici lunghe.
Pertanto la scelta è ricaduta sulla nuova Wilier 101 Air (telaio aero) per diversi motivi: il principale è la disponiblità del rivenditore nel prestarmi il modello che aveva in negozio (una taglia M che sulla carta sembrava giusta per me) per verificare con sicurezza il telaio da ordinare. Che, guarda caso, vista la geometria particolare di quella bici e l'uso che ne farò (posizione crono), la M sarebbe stata troppo grande!!!!!!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
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Rimini
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Bici
troppe!
il manubrio integrato vision trimax (integrato con la pipa) esiste in 3 misure in lunghezza...
34/36/39cm da dove vine presa questa misura? da centro pipa (attacco) fino a dove? sul sito di vision non trovo nulla in merito alle misure... nessun disegno tecnico
;nonzo%