Preferite andare a volte senza fascia cardio in salita?

Usate sempre la fascia cardio quando fate salite impegnative?


  • Votanti
    116

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Non ho ne il cardio , ne il gps , ne il contapedalate...
Mi limito ad usare il computerino ed ascoltare il mio corpo o-o

Ritengo anchio inutile il cardio se non per allenamenti specifici e/o certi livelli ; a tutti gli altri amatori consiglierei di usare meno elettronica e di ascoltarsi di più

o-o

Dall'intervista di Nibali:
"....io non uso nemmeno la fascia cardio in gara. Se devo andare a tutta vado a tutta e se sono a tutta lo so da solo"
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Uso GPS (iPhone) solo per tenere conto dei km/medie etc, ma che leggo solo ad uscita finita. Non ho computerino. Da quando ho eliminato l'elettronica in bici mi trovo molto meglio dal punto di vista mentale.

Premetto: non corro, esco in bici per passione e basta.
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
tutto può essere utile ma, per come pedalo io...superfluo.
Niente cardio, solo un contakm in bici e a volte quando funziona una app sul Lumia per....poi vedere quanto son stato bravo:bua:.
Quando non ce la faccio.....mi fermo o-o
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io non c'è l'ho nemmeno.. sinceramente credo sia utile più per un'allenamento che per uscire .... alla fine se voglio fare una sfida con un altro cerco di stare a ruota e se riesco lo passo... credo che il la fascia sia un freno alle nostre sensazioni..!!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
La metto sempre ma non mi condiziona perchè tanto se non ne ho, non c'è fascia che tenga!:wacko:
il dato del cardio mi serve a posteriori per capire la condizione perchè ci sono giorni in cui i battiti non ne vogliono sapere di salire ;nonzo%
 

pellegrinidenny

Pignone
27 Aprile 2013
212
3
Pisa
Visita sito
Bici
Merida Scultura Evo 905 e-com
Io la metto sempre per misurarmi con il mio corpo, anche perché in salita non riesco ancora a capire se sono a (per esempio) 155bpm o 165 a meno che non guardi sul cardio. Non che mi serva a molto saperlo, perché sono solo un principiante, ma comunque fa piacere vedere i progressi fatti!
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Non faccio neanche il giro del cortile senza, ma i dati li guardo quando li scarico a casa...
 

duke1

Gregario
25 Maggio 2010
519
5
Gavardo (BS)
Visita sito
Bici
Deca 7.3 e Kuota Kredo ultra + MTB Deca 9.1
io trovo molto più utile la fascia cardio del contapedalate. Se sto mulinando troppo o troppo poco lo sento da solo ma non sono in grado di "sentire" il mio corpo, anche se ci ho provato. Se non metto la fascia invariabilmente mi spremo come un limone senza che me ne renda conto.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
L'ho appena comperata perchè oramai pensso che a 45 anni sia il caso di non sottovalutare questo aspetto .... :cry
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sondaggio come da titolo:
Preferite a volte lasciare a casa la fascia cardio, soprattutto ora col caldo, quando sapete che andrete a fare percorsi impegnativi in salita? Io da un paio di volte faccio così, mi trovo molto meglio senza la tentazione di controllare i battiti sul computerino... ovvio, c'è anche la possibilità di nasconderli alla vista, ma immancabilmente su salite dure (>10%) poi vado a cliccare il tastino... :mrgreen: Il che aggiunge stress allo sforzo.
Invece senza vado più sciolta, mi sento "libera" dal controllo del cardio e paradossalmente forse mi gestisco anche meglio.

(Avviso: questo riguarda solo le femminucce :mrgreen:) la fascia dà anche abbastanza fastidio in estate perché stringe doppiamente sotto la fascia elastica del reggiseno sportivo... quindi comprime di più la respirazione. Certo è un peccato non poter controllare dopo i dati cardiaci, però penso che forse sia meglio così.

care femminucce, se preferite posso passare io a fare un controllo manuale delle pulsazioni senza comprimervi troppo :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non ci credo, c'è anche ci per il caldo non la indossa ... :)))::))):

non riesco veramente ad immaginare quanto calore aggiuntivo possa generare una fascia cardio ... a meno che la fascia stessa non sia in lana merinos e alta 20cm :mrgreen::mrgreen: