Che faticata...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
no, no, non o dico io ma lo dicono i testi di alimentazione sportiva.

ogni ora tu consumi 500-600kcal, cioè 150gr di carbo
il massimo difgeribile dall'organismo è 50-60gr di carbo ora

tu puoi anche fare 2 ore senza mangiare ma vai ad instaccare le scorte di glicogeno, e poi diventa difficile recuperare ed uscire il giorno dopo come se nulal fosse.
Per un ora è ok, poi recuperi al rientro, ma già 2 ore senza mangiare sono troppe.

Bisogna mangiare non meno di 30gr, non più di 60gr di carbo all'ora (di più non vengono digeriti).
Inoltre io mangio a partire dalla prima ora, mangio in anticipo, non in recupero. Dopo 15/20 min mangio così da non intaccare inutilmente scorte di glicogeno (che tanto vengono erose, ma almeno minimizzo e aumento la durata e riduco le necessità di recupero). Altrimenti su una uscita da 5 ore ti sei già bruciato. Le scorte di glicogeno non sono infinite ... e quando sono finite, adios.

In bici, se si pedala per performance e non un oretta per passeggiare o per dimagrire, si deve mangiare per dovere, non per piacere. E si deve mangiare sapendo cosa si fa, non "tanto per"
o-o

Mi è capitato di fare un'uscita estiva ( settembre 2009 ) di 11 ore a digiuno totale - senza mangiare né bere - per un totale di 225 km con un paio di salite... [ partenza h. 6.00, rientro h. 18,30 ]...

Concordo con quanto dici in linea di principio e di metodo, ma ti assicuro che le scorte umane sono più ampie di quanto dica la letteratura scientifica odierna....

Al rientro stavo abbastanza bene e non avevo particolari sintomi di affaticamento, né ricordo di aver avvertito nulla di particolare l'indomani...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1786141&postcount=1
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi è capitato di fare un'uscita estiva ( settembre 2009 ) di 11 ore a digiuno totale - senza mangiare né bere - per un totale di 225 km con un paio di salite... [ partenza h. 6.00, rientro h. 18,30 ]...

Concordo con quanto dici in linea di principio e di metodo, ma ti assicuro che le scorte umane sono più ampie di quanto dica la letteratura scientifica odierna....

Al rientro stavo abbastanza bene e non avevo particolari sintomi di affaticamento, né ricordo di aver avvertito nulla di particolare l'indomani...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1786141&postcount=1

può essere ... quello che dici ha una base di verità, altrimenti non si spiegherebbe perché tanta gente che mangia "male" (dal punto di vista dei testi di alimentazione endurance) riesca ad andare ugualmente.
Ma io credo che la realtà sia differente.
Se tu mangi poco abitui l'organismo a mangiare poco e a produrre meno energia di quella che potresti produrre (come se si mettesse in autodifesa).

D'altra parte chi mangia tanto non è che ingrassi, per cui anche chi mangia tanto mangia giusto, e quindi ci sta che io mangio di più e produco mediamente più energia mentre tu che mangi di meno mediamente ne produci di meno, e quindi entrambi non ingrassiamo e non dimagriamo

comunque è cosa interessante. Io ho fatto molti esperimenti e se non reintegro in modo adeguato il giorno dopo faccio fatica, ma forse è perché quello è ormai il mio standard alimentare.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
può essere ... quello che dici ha una base di verità, altrimenti non si spiegherebbe perché tanta gente che mangia "male" (dal punto di vista dei testi di alimentazione endurance) riesca ad andare ugualmente.
Ma io credo che la realtà sia differente.
Se tu mangi poco abitui l'organismo a mangiare poco e a produrre meno energia di quella che potresti produrre (come se si mettesse in autodifesa).

D'altra parte chi mangia tanto non è che ingrassi, per cui anche chi mangia tanto mangia giusto, e quindi ci sta che io mangio di più e produco mediamente più energia mentre tu che mangi di meno mediamente ne produci di meno, e quindi entrambi non ingrassiamo e non dimagriamo

comunque è cosa interessante. Io ho fatto molti esperimenti e se non reintegro in modo adeguato il giorno dopo faccio fatica, ma forse è perché quello è ormai il mio standard alimentare.

Avevo in progrmma un test sui 300 km "a secco" nell'estate del 2011 con la supervisione medica del Dipartimento di medicina sportiva di una nota università del nord, poi un paio di incidenti ( luglio e ottobre ) hanno interrotto la cosa...

Ho idea di riprendere il progetto, non so ancora se riuscirò per il 2014 o per l'anno successivo... vedremo, i.A.

"Modalità autodifesa" è altrettanto interessante... o-o
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Mi è capitato di fare un'uscita estiva ( settembre 2009 ) di 11 ore a digiuno totale - senza mangiare né bere - per un totale di 225 km con un paio di salite... [ partenza h. 6.00, rientro h. 18,30 ]...

Concordo con quanto dici in linea di principio e di metodo, ma ti assicuro che le scorte umane sono più ampie di quanto dica la letteratura scientifica odierna....

Al rientro stavo abbastanza bene e non avevo particolari sintomi di affaticamento, né ricordo di aver avvertito nulla di particolare l'indomani...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1786141&postcount=1

beh, però qui rientriamo nel campo dello sport estremo (o delle sfide alla David Copperfield) se dici di aver pedalato in estate per 11 ore senza nemmeno bere!!!


credo che sia una cosa da sconsigliare assolutamente... il sangue diventerebbe troppo viscoso a causa della perdita di liquidi con conseguente rischio di infarto???


poi un conto sono 3 ore senza bere( e mi sembra di avere letto questo nel tuo link) un altro 11 ore ed in estate... il discorso cambia completamente

...

ho letto poi quasi tutto il tuo post e devo dire che ora le mie convinzioni stanno vacillando un pò...
io non mi azzarderei mai ad andare in giro in bici senza un paio di borracce d'acqua,soprattutto in Estate, ma forse i ns limiti sono ben al di là di quello che pensiamo ;-)
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi è capitato di fare un'uscita estiva ( settembre 2009 ) di 11 ore a digiuno totale - senza mangiare né bere - per un totale di 225 km con un paio di salite... [ partenza h. 6.00, rientro h. 18,30 ]...

Concordo con quanto dici in linea di principio e di metodo, ma ti assicuro che le scorte umane sono più ampie di quanto dica la letteratura scientifica odierna....

Al rientro stavo abbastanza bene e non avevo particolari sintomi di affaticamento, né ricordo di aver avvertito nulla di particolare l'indomani...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1786141&postcount=1

Affermare questo, se vero, in una sezione di principianti di bdc mi sembra alquanto sciocco se non addirittura pericoloso.
Il reintegro idro-salino nel circolo ematico è fondamentale, soprattutto in estate, e non è certo una novità! :angrymod:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Affermare questo, se vero, in una sezione di principianti di bdc mi sembra alquanto sciocco se non addirittura pericoloso.
Il reintegro idro-salino nel circolo ematico è fondamentale, soprattutto in estate, e non è certo una novità! :angrymod:

Per essere vero è vero, ed ho linkato la discussione nel caso a qualcuno interessasse approfondire...

Ammetto di non aver considerato il contesto, nel rispondere all'intervento di Mag, cosa di cui mi scuso senzaltro.....