nuotando bene si va lontano

Bekke74

Novellino
25 Dicembre 2012
65
1
campogalliano
Visita sito
Bici
kuota k-factor olimpico - mtb scott sportster p5
Ragazzi venerdi sera ho prenotato il test in acqua, ripreso dalle telecamere per evidenziare ed eventualmente correggere i difetti (tanti) del mio movimento natatorio ( cosi' magari riesco a limare un paio di secondi :wacko: ) Secondo voi è una cosa utile per un mediocre nuotatore, c'è veramente la possibilità di migliorare la tecnica o a 40 anni quello che è fatto è fatto?
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
La "remata" è un esercizio, penso ti riferisci invece alla "passata subacquea" che comprende le tre fasi di presa, trazione e spinta. Non sono assolutamente d'accordo con gli istruttori che ti hanno detto ciò e ti spiego il motivo : una buona passata subacquea si ottiene grazie ad un affinamento della sensibilità che fa sì che il braccio, proprio come un remo, spinga più acqua possibile verso i piedi: le palette al contrario, non permettendo di "sentire" l'acqua tolgono proprio questa sensibilitá. Infatti se ne consiglia l'utilizzo soltanto quando si è già ottenuta una nuotata sostanzialmente corretta, per evitare che il loro utilizzo scorretto non apporti problemi di sovraccarico alla spalla. Di contro penso siano uno strumento indispensabile per il potenziamento o meglio per la teasformazione della forza ( che si sviluppa meglio e prima con altri strumenti come in palestra) in forza disponibile nel gesto specifico. Comunque in piscina se ne sentono tante....
Anche io la penso così, le palette non ti permettono di "sentire" la presa in acqua, putroppo vedo gente che nuota ancora in modo approssimativo ma lo stesso si fa una gran quantità di vasche con pull e palette, però contenti loro..
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ragazzi venerdi sera ho prenotato il test in acqua, ripreso dalle telecamere per evidenziare ed eventualmente correggere i difetti (tanti) del mio movimento natatorio ( cosi' magari riesco a limare un paio di secondi :wacko: ) Secondo voi è una cosa utile per un mediocre nuotatore, c'è veramente la possibilità di migliorare la tecnica o a 40 anni quello che è fatto è fatto?

Tutto e sempre è migliorabile!
La cosa della telecamera dovrebbe essere una figata magari da far vedere ai nipotini :mrgreen: ;
a livello pratico penso che un bravo istruttore/allenatore a bordo vasca svolga lo stesso compito.Penso io eh...
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Ragazzi venerdi sera ho prenotato il test in acqua, ripreso dalle telecamere per evidenziare ed eventualmente correggere i difetti (tanti) del mio movimento natatorio ( cosi' magari riesco a limare un paio di secondi :wacko: ) Secondo voi è una cosa utile per un mediocre nuotatore, c'è veramente la possibilità di migliorare la tecnica o a 40 anni quello che è fatto è fatto?

Anzi, a 40 anni è sicuramente più semplice migliorare la prestazione curando gli aspetti tecnici rispetto a quelli metabolici... Le riprese se effettuate e commentate da personale competente sono sicuramente un buon spunto per esaminare e discutere i vari aspetti della nuotata. Spesso infatti in axqua si pensa di compiere determinate azioni ma in realtà se ne fanno altre, perchè l'ambiente falsa le percezioni che si hanno. Chi ti fa le riprese? Per caso Marcello Rigamonti? Se è lui vai sul sicuro, oltre ad essere un amico è secondo me uno dei migliori tecnici che ci sono in Italia. Naturalmente dooo ke riprese avrai comunque bisogno di qualcuno che ti corregga...
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Ragazzi venerdi sera ho prenotato il test in acqua, ripreso dalle telecamere per evidenziare ed eventualmente correggere i difetti (tanti) del mio movimento natatorio ( cosi' magari riesco a limare un paio di secondi :wacko: ) Secondo voi è una cosa utile per un mediocre nuotatore, c'è veramente la possibilità di migliorare la tecnica o a 40 anni quello che è fatto è fatto?

Bekke tienici aggiornati su come va, perche` avrei anch`io intenzione di fare un test il prossimo mese
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Gente qualcuno di voi usa il cardio mentre si allena in acqua?
Stavo vedendo in giro ma ho trovato tutti cardio con fascia pettorale, e penso sia abbastanza fastidioso averla mentre si nuota.
Qualcuno consiglia qualcosa di differente che però mantiene altre funzionalità come contavasche, orario, calorie consumate etc?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
mai usato cardio in acqua se non in acque libere un paio di volte, non mi ha dato fastidio. per contavasche suggerisco garmin 910 as usual

Io lo vorrei usare giusto per tenere monitorati i battiti.
Mi incuriosisce la FC che potrei avere durante un long-run in acqua e capire le differenze tra nuoto e bdc da questo punto di vista.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Gente qualcuno di voi usa il cardio mentre si allena in acqua?
Stavo vedendo in giro ma ho trovato tutti cardio con fascia pettorale, e penso sia abbastanza fastidioso averla mentre si nuota.
Qualcuno consiglia qualcosa di differente che però mantiene altre funzionalità come contavasche, orario, calorie consumate etc?

Ecco qualcosa di differente ma serve solo per le pulsazioni, poi se vuoi contavasche devi metterti l'orologio http://instabeat.me/ Io l'ho pre-preso su Indiegogo tra un pò arriva e vi dico se è una sòla o + positivo
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ecco qualcosa di differente ma serve solo per le pulsazioni, poi se vuoi contavasche devi metterti l'orologio http://instabeat.me/ Io l'ho pre-preso su Indiegogo tra un pò arriva e vi dico se è una sòla o + positivo

Come funziona praticamente? Si vedono i dati della FC all'interno dell'occhialino tramite quell'addon?
L'unico dubbio è se può dare fastidio durante la nuotata, ad esempio già di mio evito i lettori mp3 in acqua perchè li reputo troppo fastidiosi per lo stesso motivo...
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Come funziona praticamente? Si vedono i dati della FC all'interno dell'occhialino tramite quell'addon?
L'unico dubbio è se può dare fastidio durante la nuotata, ad esempio già di mio evito i lettori mp3 in acqua perchè li reputo troppo fastidiosi per lo stesso motivo...

Credo che hai tre lucine che si illuminano alternativamente quando ti trovi in una certa zona di battiti, quindi suppongo che da PC fissi delle zone di bpm tipo 140<160 - 160<180 - <180 e quindi a seconda della lucine che si illuminano sai in che zona sei.

Quando lo userò poi aggiorno tutto qui!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Credo che hai tre lucine che si illuminano alternativamente quando ti trovi in una certa zona di battiti, quindi suppongo che da PC fissi delle zone di bpm tipo 140<160 - 160<180 - <180 e quindi a seconda della lucine che si illuminano sai in che zona sei.

Quando lo userò poi aggiorno tutto qui!
Ottimo, tienici aggiornati con una bella recensione se puoi!
Ma abbinato ad orologio (se si quale?) si può caricare pure il workout tenendo tutti i dati compresa la fc ?
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ottimo, tienici aggiornati con una bella recensione se puoi!
Ma abbinato ad orologio (se si quale?) si può caricare pure il workout tenendo tutti i dati compresa la fc ?

Anzi ho detto una minkiata....da questo aggeggio si possono ottenere tutte le info che cercavi, tipo calorie, battiti, laps ect
http://instabeat.me/preorder

Me lo dovrebbero spedire in dicembre
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Anzi ho detto una minkiata....da questo aggeggio si possono ottenere tutte le info che cercavi, tipo calorie, battiti, laps ect
http://instabeat.me/preorder

Me lo dovrebbero spedire in dicembre

Comunque ho verificato, purtroppo il numero di vasche ed il tempo è recuperabile solo a fine workout dopo aver fatto l'upload.
Live si può vedere solo la FC.
A me invece interesserebbe qualcosa che mi consenta di vedere live la fc
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren