Visita biomeccanica, ogni quanto?

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
C'è un proverbio che dice: "il meglio è nemico del bene".
A volte per andare a cercare il pelo nell'uovo si rovina quello che di buono si era fatto.
Se in bici ti senti a posto e non hai problemi, non vedo il motivo di andare a cercar rogne, anche perché quasi inevitabilmente il biomeccanico sarà portato (anche in buonafede) a farti qualche piccola modifica, per giustificare ai tuoi occhi il prezzo della visita o magari per provare un nuovo strumento di verifica che ha comprato.

Se invece sorgono problemi o si cambia bici e proprio non ci si sa raccapezzare da soli, è sicuramente necessario farsi vedere da un occhio esperto.

Sul forum ho letto di uno che va dal biomeccanico anche solo quando cambia marca di pantaloncini o sostituisce il nastro al manubrio...:wacko:
Si potrebbe chiamarla biomeccanico-dipendenza...
Sinceramente mi pare un po' troppo! ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
533
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
C'è un proverbio che dice: "il meglio è nemico del bene".
A volte per andare a cercare il pelo nell'uovo si rovina quello che di buono si era fatto.
Se in bici ti senti a posto e non hai problemi, non vedo il motivo di andare a cercar rogne, anche perché quasi inevitabilmente il biomeccanico sarà portato (anche in buonafede) a farti qualche piccola modifica, per giustificare ai tuoi occhi il prezzo della visita o magari per provare un nuovo strumento di verifica che ha comprato.

Se invece sorgono problemi o si cambia bici e proprio non ci si sa raccapezzare da soli, è sicuramente necessario farsi vedere da un occhio esperto.

Sul forum ho letto di uno che va dal biomeccanico anche solo quando cambiao-o marca di pantaloncini o sostituisce il nastro al manubrio...:wacko:
Si potrebbe chiamarla biomeccanico-dipendenza...
Sinceramente mi pare un po' troppo! ;nonzo%
o-oo-oo-oo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
C'è un proverbio che dice: "il meglio è nemico del bene".
A volte per andare a cercare il pelo nell'uovo si rovina quello che di buono si era fatto.
Se in bici ti senti a posto e non hai problemi, non vedo il motivo di andare a cercar rogne, anche perché quasi inevitabilmente il biomeccanico sarà portato (anche in buonafede) a farti qualche piccola modifica, per giustificare ai tuoi occhi il prezzo della visita o magari per provare un nuovo strumento di verifica che ha comprato.

Se invece sorgono problemi o si cambia bici e proprio non ci si sa raccapezzare da soli, è sicuramente necessario farsi vedere da un occhio esperto.

Sul forum ho letto di uno che va dal biomeccanico anche solo quando cambia marca di pantaloncini o sostituisce il nastro al manubrio...:wacko:
Si potrebbe chiamarla biomeccanico-dipendenza...
Sinceramente mi pare un po' troppo! ;nonzo%
io non ho detto che vado dal biomeccanico ogni volta che cambio pantaloncini...ho detto che lo farei se li cambiassi....ma di fatto compro sempre gli stessi così evito il problema

comunque tornando alle cose serie almeno se uno cambia modello di scarpe, pedali, sella ... sarebbe meglio far controllare perchè ad esempio tra una scarpa e l'altra può ballare anche mezzo cm di spessore tra piede e asse del pedale mandando le misure precedenti a farsi benedire, senza considerare che è difficilissimo posizionare le tacchette in modo identico passando da una scarpa vecchia ad una nuova di modello e magari manca diversi, quindi è meglio farlo fare al bio

certo dipende da come e quanto uno pedala
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi sembra che ci siano molte risposte interessanti, ma nessuna in tema con la discussione: secondo voi vale la pena fare la visita biomeccanica ogni X anni?
Pertanto mi sembra di capire che vorrebbe sapere ogni quanti anni come prima cosa e poi se vale la pena ripetere il posizionamento.
Il corpo è in continuo mutamento, pertanto la domanda mi sembra molto interessante, molti prendo come riferimento degli eventi, tipo cambiare attrezzatura oppure venti traumatici, ma spesso non si valutano i mutamenti fisiologici.
Alhoa
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sembra che ci siano molte risposte interessanti, ma nessuna in tema con la discussione: secondo voi vale la pena fare la visita biomeccanica ogni X anni?
Pertanto mi sembra di capire che vorrebbe sapere ogni quanti anni come prima cosa e poi se vale la pena ripetere il posizionamento.
Il corpo è in continuo mutamento, pertanto la domanda mi sembra molto interessante, molti prendo come riferimento degli eventi, tipo cambiare attrezzatura oppure venti traumatici, ma spesso non si valutano i mutamenti fisiologici.
Alhoa

quindi secondo te?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi sembra che ci siano molte risposte interessanti, ma nessuna in tema con la discussione: secondo voi vale la pena fare la visita biomeccanica ogni X anni?
Pertanto mi sembra di capire che vorrebbe sapere ogni quanti anni come prima cosa e poi se vale la pena ripetere il posizionamento.
Il corpo è in continuo mutamento, pertanto la domanda mi sembra molto interessante, molti prendo come riferimento degli eventi, tipo cambiare attrezzatura oppure venti traumatici, ma spesso non si valutano i mutamenti fisiologici.
Alhoa

Ciao hai toccato un'argomento critico per il quale spesso son stato criticato, la postura negli anni
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
[MENTION=3710]peggio[/MENTION]: hai ragione, io per primo sono andato fuori tema, ma sinceramente, così per come è posta, a me la domanda non mi non mi pare molto interessante, come tu dici.

Mi spiego: penso anch'io come voi che nessun posizionamento sia definitivo perché, come giustamente dite, il nostro corpo è in continuo cambiamento, però come si fa a dire ogni quanto tempo tornare da un biomeccanico (oppure fare delle verifiche autonomamente, se mi permettete)?

Se si escludono eventi specifici: cambiamenti di materiale (cambio bici, sella, scarpette), l'insorgere di indolenzimenti specifici, oppure traumi importanti, è difficile definire delle scadenze dovute al solo passare del tempo.

A voler essere pignoli ogni giorno che passa siamo un briciolo diversi dal giorno prima, ma non tutti invecchiamo nello stesso modo, con la stessa velocità biologica.

C'è chi mantiene una buona elasticità muscolo scheletrica anche a 60 anni e chi già a 40 è diventato un pezzo di gesso.
Chi accumula 20 chili dai 20 ai 40 anni e chi mantiene lo stesso peso tutta la vita e chi dimagrisce proprio grazie all'esercizio fisico.
Si potrebbe continuare con altri esempi, ma penso di aver spiegato cose volevo dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Nandopesc79

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Magari ogni 5 anni ha senso farla allora,ne poco,ne tanto tempo...poi dipende sempre dallo scrupolo del singolo.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ogni bici nuova.....
Vi spiego meglio:
fatta l'anno scorso appena presa la Kom....fatta tutto a posto.
Presa la Ultimate a Settembre, riporto le stesse quote su questa bici, tac! Tendinite al ginocchio sinistro (ormai è ufficiale dopo l'ennesima uscita di ieri e ultimi 20 su 60 km da calvario) .... non sempre le misure possono essere riportate con beneficio da una bici ad un altra....
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ogni bici nuova.....
Vi spiego meglio:
fatta l'anno scorso appena presa la Kom....fatta tutto a posto.
Presa la Ultimate a Settembre, riporto le stesse quote su questa bici, tac! Tendinite al ginocchio sinistro (ormai è ufficiale dopo l'ennesima uscita di ieri e ultimi 20 su 60 km da calvario) .... non sempre le misure possono essere riportate con beneficio da una bici ad un altra....
E io che cambio bici ogni anno???...dovrei farla tutti gli anni??:wacko:...mai avuto un problema da una bdc ad un altra riportando le misure...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
io di bici ne ho due, e temo che ne arrivi una terza; l'unico accorgimento che ho fatto e quello di utilizzare la stessa sella (romin 130) su tutte le bdc .
per il resto riportando le misure non ho mai avuto nessun peggioramento particolare nè su Specialized nè su Cannondale che non hanno proprio le medesime geometrie.
Se ho fastidio al ginocchio (un po' distrutto di suo) posso sentirlo su entrambe le bici.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti, secondo voi vale la pena fare la visita biomeccanica ogni X anni?

A mio parere non è una questione di scadenza fissa, un po' come fare manutenzione alla bici: è impossibile "prescrivere" un periodo regolare.

Innanzitutto la posizione in bici cambia con l'età, le cose che ci succedono, i traumi, il numero di km percorsi.

Ha senso secondo me farsi dare una guardata dal biomeccanico che ci ha messo in bici bene se ingrassiamo/dimagriamo parecchio, se abbiamo traumi importanti (ossa rotte, articolazioni slogate/lussate ecc.) oppure qualche acciacco raccolto per strada.

Chi è "delicato" di posizione poi avrà necessità di essere collocato in sella ad ogni cambio di bici, all'acquisto di un telaio nuovo ecc.
Personalmente mi adatto abbastanza bene a piccole variazioni della posizione e, una volta fatta la visita qualche anno fa da Emanuele Chiesa, non ho più sentito il bisogno o la necessità di chiedergli una "revisione" (anche considerato che viene ogni tanto in negozio da me).
Fondamentalmente non ho modificato il mio modo di pedale, non ho avuto infortuni né cambiato la quantità di km annui (sempre pochissimi :-x).
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
A mio parere non è una questione di scadenza fissa, un po' come fare manutenzione alla bici: è impossibile "prescrivere" un periodo regolare.

Innanzitutto la posizione in bici cambia con l'età, le cose che ci succedono, i traumi, il numero di km percorsi.

Ha senso secondo me farsi dare una guardata dal biomeccanico che ci ha messo in bici bene se ingrassiamo/dimagriamo parecchio, se abbiamo traumi importanti (ossa rotte, articolazioni slogate/lussate ecc.) oppure qualche acciacco raccolto per strada.

Chi è "delicato" di posizione poi avrà necessità di essere collocato in sella ad ogni cambio di bici, all'acquisto di un telaio nuovo ecc.
Personalmente mi adatto abbastanza bene a piccole variazioni della posizione e, una volta fatta la visita qualche anno fa da Emanuele Chiesa, non ho più sentito il bisogno o la necessità di chiedergli una "revisione" (anche considerato che viene ogni tanto in negozio da me).
Fondamentalmente non ho modificato il mio modo di pedale, non ho avuto infortuni né cambiato la quantità di km annui (sempre pochissimi :-x).

Sono d'accordo....
Infatti prima non mi sono proprio espresso bene..... non volevo dire ogni cambio bici e basta, ma ogni cambio bici quando si sente di non pedalare comodi...ecco...per cui sono d'accordo con chi mi criticava poco fa.

Questa settimana la rifaccio a distanza di 9 mesi dalla precedente, ma bicicletta diversa, non tanto nella geometria, quanto nella taglia, in quanto la Kom era S (52,5 di orizzontale x 50 verticale), mentre la Ultimate una XS (52,9 orizzontale x 47,5 verticale)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Aggiungo che la visita biomeccanica è un dippiù per un normale ciclista, quindi se si decide di farla è meglio informarsi prima sulle reali capacità del bio e sulle attrezzature che userà, conosco molti ciclisti che non l'hanno mai fatta e non ne sentono il bisogno. C'è un'altra cosa da dire, il biomeccanico non è un mago e ci deve esser la volontà di noi ciclisti a assumere in bici posizioni corrette.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Aggiungo che la visita biomeccanica è un dippiù per un normale ciclista, quindi se si decide di farla è meglio informarsi prima sulle reali capacità del bio e sulle attrezzature che userà, conosco molti ciclisti che non l'hanno mai fatta e non ne sentono il bisogno. C'è un'altra cosa da dire, il biomeccanico non è un mago e ci deve esser la volontà di noi ciclisti a assumere in bici posizioni corrette.
Sono d'accordo con te, ma ho visto che nel forum l'argomento è molto scivoloso e la polemica è dietro l'angolo.
Sarebbe bello aprire un bel topic in cui si discutesse sui criteri con cui si sceglie di andare da un biomeccanico, anche perché queste visite mi paiono generalmente abbastanza salate, in termini di parcella...

Intendo dire: si guarda al titolo di studio del professionista in questione (laurea in scienze motorie, medico sportivo, ortopedia...)?
Ci si accontenta dei feedback di un forum (scritti più o meno in buonafede da gente anonima)?
Si va da quello più vicino a casa...?

Sarebbe bello aprire una discussione serena sull'argomento, ma ho paura che non sia possibile mantenerla tale. :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: bici999

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Sono d'accordo con te, ma ho visto che nel forum l'argomento è molto scivoloso e la polemica è dietro l'angolo.
Sarebbe bello aprire un bel topic in cui si discutesse sui criteri con cui si sceglie di andare da un biomeccanico, anche perché queste visite mi paiono generalmente abbastanza salate, in termini di parcella...

Intendo dire: si guarda al titolo di studio del professionista in questione (laurea in scienze motorie, medico sportivo, ortopedia...)?
Ci si accontenta dei feedback di un forum (scritti più o meno in buonafede da gente anonima)?
Si va da quello più vicino a casa...?

Sarebbe bello aprire una discussione serena sull'argomento, ma ho paura che non sia possibile mantenerla tale. :rosik:


Od un sondaggio del tipo dopo la visita biomeccanica avete finalmente trovato la risoluzione a tutti i problemi? Dopo la visita biomeccanica avete solo momentaneamente risolto i vostri problemi?