Invalidità civile e visita medico sportiva

adry85

Pignone
29 Giugno 2012
158
1
Belluno
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp '13
Ciao a tutti, vi pongo una domanda un po' insolita,ho 28 anni e sono stato dichiarato invalido civile dai 18 anni, cioè da quando potevo essere considerato tale in quanto maggiorenne.
Convivo con una malattia virale cronica, penso sia facile capire cosa possa essere, dovuta a una trasfusione di sangue infetta effettuata nel lontano 1991.
Non ho mai percepito un indennizzo ne un risarcimento a parte l'assegno mensile che mi è stato tolto nel momento in cui ho cominciato a lavorare.
In bici ci vado da 4 anni in maniera costante, sono sempre controllato per la mia patologia e non ho nessun problema respiratorio ne cardiaco, insomma sono sempre sotto controllo.
Quest' anno volevo fare qualche rando e il percorso lungo della GF sportful che appunto prevedono di avere il certificato medico sportivo per potervi partecipare, mentre l'anno scorso ho partecipato a manifestazioni per cui bastava il normale certificato del medico di base.
Non ho nessuna velleità di classifica ne agonistica, ne sono nemmeno iscritto a una squadra..

Mi è venuto questo dubbio, è possibile che mi neghino il certificato a prescindere vista la mia invalidità dichiarata?
Grazie a tutti.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
chiedi consiglio al tuo medico di famiglia,se lo stesso ti ha fatto il certificato per attività sportiva e conosce la tua patologia, se il cuore è a posto ecc ecc non vedo particolari veti che possono insorgere con una accurata visita da un medico sportivo per il rilascio del certificato per partecipare alle GF
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Fai la visita per ottenere il certificato agonistico.....consiste nel eseguire una spirometria, un visita sotto sforzo sul cicloergometro mentre sei monitorato sia per il cuore che per la pressione.....
Non credo che avrai problemi ad ottenerla.....in bocca al lupo!o-o
PS: dimenticavo anche le analisi delle urine per attività sportiva...
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Va bene, spiegamelo?

c'è poco da spiegare....

posso solo raccontarti di un mio caro amico che oggi non c'è più

invalido civile come il nostro utente (asportazione dell'intestino causa grave malattia)....non è mai riuscito ad ottenere l'idoneità anche se pedalava tre volte me!!!

ma i medici non sono tutti uguali...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
non sono convinto della tua risposta, se l'utente che ha posto la domanda passa il test sull'ergonometro e il test spirometrico, l'esame delle urine potrebbe essere eventualmente alterato se assumesse farmaci per la patologia di cui è invalido che contenessero eventuali sostanze proibite per l'attivtà agonistica allora il discorso cambia,ma questa è solo una mia modesta ipotesi,il nostro amico come già detto si consulti con il suo medico di base ed eventualmente si faccia certificare che la sua invalidità non influisce sull'attività sportiva. comunque auguri all'amico che si vuol cimentare nelle GF
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non sono convinto della tua risposta, se l'utente che ha posto la domanda passa il test sull'ergonometro e il test spirometrico, l'esame delle urine potrebbe essere eventualmente alterato se assumesse farmaci per la patologia di cui è invalido che contenessero eventuali sostanze proibite per l'attivtà agonistica allora il discorso cambia,ma questa è solo una mia modesta ipotesi,il nostro amico come già detto si consulti con il suo medico di base ed eventualmente si faccia certificare che la sua invalidità non influisce sull'attività sportiva. comunque auguri all'amico che si vuol cimentare nelle GF
Condivido in toto!
Adesso ipotizziamo che vada a fare la visita senza dire nulla a nessuno della sua invalidità, beh penso che il certificato lo prende....IMHO!!!
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Condivido in toto!
Adesso ipotizziamo che vada a fare la visita senza dire nulla a nessuno della sua invalidità, beh penso che il certificato lo prende....IMHO!!!


premessa: nulla di personale contro il nostro amico forumendolo!!!

1) lo prende dichiarando il falso o non dichiarando il suo stato di salute...bella trovata...viva l'italia!!!

2) e se dovesse succedere qualcosa al nostro amico dopo il rilascio del certificato tramite comportamento espresso nel punto 1)? ilvice di certo non piangerebbe

3) il nostro amico ha un problema patologico grave...anche se non espressamente dichiarato

4) ilvice è assolutamente contrario al rilascio del certificato in questo specifico caso...

5) non rilasciando il certificato in questo caso si tutela anche gli altri atleti che correrrebbero a fianco del nostro sfortunato utente
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Condivido in toto!
Adesso ipotizziamo che vada a fare la visita senza dire nulla a nessuno della sua invalidità, beh penso che il certificato lo prende....IMHO!!!

premessa: nulla di personale contro il nostro amico forumendolo!!!

1) lo prende dichiarando il falso o non dichiarando il suo stato di salute...bella trovata...viva l'italia!!!

2) e se dovesse succedere qualcosa al nostro amico dopo il rilascio del certificato tramite comportamento espresso nel punto 1)? ilvice di certo non piangerebbe

3) il nostro amico ha un problema patologico grave...anche se non espressamente dichiarato

4) ilvice è assolutamente contrario al rilascio del certificato in questo specifico caso...

5) non rilasciando il certificato in questo caso si tutela anche gli altri atleti che correrrebbero a fianco del nostro sfortunato utente
Vedi che la penso come te.....per questo ho scritto "ipotizzando"!!! La mia insistenza era solo per capire se ce la farebbe a superare la visita agonistica.......lungi da me il fatto di dichiarare il falso!
o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scusate.... Ragioniamo per assurdo.....Alex Zanardi è certamente invalido, ma fa attività agonistica......... Se il cuore e i polmoni reggono non vedo il problema........
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusate.... Ragioniamo per assurdo.....Alex Zanardi è certamente invalido, ma fa attività agonistica......... Se il cuore e i polmoni reggono non vedo il problema........

Se cerchi in rete ci sono molti casi di invalidità' civile a cui e' stata negata la possibilità' di fare sport.Zanardi e' sicuramente invalito ma puo' correre nelle categorie dei disabili.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Cosa c'entrano altri casi? nulla o quasi.
Lui deve andare dal medico sportivo che, se serio professionista, gli farà un'anamnesi nella quale chiederà stato di salute in generale e malattie o patologie particolari: se il nostro buon adry (in ogni caso sei lodevole per come hai superato/convivi con la tua malattia) risponderà per filo e per segno il medico deciderà se sarà il caso o meno di rilasciare idoneità agonistica o meno.
Va poi detto che un'accurata visita medico sportiva per cicloamatori, ben diversa dall'idoneità all'attività sportiva del medico di base, è un ottimo strumento per tenersi controllati anche in giovane età; quindi: vai a fare la visita!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Cosa c'entrano altri casi? nulla o quasi.
Lui deve andare dal medico sportivo che, se serio professionista, gli farà un'anamnesi nella quale chiederà stato di salute in generale e malattie o patologie particolari: se il nostro buon adry (in ogni caso sei lodevole per come hai superato/convivi con la tua malattia) risponderà per filo e per segno il medico deciderà se sarà il caso o meno di rilasciare idoneità agonistica o meno.
Va poi detto che un'accurata visita medico sportiva per cicloamatori, ben diversa dall'idoneità all'attività sportiva del medico di base, è un ottimo strumento per tenersi controllati anche in giovane età; quindi: vai a fare la visita!

C'entrano in parte perche' in presenza di un'invalidità' civile non sono stati rilasciati certificati per attività' agonistica,perche' e' di questo che stiamo parlando.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
hai ragione, mi spiego meglio: non importa l'invalidità, quello che ha significato ai fini dell'idoneità è la malattia, con o senza invalidità