Cambio Ruote Pinarello Galileo

iz1gww

Novellino
31 Dicembre 2013
24
0
Visita sito
Bici
MTB : RR 9.1 2013 Custom - BDC : Pinarello Galileo Centaur
Salve a tutti... volevo un consiglio su cosa prendere come ruote per la mia pinarello galileo.... attualmente monta 2 ruote assemblate con cerchi mavic open pro e mozzi campagnolo centaur, i raggi non lo so, corpetto sempre campagnolo.... al peso dovrebbero attestarti intorno ai 2 kg su per giu'..... o cmq tra 1.9 e 2.1... visto che non volevo spendere chissà quanto stavo guardando sul mercatino... cercavo qualcosa di piu' leggero e scorrevole... non in senso assoluto ma relativamente a quelle attualmente montate....
ho addocchiato queste :

Vuelta R3
http://mercatino.bdc-forum.it/p-65424-ruote-vuelta-r3

Campagnolo Vento G3
http://mercatino.bdc-forum.it/p-60418-Ruote-Campagnolo-Vento-G3-

Fulcrum Racing 5
http://mercatino.bdc-forum.it/p-53286-Fulcrum-Racing-5-(Campagnolo)

Le vuelta le conosco già perchè le monto sulla mia MTB full e sono ruote (almeno in ambito mtb) dall'ottimo rapporto qualità prezzo (ho delle hyperlite plus da 1.5kg la coppia pagate 250 euro nuove!!!)
le fulcrum so che sono molto apprezzate, mio fratello sulla sua bianche ha le Racing 3 e ci si trova molto bene....ma forse come peso non sono granchè leggere....
mentre le campagnolo vento non ho idea di come siano... leggendo in giro parlano bene della scorrevolezza dei mozzi.... per il resto bho...
cosa dite?
grazie a tutti
Alex
 

iz1gww

Novellino
31 Dicembre 2013
24
0
Visita sito
Bici
MTB : RR 9.1 2013 Custom - BDC : Pinarello Galileo Centaur
quindi leggendo in giro i vari thread e il tuo suggerimento direi che per migliorare la situazione dovrei optare per qualcosa di piu' costoso... tipo Fulcrum 3, Shamal e compagnia bella....
giusto? se è così allora per adesso mi tengo queste e comincio a divertirmi così....poi si vedrà....
ciao e grazie per la risposta...
Alex
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quindi leggendo in giro i vari thread e il tuo suggerimento direi che per migliorare la situazione dovrei optare per qualcosa di piu' costoso... tipo Fulcrum 3, Shamal e compagnia bella....
giusto? se è così allora per adesso mi tengo queste e comincio a divertirmi così....poi si vedrà....
ciao e grazie per la risposta...
Alex

fulcrum 3 hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo


shamal sono un gradino sopra...anche di prezzoo-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
occhio a non modificare troppo la resa in termini di comfort che le attuali ruote ti consentono di avere... non conosco bene il telaio galileo, ma credo sia in allumunio o sbaglio? in ogni caso, è un attimo a scegliere ruote molto più rigide rispetto a quelle che attualmente monti... tra quelle citate da te, forse le migliori potrebbero essere le fulcrum5, sia perchè hanno una cassetta campagnolo, sia perchè hanno solo tre anni...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si, il telaio è in alluminio, la forcella in carbonio....
ciao
Alex

Le ruote contribuiscono molto al comfort percepito in sella e se sei abituato a ruote tradizionali con cerchi a basso profilo con 32 raggi in acciaio difficilmente troverai qualcosa di più comodo. Va da sè che mettendo altre ruote modificherai le caratteristiche generali del mezzo. Hai la fortuna di avere in casa le ruote di tuo fratello... a questo punto provale e vedi che ti sembra. Dopodichè le tue ruote attuali le terrei comunque, mentre per la seconda coppia di ruote opterei per qualcosa di decisamente diverso, al fine di far fare il salto di qualita alla tua bici in maniera netta e sostanziale, quindi mano al portafoglio e ruote di elevata qualità, se proprio vuoi notare delle differenze nette rispetto ad ora... altrimenti rischi di spendere poco (ma di spendere comunque) per qualcosa di poco utile...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
nessun consiglio?
Ciao



Possibile che tu acquisti ruote piu' leggere, difficile se non impossibile il percepire differenze di scorrevolezza: tra mozzi di alta gamma e mozzi entry level ci sono differenze misurabili in decimi di watt dunque assolutamente impercettibili.
In ogni caso, se ti aspetti cambiamenti prestazionali macroscopici, al netto di effetto placebo ed effetto portafogli i risultati saranno deludenti.

Piu' facile che tu percepisca differenze di altro genere dovute ai materiali, al tipo di costruzione e quant'altro ma pressoche' ininfluenti a livello di prestazione.

Compra le ruote che piu' ti piacciono esteticamente e di un brand che ti assicuri una eccellente assistenza.

o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
grazie per il consiglio abatta68, tu cosa intendi per ruote di elevata qualità? tipo Zipp o simili?
ciao e grazie
Alex
se dovessi concentrare la spesa solo sulle ruote, tenuto conto della tua bici per come è montata e per le caratteristiche del telaio, rimarrei su ruote a basso-medio profilo in alluminio, cercando tra i vari marchi un set di ruote intorno a 1,5kg... montando Campagnolo rimarrei su marchi ben abbinabili (personalmente sono contrario all'ibridazione Campy-Shimano, ma è una fissa mia!), quindi Fulcrum R1/R0, Easton EA90, Marchisio,Dt Swiss, Campagnolo Shamal... siamo nell'ordine di spesa intorno a 500/600euro.
I soldi per le ruote secondo me, sono quelli spesi meglio se la scelta viene fatta in maniera sensata. Le ruote, se acquistate nuove, hanno lunga vita e te le porti dietro facilmente quando deciderai di cambiare bici... è sicuramente la spesa meglio ammortizzabile e che risente poco delle "mode del momento".
Guarda comunque i vari siti on line, come chainreaction o lordgun ad esempio, anche solo per farti un'idea...