Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
.

Sai,da quando ho mollato Massa,ne ho trovato un'altro puntiglioso e rompcoxxxoni negli allenamenti/alimentazione e integrazione,eppure di una disponbilità nel giusto .....

Sicuramente sarò malizioso io e mi scuso in anticipo se così fosse...ma nomini continuamente questo nuovo preparatoreche hai quasi a voler destare curiosità...fai pure il suo nome..tanto nel post di apertura hai anche nominato juri quindi visto che ci siamo..o-o
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Ovviamente non ho idea se Massa possa rispondere in giornata. Mi segue come preparatore, non e' il mio migliore amico quindi non lo posso whatsappare come e quando voglio.

Il mio intervento era semplicemente rivolto a chi, leggendo questo post, pensasse che Massa fosse un cattivo preparatoe. La mia esperienza personale e' invece il contrario. E' molto bravo e professionale. Non sara' il massimo dell'empatia ma, e mi ripeto, avere un preparatore non significa avere un nuovo migliore amico ma uno che ti segue secondo dei criteri di collaborazione chiari e trasparenti. E questo succeed con Massa. Punto.

Sulla scelta di "mollare" rimango della mia idea. Dato che si rinnova mensilmente (o trimestralmente), se una delle due parti alla scadenza di uno di questi periodi vuole svilncolarsi e' libera di farlo, secondo le motivazioni che ritiene piu' opportune.

Non c'e' da rimanerci male. Mi sembra invece corretto l'approccio di Spank. Se vuoi uno serio chiedi a Massa o a qualcuno che ha le QUALIFICAZIONI tali da potersi definire un preparatore atletico.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ovviamente non ho idea se Massa possa rispondere in giornata. Mi segue come preparatore, non e' il mio migliore amico quindi non lo posso whatsappare come e quando voglio.

Il mio intervento era semplicemente rivolto a chi, leggendo questo post, pensasse che Massa fosse un cattivo preparatoe. La mia esperienza personale e' invece il contrario. E' molto bravo e professionale. Non sara' il massimo dell'empatia ma, e mi ripeto, avere un preparatore non significa avere un nuovo migliore amico ma uno che ti segue secondo dei criteri di collaborazione chiari e trasparenti. E questo succeed con Massa. Punto.

Sulla scelta di "mollare" rimango della mia idea. Dato che si rinnova mensilmente (o trimestralmente), se una delle due parti alla scadenza di uno di questi periodi vuole svilncolarsi e' libera di farlo, secondo le motivazioni che ritiene piu' opportune.

Non c'e' da rimanerci male. Mi sembra invece corretto l'approccio di Spank. Se vuoi uno serio chiedi a Massa o a qualcuno che ha le QUALIFICAZIONI tali da potersi definire un preparatore atletico.

guarda che conosco un bel po' di dottori che hanno rovinato la vita a un po' di persone eh :wacko:
Se massa è bravo non è perchè ha i titoli. Cosi come uno che non li ha non necessariamente è un cattivo preparatore. Ricordiamo sempre che su bdc forum siamo essenzialmente amatori, non professionisti o-o
Tra i professionisti la differenza forse la può fare un preparatore (o un medico? :-x), tra noi no ci sono mille altre variabili molto ma molto più importanti.

In fatto di preparatori siamo nel campo della fede, perchè nulla è dimostrabile, quindi evitiamo di scadere in confronti tra uno o l'altro perchè è veramente inutile. Per cui la cosa fondamentale su cui basarsi è la valutazione del cliente. Se uno ci si trova bene, meglio per lui, sennò è bene che cambi, punto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sembra invece corretto l'approccio di Spank. Se vuoi uno serio chiedi a Massa o a qualcuno che ha le QUALIFICAZIONI tali da potersi definire un preparatore atletico.

qualifiche, non qualificazioni.
le qualificazioni si fanno in pista

pensare di lavorare sul fisico tralasciando completamente l'aspetto mentale della questione "coaching" è come pensare di allenare solo una delle 2 gambe.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ovviamente non ho idea se Massa possa rispondere in giornata.

Forse ricordo male, ma mi sembra che ai preparatori atletici sia stato inibito l'uso del forum, per un caso di doppio nick verificatosi in passato (in sostanza un preparatore si era creato un alter-ego con cui si scambiava informazioni e complimenti nella discussione pubblica).
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
qualifiche, non qualificazioni.
le qualificazioni si fanno in pista

Carlo è "londinese" ;)

Forse ricordo male, ma mi sembra che ai preparatori atletici sia stato inibito l'uso del forum, per un caso di doppio nick verificatosi in passato

Sì, non può rispondere per regolamento. Stupisce che qualche moderatore abbia parlato di una sua eventuale risposta, perché prima bisognerebbe concedergli una deroga.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Forse ricordo male, ma mi sembra che ai preparatori atletici sia stato inibito l'uso del forum, per un caso di doppio nick verificatosi in passato (in sostanza un preparatore si era creato un alter-ego con cui si scambiava informazioni e complimenti nella discussione pubblica).
@Roberto Massa è stato invitato da un moderatore ad intervenire, quindi penso che in questo caso possa (se vuole) farlo.

Il punto è che concordo in pieno con chi dice che alla fine questa dicussione per lui non credo sia ne di particolare interesse ne di particolare danno.
Dato che nessuno ha messo in dubbio la sua competenza tecnica ne lanciato accuse infamanti trovo normale che c'è chi si è trovato bene e chi si trovato meno bene per varie motivazioni e trovo francamente un po' eccessivi (e talvolta devianti) sia alcuni commenti dei detrattori che deigli avvocati difensori. Se aprissimo una discussione su chiunque troveremmo opionioni contrastanti, non c'è mica niente di male.

Diciamo che chiunque vorrà in futuro richiedere la consulenza di Roberto saprà di avere a che fare con una persona tecnicamente preparata ma con alcuni punti "spinosi" a livello caratteriale/relazionale di cui tenere conto. Se sono punti che gli possono andare bene la scelta è ottima.

Con questo consludo la mia parteciapazione alla suddetta discussione, tutto quello che avevo da dire l'ho detto ancora alla prima pagina della discussione nel modo più obiettivo possibile, il resto mi sembra inutile polemica.

Saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Sì, non può rispondere per regolamento. Stupisce che qualche moderatore abbia parlato di una sua eventuale risposta, perché prima bisognerebbe concedergli una deroga.
Stupisce ancor di più che ci sia ancora qualcuno che non si è accorto che Massa scrive regolarmente sul forum (nella sezione Mag), essendo ovviamente autorizzato a farlo dagli admin, in virtù, immagino, di un rapporto di collaborazione, e pertanto, analogamente, può farlo qui, se ritiene di farlo.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Stupisce ancor di più che ci sia ancora qualcuno che non si è accorto che Massa scrive regolarmente sul forum (nella sezione Mag), essendo ovviamente autorizzato a farlo dagli admin, in virtù, immagino, di un rapporto di collaborazione, e pertanto, analogamente, può farlo qui, se ritiene di farlo.

Analogamente, non credo proprio. La sezione Mag è una cosa, il forum un'altra, il divieto per i preparatori è di scrivere sul forum: hai visto recentemente suoi post sul forum all'infuori della sezione Mag? Te lo dico io: no.
 
  • Mi piace
Reactions: ferdylosroq

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Stupisce ancor di più che ci sia ancora qualcuno che non si è accorto che Massa scrive regolarmente sul forum (nella sezione Mag), essendo ovviamente autorizzato a farlo dagli admin, in virtù, immagino, di un rapporto di collaborazione, e pertanto, analogamente, può farlo qui, se ritiene di farlo.

scusa se rispondo forse OT ma rispondo ad un tuo post (o siamo OT entrambi o non lo è nessuno).
Credo che tutti, o quasi, sappiano che Massa scrive nella sezione mag (soprattutto dovrei saperlo io visto che è la "mia" sezione :mrgreen:)

Ma qui si parla di post sul forum per i quali Massa stesso scrisse che non poteva più scrivere e per i quali esiste un esplicito post dell'amministratore di bdc che dice quanto quoto sotto.

Per cui i dubbi mi paiono perlomeno leciti. A me sinceramente non stupisce neppure un po quello che stupisce te.

Con questo comunico che su bdc-forum non sono più ammessi interventi di preparatori atletici / biomeccanici.

Chiunque voglia promuovere la propria attività lo può fare con un banner, ci richieda il listino a [email protected]

Le tante grane dell'ultimo periodo, provocate da alcuni "preparatori" (qui le virgolette ci vogliono davvero) ci hanno fatto desistere da questo servizio.

Gli interventi di preparatori, in futuro, verranno cancellati, e chi persevera nell'inserirli verrà bannato, dato che la promozione dell'attività dovrà avvenire attraverso i banner.

Grazie per la comprensione.
 
  • Mi piace
Reactions: ferdylosroq

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sicuramente sarò malizioso io e mi scuso in anticipo se così fosse...ma nomini continuamente questo nuovo preparatoreche hai quasi a voler destare curiosità...fai pure il suo nome..tanto nel post di apertura hai anche nominato juri quindi visto che ci siamo..o-o
semplicemente perchè juri è pubblico sul forum,l'altro no.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusa se rispondo forse OT ma rispondo ad un tuo post (o siamo OT entrambi o non lo è nessuno).
Credo che tutti, o quasi, sappiano che Massa scrive nella sezione mag (soprattutto dovrei saperlo io visto che è la "mia" sezione :mrgreen:)

Ma qui si parla di post sul forum per i quali Massa stesso scrisse che non poteva più scrivere e per i quali esiste un esplicito post dell'amministratore di bdc che dice quanto quoto sotto.

Per cui i dubbi mi paiono perlomeno leciti. A me sinceramente non stupisce neppure un po quello che stupisce te.

Al tempo di quel post che citi, Massa non aveva ancora cominciato a scrivere nella sezione Mag. Mi sembra evidente che quel post di Marco, nel suo caso è superato dall'evidenza che lui scrive come e più di prima seppur in una sezione diversa. Ovviamente con l'autorizzazione degli admin. E non potrebbe essere altrimenti. E con questo rispondo anche a scalatore delle Langhe.
Ci mancherebbe altro che fosse data facoltà a qualcuno di critica e di contro non facoltà di replica al criticato.
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...
Sì, non può rispondere per regolamento. Stupisce che qualche moderatore abbia parlato di una sua eventuale risposta, perché prima bisognerebbe concedergli una deroga.

C'è poco da stupirsi, non può partecipare alle discussioni inerenti l'attività, se viene tirato in ballo nell'angolo delle verità ovviamente può rispondere, non sono stati cancellati gli account.
Anche qualora fosse stato che non poteva rispondere, invitandolo alla risposta era implicita l'eventuale deroga.
Analogamente, non credo proprio. La sezione Mag è una cosa, il forum un'altra, il divieto per i preparatori è di scrivere sul forum: hai visto recentemente suoi post sul forum all'infuori della sezione Mag? Te lo dico io: no.
Quando doveva chiedere di inserire il link del suo sito in quelli consentiti dal forum ha scritto senza porsi minimamente il problema.
Quindi hai visto male.
Evidentemente non ha tempo per rispondere, oppure non ha letto la discussione, non è che tutti stanno collegati 24 ore su 24 sul forum.
Alhoa
 

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
Buongiorno a tutti.
eccoci qua , mi aspettavo, anche se sono in ritardo, che venissero sguinzagliati i fidi di questo preparatore.
Mi dispiace dirvelo cari gx2 spank e carlo.fino, ma non avete capito niente della discussione. I vostri interventi sono attacabili da tutte le parti.
Riconsultatevi magari con Lui e poi apportate le Vostre memorie difensive.
Ora non ho il tempo di risponderVi, con calma vi spiego di nuovo il malumore creato.

Quello parla della discoteca, l'altro degli scarsi, l'altro del medico etc... Mi viene da ridere quanto poco costruttivi siete.

Adesso potete spararmi a zero, ma consiglio di rileggere per bene tutti l'interventi.
bye:eek:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Buongiorno a tutti.
eccoci qua , mi aspettavo, anche se sono in ritardo, che venissero sguinzagliati i fidi di questo preparatore.
Mi dispiace dirvelo cari gx2 spank e carlo.fino, ma non avete capito niente della discussione. I vostri interventi sono attacabili da tutte le parti.
Riconsultatevi magari con Lui e poi apportate le Vostre memorie difensive.
Ora non ho il tempo di risponderVi, con calma vi spiego di nuovo il malumore creato.

Quello parla della discoteca, l'altro degli scarsi, l'altro del medico etc... Mi viene da ridere quanto poco costruttivi siete.

Adesso potete spararmi a zero, ma consiglio di rileggere per bene tutti l'interventi.
bye:eek:

tranquillo, ti sei sparato da solo :mrgreen:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Racconto la mia esperienza negativa con Roberto Massa,con il quale mi sono trovato molto male a livello di comunicazione,e non solo.

Due anni fa ho iniziato con lui la preparazione a metà stagione,e la conclusi nel migliore dei modi,anche se non ho mai avuto un ottimo rapporto umano, ma questo non importa ai fini pratici.

Dopo ciò iniziai la nuova stagione a settembre/ottobre 2013(il mio stop lo faccio ad Agosto per dedicarmi durante le ferie pienamente alla mia famiglia)sempre con lui e avevamo discusso su la progressione nei mesi,prezzi ecc.....
Quando a gennaio 2014 ancora mi faceva lavorare molto(troppo)in Z2...e questo mi risultò strano,ma non essendo competente accettavo anche perchè avevo ed ho solo da imparare.
La comunicazione è stata sempre un disastro,nel senso che avevamo un contratto che potevo contattarlo una sola volta a settimana(pacchetto classico),e se gli chiedevo un contatto settimanale in più lui diciamo che con sforzo mi rispondeva,ma non più di un altro paio di contatti...e anche questo lo capisco.....perchè il "pacchetto classico" cita:1 contatto settimanale.

Ma se uno mi manda una scheda,e non capisco qualcosa,come faccio ad attuarla se non chiedo chiarimenti?...e soprattutto se la scheda presenta ERRORI(e ci può anche stare)come faccio a non chiederti aiuto per la comprensione?
Questo pacchetto classico,dall'idea che mi sono fatto,è u pacchetto base,e quindi per atleti che spesso non ne sanno molto di terminologia e tecnica nell'affrontare SFR,sprint ecc....e cioè negli esercizi dove non basta solo seguite rpm e bpm,ma dove la posizione delle mani,il busto,il fuorisella ed altro ancora sono di primaria importanza nell'affrontare gli esercizi nei migliori dei modi(per tanti utenti ciò risulta scontato,ma per chi si avvicina ad un metodo di allenamento non è proprio scontato nulla),ma se certe cose non le comprendo devo chiedere,ma se ho contatti limitati,addirittura 1 settimanale,come faccio a chiarirmi?...spesso seguendo quel pacchetto son dovuto andare a tentoni......però detto francamente,Massa scrive preventivamente che il pacchetto classico prevede un solo contatto,quindi in questo è stato corretto,anche se per quanto mi riguarda poco utile ai fini pratici.

Con Massa mi ero messo daccordo sin dall'inizio della stagione che facevo settimanalmente 3 allenamenti in bici e 2 in palestra(quest'ultimi non seguiti da lui,ma è una cosa che ho sempre fatto per i fatti miei,allenando la parte superiore del corpo per avere un equilibrio con la parte bassa).
Allinizio di un mese mi invia un programma con 4 allenamenti bici e 1 palestra;nonzo%ed io gli faccio presente che c'era un errore,e che più di 3 allenamenti settimanali in bici non li potevo fare,perchè dovevo/volevo continuare a farne 2 in palestra.E lui mi risponde:"Il preparatore sono io,quindi o segui ciò che ti invio,o le strade sono due"....che discorso è questo?ma se ci siamo messi daccordo in dall'inizio della stagione sui miei tempi e disponibilità,perchè questo adesso mi risponde così?;nonzo%...rimasi molto deluso.

Ma l'ha fatta proprio grossa quando l'anno scarso a metà stagione mi manda una mail dove mi mollava, giustificando la cosa come se io non rispettavo il contratto perchè cercavo più di un contatto settimanale(proprio per comprendere meglio le schede e la tecnica con il quale affrontarle),e praticamente tempo da perdere con me non ne aveva più.

Con rammarico accettai,ma sinceramente ad un anno di distanza,dopo aver conosciuto altri preparatori,chiudere il rapporto con lui è stato una manna dal cielo,e dentro di me,ancora lo ringrazio per avermi mollato.

Rimasto a metà stagione senza un preparatore,chiesi a un biomeccanico di fiducia di darmi un consiglio su un nuovo preparatore online,spiegandogli l'accaduto con Massa...e sorprendentemente mi fa:
"Era normale che ti mollava,non hai dato un occhiata sul suo profilo FB?"
ed io....:"no!...ma ci guardo subito!"

Andai sul profilo di Massa,il periodo era quando lui stava negli States se non sbaglio,e venni a conoscenza che non poteva prendere altri utenti perchè era pieno, e soprattutto per fare un lavoro qualitativo(consiglio che gli aveva dato uno staraniero straniero del settore di cui non ricordo il nome,che a sua volta lo formava/preparava/collaborava... forse)doveva tagliare alcun lavori già in carico di atleti magari meno performanti.....e tra questi atleti c'ero anch'io.....io che pagavo su un programma mensile ma impostato su tutta la stagione dove lui a settembre mi aveva dato la disponibilità.....e invece mi aveva mollato di punto in bianco,ma non perchè io cercavo più di un contatto settimanale con lui come mi aveva fatto intendere,ma perchè aveva esigenze sue personali/professionali,che lo portava a chiudere rapporti con atleti già in carico....non aggiungo commenti!

Cambiai preparatore,e da fine inverno dell'anno scorso sono seguito da un altro.....davvero una persona precisa,professionale,meno costosa(in relazione a ciò che Massa mi offriva),più cordiale,disponibile quanto e quando serve(anche se di carattere io non sono uno che rompe le palle,ma il rispetto per il lavoro altrui per me è di primaria importanza)...insomma un altro mondo....
Non li metto a confronto tecnico,no ne ho le minime competenze in merito,ma come penso il lato umano va oltre quello tecnico....e Massa questo non lo ha mai dimostrato nei miei confronti.

Tengo a specificare che tra Massa e l'attuale preparatore contattai anche Juri,una persona di primo impatto squisita....a mio vedere un grande!ma purtroppo non ci trovammo per futili motivi,nel senso che Juri offriva un programma e pagamento annuale,ed io,cercavo qualcuno che si pagasse mensilmente.
Per il resto è rimasto con Juri uno splendido rapporto,e prima o poi lo becco nuovamente(lo consiglio vivamente),anche se liberarmi dell'attuale è difficile...il lavoro che mi offre è proprio a misura della mia dinamica di vita (lavoro e famiglia)...perfetto!

Questa discussione non vuole e non deve essere polemica,ma solo fornire un servizio di informazione,quello che questo splendido forum merita.

io l'ho avuto per 6 mesi e poi ho fatto STOP con lui: credevo di migliorare e invece è stato l'unico periodo da quando pedalo che sono "andato" meno del solito.
per dire... ero partito a novembre con una FTP di 260w e dopo 6 mesi ero arrivato alla STRAORDINARIA FTP di 285w!

ai miei compagni di squadra/pedalata ( LE POCHE VOLTE CHE CI USCIVO VISTO CHE LE TABELLE QUASI LO IMPEDIVANO SE NON 1 VOLTA AL MESE! ) non gli tornava che facessi allenamenti sempre fondati in Z2 o Z3 con rare volte e poco tempo in Z4.... e sinceramente anche a me non tornava molto anche perchè nelle GF nelle prime due zone ( almeno che uno non sia veramente un motorone o ha gregari ) ci stà poco e niente.
Quindi in quella "stagione" che per me va da novembre a giugno ho soltanto buttato via tanti soldi e perso "tante ruote"

adesso, ed è già 3 anni che lo faccio, mi sono fatto delle specie di tabelle, comprensive delle tanto ANTICHE SFR ecc.. e tutte le volte riprendo i miei allenamenti "seri" a novembre ( nel periodo estivo/primavera faccio uscite libere senza tante pretese ) con una FTP di 260-270w per arrivare a fine aprile con una MISERA FTP DI 320-330W ... forse chi fa da se fa per 3..e anche per 4.

ah.. dimenticavo: di allenamenti riuscivo a farne 4 la settimana. questo lo dico per evitare interventi del tipo " forse mi allenavo poco"
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io l'ho avuto per 6 mesi e poi ho fatto STOP con lui: credevo di migliorare e invece è stato l'unico periodo da quando pedalo che sono "andato" meno del solito.
per dire... ero partito a novembre con una FTP di 260w e dopo 6 mesi ero arrivato alla STRAORDINARIA FTP di 285w!

ai miei compagni di squadra/pedalata ( LE POCHE VOLTE CHE CI USCIVO VISTO CHE LE TABELLE QUASI LO IMPEDIVANO SE NON 1 VOLTA AL MESE! ) non gli tornava che facessi allenamenti sempre fondati in Z2 o Z3 con rare volte e poco tempo in Z4.... e sinceramente anche a me non tornava molto anche perchè nelle GF nelle prime due zone ( almeno che uno non sia veramente un motorone o ha gregari ) ci stà poco e niente.
Quindi in quella "stagione" che per me va da novembre a giugno ho soltanto buttato via tanti soldi e perso "tante ruote"

adesso, ed è già 3 anni che lo faccio, mi sono fatto delle specie di tabelle, comprensive delle tanto ANTICHE SFR ecc.. e tutte le volte riprendo i miei allenamenti "seri" a novembre ( nel periodo estivo/primavera faccio uscite libere senza tante pretese ) con una FTP di 260-270w per arrivare a fine aprile con una MISERA FTP DI 320-330W ... forse chi fa da se fa per 3..e anche per 4.

ah.. dimenticavo: di allenamenti riuscivo a farne 4 la settimana. questo lo dico per evitare interventi del tipo " forse mi allenavo poco"
beh...tu sei proprio andato oltre...complimenti per la valutazione oggettiva strumentale.....quello che a Massa piace tanto
ok, grazie del chiarimento ;)
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.