Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Racconto la mia esperienza negativa con Roberto Massa,con il quale mi sono trovato molto male a livello di comunicazione,e non solo.

Con Massa mi ero messo daccordo sin dall'inizio della stagione che facevo settimanalmente 3 allenamenti in bici e 2 in palestra(quest'ultimi non seguiti da lui,ma è una cosa che ho sempre fatto per i fatti miei,allenando la parte superiore del corpo per avere un equilibrio con la parte bassa).
Allinizio di un mese mi invia un programma con 4 allenamenti bici e 1 palestra;nonzo%ed io gli faccio presente che c'era un errore,e che più di 3 allenamenti settimanali in bici non li potevo fare,perchè dovevo/volevo continuare a farne 2 in palestra.E lui mi risponde:"Il preparatore sono io,quindi o segui ciò che ti invio,o le strade sono due"....che discorso è questo?ma se ci siamo messi daccordo in dall'inizio della stagione sui miei tempi e disponibilità,perchè questo adesso mi risponde così?;nonzo%...rimasi molto deluso.

e nemmeno a questa (mi pare se non erro)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Leggo con piacere che massa ha chiamato in carica i suoi atleti e questo sicuramente va a beneficio dell'informazione.

Spesso ho letto:se gli accordi erano quelli,che pretendere da Massa?
Allora me la servite in un piatto d'argento!!!!
-se gli accordi erano 3 wo bici settimanali + 1 in palestra per le gambe,perché di punto in bianco me ne mette 5 wo bici senza accordarsi con me?e poi alla mia richiesta di chiarimenti mi scrive:o fai così o niente!
Erano accordi presi dall'inizio della stagione in base alle mie disponibilità!
...e allora lo dici dal principio,ed io mi sarei regolato di conseguenza.

-se ci mettiamo d'accordo per una stagione intera,perché mi scrivi che mi molli per un consiglio che ti ha dato il tuo preparatore Carmichael che devi tagliare alcuni atleti?
Se ci tieni alla tua professionalità,chiudi la stagione con i lavori presi in carica,e a uno o due mesi dalla fine della stagione avvisi gli atleti che vuoi tagliare così avranno il tempo ed il modo di trovarsene un altro.

A proposito....non è mai stato un obbiettivo essere un suo amico....ci mancherebbe altro
anch'io gli avevo detto che la domenica esco col gruppo ma lui mi ha dato un programma anche per la domenica.
Per me è un valore aggiunto..se non esco con i ragazzi ma da solo so cosa fare.
Io ho fatto 15gg che mi sono allenato poco spiegando che era per motivi personali e lui mi ha prontamnente risposto che sperava non ci fosse nulla di serio.
Ho come l'impressione che alcuni cerchino una fidanzata più che un preparatore :mrgreen:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
comunque se posso ridire la mia visto che una risposta mi è stata data, implicitamente è stato anche chiarito che il numero degli atleti è un fattore importante, e lo scopo è che pro futuro la gestione venga migliorata ( specifico che non conosco r.m. ne mi sono fatto allenare da lui ). su una cosa però concordo con altri utenti, avendo invece anche io allenato qualcuno sia mtb che bdc che corsa a piedi ma solo per diletto e/o piacere personale perché mi era stato chiesto in via amichevole come favore visto che non ne venivano fuori: il continuo chiedere ( passi, anzi le spiegazioni ci vogliono ) e Ri-chiedere tutto 3 volte ( non passi, siamo tra adulti mediamente acculturati visto che quantomeno si sa usare internet, quindi bimbiminkia out please ) e voler reinterpretare gli allenamenti perché io atleta dopo la tabellina del 2 ne so sicuramente di più dell' allenatore e dire che in base alle varie esigenze personali facciamo così e colà ok tabella fatta di conseguenza e poi dopo 15 giorni non va più bene e bisogna cambiare tutto ( cioè vabbè lasciamo perdere che è meglio ), beh è veramente oltremodo irritante, anzi di più. ( detto in via generale e senza riferimenti a chicchessia ).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anch'io gli avevo detto che la domenica esco col gruppo ma lui mi ha dato un programma anche per la domenica.
Per me è un valore aggiunto..se non esco con i ragazzi ma da solo so cosa fare.
Io ho fatto 15gg che mi sono allenato poco spiegando che era per motivi personali e lui mi ha prontamnente risposto che sperava non ci fosse nulla di serio.
Ho come l'impressione che alcuni cerchino una fidanzata più che un preparatore :mrgreen:
Non è cosi immagino, am se anche fosee ??? il preparatore è anche psicologo, motivatore, consolatore, amico e spronatore.Fermarsi a erogare solo un servizio di numeri tabelle e programmi è secondo me molto limitativo. o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non è cosi immagino, am se anche fosee ??? il preparatore è anche psicologo, motivatore, consolatore, amico e spronatore.Fermarsi a erogare solo un servizio di numeri tabelle e programmi è secondo me molto limitativo. o-o

Non sono d'accordo, per me un buon preparatore è uno che mi da delle buone tabelle e con il quale riesco ad interagire bene per quanto riguarda l'allenamento. Personalmente in Massa io ho trovato tutto questo, e non penso sia poco (in Toscana è pieno di preparatori, ma tra quelli che hanno decisamente troppi scheletri nell'armadio e quelli che semplicemente non ritengo particolarmente preparati preferisco decisamente andare sul sicuro con Massa, anche se a distanza) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non è cosi immagino, am se anche fosee ??? il preparatore è anche psicologo, motivatore, consolatore, amico e spronatore.Fermarsi a erogare solo un servizio di numeri tabelle e programmi è secondo me molto limitativo. o-o

giustamente sarebbe anche auspicabile, ma per esempio un conto è allenare giovani e dal vivo, altro conto sempre per esempio adulti a distanza.
gli adolescenti ( anche se non tutti ) sono poco affidabili per natura, si sa si vede e si controlla, il problema è quando gli adulti oltre che mentire un po' su tutto ( anche se non tutti ) non sono onesti con se stessi e con le aspettative che hanno, sia per se che dagli altri, perché uno specie se è alle prime armi come allenatore ( sempre esempio ) non se lo aspetta. sono ot ?
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non sono d'accordo, per me un buon preparatore è uno che mi da delle buone tabelle e con il quale riesco ad interagire bene per quanto riguarda l'allenamento. Personalmente in Massa io ho trovato tutto questo, e non penso sia poco (in Toscana è pieno di preparatori, ma tra quelli che hanno decisamente troppi scheletri nell'armadio e quelli che semplicemente non ritengo particolarmente preparati preferisco decisamente andare sul sicuro con Massa, anche se a distanza) o-o
D'accordo. Se non sei convinto, non sarà il preparatore a convincerti. Io se sono convinto voglio uno che mi faccia arrivare al massimo, viceversa prima cerco di convincermi su quello che voglio e devo fare!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Non è cosi immagino, am se anche fosee ??? il preparatore è anche psicologo, motivatore, consolatore, amico e spronatore.

mi dispiace ma dissento, comprendo che molti siano abituati a preparatori e biomeccanici che non hanno alcun percorso di studi attinente al "mestiere" praticato ma con quale qualifica un preparatore deve anche essere psicologo? Per hobby? Come alcuni dei sopra citati?
Un rapporto di amicizia PUO' ovviamente maturare ma non dev'essere una prerogativa, es. io non sono amico del mio dentista e non cerco un "amicizia" in un rapporto professionale ma ciò che realmente conta ossia un livello desiderato/atteso di competenza/e.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
il pensiero che si creasse una sorta di passaparola fuori dal forum , fomentato da chi e da quanti non importa, si e’ avverato, e mi sembra avallato anche da scalatore delle langhe. Ma questa la ritengo una cosa normalissima.

Non ho ben capito cosa avrei avallato.

Se vuoi, ti spiego per filo e per segno quali sono i miei rapporti con Massa: non l'ho mai avuto come preparatore (non ho mai avuto un preparatore), ho letto molti suoi post sul forum; incuriosito soprattutto da quelli in cui valutava le prestazioni dei professionisti, gli ho chiesto l'amicizia su facebook, da dove mi sono fatto l'idea che sia una persona simpatica (per me ma, lo ammetto, tradotto in volgare vuol dire: antipatica :mrgreen:); quest'estate mi ha chiesto di collaborare con lui per questo articolo su Strava: http://www.bdc-mag.com/strava-sta-cambiando-il-modo-di-allenarsi-prima-parte/, collaborazione ovviamente gratuita. Da che si può dedurre che non abbia alcun debito nei suoi confronti e nemmeno una cultura tale da poter giudicare più che sommariamente i suoi metodi allenanti, quello che mi resta è una sensazione di affinità con la persona, ma più a livello umano-sportivo che a livello sportivo in senso più tecnico.
Vista questa discussione, ho copiato e incollato il link, senza nemmeno un commento, all'amico Carlo Fino, che avrebbe potuto dire qualcosa più di me, visto che segue le tabelle di R. M. e che, a priori, ha un approccio all'allenamento più metodico del mio.
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Porto anch'io la mia testimonianza, precisando che non conosco Roberto Massa di persona e non l'ho mai incontrato.
Ha iniziato a seguirmi lo scorso anno e questa è la seconda stagione. Vado in bici da soli tre anni, sono, sia come esperienza che come FTP, oggettivamente scarso e non posso ambire ad ottenere risultati, ma lui non ha avuto problemi a proseguire la collaborazione, anzi, mi ha fatto anche uno sconto sul pacchetto classico. Questo per dire che, sebbene con me "guadagni" poco e non possa ottenere risultati, mi ha sempre trattato come se fossi un atleta di punta. Con lui sono oggettivamente migliorato (ma questo magari non era difficile, dato che partivo da livelli bassissimi), ma la cosa importante che vorrei sottolineare (tenendo conto dei motivi alla base di questa discussione) è che mi ha sempre risposto, anche oltre il limite dei contatti, anche durante l'estate (quando non eravamo "sotto contratto") e nel peggiore dei casi mi ha fatto attendere poche ore. Mi ha chiarito, con cortesia, anche punti che avrei dovuto comprendere da solo leggendo meglio le indicazioni generali, oltre a dubbi su mezzi, strumentazioni, ecc. A proposito di serietà, mi ha già inviato sei mesi di preparazione, anche se ne ho pagato solo uno.
Non metto in dubbio la sincerità degli altri interventi, ma mi sembra giusto far conoscere anche la mia esperienza.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
mi dispiace ma dissento, comprendo che molti siano abituati a preparatori e biomeccanici che non hanno alcun percorso di studi attinente al "mestiere" praticato ma con quale qualifica un preparatore deve anche essere psicologo? Per hobby? Come alcuni dei sopra citati?
Un rapporto di amicizia PUO' ovviamente maturare ma non dev'essere una prerogativa, es. io non sono amico del mio dentista e non cerco un "amicizia" in un rapporto professionale ma ciò che realmente conta ossia un livello desiderato/atteso di competenza/e.

sono perfettamente d'accordo su questo punto,si paga per una prestazione specifica e in questo caso per una preparazione ciclistica,e non per avere uno psicoloco-amico-confidente ecc ecc
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
certo che è una strana discussione.
da un lato chi l'ha aperta (e un altro utente) che chiedono spiegazioni su fatti circostanziati e precisi sui quali non ottengono risposte dal diretto interessato

dall'altro commenti vari e dissertazioni su cosa debba essere un preparatore, con varie risposte dell'interessato..
 
  • Mi piace
Reactions: Pivens

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
certo che è una strana discussione.
da un lato chi l'ha aperta (e un altro utente) che chiedono spiegazioni su fatti circostanziati e precisi sui quali non ottengono risposte dal diretto interessato

dall'altro commenti vari e dissertazioni su cosa debba essere un preparatore, con varie risposte dell'interessato..

o-oo-o
Infatti non ho ancora letto la risposta alla domanda posta dall'autore del 3D
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
la cosa che mi fa sorridere è che sembra che ci siano stati più messaggi del sig. Massa qui di quanti ne ha un cliente in una settimana,e nonostante tutto si è parlato di tutto (anche ampiamente fuori topic secondo me) fuorche di quello che chiedevano gli interessati che sono ancora in attesa di una risposta
 

alepolska

Novellino
16 Febbraio 2013
1
0
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Buonasera,in primis le presentazioni. Mi chiamo Alessio e sono di Genova (è il mio primo messaggio).
Ho letto con dispiacere l'esperienze di collaborazioni poco fortunate tra alcuni di voi e Massa.
Mi sono molto stupito dopo aver letto la discussione e le varie 'problematiche' sorte, in quanto io mi trovo molto bene.
Credo che, molto probabilmente, queste 'problematiche' siano frutto di incomprensioni che purtroppo possono capitare quando il rapporto è solo 'on line'.
La mia esperienza :Tabelle che arrivano puntuali, ogni domanda che ho fatto ha sempre avuto la risposta.
Posso anche aggiungere che in 'casa' siamo in due ad essere seguiti da lui.
C'e' anche mia moglie alla quale ho deciso di regalare un po di tempo fa un 'pacchetto' per runner. Partendo praticamente da un livello principiante, ha cominciato ad allenarsi seguendo il programma.
E chiaramente, come chiunque di noi alle prime armi ,non sapendo 'letteralmente come allacciarsi le scarpe' , ha cominciato con il chiedere spesso come eseguire gli esercizi ottenendo sempre risposte precise e poi correzioni dettagliate quando sbagliava gli stessi (come per altro accade normalmente a chi ha un pacchetto con analisi).
E mia moglie non è certo ne sarà mai una runner da 4 al km anzi direi che rientrerebbe in quella fascia di ciclisti la cui piu grande vittoria è riuscire a finire senza troppi problemi una granfondo.Quindi le accuse che non 'avrebbe tempo da perdere' con quelli che 'vanno piano' mi sembrano un po infondate.
Oggi (migliorata enormemente) ha imparato praticamente ad eseguire gli allenamenti senza bisogno di spiegazioni.

L'utente carlo.fino è una persona vera :)
Sarà mio compagno di squadra per il 2015 e sono stato io a suggergli Massa.

ciao
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cortesemente restate in tema.
Qui si parla del rapporto di Roberto Massa con un suo atleta il quale si è lamentato del tempistica in cui si è interrotto il rapporto e dell rigidità nelle comunicazioni.
Non interessa sapere in questa discussione degli gli altri aspetti, tra l'altro la competenza e la professionalità non sono mai state messe in discussione, anzi.
Grazie della collaborazione.o-o
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.433
3.632
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la cosa che mi fa sorridere è che sembra che ci siano stati più messaggi del sig. Massa qui di quanti ne ha un cliente in una settimana,e nonostante tutto si è parlato di tutto (anche ampiamente fuori topic secondo me) fuorche di quello che chiedevano gli interessati che sono ancora in attesa di una risposta

Guarda che è assurdo....segue un sacco di atleti da concedergli un contatto settimanale....e poi tanti interventi qui sul forum in poco tempo....davvero strano....anzi normale.....ci avevo pensato già a sta cosa.....che poi,di questi interventi ne avesse dedicato mezzo al diretto interessato.
 

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
eccomi,sono un'altro che non può dire male di Massa.Ho lavorato con lui per un anno e poi ho voluto mollare perchè non avevo più il tempo necessario per seguire le sue tabelle.ho comunque continuato a seguire la sua metodologia cercando di farla combaciare con il mio tempo libero e mi sono sempre trovato bene,anzi benissimo,tanto da decidermi a ricominciare con lui il nuovo anno! Purtoppo,contattato appositamente,Massa mi rispose che era full e che non avrebbe potuto seguirmi.Questo secondo me denota una certa professionalità che unita alla indiscutibile preparazione ne fa un serio e valido professionista.Ed essendo appunto un professionista secondo me fa bene ad essere distaccato ed essenziale anche a costo di risultare antipatico.
Rimango sempre poi della mia:non si può piacere sempre a tutti...:mrgreen:
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Personalmente ho concordato e provato 1 mese di preparazione Classico a Novembre (mai fatto preparazioni prima).
Venivo da 2 soli anni con poche mediofondo (5-7) in cui ero arrivato nei 150 (50-137°gare C.Lombardia)

Al primo report DA INESPERTO, per rendere l'idea gli avevo scritto:
- 3 brevi note informative (indicando se voleva "commento facoltativo")
- 3 domande brevi (sì, no, un'indicazione di 2 parole)
- se aveva un format precompilato da rispettare/ se scrivevo troppo/ troppo poco/mancavan info

Mi ha risposto, ma ripeto per mia inesperienza nel sapere cosa comunicargli, ha valutato le domande diciamo come "pippe". Per ciò mi ha informato che terminato il mese non avremmo proseguito. Le restanti settimane mi ha risposto comunque.

Ripensandoci ORA certo, ho fatto domande "stupide", ma all'inizio credo sia facile commettere errori, purtoppo valutati come.. Ciò non toglie che in futuro possa richieder una sua collaborazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.