Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
nello specifico quale sarebbe il quesito? Provo a interpretare: perché (come poi riportato sul mio sito, link) posso decidere e avvalermi della possibilità di non prosecuzione? (= il programma fornito si è concluso e sono pacchetti di 1 o 3 mesi proprio per dare questa flessibilità ad entrambe le parti)

Due scenari
A) l'atleta non si trova a suo agio/in sintonia con il sottoscritto che è assolutamente ben conscio di non essere perfetto e non pretende di esserlo (es. non accetta la strutturazione del programma, mi sembra questo un caso ed esempio emerso, sorge naturale il quesito del perchè un atleta si rivolga ad un preparatore se ha già una strutturazione a cui vuole forzatamente aderire e non abbandonare).
In considerazione del fatto che dispongo di un numero limitato (e sempre più limitato, rispetto al passato) di pacchetti e numero di atleti da poter seguire con la qualità richiesta (e acclarata da altri utenti) preferisco che l'atleta non perda tempo e soldi con il sottoscritto e si rivolga ad altri. Anche in questo caso mi sembra una soluzione ottimale con 3 "vincitori": un eventuale e più "in sintonia" preparatore per il singolo atleta, un pacchetto in più da poter offrire ad un atleta che si rivolge a me e che può trovarsi più o meno in sintonia con il mio operato e metodologia, un atleta più contento perché trova effettivamente quanto magari non ha trovato in me. Anche in questo caso mi sembra che il primo post tocchi tutti questi 3 punti.

B) l'atleta non mantiene/rispetta ripetutamente i contatti e le tempistiche previste da pacchetto e materiale fornito; anche in questo caso alcuni atleti che seguo hanno fatto presente come tali indicazioni siano palesemente (e alla noia) riportate sia sul sito (link precedente) che nella raccolta di materiale che fornisco per poter utilizzare al meglio il materiale fornito. Confermo che sotto questo aspetto sono diventato estremamente più fiscale rispetto al passato. Da altre testimonianze è comunque risultato evidente che una volta compreso meccanismo (e motivazioni alla base) non ci sono particolari intoppi.

Ribadisco il fatto che la durata dei pacchetti (1 o 3 mesi, dal 2015 3 mesi perchè ho già filtrato e a regime un team di atleti che riesce a lavorare egregiamente) è dettata da esigenze di flessibilità (l'atleta non si trova bene e preferisce rivolgersi ad altri o viceversa) e non eccessivamente vincolanti anche a livello oneroso (se l'atleta di volta in volta o io do il consenso per proseguire, ciò avviene con pagamenti dilazionati).
Spero (e ho cercato) di essere stato chiaro, grazie.
 
Ultima modifica:

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Onestamente di OT fino ad ora ho trovato le risposte di R.M.
Due utenti chiedono perchè abbia disatteso una parte degli accordi (non tutti ... ma ad esempio l'inizio anticipato del programma...), e fino ad ora ho letto solo risposte al quesito "come secondo lui deve essere un preparatore".;nonzo%

L'ultima risposta è una spiegazione del perchè lui abbia scelto questa metodologia di relazione professionale coi clienti. Non la contesto, e in parte la comprendo... ma non vedo come questa soddisfi il quesito posto dai due utenti...;nonzo%

Quasi quasi, mi sembra di rileggere l'intervista ad Amato dove gli si chiedeva il perchè della pensione da 30mila euro al mese e lui rispondeva che non capiva la domanda e poi iniziava a spiegare la sua visione politica.....:-x:-x
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non so chi siano questi due utenti perché sono "anonimi" sul forum; se vogliono possono indicarmi privatamente le loro identità. In ogni caso da quanto descrivono rientrano il primo nello scenario a) ossia interruzione sulla prosecuzione programma per non aderenza a quanto previsto e insoddisfazione per altro palese da parte di entrambe le parti tanto che mi ringrazia per aver poi avuto la possibilità di trovare un'alternativa migliore alla proprie esigenze;
caso b) superamento contatti previsti nelle modalità e tempistiche contatti.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
Io avevo tentato ma !!?!!!!!??

Roberto Massa ha scelto di non ricevere messaggi privati o potrebbe non essere abilitato a ricevere messaggi privati quindi non puoi inviargli un messaggio.

Questo è quanto si legge al momento dell invio
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie per aver riportato le vostre esperienze, penso che per fare questo lavoro il rapporto umano sia la base, essere trattati così quando si paga è inaccettabile, se veramente queste sono state le risposte che avete ricevuto credo ci siano poche giustificazioni.
Penso che il personaggio in oggetto possa permettersi di comportarsi così grazie alla fama e alla richiesta che si è venuta a creare per ricevere le sue prestazioni.
Speriamo che i vostri commenti siano costruttivi per portare un po' di umiltà ad una persona che nei suoi interventi qui sul forum mi è comunque sembrata capace e preparata.

nello specifico quale sarebbe il quesito? Provo a interpretare: perché (come poi riportato sul mio sito, link) posso decidere e avvalermi della possibilità di non prosecuzione? (= il programma fornito si è concluso e sono pacchetti di 1 o 3 mesi proprio per dare questa flessibilità ad entrambe le parti)

Due scenari
A) l'atleta non si trova a suo agio/in sintonia con il sottoscritto che è assolutamente ben conscio di non essere perfetto e non pretende di esserlo (es. non accetta la strutturazione del programma, mi sembra questo un caso ed esempio emerso, sorge naturale il quesito del perchè un atleta si rivolga ad un preparatore se ha già una strutturazione a cui vuole forzatamente aderire e non abbandonare).
In considerazione del fatto che dispongo di un numero limitato (e sempre più limitato, rispetto al passato) di pacchetti e numero di atleti da poter seguire con la qualità richiesta (e acclarata da altri utenti) preferisco che l'atleta non perda tempo e soldi con il sottoscritto e si rivolga ad altri. Anche in questo caso mi sembra una soluzione ottimale con 3 "vincitori": un eventuale e più "in sintonia" preparatore per il singolo atleta, un pacchetto in più da poter offrire ad un atleta che si rivolge a me e che può trovarsi più o meno in sintonia con il mio operato e metodologia, un atleta più contento perché trova effettivamente quanto magari non ha trovato in me. Anche in questo caso mi sembra che il primo post tocchi tutti questi 3 punti.

B) l'atleta non mantiene/rispetta ripetutamente i contatti e le tempistiche previste da pacchetto e materiale fornito; anche in questo caso alcuni atleti che seguo hanno fatto presente come tali indicazioni siano palesemente (e alla noia) riportate sia sul sito (link precedente) che nella raccolta di materiale che fornisco per poter utilizzare al meglio il materiale fornito. Confermo che sotto questo aspetto sono diventato estremamente più fiscale rispetto al passato. Da altre testimonianze è comunque risultato evidente che una volta compreso meccanismo (e motivazioni alla base) non ci sono particolari intoppi.

Ribadisco il fatto che la durata dei pacchetti (1 o 3 mesi, dal 2015 3 mesi perchè ho già filtrato e a regime un team di atleti che riesce a lavorare egregiamente) è dettata da esigenze di flessibilità (l'atleta non si trova bene e preferisce rivolgersi ad altri o viceversa) e non eccessivamente vincolanti anche a livello oneroso (se l'atleta di volta in volta o io do il consenso per proseguire, ciò avviene con pagamenti dilazionati).
Spero (e ho cercato) di essere stato chiaro, grazie.

Sig. Massa, ho seguito questa discussione con molto interesse, e nella prima pagina scrivevo quanto può vedere qui quotato. Volevo solo ringraziarla per essere intervenuto a spiegare il suo punto di vista. Grazie alle sue accurate ed esaurienti risposte mi sono completamente ricreduto e se ad oggi cercassi un preparatore mi rivolgerei sicuramente a lei.
Non so se questa risposta sarà considerata OT ma ci tenevo a precisarlo perchè ritengo che l'obiettivo di questi confronti sia fornire uno strumento agli utenti per poter fare delle scelte giuste e da come avevano argomentato gli utenti non contenti nelle prime pagine emergeva un profilo di lei completamente sbagliato a mio avviso.
L'idea che mi sono fatto è che non vi siete trovati tra domanda e offerta, ma questo non significa che lei non sia un professionista, anzi, come ripeto, a fronte dei chiarimenti forniti, la vedo ancora più capace di prima. o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Onestamente di OT fino ad ora ho trovato le risposte di R.M.
Due utenti chiedono perchè abbia disatteso una parte degli accordi (non tutti ... ma ad esempio l'inizio anticipato del programma...), e fino ad ora ho letto solo risposte al quesito "come secondo lui deve essere un preparatore".;nonzo%

L'ultima risposta è una spiegazione del perchè lui abbia scelto questa metodologia di relazione professionale coi clienti. Non la contesto, e in parte la comprendo... ma non vedo come questa soddisfi il quesito posto dai due utenti...;nonzo%

Il diretto interessato ha risposto ai quesiti, questo mi sembra importante.

Ha risposto a suo modo e secondo la sua visione, e non poteva essere diversamente.

In ogni caso ormai mi sembra ben chiaro come lavora e il suo concetto di eserciatare la sua professione di preparatore.
Puo' piacere o meno.., in ogni caso non si è obbligati ad andare da lui e non è l'unico...
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
non so chi siano questi due utenti perché sono "anonimi" sul forum; se vogliono possono indicarmi privatamente le loro identità. In ogni caso da quanto descrivono rientrano il primo nello scenario a) ossia interruzione sulla prosecuzione programma per non aderenza a quanto previsto e insoddisfazione per altro palese da parte di entrambe le parti tanto che mi ringrazia per aver poi avuto la possibilità di trovare un'alternativa migliore alla proprie esigenze;
caso b) superamento contatti previsti nelle modalità e tempistiche contatti.

Non avevo letto questa risposta. Finalmente qualcosa di concreto e su cui sono d'accordo con lei.
Però magari un mea culpa sul perchè dell'insoddisfazione del cliente lo farei... Perchè ad occhio entrambe le parti non sono state rispettose dell'accordo preso.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
probabilmente mi scuso se sono così stupido da non vedere le risposte ai quesiti dei due che chiedono se il rispetto degl'accordi nel rapporto lavorativo debba essere univoca (solo del cliente) , o da parte di entrambi gl'attori.

F.


Neppure io firmerei mai un contratto che preveda risoluzioni nn consensuali.
Men che meno mi trovo a mio agio con persone poco elastiche..:mrgreen:

Ma nel suo sito vi sono scritte le condizioni.

Sinceramente nn vedo il problema uno nn va da lui, amen..
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma l'ha fatta proprio grossa quando l'anno scarso a metà stagione mi manda una mail dove mi mollava, giustificando la cosa come se io non rispettavo il contratto perchè cercavo più di un contatto settimanale(proprio per comprendere meglio le schede e la tecnica con il quale affrontarle),e praticamente tempo da perdere con me non ne aveva più.

Però magari un mea culpa sul perchè dell'insoddisfazione del cliente lo farei... Perchè ad occhio entrambe le parti non sono state rispettose dell'accordo preso.

Per amore di filologia, praticamente la risposta di Massa era già stata riportata nel primo post di questa discussione: al cliente sembrava sensato poter chiedere più di un contatto settimanale, nonostante il contratto, per comprendere meglio le schede, poiché altrimenti un principiante come potrebbe ecc; il preparatore invece era fermo sul contatto settimanale, come da contratto.
Mi sembra ovvio che in un caso del genere non possa che trovarsi male il cliente col preparatore e il preparatore col cliente; chiunque avesse interrotto il contratto avrebbe fatto bene: perché continuare a lavorare con qualcuno con cui ti stai trovando male, quando ci sono un sacco di altri preparatori, e di altri clienti, magari più compatibili?
Insomma, il caso di jokerout mi sembra molto semplice: non si è trovato bene con Massa, Massa non si è trovato bene con lui, hanno interrotto la collaborazione, bene per entrambi. L'ha fatto Massa e il cliente si è risentito? Amen. Secondo me, meglio così che continuare quel rapporto, anche per il cliente. Quello di ionontiro mi sembra più incasinato, suppongo che possa esserci stato qualche fraintendimento, ma non lo so.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Personalmente ritengo Roberto Massa un ottimo professionista
Io non sono un suo assistito ma gli ho posto qualche domanda ed ho partecipato su Zello ad alcune discussioni tecniche ed è stato sempre esauriente e professionale.
Sicuramente fra le sue doti non c'è la simpatia innata e per esempio a me è un po' indigesto il suo manierismo nella scrittura�� e probabilmente può essere antipatica la sua scelta di lavorare in un determinato modo scegliendo addirittura la tipologia di atleti ma questo è anche uno specchio delle sue capacità perché evidentemente riuscire a fare questo tipo di scelta è indice di un'alta domanda per la sua consulenza.
Non rimane quindi che attenersi alle sue regole altrimenti ci si rivolge altrove
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
da quello che emerge e':
preparatore molto professionale,non per tutti,anzi da come la vedo io solo per atleti di un certo livello
ideale per persone con dimestichezza con la terminologia e metodologie di allenamento ,insomma che non deve fare tante domande ,deve pedalare e stare ligio alle sue tabelle senza se e senza ma

preparatore poco flessibile e di poche parole,diretto anche troppo nelle comunicazioni , vuoi perche' altrimenti impazzisce a star dietro a tutti ,vuoi perche' e' il suo modo di allenare e nel suo contratto lo si intuisce chiaramente


sul lasciare a piedi alcuni atleti mi sembra che abbia applicato il suo regolamento e in alcuni casi e' andato anche oltre probabilmente per sfoltire chi non riteneva adegati alla sua preparazione
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Preparatore invece flessibile!
Io ho spiegato che ho dei problemi che mi impediscono di essere costante al momento e mi ha detto di non preoccuparmi.
Fornisco sempre i file nella modalità richiesta (credetemi, se tutti mandiamo allegati via mail il suo account esplode...immaginate scaricare da thunderbird 300mb di allegati in una botta...ed i casini che crea con l'imap), la volta che mi sono dimenticato di farlo mi ha detto di fornirli nella modalità prestabilita e l'ho fatto.
Ero fuori città e gli ho comunicato che i file li avrei inviati la prossima volta visto che non potevo mandarli e che non c'erano grosse novità, lui si è reso disponibile ad analizzarli il giorno dopo.
Mi ha mandato programmi in anticipo rispetto ai pagamenti prestabiliti.
Io onestamente non so cosa cerchiate in un preparatore atletico, ma sicuramente il supporto psicologico, la motivazione etc sono extra non dovuti e richiesti dalla sua professione.
E la motivazione la dovete trovare voi, non di certo ve la deve fornire lui.
A tutti piacerebbe imitare Contador danzando sui pedali ma ci si deve scontrare con quella che è poi la realtà dei fatti:
- Limiti di tempo da dedicare alla bici
- Limiti naturali dell'atleta

Io la penso cosi poi ogniuno ha il suo parere.
Ripeto per me ora come ora il giudizio nei suoi confronti è positivo.
Aveva organizzato anche degli incontri su Zello dove ogni partecipante poneva una domanda in diretta e lui rispondeva.
L'impressione che ho avuto è di una persona molto appassionata ed aggiornata e valida a livello professionale.
Abbiamo parlato di ciclismo non di certo di donne o di calcio, ma del resto il rapporto che ho con lui è legato a quello.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

paolo.castelnovo

Novellino
18 Febbraio 2013
45
36
Visita sito
Bici
BMC
Sono da tempo lettore degli articoli che RM scrive per BDC-mag e consulto frequentemente la sua pagina FB per le interessanti notizie e articoli che vi posta. Non sono nè sono mai stato seguito da Roberto nella preparazione, nè lo conosco di persona. Tuttavia, negli ultimi mesi gli ho scritto 2 emails con alcune domande "tecniche" su questioni di biomeccanica e di powermeters. In entrambi i casi ho ricevuto la sua risposta (concisa, ma nello stesso tempo esauriente e precisa) nel giro di massimo 5 minuti. Detto questo non voglio prendere le difese di nessuno (non ho gli elementi per farlo), ma semplicemente portare testimonianza della mia esperienza positiva.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
da quello che emerge e':
preparatore molto professionale,non per tutti,anzi da come la vedo io solo per atleti di un certo livello

Questo non è vero, perchè c'è stato chi ha detto di essere una schiappa e continua ad essere allenato da lui. Da quanto letto, credo, invece, che la selezione la faccia in base alla dedizione per gli allenamenti: a chi lavora con costanza e impegno viene lasciata più libertà, chi, di contro, comincia a scrivere email con 1000 domande magari prima di iniziare la preparazione finisce di essere seguito. Se cosi fosse, lo troverei un metodo di selezione buono, soprattutto vista la sua popolarità (=preparazione).


ideale per persone con dimestichezza con la terminologia e metodologie di allenamento ,insomma che non deve fare tante domande ,deve pedalare e stare ligio alle sue tabelle senza se e senza ma

Ma se hanno detto che fornisce una cartella con tutta la terminologia all'inizio, che c'è da capire? C'è da leggere. Poi, se uno non vuole seguire le sue tabelle, fa come me, fa di testa sua e quello che viene si prende!

preparatore poco flessibile e di poche parole,diretto anche troppo nelle comunicazioni , vuoi perche' altrimenti impazzisce a star dietro a tutti ,vuoi perche' e' il suo modo di allenare e nel suo contratto lo si intuisce chiaramente

questo mi pare chiaro o-o


sul lasciare a piedi alcuni atleti mi sembra che abbia applicato il suo regolamento e in alcuni casi e' andato anche oltre probabilmente per sfoltire chi non riteneva adegati alla sua preparazione

da dove lo deduci?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.