Tubolari: 23 vs 25 - la discussione definitiva

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
passato dai veloflex corsa 23 ai 25

immagino effetto placebo, mi pare sia più duretta da spingere, ma al 99,99% colpa dell'inverno e della mia condizione

sicuramente le buche si sentono mooolto meno

ho l'ultimo treno velo da 23 che rimonterò a primavera, ma penso poi userò sempre e solo i 25 che con i f0 la mia schiena ringrazia

btw se i velo da 25 sono dei 23, i corsa 23 sono quindi dei 21 ?!?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Giusta e ottima osservazione. Non di poco conto! o-o

A parità di modello, che sezione preferiresti?

vorrei avere anche io la risposta
non ho mai usato tubi e copertoni stessa marca/modello diametro differente

Se lo farò sarai il primo a sapere cosa ne penso :mrgreen:

ma la mia personalissima idea è che il modello/tipo di copertura conti molto più del suo diametro.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Premetto che vorrei capirci di più su questo argomento perché ne ho lette veramente di tutti i colori.

Riusciamo a capire quale sia effettivamente il tubolare "totale"?

Scatenate l'inferno!! :)

Appunto per dare un po di colore alla discussione secondo voi non può essere anche una differenza di gomma e spessore di gomma sul battistrada utilizzato a fare la differenza confort ecc?? Vi posto per es. le foto che ho fatto di due copertoncini di uguali dimensioni Veloflex Corsa 25 ma di fatto 23 e Continental GP4000 S . Secondo il mio parere il confort del Veloflex si caratterizza anche dall'utilizzo di un battistrada in gomma morbida piuttosto minimale, rispetto ad un Continental, (in questo caso usato), che misura un buon spessore di gomma in più, ( e si sente subito al tatto),quindi un consumo più graduale e duraturo, meno esposto alle forature ma meno confortevole..........23 o 25......sempre una buona misura è......
Dipende se ti piace farlo con o senza preservativo???:cù:
 

Allegati

  • SL736272.jpg
    SL736272.jpg
    63 KB · Visite: 75
  • Conti 4000.jpg
    Conti 4000.jpg
    55,9 KB · Visite: 79

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Appunto per dare un po di colore alla discussione secondo voi non può essere anche una differenza di gomma e spessore di gomma sul battistrada utilizzato a fare la differenza confort ecc?? Vi posto per es. le foto che ho fatto di due copertoncini di uguali dimensioni Veloflex Corsa 25 ma di fatto 23 e Continental GP4000 S . Secondo il mio parere il confort del Veloflex si caratterizza anche dall'utilizzo di un battistrada in gomma morbida piuttosto minimale, rispetto ad un Continental, (in questo caso usato), che misura un buon spessore di gomma in più, ( e si sente subito al tatto),quindi un consumo più graduale e duraturo, meno esposto alle forature ma meno confortevole..........23 o 25......sempre una buona misura è......
Dipende se ti piace farlo con o senza preservativo???:cù:

io credo sia difficile confrontare 2 gomme così diverse come veloflex e gp4000
per me sono gomme praticamente agli estremi opposti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io ho provato zaffiro,gp4000s

sia 23 che 25, e in entrambi i casi i 25 sono superiori per confort e sicurezza che trasmettono

personalmente i 23 non li monterò più, anzi ho una coppia di tricomp da 23 quasi nuovi (5-6 uscite) ma proprio ieri mi sono preso gli sII da 25
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Appunto per dare un po di colore alla discussione secondo voi non può essere anche una differenza di gomma e spessore di gomma sul battistrada utilizzato a fare la differenza confort ecc?? Vi posto per es. le foto che ho fatto di due copertoncini di uguali dimensioni Veloflex Corsa 25 ma di fatto 23 e Continental GP4000 S . Secondo il mio parere il confort del Veloflex si caratterizza anche dall'utilizzo di un battistrada in gomma morbida piuttosto minimale, rispetto ad un Continental, (in questo caso usato), che misura un buon spessore di gomma in più, ( e si sente subito al tatto),quindi un consumo più graduale e duraturo, meno esposto alle forature ma meno confortevole..........23 o 25......sempre una buona misura è......
Dipende se ti piace farlo con o senza preservativo???:cù:

Giusto per la cronaca, a titolo puramente statistico, riesci a pesare entrambi i copertoni?
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Salve a tutti.
La tecnica e l'evoluzione ciclistica ha di fatto portato negli anni un incremento dimensionale di un po' tutto quello che riguarda la bici.
Sono ciclista da oltre 40 anni :wacko: ed ho visto ed anche seguito con passione questa evoluzione.
Le bici dei miei primi anni erano, ovviamente in acciaio, con tubi di sezioni che a vederle oggi fanno sorridere. Tutto era più piccolo o sottile, le ruote con cerchi alti 1,5 cm a 36 raggi, pedali con puntale, ecc.
Poi circa 20 anni fa ha incominziato ad imporsi l'alluminio sui telai e si sono cominciate a vedere le prime ruote ad alto profilo sempre in alluminio, per chi ha l'età per intendere, Campagnolo Shamal e Mavic Cosmic con cerchi di 40/50 mm.
I telai in alluminio, avevano diametri di tubi molto superiori all'acciaio ed ecco che almeno esteticamente una ruota ad alto profilo ci stava bene.
per quanto riguarda le coperture per la bici da corsa esistevano solo i tubolari e le sezioni erano attorno i 20 mm.
Poi sempre cieca 25/30 anni fa fecero capolino i primi copertoncini per bici corsa e Michelin fu la casa che più ci credette inizialmente.
Le sezioni di questi erano minimali 19 al massimo 20 ma ci stavano con le dimensioni dei tubi e degli accessori delle biciclette e la visione globale del mezzo era dimensionalmente accettabile.
Immaginiamo cosa potrebbe essere ora montare su un telaio moderno ruote con cerchi piatti e copertoncini da 19. Sarebbe orribile a vedersi.
Quindi tutto ha seguito un ordine dimensionale che negli anni si è imposto, senza dimenticare che una bici in acciaio di 30 anni fa a cerchi piatti assorbiva le asperità della strada in un certo modo e tutto sommato non su stava male sopra questi mezzi.
Ora le bici e le relative ruote sono molto più rigide e i copertoni e tubolari da 23/25 oltre che a livello estetico servono anche come ammortizzatori e devono compensare l'aumentata rigidità dei mezzi. Non dimentichiamo inoltre la qualità delle strade che abbiamo e che avremo nel prossimo futuro (non sono particolarmente ottimista lo so).
Per questo attualmente e almeno nel periodo invernale ho montato copertoncini da 25 e devo dire che la scelta, almeno a mio avviso si è dimostrata saggia.
Poi certo c'è un poco di confusione, case che dichiarano gomme da 23 poi montate , sembrano e spesso sono o più strette o più larghe dipende dalla marca. Comunque l'evoluzione sono convinto vada verso le misure più generose e so di ditte che stanno già mettendo in commercio gomme da 27/28.
Ho fatto recentemente percorsi in collina nel Montefeltro in Provincia di Pesaro (ma sono della Provincia di Ferrara) e pur avendo copertoncini da 25 fatta una prima discesa nella seconda mi sono fermato a togliere pressione da entrambe le ruote pena arrivare a casa senza le otturazione dei denti. Discese in strade non secondarie con manti al limite della denuncia, con buche, dislivelli usure che avrebbero richiesto gomme ancora superiori in sezione.
Ma questo non è solo un problema di quei pur magnifici posti, è una questione penso, con poche eccezioni, nazionale.
Il mio personalissimo consiglio è nel dubbio tra 23 è 25 scegliete 25.
Saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: donatello1963

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ho misurato i Continental GP 4season da 25 montati e gonfiati a 7-7,5 bar e sono proprio da 25.
Ho avuto occasione di confrontarli per strada con i GP 4000S II da 23 ed in effetti sembravano quasi più larghi dei miei...
I tubolari GP 4000 da 22 sono effettivamente da 22, li avevo misurati anche loro.
 
  • Mi piace
Reactions: donatello1963

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
@@ FABIO1960 .......
Io la penso esattamente come te o-oo-oo-o
Sarà mica una questione di età e di strisciate fatte sull' asfalto con la bici in mezzo alle gambe perchè le cinghiette dei puntapiedi erano troppo strette e non si staccavano ??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
@@ FABIO1960 .......
Io la penso esattamente come te o-oo-oo-o
Sarà mica una questione di età e di strisciate fatte sull' asfalto con la bici in mezzo alle gambe perchè le cinghiette dei puntapiedi ero troppo strette e non si staccavano ??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Probabilmente sarà proprio per quelloo-o. Infatti fui uno dei primi a montare, se non ricordo male, a metà anni 80 i pedali a sgancio rapido che immise sul mercato la Look. Adesso ai giovincelli sembra tutto facile, ma allora per montare quei pedali non essendoci ancora scarpe dedicate, (le scarpe erano in cuoio suole comprese) bisognava con l'aiuto di una mascherina fornita con i pedali, bucare con il trapano la suola delle scarpe:wacko: ed inserire un dado speciale sperando di fare tutto bene sennò addio calzature.
Ti saluto
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Probabilmente sarà proprio per quelloo-o. Infatti fui uno dei primi a montare, se non ricordo male, a metà anni 80 i pedali a sgancio rapido che immise sul mercato la Look. Adesso ai giovincelli sembra tutto facile, ma allora per montare quei pedali non essendoci ancora scarpe dedicate, (le scarpe erano in cuoio suole comprese) bisognava con l'aiuto di una mascherina fornita con i pedali, bucare con il trapano la suola delle scarpe:wacko: ed inserire un dado speciale sperando di fare tutto bene sennò addio calzature.
Ti saluto
Parliamo di scarpette MARRESI per caso ??? o-oo-oo-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Giusto per la cronaca, a titolo puramente statistico, riesci a pesare entrambi i copertoni?

I Veloflex Corsa da 25 sulla mia bilancia 208 grammi (3 grammi in più del dichiarato:-x)
I Continental GP 4000S, usato poco, su ruota anteriore, preciso da 23!!!!!, pesa 198 grammi.

Altro dettaglio...ho misurato col calibro larghezza e altezza di entrambi gonfiati a 7 bar. e sono praticamente identici (variano di qualche decimo)!!!!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ieri sono andato a fare un giro presso un rivenditore Specialized - BMC e la prima cosa che mi è balzata all'occhio sono state le nuove bici con freni a disco. C'era una BMC con cerchi in carbonio per copertoncino con due gommazze Continental Gransport da 28 idem per Specialized che montava le ruote Roval carbonio, con il loro copertoncino Specialized da 28. Addirittura si possono montare gomme anche da 35 tipo ciclocross. Che tali sezioni appunto siano strettamente dedicate a questa tipologia di freni???????? Certo che tali sezioni sui telai tradizionali difficilmente si possono montare credo. La mia Cervelo S3 un Tufo elite ride da 25 ma di fatto 26.6, sul retro ci stava abbastanza bene ma sull'anteriore se si attaccava qualsiasi piccola porcheria sul tubo, toccava sotto la forcella, tanto che per sicurezza ho preferito rimontare un 23.
Tornando alla discussione 23-25. Sono convinto che ogni telaio in commercio abbia le proprie caratteristiche più o meno corsaiole (per farla molto breve), comprese forcelle di diverse tipologie, più o meno diritte (vedi appunto per esempio una Funda 3T ed una tradizionale curva) che possono fare molto la differenza sulla sensibilità di guida e di confort........ se poi ci aggiungiamo selle da 100 grammi magari in carbonio, voglio vedere dopo 150 Km........ Altro elemento è il peso della persona. La sensibilità di un uomo di 85 Kg. non può essere la stessa di uno di 60, su magari telai di caratteristiche completamente diverse.......se poi ci aggiungiamo le diverse pressioni di gonfiaggio che uno utilizza.......
 
Ultima modifica: