Pedalando con il Pro...

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Come da titolo,vorrei condividere la mia esperienza vissuta ieri ad orario di pranzo. Io e un amico ci troviamo per fare una pedalata insieme dopo tanto tempo...decidiamo di andare verso i Colli Euganei. Per farla breve, ai piedi di Arquà Petrarca ci troviamo davanti un ciclista con la divisa bianca e verde della Caja Rural...con bici Vìvelo... ci mettiamo a fianco e gli chiediamo da dove venisse. Io inizialmente gli faccio: "bella la divisa...ma è quella originale della Caja Rural?!?" :-x Lui mi risponde che è un Ciclista della Caja Rural,team Continental... il pro Alessandro Paco Lasca...il velocista! Abbiamo fatto il muro di Arquà sino in cima insieme... ragazzo disponibile e simpatico...ci ha chiesto dove andavamo e se poteva girare con noi. Aveva appena recuperato da una caduta avvenuta al giro di Lombardia quindi doveva andare piano e non sforzar tanto il ginocchio (ma lui diceva di sentirsi bene). Allora ci fa ai piedi del muro: "ma è duro qui ragazzi...!?"...ahah... Saliamo appaiati io e lui....parliamo... l'altro mio amico rimane indietro... allora io gli faccio: " io provo ad andare ora..." (ero a metà)... mi è venuto in mente il duello Sagan - Cancellara al Fiandre del 2013... Mi son sentito Fabian... ahah...e son partito... sono arrivato sino in cima e gli ho staccati entrambi :wacko: .
Abbiamo poi proseguito a sx verso un'altra salita impegnativa... poi verso Calzignano e in discesa (con fondo bagnato ma buono) andava come una scheggia... prendeva le curve benissimo...addirittura alcuni tornanti li ha presi derapando... Ci ha dato dei consigli su come impostare le curve... abbiamo parlato di tante cose...ciaccolato parecchio... ci ha tirato in pianura...ai 43 orari... poi ci siamo fermati a Monselice a far rifornimento di acqua e li abbiamo fatto una foto assieme. Ci siamo scambiati il contatto fb e io gli ho mandato la foto fatta insieme. Bella bellissima meravigliosa esperienza. Ovviamente gli ho chiesto degli altri corridori in gruppo...come sono...con chi si trova meglio... com'è Fabian...Boonen che fa le classiche senza guanti..(e li anche lui e molti in gruppo ci rimangono sempre)... se era mai andato al nord a far qualche classica...com'è il pavè del nord...e tante altre cose. Abbiamo parlato di ciclismo...di doping...del mondo amatoriale...delle gran fondo... ci ha dato tanti consigli sulla posizione,sull'alimentazione...sull'utilizzo del cambio in maniera appropriata... poi ci ha raccontato la sua specialità...la velocità...la volata...come la sente lui... e io gli ho augurato di vincere al più presto e la prima vittoria la dedicherà a noi... ahah :mrgreen:
Esperienza meravigliosa veramente... e posso dire di aver staccato un Pro sul muro di Arquà e sul pavè a lato della Chiesetta... chi c'è stato lo conosce... :mrgreen:
Abbiamo poi proseguito verso Baone e abbiamo fatto la Panoramica come scarico...poi ci siamo diretti verso casa e lui ci ha seguito sino a Vescovana praticamente...ci ha tirato davanti...anzi...ci davamo i cambi dai...! Aveva il Garmin Edge 810 e ci diceva che secondo lui è il migliore...quando si perde la strada la trova sempre. Beh,abbiamo fatto un 65 km assieme... dalle 13 alle 15.30...
Bello bello bello davvero... Grande Francesco!!
Ala Caja Rural !!!!
P.S. Quest'anno ha fatto la Clàsica de San Sebastian, la Vuelta e altre corse come il Giro di Lombardia... e nel 2013 ha vinto la Vuelta a La Rioja e nel 2012 ha vinto la Dwars door Drenthe.
Vi chiederete, ma che ci faceva un pro dell'anconetano dalla parte dei Colli Euganei?!? Semplice...aveva la fidanzata che stava da quelle parti...e siccome doveva fare dei lunghi...allora è uscito in bici per un normale allenamento... ;)
Che bella esperienza ragazzi... è la prima volta che mi capita una cosa del genere! Io e il mio amico ci siamo divertiti un mondo...e per dirla tutta... ai piedi della salita verso Galzignano abbiamo incrociato mentre scendeva in compagnia di un altro, un corridore della Lampre (che quest'anno è rimasto appiedato però), il cui nome iniziava con la B... l'ho perso di mente ... ;nonzo% lo conosceva Francesco ma io,impegnato dalla salita, non ho ricordato il nome. :mrgreen:
 

Allegati

  • WP_20141217_002.jpg
    WP_20141217_002.jpg
    97,8 KB · Visite: 376
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freeroad

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
È il bello di questo sport anche qui sul lago di Garda ne becchiamo tanti Formolo Cunego Guardini Corbelli Brutt Trusov ecc ecc Quale altro sport ti permette di fare un giretto con i prof ?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
allora io gli faccio: " io provo ad andare ora..." (ero a metà)... mi è venuto in mente il duello Sagan - Cancellara al Fiandre del 2013... Mi son sentito Fabian... ahah...e son partito... sono arrivato sino in cima e gli ho staccati entrambi

Bella esperienza, comunque tranquillo che se l'hai staccato sul muro... è perché lui probabilmente saliva al 50%, e non ha voluto aprire troppo il gas adesso... altrimenti non l'avreste più rivisto nemmeno con il telescopio ;)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Bella esperienza, comunque tranquillo che se l'hai staccato sul muro... è perché lui probabilmente saliva al 50%, e non ha voluto aprire troppo il gas adesso... altrimenti non l'avreste più rivisto nemmeno con il telescopio ;)

Si lo so, ma fidati che sembrava facesse tanta fatica sul muretto eh...andava a zig zag quasi... e spingeva spingeva... probabilmente non se l'aspettava fosse uno strappo duro duretto... :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Bella esperienza! o-o

Però ora ci devi svelare i consigli sull'alimentazione, sulle traiettorie in discesa, sull'uso del cambio...
Ed anche chi sono i più simpatici in gruppo...
Dai dai :angrymod:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] hai tutta la mia invidia sia per la pedalata con un pro che solo per l'uscita in se visto che io riprenderò con il nuovo anno, sono fermo da metà ottobre!!!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bell'esperienza davvero, ne ho incontrati anch'io il Liguria anni fa. Sono sempre disponibili a scambiare quattro chiacchiere, poi quando partono per l'allenamento mirato addio si vedono solo più con il binocolo. Incontrare un pro per noi è come uno che gioca a calcio in un campionato aziendale si trovasse su un campetto a giocare con Pirlo o Totti. Nel ciclismo succede nel calcio.........
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Bell'esperienza davvero, ne ho incontrati anch'io il Liguria anni fa. Sono sempre disponibili a scambiare quattro chiacchiere, poi quando partono per l'allenamento mirato addio si vedono solo più con il binocolo. Incontrare un pro per noi è come uno che gioca a calcio in un campionato aziendale si trovasse su un campetto a giocare con Pirlo o Totti. Nel ciclismo succede nel calcio.........

Condivido in pieno. Altro esempio di quanto sia positivo questo sport. Nel calcio cose così non succederebbero mai. Veramente,me la ricorderò per tutta la vita l'esperienza vissuta ieri.
Non smetterò mai di dire quanto amo questo sport che da un pó di tempo mi ha travolto completamente.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
BELLA pavarik!
Capisco la tua emozione ho avuto il piacere di pedalare con Polikarpenko(triatleta top di qualche anno fà...MA ancora in pista!)e mi vanto di esserne amico.
o-o






...eh ma i segreti sul cambio?:mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Bella esperienza, bella, dai sputa il rospo dacci qualche dritta o-o

Guarda per quel che ti posso dire vecchio mio lui mi ha spiegato parecchie cose...ma tra agitazione,incredulità e euforia poco mi é rimasto... :cry: . Ti posso dire che nell'impostare la curva bisogna sempre lasciare andare la bici...frenare prima col posteriore e dopo con l'anteriore...ma leggermente con l'anteriore altrimenti si va a terra... Per la derapata mi ha fatto vedere come si controsterza con la bici...ma anche li quando l'ho visto mi sembrava di esser in un altro mondo. La traiettoria di curva é assurda...o é innata o impari con i più bravi...comunque anche li bisogna sapersi piegare il giusto e rischiare il meno possibile...la posizione deve essere il più possibile arretrata... Dita ben salde sulle leve freno e mani che appoggiano la curva del manubrio. Poi che altro...l'uso dei rapporti é importantissimo e non puoi cambiare a X . Poi mi ha insegnato il cambio della mantellina mentre si va...con il vento in faccia e...mi ha raccontato che L.L. Sanchez correrà ancora x la Caja...mi ha detto che in gruppo il più divertente di tutti ovviamente e' Sagan..anche se cmq sembra non faccia fatica ma ne fa eccome. Ha detto che é un vero fenomeni Sagan,per padronanza del mezzo,capacità su vari terreni,intelligenza in corsa e si vede anche che veramente ci é nato sulla bici. Che altro.... anh... Scarponi lo ritiene un grande...fortissimo ciclista... E Matthieus in volata é molto forte. I corridori in genere in volata raggiungono i 60/70 orari e non di più...e ovviamente a un certo punto nel pieno dello sforzo fisico e della fatica gli faccio: "vero anh Francesco... i corridori...che siano amatoriali o pro...in salita fanno sempre fatica...cioè si fa sempre fatica...sia che si sia Pro..sia che si sia amatori"... e lui si é fatto na risata e ha detto di si ovviamente. Anh...ha detto che le sparate alla fine di tappa in salita di Rodríguez dal vivo sono pazzesche...sono imprevedibili e tu pensi che Joaquin sia alla frutta invece ti fa la sparata e lo vedi solo all'arrivo. In salita va fortissimo. E Valverde é un altro ciclista molto forte che non muore/molla mai. Di Cancellara ha detto che é un tipo stra disponibile e simpatico e molto intelligente...sa 5 lingue e conosce qualche dialetto italiano. Ha inoltre detto che secondo lui Vanmarcke vincerà prima o poi una classica monumento e gli piace moltissimo come tenacia forza e resistenza in corsa il corridore della BMC "Greg Van Avermaet". Ha detto inoltre che il corridore più figo é Paolini con il suo barbone e il meno disponibile tra i Pro é Pippo Pozzato.
P.S. come pedalava bene ragazzi miei... di una fluidità...leggerezza...che so... insomma posizionato benissimo e in bici ci sapeva proprio stare...e come tirava in pianura...ci faceva: "vi va bene l'andatura o devo andar più piano?" "ditemi voi!" . E noi..."no no...tranquillo...ci va più che bene!! ".
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi son sentito Fabian... ahah...e son partito... sono arrivato sino in cima e li ho staccati entrambi

Bella esperienza, comunque tranquillo che se l'hai staccato sul muro... è perché lui probabilmente saliva al 50%, e non ha voluto aprire troppo il gas adesso... altrimenti non l'avreste più rivisto nemmeno con il telescopio ;)

Come dice gabrybe, ci si può divertire a staccare un Pro come hai fatto tu o a metterne in riga un po' su Strava come ho fatto io qui: http://app.strava.com/segments/4254787 (Globero mi pare sia Uran).
Però guarda qui, è un po' più avanti nella stessa tappa, verso le fasi cruciali: http://app.strava.com/segments/1428787?filter=overall
Tutti e tre davanti.
Oppure anche qui, lungo segmenti della crono di Barbaresco e Barolo:

http://app.strava.com/segments/5379087?filter=overall

http://app.strava.com/segments/6877912?filter=overall

Sì che io ero fuori forma e che i tratti erano inseriti in un giro da 108 km, ma dove spingono c'è poco da fare: non li tieni.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Come dice gabrybe, ci si può divertire a staccare un Pro come hai fatto tu o a metterne in riga un po' su Strava come ho fatto io qui: [URL]http://app.strava.com/segments/4254787[/URL] (Globero mi pare sia Uran).
Però guarda qui, è un po' più avanti nella stessa tappa, verso le fasi cruciali: [URL]http://app.strava.com/segments/1428787?filter=overall[/URL]
Tutti e tre davanti.
Oppure anche qui, lungo segmenti della crono di Barbaresco e Barolo:

[URL]http://app.strava.com/segments/5379087?filter=overall[/URL]

[URL]http://app.strava.com/segments/6877912?filter=overall[/URL]

Sì che io ero fuori forma e che i tratti erano inseriti in un giro da 108 km), ma dove spingono c'è poco da fare: non li tieni.

Ehi Scalatore... grazie di esser intervenuto nella discussione... ;)
Ahimè dissento rispetto a quello che dici... Cioè...i pro sono di un'altra categoria Francesco.... sono un altro pianeta.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Bella esperienza!
Grazie per averla condiviso. Anche a me piacerebbe un sacco fare un giretto con un pro.
Credo la cosa più bea sia quella di aver imparato sulla tecnica, in questo caso la discesa. A volte uno si può leggere tutto ciò che c'è scritto però capita spesso che un'immagine valga più di mille parole.
Saluti
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Fortunatamente prima di prendere in mano la bici ho avuto la moto. Il concetto in curva è sempre lo stesso! Fidatevi le prime volte lasciatevi andare, poi vi verrà naturale.
Con gli occhi andate a cercare sempre l'uscita di curva (mai fissare un punto davanti a voi!) e non piegate il manubrio verso l'intero, ma il braccio interno alla curva spingetelo verso il basso e verso la parte opposta :-)
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Fortunatamente prima di prendere in mano la bici ho avuto la moto. Il concetto in curva è sempre lo stesso! Fidatevi le prime volte lasciatevi andare, poi vi verrà naturale.
Con gli occhi andate a cercare sempre l'uscita di curva (mai fissare un punto davanti a voi!) e non piegate il manubrio verso l'intero, ma il braccio interno alla curva spingetelo verso il basso e verso la parte opposta :-)
Quando facevo freeride in mtb ho girato qualche volta con gente che faceva Coppa del Mondo ed è chiaro che segui in discesa (o almeno ci provi!) cercando di imitarli e chiedi consigli sulla guida e la prima cosa che ti dicono è di essere più sciolti e decontratti possibile e cercare sempre di guardare più avanti alla curva che stai facendo e cercare di assecondare la bici mai cercare di forzare una manovra.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io ho due ricordi di quando stavo in toscana:

doppia fila con quelli della farnese... ho visto l'arcangelo gabriele che mi preannunciava l'imminente maternità...e una mega sverniciata di cavendish (allora in maglia di campione del mondo - sky) sul san baronto... cav è noto per la sua allergia alle salite..ma non c'è storia, quelli li hanno un altro passo...