Guarnitura Shimano su gruppo Campagnolo: funziona?

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
La mia bici attualmente è montata con un gruppo Campagnolo 9V (comandi e freni Daytona, deragliatore Centaur, cambio Xenon e cassetta Veloce) ed una guarnitura a perno quadro Prowheel con corone Stronglight 52-36. Dato che ho avuto dei problemi con il montaggio del MC (ho fatto montare il tutto ad un mecca di fiducia ma per qualche ragione mi ritrovo le pedivelle che rispetto al telaio sporgono di più dal lato opposto alla trasmissione) ho preso sul mercatino una guarnitura Shimano a perno cavo usata sulla quale monterò le corone che sto usando attualmente e acquisterò a parte un MC Hollowtech per passo italiano. Ritengo che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità ma, per ulteriore sicurezza, chiedo se qualcun altro già utilizza guarnitura Shimano su gruppo Campagnolo e se il tutto funziona bene.

Preciso che la catena è una KMC 10V che dovrebbe andar bene per tutti i principali costruttori (Shimano, Campagnolo e Sram).

Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dovrebbe funzionare senza problemi.
se la guarnitura precedente sporgeva in maniera eccessiva, probabilmente hai sbagliato ad acquistare il movimento centrale, forse ne hai preso uno per guarnitura tripla.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
dovrebbe funzionare senza problemi.
se la guarnitura precedente sporgeva in maniera eccessiva, probabilmente hai sbagliato ad acquistare il movimento centrale, forse ne hai preso uno per guarnitura tripla.

Il MC sporge di più dal lato opposto alla trasmissione e non da quello della guarnitura. Il meccanico ci ha messo uno spessore e lo ha centrato un po' meglio ma nonostante ciò è rimasto leggermente asimmetrico. La cosa è parecchio strana e non avevo mai avuto un problema del genere su nessuna delle mie bici.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La mia bici attualmente è montata con un gruppo Campagnolo 9V (comandi e freni Daytona, deragliatore Centaur, cambio Xenon e cassetta Veloce) ed una guarnitura a perno quadro Prowheel con corone Stronglight 52-36. Dato che ho avuto dei problemi con il montaggio del MC (la scatola è lunga 68 mm ma la filettatura, probabilmente rifatta, è a passo italiano e, non so se per questo motivo o per altro, mi ritrovo le pedivelle che rispetto al telaio sporgono di più dal lato opposto alla trasmissione) ho preso sul mercatino una guarnitura Shimano a perno cavo usata sulla quale monterò le corone che sto usando attualmente e acquisterò a parte un MC Hollowtech per passo italiano. Ritengo che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità ma, per ulteriore sicurezza, chiedo se qualcun altro già utilizza guarnitura Shimano su gruppo Campagnolo e se il tutto funziona bene.

Preciso che la catena è una KMC 10V che dovrebbe andar bene per tutti i principali costruttori (Shimano, Campagnolo e Sram).

Grazie in anticipo per le risposte

Certo sei riuscito a fare un bel polpettone, ti manca solo qualcosa della Sram e hai tutte le marche :mrgreen: mi domando perchè tu non abbia comprato la guarnitura Campagnolo col suo MC. Comunque se il tuo MC è stato rifilettato può darsi che non siano andati abbastanza profondi col filetto e le calotte non si avvitino fino in fondo, oppure come ti ha detto kar38 hai un perno da tripla montato a rovescio visto che col movimento italiano il passo è sinistro da ambo i lati. Ma non ti converebbe cercare un gruppo a 10 usato ( completo ) o Campa o Shimano o Sram oramai se ne trovano a prezzi molto bassi. o-o
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Certo sei riuscito a fare un bel polpettone, ti manca solo qualcosa della Sram e hai tutte le marche :mrgreen: mi domando perchè tu non abbia comprato la guarnitura Campagnolo col suo MC. Comunque se il tuo MC è stato rifilettato può darsi che non siano andati abbastanza profondi col filetto e le calotte non si avvitino fino in fondo, oppure come ti ha detto kar38 hai un perno da tripla montato a rovescio visto che col movimento italiano il passo è sinistro da ambo i lati. Ma non ti converebbe cercare un gruppo a 10 usato ( completo ) o Campa o Shimano o Sram oramai se ne trovano a prezzi molto bassi. o-o
A suo tempo avevo comprato la bici usata e a poco prezzo anche perchè non sapevo se la bdc mi avrebbe preso o meno e francamente non ci voglio spendere più di tanto, ragion per cui avevo preso una economica guarnitura compact a perno quadro con un mc a cartuccia con filetto BSA della lunghezza prescritta dal fabbricante delle pedivelle (110,5 mm). Purtroppo al momento di montarle il mecca si è accorto che il passo era italiano e allora ci ha messo un mc che aveva in negozio e che, mi garantisce, aveva le medesime specifiche. A occhio le calotte sembrano avvitate a fondo e francamente non mi spiego l'asimmetria nel montaggio delle pedivelle. Ho cercato in rete una guarnitura con mc a calotte esterne a prezzo contenuto e per una Campy originale chiedevano un botto mentre come Shimano si trovava parecchio usato a buon prezzo. Tutto sommato non credo che ci siano grossi problemi di compatibilità montando una guarnitura di un produttore con un gruppo di altra marca. Tra un po' di tempo conto di cambiare telaio o bici e allora magari ci spenderò qualcosa in più ma per adesso vado al risparmio.

Ciao
 
Ultima modifica:

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho rimisurato con maggior accuratezza la scatola del mc e il valore che ho ottenuto è di circa 70 mm (quindi passo italiano e non BSA): l'errore della misurazione precedente (68 mm) era dovuto al fatto che avevo preso la misura con una rotella metrica il cui calciolo aveva un paio di mm di gioco che erano quelli che, per l'appunto, mi fornivano il valore sbagliato per difetto di due mm. La cosa mi aveva fatto pensare che la scatola del mc fosse in origine BSA e fosse stata successivamente rifilettata a passo italiano ma in realtá si trattava di un equivoco dovuto ad un banale errore di misurazione. Meglio così: dovrò soltanto montare un mc a calotte esterne del tipo adatto (ho già ordinato in rete un Ultegra 6700 per passo italiano) senza dover interporre distanziali o altro.

Comunque continuo a non spiegarmi come mai il mc a cartuccia che ho attualmente sia stato montato in maniera asimmetrica e la pedivella sinistra sporga più di quella destra rispetto al telaio;nonzo%... Quando lo smonterò forse ci vedrò più chiaro.
 
Ultima modifica:

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Attualmente ho sotto una guarnitura Durace 7950 con cambio Veloce 10v. Funziona!

I mc Campagnolo con cuscinetti a calotte esterne (Ultra Torque e Power Torque) mi dicono tendono ad essere piuttosto vulnerabili all'ingresso di sporco ed umidità dall'esterno. Sulla mtb monto Shimano Hollowtech da diversi anni senza aver mai avuto problemi e per questo l'ho adottato anche sulla bdc. I puristi storceranno il naso (anche a me fa un certo effetto vedere la scritta "Shimano" sulla mia bici...) ma l'essenziale è che funzioni e lo fa... Per il resto rimango fedele a Campagnolo: in questo periodo di crisi nera e di fuga delle imprese dall'Italia preferisco non abbandonare un marchio italiano che, oltretutto, si è sempre distinto per qualità e robustezza dei suoi prodotti (quante bdc ci sono in giro con montati componenti Campagnolo che continuano a fare il loro egregio dovere dopo anche oltre vent'anni?).
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io vorrei avere notizie invece sul pacco pignoni shimano 10v se compatibile con un campagnolo 10v?per sapere se montando una ruota completa x shimano su una bici con campy può funzionare senza intoppi nella cambiata
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io vorrei avere notizie invece sul pacco pignoni shimano 10v se compatibile con un campagnolo 10v?per sapere se montando una ruota completa x shimano su una bici con campy può funzionare senza intoppi nella cambiata

no, i 10v shimano e campy NON sono compatibili.
funziona tutto male, con rumori e attriti, anche se magari poi alla fine cambia.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
assolutamente no, io ho montato una ruota con pacco pignoni shimano su un gruppo record 10v e dopo averlo regolato funzionava tutto benissimo, anzi era piu' silenzoso del pacco pignoni originale campagnolo
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
assolutamente no, io ho montato una ruota con pacco pignoni shimano su un gruppo record 10v e dopo averlo regolato funzionava tutto benissimo, anzi era piu' silenzoso del pacco pignoni originale campagnolo

ah ah...pareri discordanti?!
delle volte capitano delle occasioni di ruote complete che poi devi rinunciare per incompatibilità del gruppo
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
io vorrei avere notizie invece sul pacco pignoni shimano 10v se compatibile con un campagnolo 10v?per sapere se montando una ruota completa x shimano su una bici con campy può funzionare senza intoppi nella cambiata

Ad alcuni ha funzionato, ad altri no: io nel dubbio preferico usare cassetta Campy... Pare che le cassette Campagnolo abbiano una spaziatura dei pignoni leggermente maggiore di quelle Shimano e Sram e questo crea problemi negli abbinamenti "incrociati".