Primissimo allenamento basico ( dopo 2 mesi di bdc)

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ma a proposito di fondo in agilità, io volevo chiedere per favore,non certo una tabella di allenamento, ma almeno un criterio di allenamento. La mia disponibilita' e' in questi mesi invernali , solo l'uscita alla domenica mattina di circa 50-60 km. Quindi posso andare ad andatura di circa 100 pedalate al minuto, usando la corona del 34, e dietro un pignone intermedio, stando all'80- 85 % del cardio ? E quando posso incrementare via via la distanza, usando il 52,logicamente seguendo la risposta dell'organismo ? Conto con Marzo di incominciare a poter fare le 2 uscite settimanali di 35- 40 km l'una ,e poi l'uscita domenicale di 60 km. L'obiettivo e' quello modesto, di riuscire in estate, a fare uscite domenicali di 90 -100km anche con una media bassa ( tanto vado da solo :smile: ) Grazie
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Io ho la tua età e ho iniziato la bdc da giugno 2014...... Fai uscite di kilometraggio sempre maggiore incrementando di 5 km ogni 3 uscite sino alla distanza che ti interessa...... Guarda il cardio ponendo un limite di 160 battiti max in modo da non sforzare troppo.... Usa pure il 52 ovviamente con pignoni intermedi...... Verso marzo inizi a fare un po' di salita......

Con questo metodo sono arrivato a 140 km in una uscita...... Basta aumentare piano piano la lunghezza, poi in un secondo tempo aumenta anche la velocità'.....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per ora pensa solo a pedalare e a goderti la bici,senza farti troppi film su cadenze,pulsazioni,medie...
Due mesi sono ancora pochi per pensare ad allenamenti specifici come anche l'agilità,il fisico ha bisogno di abituarsi alla pedalata e ci vuole tempo e costanza.
Se puoi uscire solo una volta a settimana per ora,io farei uscite ad andatura e cadenza normali per te, magari sulla via del ritorno qualche sforzo più elevato,ma senza mai strafare. La distanza aumenterà da sola un po alla volta:ti capiterà di tornare a casa ancora fresco o comunque che ti sentirai ancora di poter fare qualche altro km,allora se hai tempo a disposizione, ti fai quei km in più,sempre senza strafare.
Poi se puoi aggiungere una o due uscite infrasettimanali magari potrai concentrarti su qualche altro aspetto,magari a percorrere una salitella con maggiore intensità o cose del genere...
Anche se vai poco,se mantieni la giusta costanza il tuo obbiettivo estivo lo puoi raggiungere senza problemi!

P.S. un'altra cosa: se riesci trovati un gruppo con cui uscire (anche se magari ti fai solo un pezzettino di percorso con loro,se magari sono più allenati): pedalando in compagnia si può imparare molto di più che andando da soli!
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
quoto quanto detto da dacosmicegg...

Ma se vuoi crescere in questo sport,ti consiglio di far parte di un gruppo...

anche io all'inizio uscivo da solo,e mi limitavo sempre sulla stessa andatura piu' o meno,e salite non ne facevo...
ma poi da quando faccio parte di un gruppo,ad ogni uscita noto un miglioramento...e le salite adesso le adoro!

o-o
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Vi ringrazio per le vostre risposte. Con la bdc e' davvero un ricominciare tutto, ed iniziare una bella avventura, e forse a questo livello non importa nemmeno il fare fondo in agilita' :). L'importante e' godersi tutto il mondo della bici ( gioie e dolori), ma anche evitare il piu' possibile di farsi male nelle cadute,in eventuali strappi muscolari, e sforzi eccessivi nocivi all'organismo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quando si inizia a pedalare forse si ha una eccessiva paura di sbagliare... e invece di sbagliato non c'è nulla, perchè è molto più importante prendere confidenza con il mezzo e capire qual'è il ritmo ideale che si è in grado di sostenere, piuttosto che imporsi di andare in un certo modo perchè, genericamente, può essere ritenuto migliore (in virtù di cosa, oltretutto!).
Il ritmo di pedalata è una cosa molto istintiva e varia da soggetto a soggetto. Ti consiglio di assecondarlo fin da subito e, pian piano, modificarlo in base alle tue esigenze. Ma questo viene col tempo e con l'allenamento... non avere fretta e vedrai che di anno in anno le cose un pò alla volta cambiano. E' oltremodo inutile parlare di tabelle di allenamento specifico (ho capito comunque che non era nelle tue intenzioni) proprio perchè è ancora tutto da fare e da migliorare. Confrontare un anno con quello precedente può avere un senso, fare considerazioni tra un mese e quello successivo no.
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Quando si inizia a pedalare forse si ha una eccessiva paura di sbagliare... e invece di sbagliato non c'è nulla, perchè è molto più importante prendere confidenza con il mezzo e capire qual'è il ritmo ideale che si è in grado di sostenere, piuttosto che imporsi di andare in un certo modo perchè, genericamente, può essere ritenuto migliore (in virtù di cosa, oltretutto!).
Il ritmo di pedalata è una cosa molto istintiva e varia da soggetto a soggetto. Ti consiglio di assecondarlo fin da subito e, pian piano, modificarlo in base alle tue esigenze. Ma questo viene col tempo e con l'allenamento... non avere fretta e vedrai che di anno in anno le cose un pò alla volta cambiano. E' oltremodo inutile parlare di tabelle di allenamento specifico (ho capito comunque che non era nelle tue intenzioni) proprio perchè è ancora tutto da fare e da migliorare. Confrontare un anno con quello precedente può avere un senso, fare considerazioni tra un mese e quello successivo no.
Ti quoto al 100, perche' ti assicuro che e' proprio la paura derivata dalla non conoscenza del mezzo, dalla non conoscenza della risposta del tuo organismo al mezzo, ed alla strada, che fanno venire tutti questi dubbi. Sono ignorante, ma l'impegno nella conoscenza e' assicurato !! :-)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La mia esperienza dice che nel 2013 ho fatto 1200 km da tranquillo senza mai forzare, per avvicinarmi a questo bel mondo. Nel 2014 3500 km, senza farmi troppe domande ma semplicemente pedalando e variando molto i percorsi in relazione alla forma fisica ed al tempo... E in estate mi sono tolto delle belle soddisfazioni con giri, quasi sempre in solitaria, over 100, con salite da più di 15 km con pendenze importanti (Fauniera o Colle dei Morti, 21 km e 8 % medio circa), uscite a più di 30 di media... Un pò di tutto.
In sostanza ho passato i primi due anni ad innamorarmi della bici e questa stagione ho intenzione di fare le cose un pelo più metodicamente per fare qualche corsetta, ma di tabelle, cardio e watt non ne voglio sentir parlare ancora ora! o-o
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io come primo anno ho fatto 8000 km ma ho avuto il tempo di uscire tre volte a settimana(però ho fatto sempre sport nella mia vita ed anche molto serio: calcio, pallavolo e nuoto) e ti posso dire che uscivo da solo durante la settimana ed in gruppo il sabato, arrivando a fare uscite da 5 ore con 120/140km. Consiglio: segui il tuo corpo senza andare "appresso" a tabelle ed altro, quando hai voglia spingi, quando non ne hai non farlo, ma la cosa migliore per migliorare è la costanza, certo che se non esci durante la settimana, i progressi saranno duri a vederli.