Personalizzare cassetta Campagnolo 10v con pignoni Campagnolo 9v

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho da poco fatto l'upgrade da un gruppo Campagnolo 9v ad uno 10v. Col vecchio gruppo montavo una cassetta Campagnolo Veloce 9v 13-28 a pignoni singoli e attualmente ho montato una Miche 12-29 con la quale mi trovo bene ma che è leggermente più rumorosa dei pacchi pignoni Campy originali. Stavo per mettere in vendita la cassetta 9v 13-28 quando mi è balenata un'idea bislacca: ho da parte una cassetta Campagnolo 10v 12-25, anche questa a pignoni singoli, e, dato che i pignoni 9v hanno il medesimo spessore di quelli 10v, mi è venuta l'idea di "ibridarle" per ottenere un pacco pignoni "custom" 12-28 10v tutto con pignoni Campagnolo. L'unica difficoltà è reperire dei distanziali della misura giusta dato che quelli per cassetta 9v sono troppo spessi e quelli della cassetta 12-25 10v sarebbero utilizzabili solo in parte perchè alcuni sono di misure differenti dagli altri (quello tra le due ultime corone, ad esempio, è più sottile perchè la corona da 25 ha una sagomatura particolare). Dove potrei reperire dei distanziali della misura giusta? E qualcun altro può darmi consigli basandosi su sue esperienze personali?

P.S.: forse potrei usare i distanziali della cassetta Miche 10v;nonzo%... O no?
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Alla fine mi sono assemblato un pacco pignoni personalizzato combinando gli 8 pignoni dal 14 al 28 e la ghiera di chiusura presi dalla cassetta Campagnolo 13-28 9v ed i pignoni 12 e 13 della cassetta Miche 12-29 10v utilizzando come distanziali quelli di quest'ultima: in questo modo mi sono assemblato una cassetta "custom" 12-28 10v. In più, con le componenti non utilizzate, ho realizzato una cassetta 9v 13-29 con il primo pignone ed i distanziali Campy e gli ultimi 8 pignoni Miche che sono indeciso se vendere o tenere da parte per "cannibalizzarla". La cassetta personalizzata 12-28 adesso è molto più silenziosa e leggera rispetto a prima: la qualitá dei pignoni Campagnolo non si discute;-).
 
Ultima modifica: