un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma scusa... La pedivella Sram per power2max è a tutti gli effetti una pedivella Sram normale.
Quindi nessuno potrebbe montare Sram con emonda.. Ma Emonda viene venduta montata Sram.. Qualcosa non torna.
nemorino chissà che modifiche avranno fatto all'emonda SLR 10 con sram 22 :rosik:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Onestamente non capisco come sia possibile ...???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti.

la "battuta" della pedivella è per forza di cose l'elemento più vicino al telaio, il braccio della pedivella è necessariamente più staccato

allo stesso tempo la battuta del mc è la parte più esterna del telaio e di conseguenza non si comprende come mentre pedivella e mc siano accoppiati ed in battuta, vi sia un elemento che riesca a graffiare il telaio, quindi di fatto sporgendo verso l'interno rispetto alla battuta della pedivella

non ci fosse il dente di cane direi che la catena è caduta e ha provocato danni (forse in fase di montaggio è stato fatto un po' un pasticcio)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Infatti.

la "battuta" della pedivella è per forza di cose l'elemento più vicino al telaio, il braccio della pedivella è necessariamente più staccato

allo stesso tempo la battuta del mc è la parte più esterna del telaio e di conseguenza non si comprende come mentre pedivella e mc siano accoppiati ed in battuta, vi sia un elemento che riesca a graffiare il telaio, quindi di fatto sporgendo verso l'interno rispetto alla battuta della pedivella

non ci fosse il dente di cane direi che la catena è caduta e ha provocato danni (forse in fase di montaggio è stato fatto un po' un pasticcio)
ik power2max è un misuratore di potenza tipo srm,che si monta come spider al posto dello spider originale,solo che ha una forma a cuffia e sporge verso il telaio.E' andato in battuta sul telaio perchè fisicamente non ci sta.Il problema è che non si vede niente perchè,come l srm,vedi davanti un pezzo unico e non vedi il telaio,anche da sotto non vedi quasi nulla.
Ieri sera per scrupolo l ho smontato ed ho scoperto il danno.
La pedivella girava un pelino più dura del normale,ma pensavo fossero i cuscinetti nuovi,ed in parte era vero perchè erano pieni di grasso che li impastava, solo che c era anche quello come sorpresa...
Rimesso lo spider originale sram force tutto a posto.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere,ossia che il misuratore di potenza non è compatibile con il telaio
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ik power2max è un misuratore di potenza tipo srm,che si monta come spider al posto dello spider originale,solo che ha una forma a cuffia e sporge verso il telaio.E' andato in battuta sul telaio perchè fisicamente non ci sta.Il problema è che non si vede niente perchè,come l srm,vedi davanti un pezzo unico e non vedi il telaio,anche da sotto non vedi quasi nulla.
Ieri sera per scrupolo l ho smontato ed ho scoperto il danno.
La pedivella girava un pelino più dura del normale,ma pensavo fossero i cuscinetti nuovi,ed in parte era vero perchè erano pieni di grasso che li impastava, solo che c era anche quello come sorpresa...
Rimesso lo spider originale sram force tutto a posto.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere,ossia che il misuratore di potenza non è compatibile con il telaio
Non e' che quello spider vada (banalmente) montato con qualche spessore?
Quando hai montato il force, hai dovuto regolare la posizione del deragliatore?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ik power2max è un misuratore di potenza tipo srm,che si monta come spider al posto dello spider originale,solo che ha una forma a cuffia e sporge verso il telaio.E' andato in battuta sul telaio perchè fisicamente non ci sta.Il problema è che non si vede niente perchè,come l srm,vedi davanti un pezzo unico e non vedi il telaio,anche da sotto non vedi quasi nulla.
Ieri sera per scrupolo l ho smontato ed ho scoperto il danno.
La pedivella girava un pelino più dura del normale,ma pensavo fossero i cuscinetti nuovi,ed in parte era vero perchè erano pieni di grasso che li impastava, solo che c era anche quello come sorpresa...
Rimesso lo spider originale sram force tutto a posto.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere,ossia che il misuratore di potenza non è compatibile con il telaio

conosco il power2max perché lo utilizzo pure io con pedivella Rotor 3D

mai avuto un problema né sulla Madone 6.9SSL che sulla 7S...

visto che vorrei montarlo pure io sulla Emonda vorrei capire il problema

o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
No, nè spessori o altro.Si monta come uno spider senza problemi. Sul madone non ci sono problemi perchè la scatola del movimento centrale dovrebbe essere un pelo diversa e non tocca,poi porbabilmente anche la rotor è diversa dalla sram.
Sull emonda,concausa di fattori, tocca,e solo in 2 punti come potete vedere.
Se monti spessori peggiori la situazione perchè avvicini il p2max al telaio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusami Don ma non ho capito il senso della domanda nella parte finale.....cioè la parte "userai per gare con MC Trek?"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già ne abbiamo parlato altre volte, lo spider shimano ha un perno passante da 24 lato guarnitura e lato pedivella e viene ad esser parte integrante del telaio, invece lo spider sram ha il perno lato guarnitura da 24, ma lato pedivella è invece da 22, quindi bisogna usare un adattatore per riportare la misura a 24 e di conseguenza questo non fa più che lo spider sia parte integrante del telaio perdendo così la specifica del MC studiato da Trek.
Anche io non mi spiegavo perché i miei compagni di scuderia usavano shimano e non altri gruppi sulle Trek, ma ho seguito i loro consigli, poi Ipercool mi ha spiegato e gliene son grato :eek: :eek: :eek:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
No, nè spessori o altro.Si monta come uno spider senza problemi. Sul madone non ci sono problemi perchè la scatola del movimento centrale dovrebbe essere un pelo diversa e non tocca,poi porbabilmente anche la rotor è diversa dalla sram.
Sull emonda,concausa di fattori, tocca,e solo in 2 punti come potete vedere.
Se monti spessori peggiori la situazione perchè avvicini il p2max al telaio.

Purtroppo hai verficato sulla tua pelle che il p2max su sram non può essere montato su emonda. Spiace per il fattaccio, immagino l'enorme incazzatura :pork:
Certo è che con tubazioni larghe quanto la scatole mc, di suo la più grande sul mercato, qualche dubbio su varie compatibilità bisognerebbe porselo sopratutto in fase di progettazione.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
No, nè spessori o altro.Si monta come uno spider senza problemi. Sul madone non ci sono problemi perchè la scatola del movimento centrale dovrebbe essere un pelo diversa e non tocca,poi porbabilmente anche la rotor è diversa dalla sram.
Sull emonda,concausa di fattori, tocca,e solo in 2 punti come potete vedere.
Se monti spessori peggiori la situazione perchè avvicini il p2max al telaio.
Per spessori intendevo in distanziale sul perno della guarnitura, in modo che lo spider si sposti in fuori .. per quello ti chiedevo se montando la force, hai per caso dovuto spostare in fuori il deragliatore.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Però srm su guarnitura sram, è possibile da p1 su emonda slr:
8555c148c3119de13f04bf323f271c71.jpg


Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Perché l srm avrà quote diverse.Molto probabile che sto misuratore di potenza finirà in vendita.
Comunque dovrebbe essere solo vernice,almeno spero.Stasera a mente fredda e con la luce provo a vedere meglio.Tra l altro di vernice sembra essercene pure parecchia
Peccato perché il telaio é veramente qualcosa di eccezionale.
Spero che la mia esperienza serva a qualcuno per evitare problemi futuri.
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Già ne abbiamo parlato altre volte, lo spider shimano ha un perno passante da 24 lato guarnitura e lato pedivella e viene ad esser parte integrante del telaio, invece lo spider sram ha il perno lato guarnitura da 24, ma lato pedivella è invece da 22, quindi bisogna usare un adattatore per riportare la misura a 24 e di conseguenza questo non fa più che lo spider sia parte integrante del telaio perdendo così la specifica del MC studiato da Trek.
Anche io non mi spiegavo perché i miei compagni di scuderia usavano shimano e non altri gruppi sulle Trek, ma ho seguito i loro consigli, poi Ipercool mi ha spiegato e gliene son grato :eek: :eek: :eek:

Ora ho capito....:mrgreen:
Ti dirò, non ci avveo neppure fatto caso, ed io in queste cose presto molta attenzione.
Comunque la bike è arrivata preassemblata dalla casa madre, tra cui la guarnitura, ed il montaggio seppur con Sram mi sembra ben fatto, e ti dico che funziona benissimo..........altrimenti non penso che Trek si inventasse di allestire una bike con qualcosa che non andasse.....tra l'altro il mio massaggiatore è stato uno dei primi ad aver la Slr perchè lavora con i Prof ed è riuscito a farsi portare fuori la Slr delle mtn qhubeka della scorsa stagione...stesso allestimento di cambio e stesso assemblaggio, nulla di differente! o-oo-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Perché l srm avrà quote diverse.Molto probabile che sto misuratore di potenza finirà in vendita.
Comunque dovrebbe essere solo vernice,almeno spero.Stasera a mente fredda e con la luce provo a vedere meglio.Tra l altro di vernice sembra essercene pure parecchia
Peccato perché il telaio é veramente qualcosa di eccezionale.
Spero che la mia esperienza serva a qualcuno per evitare problemi futuri.

Serve serve.....era in progetto per il prossimo anno....(ormai mi manca solo quello e il preparatore mi fa un mazzo tanto tutte le volte:mrgreen::mrgreen:)........ho cambio le pedivelle e vado su rotor o cambio progetto o-oo-o
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Perché l srm avrà quote diverse.Molto probabile che sto misuratore di potenza finirà in vendita.
Comunque dovrebbe essere solo vernice,almeno spero.Stasera a mente fredda e con la luce provo a vedere meglio.Tra l altro di vernice sembra essercene pure parecchia
Peccato perché il telaio é veramente qualcosa di eccezionale.
Spero che la mia esperienza serva a qualcuno per evitare problemi futuri.
Io scriverei 2 righe a trek e allegherei anche le foto, una soluzione potrebbero dartela loro ... credo.
Comunque, il danno lo farei valutare da un rivenditore autorizzato trek, se è solo vernice, un buon carrozziere te la fa diventare come nuova, se, (ci auguriamo di no), è un danno strutturale, proverei a farla passare in garanzia.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.