19ª Tappa 2015: Gravellona Toce - Cervinia 236 KM

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Froome alla Vuelta era un fantasma, basti pensare che nella cronometro è arrivato dietro a Valverde, Evans e company... al Tour 2013 per pochissimo non ha battuto Tony Martin... non scherziamo per cortesia

Quintana alla Tirreno ha dato una bella lezione a tutti in montagna

Nibali boh... non ho idea se sarà quello di un anno fa, nel caso vale poco meno dei 3 sopra citati in montagna e potrebbe avere il bonus della prima settimana
Esatto. Tra l altro vorrei far notare che è molto ingenuo pensare ad un corridore professionista che dice pubblicamente di andare ad una gara per non vincerla. In realtà hanno un idea molto ben precisa delle reali potenzialità di piazzamento ma non ti diranno mai qualcosa come si dovrei arrivare terzo. Davvero ingenuo pensare una cosa del genere.
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
hai dimenticato quintana che in salita non ha niente da invidiare a nibali e froome

Vero! Mi ero proprio dimenticato, io direi che forse, visto l'assenza di prove a cronometro significative è anche quello che ha più possibilità di vincerlo, e non mi dispiacerebbe affatto :-x
 
Ultima modifica:

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
le crono sono meno indicative di quel che spesso si pensa secondo me

Guarda quest'anno:
- Contador è stato una spanna sopra gli altri, segno di grande condizione, poi confermata
- Porte, che doveva recuperare terreno, ha perso terreno da tutti
- Uran idem

Sui rapporti di forza fra Froome e Valverde lascerei perdere: alla Vuelta 2014 hanno quasi fatto corsa parallela, tant'è che in classifica sono arrivati con un distacco inferiore a quello misurato tra i 2 in ciascuna delle tappe più impegnative del Tour 2013 (1 minuto abbondante a Plateau de Bonascre, 2-3 minuti al Ventoux, altro minuto a Semnoz....)
 

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Evans e Valverde a crono non sono fermi e comunque le crono sono meno indicative di quel che spesso si pensa secondo me (e poi in quel caso subentrano tutti i tipi di discorsi simili a quelli di quando contador ha battuto cancellara, crono a fine tour ecc. ecc.)
In salita ha dato circa 1' a valverde così come faceva al tour 2013
Le corse di primavera più che dare conferme secondo me confondono (e dopo la tirreno quintana non mi pare abbia fatto sfracelli anzi...)

Secondo me nibali aveva ragione a dire che froome nel 2013 è sembrato così forte solo a causa di un contador per nulla in forma. Non ci fosse stato lui (e di fatto non c'è stato) saremmo stati a parlare di un froome contro nessuno come fatto l'anno scorso con nibali.

Però contador è arrivato 4 a quel tour. A 6 minuti. Prima di lui quintana e Rodriguez (4 e 5) non è che se non c è contador gli altri non esistono e nemmeno i loro risultati. Contador il tour è un bel po che non lo vince. Forse è da prendere in considerazione l ipotesi che ci siano altri più forti di lui per quella corsa?
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Guarda quest'anno:
- Contador è stato una spanna sopra gli altri, segno di grande condizione, poi confermata
- Porte, che doveva recuperare terreno, ha perso terreno da tutti
- Uran idem

Sui rapporti di forza fra Froome e Valverde lascerei perdere: alla Vuelta 2014 hanno quasi fatto corsa parallela, tant'è che in classifica sono arrivati con un distacco inferiore a quello misurato tra i 2 in ciascuna delle tappe più impegnative.
si ok froome in quella crono non è andato benissimo, ma mica ha naufragato.
Anche LA mi pare nel 2003 in una crono prese un bel pò da hullrich ma alla fine ha vinto.
Capisco se un corridore proprio non ne ha, allora si capisce che non è in forma, ma se lotta fino alla fine e perde la scusa del "non sono in formissima" mi sembra una grande scusa.
Poi non riesco ancora a capacitarmi del perchè tanti corridori dopo un gt corso ad alti livelli (froome) vi suscitano così tanto stupore e considerazione, mentre un corridore che sta praticamente regnando da 8 anni e che batte praticamente chiunque in qualunque condizione o quasi lo considerate non all'altezza.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
https://twitter.com/tanjustice8/status/604329721455763457

CHAD HAGA RIBATtEZZA QUESTA TAPPA LA MARCIA DELLA MORTE E TVETCOV DA I NUMERI 6450KJ SPESI RISPETTO AI 5850 di una Sanremo.

Ormai il giro a due velocita' e' una realta': Il buon Tiralongo entra in top20 con un 1 ora di ritardo. Ma e' possibile che siamo qui di nuovo tutti accecati a tifare come matti (io compreso) senza vedere che STA accadendo di nuovo?
...
Cmq una nota di merito se la guadagna Felline 18 oggi a 5min.
Corridore in forna strepitosa che a mio parere si e' persino autolimitato in salita x risparmiare energie x una tappa che ancora non e' arrivata..speriamo a milano@

Alludi al doping? Riflessione interessante

Felline è al massimo del proprio potenziale (non possibilità, può ancora migliorare), perchè è un passista, come Uran non uno scalatore

Scusate ma trovo folli le congetture sul vincere giro-tour e vuelta. Non parliamo poi delle fantasie sui mondiali, che oltretutto avranno percorsi non selettivi nelle prossime edizioni (Richmond è roba da Kristoff-Degenkolb-Sagan, Doha a meno che non mettano asperità artificiali sarà storia tra Cavendish e Kittel)

Il probrema del Qatar non è la mancanza di asperità (hai visto il Tour of Qatar a febbraio?) ma il fatto che esista una salitona in autostrada lunga 20km e nessun circuito può essere fatto con 40 km di salita-discesa

Ma perche' davvero credi che agli sponsor interessi il colore della pelle? E' una visione un po' all'italiana , il ciclismo e' gia' uno sport globale che interessa a sponsor globali e le cui gare posso essere finanziate da regioni citta' xche' e' una promozione turistica senza precedenti. Io piu che degli etiopi se fossi cipollini ,ex rappresentante dei corridori negli anni piu' bui , che i piu forti corridori americani qua in europa non riescono ad emergere e spariscono tornando a correre le belle gare nordamericane. Dico questo xche' il buon verbrugghe quando copri' armstrong ci aveva visto giusto: nordamerica=differenza tra sopravvivenza e sviluppo economico del ciclismo.
Veramente il pericolo nero lo vedo ridicolo come se poi fosse facile affermarsi in europa senza mezzucci.

Non ho capito. Puoi riscrivere?
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Poi non riesco ancora a capacitarmi del perchè tanti corridori dopo un gt corso ad alti livelli (froome) vi suscitano così tanto stupore e considerazione, mentre un corridore che sta praticamente regnando da 8 anni e che batte praticamente chiunque in qualunque condizione o quasi lo considerate non all'altezza.

Cioè, per considerare Contador all'altezza bisogna dire che vincerà qualunque gara sempre e contro chiunque, altrimenti non c'è obiettività.

Per Froome arrivare decimo in una cronometro (tra Vuelta 2011-Tour 2012-Vuelta 2012-Tour 2013 non so se è mai uscito dai 3 di tappa) è quasi naufragare di fatto, almeno in ottica vittoria finale. Una prova che equivale alla prestazione di Aru all'Aprica per intenderci.
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Il probrema del Qatar non è la mancanza di asperità (hai visto il Tour of Qatar a febbraio?) ma il fatto che esista una salitona in autostrada lunga 20km e nessun circuito può essere fatto con 40 km di salita-discesa

Sì, il Tour of Qatar lo guardo, e di asperità non ne ho viste. L'unica bella variabile è il vento, ma temo che su un circuito cittadino non possa incidere (sia perché varia di direzione, sia perché in mezzo ai grattacieli è difficile vi siano tempeste di vento).

PS: mi sa che ti confondi con il Tour of Oman :eek:
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Contador secondo in me ci prova davvero a fare la doppietta.
Certo parte svantaggiato rispetto agli altri ma chi può mai sapere?
Lo scorso anno quanti avrebbero scommesso Nibali vincitore del Tour? Molti erano convinti che avrebbe fatto meglio a puntare ancora sul Giro, più alla sua portata.

Se c'è un corridore oggi in grado di vincere partendo da una forma non ottimale è Contador (e non sono suo tifoso), lo ha dimostrato varie volte. Non sarà il favorito al via ma non lo sottovaluterei.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sì, il Tour of Qatar lo guardo, e di asperità non ne ho viste. L'unica bella variabile è il vento, ma temo che su un circuito cittadino non possa incidere (sia perché varia di direzione, sia perché in mezzo ai grattacieli è difficile vi siano tempeste di vento).

PS: mi sa che ti confondi con il Tour of Oman :eek:

Nel mondiale in Qatar faranno un bel pezzo fuori dal circuito in mezzo al deserto col ventaccio. Poi anche il circuito avrà un bel pezzo fuori dalla città con vento. Secondo me alla fine verrà un bel mondiale! Chi va in bici sa che il vento può essere peggio di una salita!
Pero siamo completamente off topic...
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Contador secondo in me ci prova davvero a fare la doppietta.

Che ci provi non c'è dubbio

Ciò che vorrei significare però è un'altra cosa che provo a esprimere con un'immagine:
Ricordate quell'orribile reality del circo? Ad un certo punto un leggendario animale da reality ed ex calciatore deve imparare a fare il giocoliere con gli anelli. Gliene danno 4 e non ce la fa, non c'è verso, allora gli chiedono: e con 5 riusciresti? Con 5 magari sì :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non è ancora finito il Giro che già vi "mazziate" col Tour, si prospetta un giugno infuocato ;-)
Scherzi a parte, i big faranno qualche corsa prima del TdF o ci arrivano "di nascosto"? (afarispenti;-))
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non è ancora finito il Giro che già vi "mazziate" col Tour, si prospetta un giugno infuocato ;-)
Scherzi a parte, i big faranno qualche corsa prima del TdF o ci arrivano "di nascosto"? (afarispenti;-))

Da quello che ho visto Nibali e Froome faranno il Delfinato, Quintana di solito è quello che ai grandi appuntamenti arriva più di nascosto
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
si sta discutendo di come gli sforzi del giro possano influire sul rendimento di contador al tour
Parlo da profano,si dice che un atleta non possa raggiungere più picchi di forma in un periodo ristretto,soprattutto se gli eventi sono ravvicinati

Mi chiedo però: cosa impedisce che quel picco di forma non possa essere MANTENUTO dal giro al tour?

Come ho detto prima: secondo me contador è al max della sua forma ma si sta conservando in termini energetici,di sforzo. Non l' ho mai visto alla canna e può predersela comoda visti i distacchi.

Una volta finito il giro,suppongo che ci sia un periodo di riposo in cui eviterà di perdere condizione, per poi cercare di riportarsi al max,a meno che il giro non lo abbia distrutto,ma non pare stia accadendo questo.
Sono discorsi teorici che faccio,non ho idea di come funzioni la preparazione

C'è anche la possibilità che contador abbia ancora margini di miglioramento è la condizione attuale sia stata sufficiente per stracciare la concorrenza
In quel caso il preambolo che ho fatto perde di valore..
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
si sta discutendo di come gli sforzi del giro possano influire sul rendimento di contador al tour
Parlo da profano,si dice che un atleta non possa raggiungere più picchi di forma in un periodo ristretto,soprattutto se gli eventi sono ravvicinati

Mi chiedo però: cosa impedisce che quel picco di forma non possa essere MANTENUTO dal giro al tour?

Come ho detto prima: secondo me contador è al max della sua forma ma si sta conservando in termini energetici,di sforzo. Non l' ho mai visto alla canna e può predersela comoda visti i distacchi.

Una volta finito il giro,suppongo che ci sia un periodo di riposo in cui eviterà di perdere condizione, per poi cercare di riportarsi al max,a meno che il giro non lo abbia distrutto,ma non pare stia accadendo questo.
Sono discorsi teorici che faccio,non ho idea di come funzioni la preparazione

C'è anche la possibilità che contador abbia ancora margini di miglioramento è la condizione attuale sia stata sufficiente per stracciare la concorrenza
In quel caso il preambolo che ho fatto perde di valore..

il vero contador al 100% è quello del delfinato/inizio tour 2014
ora faraà una settimana 10 giorni di scarico e poi riprenderà con richiami ma senza mai esagerare col volume, questo fino a 7gg prima del tour
probabilmente poi farà o delfinato o giro di svizzera
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Sono d accordo. io credo che sia in gran forma al momento. Avrebbe anche senso in un ottica giro tour. Per carità.
D'altra parte dovete essere più obiettivi però. Su che basi prevedete che prenderà bastonate e minuti dagli altri?! Mica stiamo parlando di un uran , un aru , un hesjedal, un porte qualunque ( con tutto il rispetto). Dite che sono anni che non vince : nel 2011 è stato più un obbligo dall'alto che una scelta personale andarci e non era cmq nel programma , nel 2012 era squalificato , nel 2013 era imbarazzante per demeriti suoi visto che non s'era allenato in inverno , nel 2014 era un ottima forma ma si è ritirato. Consiglio di riguardarvi la tappa con l arrivo sullo strappo al 10% , quando Nibali negli ultmi 100m ha magicamt sbagliato il cambio. Ora. Io non se il siciliano era al massimo , ma contador andava su tranquillo come una pasqua. Senza mai affondare il colpo.
Infine , tutti a dire.... eh froome alla vuelta non era in forma . Perché contador si ? Era al 100%? Sono il solo a ricordare che ai era ritirato al tour per un volo a 70 all'ora? Con annesse microfratture alla gamba destra? E che ha ricominciato a pedalare solo a fine agosto? Un po di obiettività in più non guasta ( e lo dico in generale).