Campagnolo Shamal Mille - 2015

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Posso chiederti visto il rapporto che sicuramente hai con campagnolo/fulcrum se ci sono novità riguardo i pattini freno che da utilizzatore giudico pessimi come durata e che producono anche se montati come suggerito il fischio in frenata.

I miei pattini anteriori sono durati all'incirca 2.000 km. :bua: Roba che, se così fosse come standard di consumi, mi costringerebbe a sostituirli ogni due/tre mesi. Incredibile davvero, consuma piu di pattini la bici che di pasticche una moto.

Per il fischio. montandomeli da soli ululavano da paura. Facendoli sistemare da un meccanico sono diventati silenziosi e performanti.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
I miei pattini anteriori sono durati all'incirca 2.000 km. :bua: Roba che, se così fosse come standard di consumi, mi costringerebbe a sostituirli ogni due/tre mesi. Incredibile davvero, consuma piu di pattini la bici che di pasticche una moto.
già.. :wacko: abituarsi, e sperare che questi famosi nuovi pattini che forse verranno, migliorino sia fischi che durata..
(io sono tutt'altro che un mangia-kilometri, ruote comprate a fine marzo e son già 2-3 settimane che uso il 2° giro di pattini)

Per il fischio. montandomeli da soli ululavano da paura. Facendoli sistemare da un meccanico sono diventati silenziosi e performanti.
capperi, un filo di speranza per tutti.. hai idea di quale sia stato il "trucco" ? la famosa convergenza magari? (il davanti del pattino più vicino al cerchio del dietro) non ho ancora provato, e nemmeno il mio meccanico..


io da un po' di tempo (quasi dall'inizio del 2° giro di pastiglie) ho un problema diverso, che non credo essere direttamente collegato al discorso "pattini blu - piste nere" , col 1° giro di pastiglie non capitava..

in pratica, il freno posteriore "strombazza" fortissimo :wacko: non so come descrivere questo rumore se non come "strombazzata", capita da frenate di media entità e media durata in poi (discesa) assieme allo strombazzo avverto una fortissima vibrazione su tutto il retrotreno,
se tengo l'interno coscia appoggiato al tubo orizzontale vengono quasi le formiche tanto intensa è la vibrazione..

ho già pulito per bene le piste, strofinato col solito straccetto (a secco) i pattini, ma non fa differenza alcuna..
ricordo in un lontanto passato problema simile di strombazzo/rumori strani quando finiva olio/petrolio su cerchio o pastiglie, ma perlomeno il cerchio ora è pulito (con un pulitore per vetri, chante clair non me la sono sentita) consigliate di lavare con questo prodotto anche le pastiglie? una leggera carteggiatina?
purtroppo almeno una delle due ha una specie di solco "positivo" perchè il meccanico (o forse assestamento naturale postumo) mi aveva montato una pastiglia un mezzo millimetrino più bassa della pista frenante, quindi in quel mezzo mm. nel senso della lunghezza la pastiglia non toccava la pista :cry:

grazie in anticipo o-oo-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
capperi, un filo di speranza per tutti.. hai idea di quale sia stato il "trucco" ? la famosa convergenza magari? (il davanti del pattino più vicino al cerchio del dietro) non ho ancora provato, e nemmeno il mio meccanico..

Non ne ho idea, ho lasciato la bici per un check e tra le cose ho chiesto di darmi una regolata ai pattini.
Ad occhio però, io non vedo una convergenza accentuata. Anzi secondo me son paralleli o quasi (giusto una frazione di luce sulla parte posteriore quando appoggi leggermente il pattino sulla pista - parlo dell'anteriore).

io da un po' di tempo (quasi dall'inizio del 2° giro di pastiglie) ho un problema diverso, che non credo essere direttamente collegato al discorso "pattini blu - piste nere" , col 1° giro di pastiglie non capitava..

in pratica, il freno posteriore "strombazza" fortissimo :wacko: non so come descrivere questo rumore se non come "strombazzata", capita da frenate di media entità e media durata in poi (discesa) assieme allo strombazzo avverto una fortissima vibrazione su tutto il retrotreno,
se tengo l'interno coscia appoggiato al tubo orizzontale vengono quasi le formiche tanto intensa è la vibrazione..

ho già pulito per bene le piste, strofinato col solito straccetto (a secco) i pattini, ma non fa differenza alcuna..
ricordo in un lontanto passato problema simile di strombazzo/rumori strani quando finiva olio/petrolio su cerchio o pastiglie, ma perlomeno il cerchio ora è pulito (con un pulitore per vetri, chante clair non me la sono sentita) consigliate di lavare con questo prodotto anche le pastiglie? una leggera carteggiatina?
purtroppo almeno una delle due ha una specie di solco "positivo" perchè il meccanico (o forse assestamento naturale postumo) mi aveva montato una pastiglia un mezzo millimetrino più bassa della pista frenante, quindi in quel mezzo mm. nel senso della lunghezza la pastiglia non toccava la pista :cry:

grazie in anticipo o-oo-o

Forse ho idea della "strombazzata". Figurati che la prima volta che ho frenato in discesa ho sentito un rumore talmente assordante che ho avuto il timore che fosse un'auto da dietro che mi stesse prendendo e sbattendo in aria. :wacko:
Il solco ce l'aveva anche una delle mie. Ma penso che si faccia presto a notarlo visti i consumi rapidissimi. Potrebbe anche essere quello sai. Adesso le mie sono consumate uniformemente su tutta la superficie. Ho solo un piccolo problema ma credo sia dovuto al montaggio e montaggio dell'anteriore, per metterla nell'ascensore, che mi ha fatato perdere un po di centratura: il pattino destro è finito prima del sinistro.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non serve portare la bici dal meccanico per regolare i pattini, ma solo un po' di manualità..
centrate bene i pattini sulla pista frenante facendo ovvimanete attenzione che non escano da essa quando si pinzano i freni, regolateli in modo che tocchi prima la parte antreriore e dietro rimanga una luce di 0,5 massimo 1 mm.
Così facendo i fischi spariscono, perlomeno fino a quando non si consumano e tornano paralleli alla pista frenante.
Ricordatevi di pulire spesso per non dire sempre le fessure dei pattini che si riempono di sporcizia/gomma consumata e ricordatevi una volta ogni tanto di controllare che si stiano consumando dritti..
Ciao
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
[MENTION=39719]Rosario71[/MENTION] e [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] grazie, seguirò i vs.consigli e proverò a migliorare le cose..

il fischio esaltava il tamarro che è in me :mrgreen: nonchè ottimo segnalatore di presenza "si scansi chi può",
ma lo strombazzo vibrante non ce la posso fare :wacko:

per questa regolazione di convergenza come fate voi?
io non credo di riuscirci ad occhio o con la sola manualità,
mi veniva in mente di pinzare con uno spessorino sul dietro pastiglia,
tipo cartoncino sottilissimo, o carta piegata 2-3 volte..

per eliminare il solco, posso usare una lima?
non vorrei che i famigerati trucioli di ferro "ammazza-pista" ce li andassi a mettere io in fin di fiera :wacko:
a dirla tutta, speravo che il solco si auto-eliminasse una volta riposizionato correttamente il pattino, ma sembrerebbe di no purtroppo :?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
@Rosario71 e @andytnt80 grazie, seguirò i vs.consigli e proverò a migliorare le cose..

il fischio esaltava il tamarro che è in me :mrgreen: nonchè ottimo segnalatore di presenza "si scansi chi può",
ma lo strombazzo vibrante non ce la posso fare :wacko:

per questa regolazione di convergenza come fate voi?
io non credo di riuscirci ad occhio o con la sola manualità,
mi veniva in mente di pinzare con uno spessorino sul dietro pastiglia,
tipo cartoncino sottilissimo, o carta piegata 2-3 volte..

per eliminare il solco, posso usare una lima?
non vorrei che i famigerati trucioli di ferro "ammazza-pista" ce li andassi a mettere io in fin di fiera :wacko:
a dirla tutta, speravo che il solco si auto-eliminasse una volta riposizionato correttamente il pattino, ma sembrerebbe di no purtroppo :?

va bene anche un cartoncino, io utilizzo un pezzetto di plastica.
lo scalino o aspetti che si consumi oppure limalo con una lima, meglio non utilizzare carta vetrata
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
[MENTION=39719]Rosario71[/MENTION] e [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] grazie, seguirò i vs.consigli e proverò a migliorare le cose..

il fischio esaltava il tamarro che è in me :mrgreen: nonchè ottimo segnalatore di presenza "si scansi chi può",
ma lo strombazzo vibrante non ce la posso fare :wacko:

per questa regolazione di convergenza come fate voi?
io non credo di riuscirci ad occhio o con la sola manualità,
mi veniva in mente di pinzare con uno spessorino sul dietro pastiglia,
tipo cartoncino sottilissimo, o carta piegata 2-3 volte..

per eliminare il solco, posso usare una lima?
non vorrei che i famigerati trucioli di ferro "ammazza-pista" ce li andassi a mettere io in fin di fiera :wacko:
a dirla tutta, speravo che il solco si auto-eliminasse una volta riposizionato correttamente il pattino, ma sembrerebbe di no purtroppo :?

http://www.ebay.it/itm/161322884949?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Mi è arrivato qualche giorno fa (ordinato proprio perché vorrei evitare di andare dal meccanico tutte le volte che cambio le ruote con quelle in alluminio).
costa poco maò prima di consigliarlo a qualcuno, vorrei provarlo.

per i pattini: lima si, carta vetrata no.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
1000 km all'attivo
pattini blu campy da subito
strade di tutti i tipi anche una discesa bagnata
nessuna problematica (ne fischi, ne rigature sui fianchi) da segnalare
ho apprezzato la (per me) strana silenziosità del corpetto Campagnolo..abituato a Hyperon, Bora, e anche assemblate coi mozzi record...mi sembra di non avere la ruota libera....
Unica cosa notata è il consumo sensibile dei pattini anteriori....ma la "pastosità" della frenata mi piace proprio...
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
oggi finalmente provate le Mille in Svizzera, con Bernina e Forcola, praticamente 40km di salita e 40 di discesa, per cui mi sembra un buon primo test.
le ruote sono esteticamente bellissime, la pista frenante è perfetta e senza nessun segno, insomma per ora :mrgreen: dura.
concordo con la frenata più "pastosa" (che anche a me non dispiace) e con il corpetto più silenzioso delle altre Shamal.
veniamo alla "nota dolente": il pattino destro anteriore vibra e "strombazza" come ha detto qualcuno!...in effetti la cosa è molto fastidiosa e dovrò risolverla, provando appunto a inclinare quel pattino in particolare, dato che è l'unico che da problema; evidentemente nella regolazione iniziale non è stato posizionato perfettamente.
in ultimo ho notato questo: la sporcizia si accumula sulla parte anteriore dei pattini e non si stacca da sola, come se il materiale di cui sono fatti sia in un qualche modo "elettrostatico" e attiri polvere.
possibile?

prossimo test.....la MDD! :wacko: :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
matteo-elletì;5275245 ha scritto:
oggi finalmente provate le Mille in Svizzera, con Bernina e Forcola, praticamente 40km di salita e 40 di discesa, per cui mi sembra un buon primo test.
le ruote sono esteticamente bellissime, la pista frenante è perfetta e senza nessun segno, insomma per ora :mrgreen: dura.
concordo con la frenata più "pastosa" (che anche a me non dispiace) e con il corpetto più silenzioso delle altre Shamal.
veniamo alla "nota dolente": il pattino destro anteriore vibra e "strombazza" come ha detto qualcuno!...in effetti la cosa è molto fastidiosa e dovrò risolverla, provando appunto a inclinare quel pattino in particolare, dato che è l'unico che da problema; evidentemente nella regolazione iniziale non è stato posizionato perfettamente.
in ultimo ho notato questo: la sporcizia si accumula sulla parte anteriore dei pattini e non si stacca da sola, come se il materiale di cui sono fatti sia in un qualche modo "elettrostatico" e attiri polvere.
possibile?

prossimo test.....la MDD! :wacko: :mrgreen:

È la polvere in gomma del pattino consumata che si accumula sul pattino stesso, capita anche a me.
Puliscilo e vai tranquillo :-)
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
come detto,
ieri secondo test alla MDD.

prima di partire ho sistemato il pattino anteriore destro, spostato leggermente avvicinando la parte anteriore al cerchio e allontanando la posteriore (un gioco di 1-2 mm)
risultato: frenata perfetta, niente vibrazioni, niente fischi, su 3000 metri di dislivello in discesa.
piste frenati intonse.

o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
matteo-elletì;5283987 ha scritto:
come detto,
ieri secondo test alla MDD.

prima di partire ho sistemato il pattino anteriore destro, spostato leggermente avvicinando la parte anteriore al cerchio e allontanando la posteriore (un gioco di 1-2 mm)
risultato: frenata perfetta, niente vibrazioni, niente fischi, su 3000 metri di dislivello in discesa.
piste frenati intonse.

o-o

Ma pensa te che raccomandato s'è fatto fare da Campagnolo le Shamal senza problemi. :)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
matteo-elletì;5284181 ha scritto:
:cool:

...confermo tuttavia la veloce usura dei pattini freno...a vista d'occhio!
...su questo dovranno lavorare ;)


quella dei pattini é cosa vera, quelli per Exlite sono stati migliorati.
Una persona molto vicina a Campagnolo, parlando delle Shamal Mille mi ripete sempre, "il loro problema sono i pattini".
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Ragazzi ho un problema...
dopo pulizia catena e pignoni con gasolio, la mia ruota posteriore ha da subito cominciato a fare il "rumore ruota libera", cosa che le Shamal non hanno mai fatto.
Visto che non sono nè esperto nè palato fino, mi sapete dire da cosa possa dipendere?
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
probabilmente del gasolio è entrato nella ruota libera, ed ha sgrassato l'olio all'interno. Sarebbe buona idea aprire e mettere qualche goccia d'olio al teflon. anche le mie fanno poco rumore, meno del classico ticchettio campagnolo
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Comunque a me queste ruote qualche dubbio lo lasciano. La frenata, a parere mio è inferiore a quella con i tradizionali pattini del SR (rispetto alle Zero Limited)
la regolazione dei pattini è più delicata, pena rumori fastidiosi, ed è acclarato che il consumo degli stessi è anomalo rispetto ai classici.
richiede il cambio pattini passando a ruote in carbonio
noin presentano vantaggi strutturali o di peso rispetto alle shamal tradizionali.
sono questo si, bellissime. ma forse come plus è un po pochino
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Comunque a me queste ruote qualche dubbio lo lasciano. La frenata, a parere mio è inferiore a quella con i tradizionali pattini del SR (rispetto alle Zero Limited)
la regolazione dei pattini è più delicata, pena rumori fastidiosi, ed è acclarato che il consumo degli stessi è anomalo rispetto ai classici.
richiede il cambio pattini passando a ruote in carbonio
noin presentano vantaggi strutturali o di peso rispetto alle shamal tradizionali.
sono questo si, bellissime. ma forse come plus è un po pochino
Questa è la realtà dei fatti.

Se poi qualcuno sente la necessità della pista frenante nera...
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
probabilmente del gasolio è entrato nella ruota libera, ed ha sgrassato l'olio all'interno. Sarebbe buona idea aprire e mettere qualche goccia d'olio al teflon. anche le mie fanno poco rumore, meno del classico ticchettio campagnolo

credo sia come dici tu..
ad agosto quando vado in ferie porto la bici dal meccanico e gli dico di fare anche questa operazione..

grazie!