Sella SMP carbon lite

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao Donatello,

a tirti il vero molti mi hanno consigliato le selle SMP ma non le "digerisco" molto.....;nonzo%. L'unico modello che esteticamente mi piace è propio il Carbon Lite...secondo te/tutti è molto scomoda? Datemi delle dritte a riguardo.

Vi ringrazio nuovamente
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao Donatello,

a tirti il vero molti mi hanno consigliato le selle SMP ma non le "digerisco" molto.....;nonzo%. L'unico modello che esteticamente mi piace è propio il Carbon Lite...secondo te/tutti è molto scomoda? Datemi delle dritte a riguardo.

Vi ringrazio nuovamente
Guarda l' argomento selle è il più delicato e personale di tutto il discorso bici ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ............................................................. premesso questo , posso dirti che io uso la Carbon sulla prima bici e due composit su muletto e MTB , trovandomi benissimo :cassius::cassius::cassius: .................................................. anche dopo le lunghe da 180 - 200 KM , quindi tante ore di sella :-x:-x:-x ..................................................................... ci vuole un fondello ottimo sicuramente e devi saper posizionare la sella ed in questo puoi sentire direttamente SMP che ti darà indicazioni al riguardo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .................................................................... poi cerca comunque di abituarti perchè funzionano o-oo-oo-o
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Anche io utilizzatore di SMP, su tutte le bici che ho e sulla MTB non ne posso fare a meno... te la consiglio in modo spassionato, certo un minimo di adattamento ci vuole, ma una volta fatto il callo (nel vero senso della parola) vedrai i benefici :-D
 

pianozzo

Novellino
1 Ottobre 2012
98
6
Vienna
Visita sito
Bici
In attesa della prossima...
Ciao io ho una Composit, non é bella e leggera come la Carbon lite, ma é anch'essa una SMP senza imbottitura (unico vezzo é foderata in vera pelle).
Il motivo per cui l'ho presa é semplice: la mia bici é stata pagata dall'assicurazione (post furto della mia Trek Madone 4.5) e potevo spendere fino a 1500€.
La mia Giant però era scontata fino a 1199, quindi ho preso nel negozio le parti più costose che potevano integrare i 300€ (purtroppo era un negozio mal fornito): la sella SMP Composit ed i pedali Keo Blade.
L'idea era che se non mi trovavo bene potevo rivenderla e prendere qualcosa di più tradizionale: niente da fare, la sella é comoda e non crea formicolii indesiderati.
Ah io peso over 100... non mi farei problemi sul peso se fossi in te!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
utilizzo SMP full carbon dopo due anni fatti con SMP composit

con entrambe mi sono trovato ottimamente e non riuscirei a pedalare su una sella differente ma ti posso garantire che la differenza in termini di comodità tra SMP carbon e composit è notevolissima

la carbon è una composit "ammortizzata" tanto è comoda, sarà il carrello, sarà lo scafo ma se con la composit si sta comodi con la carbon si sta su di una poltrona, tutte le vibrazioni e le asperità sono smorzate... insomma davvero si pedala sul velluto

altro pregio è il peso.. siamo sui 100 grammi effettivi contro i 220-230 della composit

i contro sono ovviamente il prezzo non certo esiguo e il fatto che, come tutte le selle in carbonio, richiede una notevole attenzione (anche solo quando si appoggia la bici al muro visto che la sella rischia di graffiarsi)

se poi si cade il rischio di danneggiarla è notevole (anche se io utilizzo la sella leggermente scheggiata sul bordo senza problemi dopo una caduta molto brutta)

davvero un gioiello (e come un gioiello te la fanno pagare)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ho la SMP Carbon Lite. una volta ben posizionata è favoilosa, e anche io sono over 100.
però ha un difetto, è ruimorosa. Mi spiego, sulla punta, e non dipende dal peso, lo scafo flette sul carrello, creando un fastidioso scricchiolio, che si sente pedalando seduti in salita. sembrava dapprima il classico cric cric dal movimento centrale, periodico ad ogni pedalata, poi ho scoperto che è la sella
qualcuno ha riscontrato lo stesso problrema?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ho la SMP Carbon Lite. una volta ben posizionata è favoilosa, e anche io sono over 100.
però ha un difetto, è ruimorosa. Mi spiego, sulla punta, e non dipende dal peso, lo scafo flette sul carrello, creando un fastidioso scricchiolio, che si sente pedalando seduti in salita. sembrava dapprima il classico cric cric dal movimento centrale, periodico ad ogni pedalata, poi ho scoperto che è la sella
qualcuno ha riscontrato lo stesso problrema?
si ma non con la SMP ...alla fine RINO erano da lubrificare le viti del reggisella .....
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ciao mauri, ben trovato

ho provato, ma oi mi sono reso conto che lo fa anche semplicemente impugnando la punta e flettendola con la mano
o-o ciao Rino felice di ritrovarti ,spero anche su strada......allora prova a lubrificare il rail della sella, se si può, nel punto dove si inseriscono ( sotto sella chiaramente )ora non ho presente bene la SMP se è tutto un pezzo con la seduta....io con la SLR ho risolto ......
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
o-o ciao Rino felice di ritrovarti ,spero anche su strada......allora prova a lubrificare il rail della sella, se si può, nel punto dove si inseriscono ( sotto sella chiaramente )ora non ho presente bene la SMP se è tutto un pezzo con la seduta....io con la SLR ho risolto ......

mo provo
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Possessore di selle italia slr da 145 mm. Provocin uscita alpina la smp forma. Anche se piu stretta,soli 135 mm, il comfort è stato notevolmente superiore. Non ho avuto nessun tipo di formicolio che prima, dopo solo 40 min di pedalata, avvertivo. Chiedo.... la carbon lite è piu o meno comoda di una forma??!
Esteticamente di piace mooolto di piu