Prime salitelle

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vi racconto cosa mi è accaduto ieri:

Come vi ho detto sono in ferie sul lago di Garda. Porto la famiglia all' ennesimo parco in mattinata è per fortuna a pranzo siamo di ritorno nel' appartamentino che ho affittato, perché siamo tutti stanchi. Pranzetto, pennichella e così, nonostante mi senta come se mi fosse passato sopra un rullo, compressore, approfitto del pomeriggio libero ( la famiglia è andata a rilassarsi in piscina) per uscire in bici.
Provo qualche salitella, ma capisco subito che la gamba oggi non è quella giusta, così ripiego per un bel giro del lungo lago approfittando per fare un po' di fondo ( che male non fa ). Mi faccio prendere un po' la mano per la verità ed ho tenuto medie un tantino alte per i miei standard, ma niente di trascendentale. Poco dopo aver girato per tornare indietro, passando in un paesino, passo un ciclista fermo a bordo strada e lo saluto senza ricevere alcun segno di risposta, benché mi stesse guardando, beh poco male, non è il primo.
Dopo qualche minuto, sento una bici avvicinarsi dietro di me ( io nel frattempo avevo continuato con il mio passo (circa 32 km/h di media) ed il ciclista di prima mi passa al doppio della mia velocità girandosi a guardarmi facendo una risatina come a voler dire " hai visto si " ?
Me ne frego, io ero già bello che impegnato a tenere il mio passo e lui si dilegua in poco tempo, prendendomi almeno 200 m, scomparendo dietro le pieghe della strada.
Ad un certo punto la strada prosegue con un lungo tratto in falso piano ed eccoti che il " fenomeno" compare di nuovo davanti a me. Nonostante fossi un bel po' impegnato nel mio " gesto atletico" la percezione che avevo è che il nostro distacco fosse notevolmente diminuito, ma dentro di me penso di essere in preda ad allucinazioni da sforzo e mi impegno a conservare la mia cadenza di pedalata, abbassando il capoccione.
Fatto sta che dopo un po' riguardo avanti e lo vedo sempre più vicino, questa volta riesco persino a leggere gli sponsor sul suo completino.
Beh, a questo punto mi viene in mente un' idea del tutto sciocca, perché non provare a vedere di riprendorlo ?
Provo ad aumentare il ritmo, ma riesco si e no ad aumentare di un km la mia velocità, la gamba mi dice che per la giornata quello è il limite ed io, siccome sono uno che i buoni consigli li ascolta, decido di non forzare di più .
Fatto sta che in un km gli sono dietro ugualmente. Lo,vedo chiaramente davanti a me affannarsi e sentitosi raggiunto, si gira a guardarmi ( questa volta non rideva però ) e comincia a pestare sui pedali ancora di più ondeggiando un po' .
Riprende un po' di distacco, ma all' ennesimo falso piano lo raggiungo di nuovo e questa volta con molta più facilita ( pur non avendo minimamente aumentato il mio ritmo) .
Mi trovo quindi nel' imbarazzo lo passo o non lo passo ? E se lo passo che succede, vorrà ingarellarsi, io non sono in grado di reggere un confronto su ritmi maggiori. Pensando a queste cose traccheggio qualche istante dietro a lui, poi improvvisamente rallenta e lo passo quindi di spancio. Dentro di me mi dico: " ecco ci siamo, mi ha fatto passare per giocherellare con me" .
Ma mentre proseguivo a testa bassa nel tentativo di continuare a mantenere il mio ritmo, lui non mi passa più . Così penso che si sia messo dietro a me per fare un po' il ciucciaruota, allora mi giro per verificarlo ed il fenomeno dal sorpasso sorridente arrancava ormai distanziato. A questo punto mancavano pochi km alla base e del tizio non me ne sono più preoccupato.
Non ho riportato l' episodio per vantarmi ( poi di cosa, non è che andassi chi sa come) , ma solo per dire che in giro di " fenomeni" e' proprio pieno !

I più micidiali, sono quelli che ti superano al doppio della velocità del suono, in un tratto dove la tua velocità è già sostenuta e un paio di curve dopo li vedi fermi sul ciglio della strada che fanno finta di telefonare :mrgreen:

Dovevi metterti dietro e farlo morire a tirarti, sei stato troppo bravo a passarlo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me l'altro giorno è successa una cosa più simpatica: ad un incrocio un tizio è entrato in strada poco davanti a me, l'ho ripreso ed ho vistoc he anche lui (come me) aveva una bici (di quelle anni 90) in acciaio. Mi sono affiancato ed ho detto qualcosa del tipo "allora non sono l'unico che gira con la bici vecchia". Lui ha risposto qualcosa ma chiaramente non aveva gradito. Visto che mi sembrava ne avesse più di me, l'ho fatto andare, ma comunque stavo un 200 m dietro, e mi è stato utile come punto di riferimento. Poi a un certo punto lui ha rallentato, allora sono passato avanti ed ho tirato io, sempre sui 30-32, per una decina di km. A quel punto ho rallentato, lui si è affiancato... ed abbiamo continuato il giro chiacchierando finché le nostre strade si dividevano.

Insomma, ci sono in giro dei fenomeni da òasciar perdere, ma qualche volta (magari anche dopo un primo approccio non felice) si fanno anche buoni incontri.

Forse più in salita, dopve il fiato corto scoraggia gli ingarellamenti...
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Io fenomeni da rodeo ancora non ne ho trovati :), anche perchè probabilmente riuscirebbero a darmi via lo stesso hahaha :asd: . L'importante è fare come il buon Gasolio, procedere con il proprio ritmo in base all'allenamento che si vuol fare senza sforzare troppo o accelerare per star dietro a non si sa chi o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Beh, a questo punto mi viene in mente un' idea del tutto sciocca, perché non provare a vedere di riprenderlo ?
Provo ad aumentare il ritmo!


Credo che un minimo di istinto di competizione sia cosa naturale. Io vedo che qualcuno si sente offeso quando viene sorpassato e allora mi risorpassa, anche se poi ha le visioni mistiche dopo qualche centinaio di metri. Quello che non capisco è: a me che me ne frega? Poi, che soddisfazione c'è a passare me, un atleta tutt'altro che eccezionale? :mrgreen: Capisco uno che battaglia magari coi dilettanti e può dire: "oggi sono riuscito a stare coi dilettanti". Che soddisfazione c'è a dire: "oggi ho passato una mezza se.ga, se non addirittura intera"? :-x
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Anche secondo me, un minimo d'ingarellamento fa parte del gioco. Se vedo uno davanti a me che ha più o meno il mio passo, perché non provare a raggiungerlo, può essere uno stimolo...poi é ovvio che non gli scatto in faccia....al limite se é proprio più lenti, posso provare dargli il cambio è tirarlo. Non sempre é una sfida alla morte, insomma.

Quello che invece non capisco é chi non saluta proprio, cosa molto diffusa su strada, devo essere onesto...e quelle occhiate assurde alla bici altrui...é forse l'aspetto che meno apprezzo del ciclismo su strada.

Per il resto, un po' di "sale", fa bene e aiuta a crescere.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma ci sono anche quelli bravi che quando ti superano in salita ti stimolano con un "dai andiamo" bello aperto e senza ombra di derisione o sfottimento... il fatto è che tu sei già a tutta... ma ndovadooooo :wacko:
MI è capitato giusto quest'estate sul passo del vestito verso i 2 km finali, che sono i più duri, inutili i beep del cardio... non li sentivo... ero intento a rimirar la madonna per tentare di seguire quella ruota che man mano diventava sempre più piccola :mrgreen:
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
A me quello che ha dato fastidio è stato il sorriso di scherno mentre mi passava, solo per schiantare qualche km dopo. Come ha detto qualcuno prima, dov'è la libidine a sorpassare una mezza sega come me è deriderlo pure ?
Io mi permetterei di perculare solo Froome se lo dovessi superare a tutta sulla cima Coppi, ma dubito che succederà a breve ( però un po' ci spero [emoji12])


Inviato da dove capita capita !
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
A me quello che ha dato fastidio è stato il sorriso di scherno mentre mi passava, solo per schiantare qualche km dopo. Come ha detto qualcuno prima, dov'è la libidine a sorpassare una mezza sega come me è deriderlo pure ?
Io mi permetterei di perculare solo Froome se lo dovessi superare a tutta sulla cima Coppi, ma dubito che succederà a breve ( però un po' ci spero [emoji12])

Inviato da dove capita capita !

Lo scorso 31/12, sempre sul lungo lago di Garda, sono stato superato da Roman Kreuziger che dopo un cenno di saluto mi ha fatto la gentilezza (io ero quasi a tutta e lui mancava solo che si facesse le unghie...) di portarmi in carrozza da Bardolino a Torri... ad infatti ho il mio PB sul segmento :mrgreen: Peccato che al'inizio della salita per Albisano abbia continuato a tenere la stessa velocità che aveva in pianura e dopo la prima curva mi è sparito :cry:

Comunque sul lungo lago ci sono molti fenomeni, ma se trovi il gruppo giusto ci si diverte, magari quando il traffico è un pò meno invasivo
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
I più micidiali, sono quelli che ti superano al doppio della velocità del suono, in un tratto dove la tua velocità è già sostenuta e un paio di curve dopo li vedi fermi sul ciglio della strada che fanno finta di telefonare :mrgreen:

Dovevi metterti dietro e farlo morire a tirarti, sei stato troppo bravo a passarlo


.... Tomaso non dare certi consigli ..... qualche giorno fa ho rischiato che me ne restasse uno sulla coscienza per una cosa del genere ....:prega:

Saleut.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
.... Tomaso non dare certi consigli ..... qualche giorno fa ho rischiato che me ne restasse uno sulla coscienza per una cosa del genere ....:prega:

Saleut.

:mrgreen: E' che a me quando mi succedono 'ste cose, mi si chiude la vena e divento un tamarro delle giostre
headbang.gif
Se sei più forte, mi saluti e mi superi, va bene, che ci posso fare non posso morire per cercare di tenerti la ruota. Ma se sei uno scaramacai come me e mi superi, senza salutare per fare il figo no eh, i burattini del cervello si ribellano :cassius:

Io sono uno scarparo, ma ogni tanto mi capita di fare dei lavori specifici fuori soglia dove la mia velocità da crociera aumenta un pelino, e sorpasso qualcuno passandogli di fianco senza salutare(perchè ho tutto impegnato a cercare di restare vivo) e schiumando come Varenne :mrgreen:
Quando però sono nei momenti di recupero e questi mi riprendono, chiedo scusa se non ho salutato e si fanno due chiacchere.
Poi magari sono sbagliato io, ma, se mi capitano sti pellegrini li faccio morire con sommo gaudio o-o
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
eh già...quelli forti non sono mica quelli che vanno a 40 all'ora... sono quelli che vanno a 30 in pianura e a 25 in salita! sono quelli che tengono sempre lo stesso rapporto o quasi... il cambio non sta nelle leve ma nella strada!
Poi di pagliacci in giro ne trovi quanti ne vuoi... gente che ti supera come un razzo, ma poi continui a vederli sempre 200mt davanti a te per 30km, e continuano pure a voltarsi!!! io spero sempre che abbiano dei problemi di torcicollo e non altri problemi di natura... mentale!!
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Un paio di anni fa mi sono iscritto ad una società per avere il tesserino UISP e partecipare alla ciclo turistica di una gran fondo. Così tanto per assaggiare l'ambiente e capire se poteva interessarmi.
Alla fine ho ritenuto che la cosa non facesse per me e non ho rinnovato l'iscrizione, ma ovviamente mi sono tenuto la maglia che avevo profumatamente pagato, e quando esco di tanto in tanto la uso.
Faccio a volte uscite con un mio collega di lavoro, e un giorno in una di queste, in un tratto di pianura che stavamo affrontando con molta tranquillità veniamo sorpassati da due con la mia stessa maglia, direi sulla cinquantina e oltre, che manco si degnano di salutare... E neanche loro stavano andando a chissà quale velocità...

Episodio sgradevole, ma pazienza...

Molto più sgradevole è stato quando in un'altra occasione su una salita uno di quelli veramente furbi, mi ha prima superato, poii si è messo davanti facendo finta di arrancare e quasi rallentandomi per spingermi a superarlo, cosa che visto che ero al limite ho evitato, poi visto che non accettavo di giocare con lui si è lanciato dietro ad uno di una squadra di triathlon che ci ha sorpassati di li a poco.
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Inviato da dove capita capita !

Gasolio se ti arriva una richiesta su Strava da Patrick sono io o-o

Un paio di anni fa mi sono iscritto ad una società per avere il tesserino UISP e partecipare alla ciclo turistica di una gran fondo. Così tanto per assaggiare l'ambiente e capire se poteva interessarmi.
Alla fine ho ritenuto che la cosa non facesse per me e non ho rinnovato l'iscrizione, ma ovviamente mi sono tenuto la maglia che avevo profumatamente pagato, e quando esco di tanto in tanto la uso.
Faccio a volte uscite con un mio collega di lavoro, e un giorno in una di queste, in un tratto di pianura che stavamo affrontando con molta tranquillità veniamo sorpassati da due con la mia stessa maglia, direi sulla cinquantina e oltre, che manco si degnano di salutare... E neanche loro stavano andando a chissà quale velocità...

Episodio sgradevole, ma pazienza...

Molto più sgradevole è stato quando in un'altra occasione su una salita uno di quelli veramente furbi, mi ha prima superato, poii si è messo davanti facendo finta di arrancare e quasi rallentandomi per spingermi a superarlo, cosa che visto che ero al limite ho evitato, poi visto che non accettavo di giocare con lui si è lanciato dietro ad uno di una squadra di triathlon che ci ha sorpassati di li a poco.

Tristezza a palate proprio!
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
a me sembrano tutti episodi normali che capitano per le strade, escludendo l'educazione nel saluto, il resto lo trovo ricorrente e a volte stimolante, dipende dallo stato d'animo, dal momento, dalla situazione.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
a me sembrano tutti episodi normali che capitano per le strade, escludendo l'educazione nel saluto, il resto lo trovo ricorrente e a volte stimolante, dipende dallo stato d'animo, dal momento, dalla situazione.
è questione di educazione e di rispetto per gli altri, a maggior ragione se non li conosci. Lo stato d'animo, il momento e la situazione che tu evochi, riguarda sia me che la persona che incontro per caso in bici.
Non è che io e te siamo "fratelli", solo perchè pedaliamo su una bdc. Avere atteggiamenti arroganti, spocchiosi o provocatori non rientra nel "costume del ciclista", cosi come non ci dovrebbero essere in qualsiasi altro contesto.
La strada che si fà insieme o il momento di condivisione è qualcosa che si pattuisce in due, ovvero tra due persone estranee che usano la bici per conoscersi, non per sfidarsi.
L'ambito di sfida esiste... è la gara. Ci si attacca il numero sulla schiena e si aderisce alla sfida a pari condizioni, accettando alla fine il successo o l'insuccesso, in relazione agli altri partecipanti e alla gara stessa.
Tutto il resto sono pagliacciate tra principianti... in un altra discussione si parlava appunto di questo, ovvero "quando non ci si ritiene più principianti?"
Io dico che non si è più principianti quando, uscendo per allenarsi, si ha già in mente cosa serve fare e in che modo, fregandosene di quello che fanno gli altri e, tantomeno, cadendo nel giochetto della finta competizione.
Certi atteggiamenti vanno bene quando si hanno 15 anni e fai finta di essere Saronni, godendo nello "sverniciare il vecchietto sul cavalcavia"...
ma se persistono...
oltre i 20 è perchè sei un atleta mancato e cerchi di rifarti diversamente...
oltre i 30 è perchè giochi a fare il professionista senza esserlo, in sostituzione alla fidanzata che non ti caga più...
oltre i 40 è perchè sei frustrato dal divorzio, dal mantenimento del figlio e dalla moto che non puoi più permetterti...
oltre i 50 è perchè ormai sei un uomo patetico, che rovista nell'immondizia per rifarsi in qualche modo...
oltre i 60.... niente da fare... è demenza senile!!!:mrgreen:
...pace interiore a tutti!
 
Ultima modifica:

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Faccio a volte uscite con un mio collega di lavoro, e un giorno in una di queste, in un tratto di pianura che stavamo affrontando con molta tranquillità veniamo sorpassati da due con la mia stessa maglia, direi sulla cinquantina e oltre, che manco si degnano di salutare... E neanche loro stavano andando a chissà quale velocità...

Episodio sgradevole, ma pazienza...

Molto più sgradevole è stato quando in un'altra occasione su una salita uno di quelli veramente furbi, mi ha prima superato, poii si è messo davanti facendo finta di arrancare e quasi rallentandomi per spingermi a superarlo, cosa che visto che ero al limite ho evitato, poi visto che non accettavo di giocare con lui si è lanciato dietro ad uno di una squadra di triathlon che ci ha sorpassati di li a poco.

Ogni tanto capita di incontrare il personaggio che si mette a gareggiare. A me è successo un paio di volte quando mi è accaduto di superare dei tizi, entrambi con bici molto migliori della mia (che è di livello medio-basso, ma a me per adesso basta...), che l'hanno presa a sfida e mi si sono attaccati dietro ingaggiando un vero e proprio d uello col sottoscrittoduel. In entrambi i casi non mi sono tirato indietro (visto anche che il livello atletico dei due era perfettamente alla mia portata) ma devo dire che trovo questo genere di comportamenti alquanto infantili. Preciso che quando esco in bici le uniche cose contro le quali gareggio sono me stesso ed i miei limiti e che spesso mi capita di esser superato da gente molto più allenata di me (e magari anche più giovane) senza che ciò mi faccia minimamente sentire frustrato o umiliato. Tempo fa mi è capitato di esser sverniciato in un tratto in salita da un tipo in mountain bike che andava davvero forte (sicuramente un agonista di buon livello) al quale ho anche fatto i complimenti...

Quanto al vizio di non salutare (o a quello anche peggiore di non rispondere al saluto), devo dire di aver riscontrato che è molto diffuso tra i road bikers. Mi sono avvicinato da un anno circa alla bdc ma pratico da diversi anni la mountain bike e devo dire che tra i mtbikers salutare (e rispondere al saluto) è la norma: anche lì, comunque, capita il cafone che non risponde al saluto, abbassa la testa e tira dritto. Da un po' di tempo quando esco in bdc ho iniziato a salutare molto meno gli altri bikers visto che ho capito che nell'ambiente non si usa molto: comunque al saluto altrui rispondo sempre...
 
Ultima modifica: