Bryton Rider 310

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Confermo, misura anche la pendenza, anche se l'aggiornamento non è istantaneo ma sempre latente di circa 10", poichè si tratta di un calcolo sul differenziale della pressione barometrica.

Per fare questo ha bisogno del sensore velocita' come il Polar o posso non prenderlo il sensore velocita' che tra l'altro e' un opzional?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per fare questo ha bisogno del sensore velocita' come il Polar o posso non prenderlo il sensore velocita' che tra l'altro e' un opzional?
Beh, ma con il sensore velocità non misuri la pendenza.
La pendenza la puoi misurare con un inclinometro (misura istantanea) oppure con il calcolo della differente pressione atmosferica, che ovviamente ha bisogno di qualche metro per essere congruo (ecco dunque il ritardo nel calcolo).
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Beh, ma con il sensore velocità non misuri la pendenza.
La pendenza la puoi misurare con un inclinometro (misura istantanea) oppure con il calcolo della differente pressione atmosferica, che ovviamente ha bisogno di qualche metro per essere congruo (ecco dunque il ritardo nel calcolo).

Te l'ho chiesto perche' nel polar per misurare la pandenza occorre comprare anche il sensore velocita'.....cmq meglio cosi...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Te l'ho chiesto perche' nel polar per misurare la pandenza occorre comprare anche il sensore velocita'.....cmq meglio cosi...
Mah... ;nonzo% ...è abbastanza strano, perchè se ti trovi su una salita al 13%, la pendenza non cambia in funzione della velocità di percorrenza.
Non saprei nemmeno come interfacciare velocità e pressione atmosferica, sono due variabili separate e ben distinte tra loro.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mah... ;nonzo% ...è abbastanza strano, perchè se ti trovi su una salita al 13%, la pendenza non cambia in funzione della velocità di percorrenza.
Non saprei nemmeno come interfacciare velocità e pressione atmosferica, sono due variabili separate e ben distinte tra loro.

Infatti Polar e' sempre stato starno come computerino da bici...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Strano, a me funzionano tutte le 7 schermate, che possono anche essere visualizzate automaticamente a intervalli di tempo stabiliti (basta settare il timer di paginazione).
Su Strava puoi caricare i file .FIT senza problemi, colleghi il GPS al PC come se fosse una periferica USB.

Le sette schermate sono 5 pagine normali più due sotto la voce frazione, giusto? Tu hai modificato le voci delle pagine o le hai lasciate in automatico? Ho provato a caricare il file .Fit dal sito della Bryton ma, non collegando il gps tramite USB, questa sera provo, grazie
 

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
Mah... ;nonzo% ...è abbastanza strano, perchè se ti trovi su una salita al 13%, la pendenza non cambia in funzione della velocità di percorrenza.
Non saprei nemmeno come interfacciare velocità e pressione atmosferica, sono due variabili separate e ben distinte tra loro.

Beh, il sensore di velocità misura anche la distanza percorsa ed è evidentemente questo il dato utilizzato per il calcolo della pendenza (approssimabile come quota guadagnata / distanza percorsa). Evidentemente il Polar ritiene che il dato della distanza preso dal GPS non sia sufficientemente accurato per stimare la pendenza (quasi) istantanea...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le sette schermate sono 5 pagine normali più due sotto la voce frazione, giusto? Tu hai modificato le voci delle pagine o le hai lasciate in automatico? Ho provato a caricare il file .Fit dal sito della Bryton ma, non collegando il gps tramite USB, questa sera provo, grazie
Si 5 pagine + 2 frazioni.
Io ho modificato le informazioni a mio piacimento, puoi arrivare a visualizzare 56 dati sui 70 disponibili.
Io l'upload su Strava lo eseguo sempre con il GPS collegato al PC, tramite USB.
Dal sito Bryton non l'ho ancora provato.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, il sensore di velocità misura anche la distanza percorsa ed è evidentemente questo il dato utilizzato per il calcolo della pendenza (approssimabile come quota guadagnata / distanza percorsa). Evidentemente il Polar ritiene che il dato della distanza preso dal GPS non sia sufficientemente accurato per stimare la pendenza (quasi) istantanea...
Quindi secondo te la pendenza è in qualche modo riconducibile alla velocità di percorrenza ??
Einstein ha dimostrato che la velocità modifica la curva spazio-tempo. Dev'essersi dimenticato della pendenza... :asd:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Quindi secondo te la pendenza è in qualche modo riconducibile alla velocità di percorrenza ??
Einstein ha dimostrato che la velocità modifica la curva spazio-tempo. Dev'essersi dimenticato della pendenza... :asd:

Non la velocità ma la distanza percorsa. In effetti con il sensore è più accurata, ma confermo anche io che la misura anche senza sensore, affidandosi al gps
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si 5 pagine + 2 frazioni.
Io ho modificato le informazioni a mio piacimento, puoi arrivare a visualizzare 56 dati sui 70 disponibili.
Io l'upload su Strava lo eseguo sempre con il GPS collegato al PC, tramite USB.
Dal sito Bryton non l'ho ancora provato.

Azz allora non capisco perché a me non le visualizza tutte e sette, anche io le ho modificate, boh! Vedrò la prossima uscita, tempo permettendo, grazie ancora e buone feste a tutti
Filippo
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ehm...scusate...se non ho capito male, per installarlo devo posizionare il gommino sotto il supporto e poi fissare il tutto con gli elastici incrociandoli? Mi risultano troppo corti!

Edit: scusate, ce l'ho fatta, sono rimasto alle fascette di plastica [emoji16]

Edit2: chiedo scusa, ma non ho ben capito come installare il sensore di cadenza. Ha una calamita, quindi va installato più o meno in asse col pedale? E quella specie di rettangolino adesivo a che serve?

c93f83251adc7f0945a25bcaff4c93ea.jpg
 
Ultima modifica:

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Non vorrei dire una sciocchezza, ma : data la differenza altimetrica tra due punti diversi e la distanza intercorrente tra i due si può ottenere la pendenza media di tale tratto. Quindi la distanza ha una qualche interazione con la pendenza.....o no ?!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
[QUOTE=xtrncpb;
Su Strava puoi caricare i file .FIT senza problemi, colleghi il GPS al PC come se fosse una periferica USB.

Così funziona, grazie, peccato che non mi ha registrato la distanza corretta, il segnale gps c'era, perché vedevo la velocità , boh!
 

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
Leggere cosa? Che secondo Polar la pendenza è correlata alla distanza?
La mia risposta non cambia.
La pendenza NON è correlata alla distanza e ovviamente neppure alla velocità.

La pendenza in sé non è ovviamente correlata né alla velocità, né alla distanza: è invece correlata alla distanza il modo in cui si definisce (e si stima in pratica) la pendenza cosiddetta topografica media (tanto è vero che si misura in percentuale, e non in gradi).

Citando Wikipedia: "La pendenza media di una strada è definita dal rapporto tra il dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale" (https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica)

Un'ottima approssimazione per pendenze "ciclistiche" è considerare il rapporto tra il dislivello e la distanza percorsa: parti, fai 1Km, guadagni 100m di quota, la pendenza media è di 100/1000 = 0,1 --> 10%

E' il calcolo che fanno tutti gli strumenti (almeno quelli che conosco io) che si montano su una bici: stimano il dislivello attraverso l'altimetro barometrico, misurano la distanza percorsa o attraverso il GPS o mediante il sensore cosiddetto di velocità, fanno il rapporto tra i due valori, lo moltiplicano per cento, aggiungono un elegante simbolo di % et... voilà!

Ciao e buone feste!

Davide
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave