Bryton Rider 310

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.482
12.550
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La pendenza in sé non è ovviamente correlata né alla velocità, né alla distanza: è invece correlata alla distanza il modo in cui si definisce (e si stima in pratica) la pendenza cosiddetta topografica media (tanto è vero che si misura in percentuale, e non in gradi).

Citando Wikipedia: "La pendenza media di una strada è definita dal rapporto tra il dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale" (https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica)

Un'ottima approssimazione per pendenze "ciclistiche" è considerare il rapporto tra il dislivello e la distanza percorsa: parti, fai 1Km, guadagni 100m di quota, la pendenza media è di 100/1000 = 0,1 --> 10%

E' il calcolo che fanno tutti gli strumenti (almeno quelli che conosco io) che si montano su una bici: stimano il dislivello attraverso l'altimetro barometrico, misurano la distanza percorsa o attraverso il GPS o mediante il sensore cosiddetto di velocità, fanno il rapporto tra i due valori, lo moltiplicano per cento, aggiungono un elegante simbolo di % et... voilà!

Ciao e buone feste!

Davide

Quotone, buone feste a te
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non vorrei dire una sciocchezza, ma : data la differenza altimetrica tra due punti diversi e la distanza intercorrente tra i due si può ottenere la pendenza media di tale tratto. Quindi la distanza ha una qualche interazione con la pendenza.....o no ?!

La pendenza in sé non è ovviamente correlata né alla velocità, né alla distanza: è invece correlata alla distanza il modo in cui si definisce (e si stima in pratica) la pendenza cosiddetta topografica media (tanto è vero che si misura in percentuale, e non in gradi).

Citando Wikipedia: "La pendenza media di una strada è definita dal rapporto tra il dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale" (https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica)

Un'ottima approssimazione per pendenze "ciclistiche" è considerare il rapporto tra il dislivello e la distanza percorsa: parti, fai 1Km, guadagni 100m di quota, la pendenza media è di 100/1000 = 0,1 --> 10%

E' il calcolo che fanno tutti gli strumenti (almeno quelli che conosco io) che si montano su una bici: stimano il dislivello attraverso l'altimetro barometrico, misurano la distanza percorsa o attraverso il GPS o mediante il sensore cosiddetto di velocità, fanno il rapporto tra i due valori, lo moltiplicano per cento, aggiungono un elegante simbolo di % et... voilà!

Ciao e buone feste!

Davide
Scusate, avete ragione, il calcolo del differenziale barometrico va rapportato alla distanza percorsa, ricavabile dal GPS o dal sensore velocità/distanza in assenza di segnale satellitare.
Perdonate il mio lapsus. :hail:
Qualche strumento rileva la pendenza direttamente dal segnale GPS, ma è meno preciso perchè influenzato dall'orografia del terreno.
 

tileg

Novellino
14 Dicembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
charge plug 2
L'App per iPhone (iOS) sarà disponibile dalla fine di Gennaio, al momento c'è solo quella per Smartphone (S.O. Android).

ma io ho già l'applicazione sull'iphone che ho regolarmente scaricato dall'apple store, mi accoppia il cellulare, ma sul rider non mi mostra l'icona del BT attiva, ma comunque mi dice che sono accoppiati e mi scarica correttamente tutti i dati dei miei giri.
in pratica la connessione c'è ma non riesco a ricevere le notifiche.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma io ho già l'applicazione sull'iphone che ho regolarmente scaricato dall'apple store, mi accoppia il cellulare, ma sul rider non mi mostra l'icona del BT attiva, ma comunque mi dice che sono accoppiati e mi scarica correttamente tutti i dati dei miei giri.
in pratica la connessione c'è ma non riesco a ricevere le notifiche.
Esatto, manca la notifica perchè la nuova App Bryton non è ancora stata rilasciata.
Ho contattato Bryton proprio settimana scorsa per avere info in merito e mi ha detto che l'App attuale per iOS non riesce a notificare sul Rider le chiamate entranti dell'iphone.
Bisognerà pazientare un mesetto, insomma. :cry

Nessun problema invece dal lato Android, funziona tutto. :-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.482
12.550
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Replica a lightwave

Ehm...scusate...se non ho capito male, per installarlo devo posizionare il gommino sotto il supporto e poi fissare il tutto con gli elastici incrociandoli? Mi risultano troppo corti!

Edit: scusate, ce l'ho fatta, sono rimasto alle fascette di plastica
emoji16.png


Edit2: chiedo scusa, ma non ho ben capito come installare il sensore di cadenza. Ha una calamita, quindi va installato più o meno in asse col pedale? E quella specie di rettangolino adesivo a che serve?

il sensore è quello che monti sul telaio, quello che va sulla pedivella è il magnete che lo attiva, io non mi fiderei a lasciarlo cosi attaccato al perno del pedale, meglio le fascette, il rettangolino con adesivo serve come spessore da inserire dietro il magnete ,nel caso che tra sensore e magnete la distanza sia tale da non permetterne l'attivazione.

ciao e buone feste
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
?

il sensore è quello che monti sul telaio, quello che va sulla pedivella è il magnete che lo attiva, io non mi fiderei a lasciarlo cosi attaccato al perno del pedale, meglio le fascette, il rettangolino con adesivo serve come spessore da inserire dietro il magnete ,nel caso che tra sensore e magnete la distanza sia tale da non permetterne l'attivazione.

ciao e buone feste

Ah c'è un magnete per fare capire al sensore che passa, ho capito, pensavo servisse per farlo stare attaccato all'acciaio... Ho usato il pezzo di gomma perché la pedivella è scavata diciamo. Comunque prima impressione buona, non ho termini di paragone ma sembra un bel giocattolino, anche se non molto intuitivo per me
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La velocità in salita, con il GPS come è calcolata, visto che linearmente ci si sposta più lentamente?

Grazie.

Ci sto pensando da 10 minuti e non riesco a trovare una soluzione... Pensavo la calcolasse normalmente, però penso anche: se scendo perpendicolarmente al terreno ho comunque una velocità, anche se per il gps sono fermo...boh, mi aggrego alla questione
 

sostanza

Novellino
10 Aprile 2014
12
0
Visita sito
Bici
in cerca
salve a tutti. Mi è stato regalato questo computerino e lo stavo per preparare per la prima uscita. Non riesco a trovare il modo per impostare l'ora e la data, volevo sapere se lo fa automaticamente una volta connesso al GPS. Grazie