che ciclisti siete? scalatori,passisti,discesisti... dite la vostra

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
vado in bici perchè mi diverte, faccio gare solo con me stesso, in salita le prendo, in pianura mi difendo...quindi in pratica sono una pippa ma sorrido lo stesso :)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Per il paesaggio mi piacerebbe essere scalatore ma le salite vere le ho fatte solo in moto :)
Spero di migliorare quest'anno

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
adoro la montagna. Vado piano ma non mi fermo davanti a nulla. Per arrivare in cima ci vuole non solo forza fisica ma anche mentale. Sono scalatore per passione e anche se vado piano non mi preoccupo quello che mi interessa è divertirmi
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Finniseur:sono scarso in tutti i campi, ma se mi chiedi di fare l'ultimo km a tutta (a prescindere se ho fatto 50 km o 150 km) mi rendo conto di averne più di altri. Peccato che tra gli amatori è una caratteristica che non serve a nulla!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dalle mie parti la pianura non esiste,o si sale o si scende. Per cui quando ho iniziato a macinare chilometri in bici mi sono dovuto abituare a percorsi pieni di salita,magari non sempre dura,ma comunque bisogna salire fino all'ultimo km di ogni uscita. Posso dire che mi piace la salita molto più che stare in pianura (sia in gruppo che da solo),non mi spaventa e vado anche abbastanza bene (per quel che vale,alcuni KOM nella mia zona sono i miei, da altre parti i miei tempi in salita non fanno brutta figura rispetto ai tempi di tanti ciclisti molto molto forti),ma da qui a definirmi uno scalatore ci passa il mare e pesare sui 70 kg non aiuta.
Abitando per motivi di studio in una zona dove c'è anche la pianura mi sono scoperto un buon passista in pianura. Fare tanta pianura da solo anche a buone velocità non mi spaventa,se sono in gruppo non ho problemi a dare dei cambi belli lunghi...ma mi piace poco la pianura.
In discesa non sapevo guidare granchè fino ad un anno fa,poca tecnica,un pò di paura...in quest'ultimo anno degli amici che hanno pedalato con me a distanza di mesi mi hanno visto trasformato in discesa. E in effetti molte discese per me sono diventate un divertimento.

Alla fine di tutta questa pappardella penso di avere l'indole del passista: spingo dal primo all'ultimo km e l'unica cosa che non sopporto sono gli scatti o-o
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.402
4.890
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mi piacerebbe essere un passista ma sono troppo magro o essere uno scalatore ma ho poca forza oppure un discesista ma sono troppo leggero, va beh ho sbagliato sport...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Penso di rientrare a pieno titolo nella categoria "scaldabagno"; guardando i segmenti di Strava, in salita sono orgogliosamente tra gli ultimi, in discesa idem ed in pianura sto bene o male nel mezzo, quindi penso di essere un mediocre passista, ma quanto me diverto!!!

Tommi
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Io rientro nella categoria scalda mozzi. Mi piace la salita ma complice anche il peso (quando sono a peso forma 68/70 kg.) soffro le pendenze a doppia cifra. In discesa non ho paura, ma la prudenza non è mai troppa, quando correvo prendevo i rischi del caso, da puro appassionato ora scendo in sicurezza. In pianura tutti mi dicono essere un buon passista, ma non ho la forza di fare lunghe trenate (ok l'allenamento attuale è quello che è), quando correvo ero sempre all'attacco, tanto che per finire le gare dovevo attaccarmi a qualcuno per arrivare all'arrivo. In sintesi per uscire dalla categoria scalda mozzi ci vuole molta dedizione, tenacia e forza di volontà.
 

FRA80PRO

Pignone
26 Dicembre 2013
128
23
ZOLA PREDOSA
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Sicuramente discesista![emoji12]
Complice il peso 84kg ,anni di bdc e la passione per i tratti di discesa tecnici dove c'è da pennellare, mi rendo conto che in discesa mi sale l 'adrenalina![emoji44] [emoji44] [emoji44]
Anche se mi sono calmato molto da quando ero agonista da ragazzo , ora ho una famiglia , non corro rischi, ma anche quando esco con altri mi perdono di vista...ho un gran feeling con la mia specialissima![emoji111]


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
Devo dire che sono uno che va in bicicletta :) perché sono uno dei tanti ciclisti nella media che la domenica e gli altri giorni si diverte. Certo per le mie caratteristiche fisiche peso 62 kg prediligo la salita, non mi trovo certo a mio agio ad andare a oltre 40 orari in gruppo, soprattutto mi resta estremamente difficile in quelle condizioni mettere il naso fuori, ancora di più odio il vento contrario. Ma non è che sono un mostro in salita su una salita di 5 km e mezzo vado al massimo intorno ai 1100 vam, mentre mi trovo più a mio agio su salite corte e ripide dove vado anche a oltre 1200 vam. Mi sono sempre considerato una schiappa in discesa, poi ho scoperto che questo problema sorge quando sono in gruppo ho paura a fare sorpassi in discesa, quando le affronto da solo, grazie a strava, ho scoperto che non vado poi così piano.