Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Scusate, le domande "banali": quanto è il risultato finale di solito in ml/L/Kg..
giusto perchè sono fresco di mescita :mrgreen: e di pesate..

nella "mia" variante attuale con caffè (600gr maltodestrine + 300gr fruttosto + 100gr. isomaltulosio, 300gr caffè + 400gr acqua)

faccio stare circa 230gr. di gel nell' Hydrapack da 150ml. pieno all'orlo (la capienza reale è un poco superiore al dichiarato)

questa estate (500-600gr di caffè/acqua ogni 1000gr di polvere) facevo stare circa 360gr. di gel nell'Hydrapack da 250ml.

Le "materie prime" isomaltulosuo/maltodestrine si trovano facilmente in commercio?
MyProtein, ma sicuramente ce ne saranno anche altri (isomaltulosio ha il nome commerciale "palatinose" o palatinosio)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
chiedo consigli a chi ha già esperienza.

Vorrei provare a produrre un gel casalingo.
Ho in casa il barattolo delle maltodestrine sport dii Enervit.
So che non è certo la maltodestrina più conveniente, ma prima di ordinare i pacchi da kg di maltodestrina DE19 su internet vorrei fare una prova con quello che ho in casa.
Al netto del fatto che su 100 gr di prodotto solo 95,5 sono di carboidrati e di questi 6,5 gr sono zuccheri, diciamo che al 90 % circa sono maltodestrine pure. Sul barattolo non ho trovato la DE (destrosio equivalenza) di queste maltodestrine, però su alcuni siti che commericalizzano il prodotto viene indicato che le maltodestrine del prodotto sono quelle estratte dal mais e hanno una DE=19

Secondo voi è possibile utilizzare questa polvere come base per un gel aggiugendo fruttosio puro?


Per esempio
300 gr di maltodestrine enervit
200 gr di fruttosio puro
300 gr acqua calda

potrebbe produrre un gel efficacie e non troppo rapido?

Ovviamente in via sperimentale partirei a produrre con dosi minori, ma pensavo a quel rapporto di maltodestrine, fruttosio e acqua.

Se qualcuno ha indicazioni e suggerimenti io sono in ascolto.
Questo tema della produzione gel casalingo mi interessa molto.
Grazie
Ciao

Imho il fruttosio va ridotto della meta
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Imho il fruttosio va ridotto della meta

Avevo già rivisto le dosi proposte cercando di "copiare" il gel che uso io ora ed ero arrivato a queste conclusioni:

340 gr maltodestrine
180 gr fruttosio
280 gr acqua

pensavo al limite di rialzare l'acqua di nuovo a 300 a discapito del fruttosio e ritarare così
340 gr di maltodestrine
160 gr di fruttosio
300 gr di acqua

Però se tu mi consigli di portare il fruttosio a 100 gr devo rivedere tutto ;nonzo%.

Grazie per il parere o-o

Ciao potrebbe andare bene, magari farei 150 di fruttosio o anche meno, rischi che poi è troppo dolce. Se ci aggiungi un limone spremuto attenui il gusto dolciastro. Qui nella discussione trovi molte ricette!
Quanto dici potrebbe essere simile all'ultima ricetta a cui avevo pensato.
Il mezzo limone era in preventivo ma non ero stato a specificarlo.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi spieghi cosa intendi x effetto più lento???

Imho avete le idee un po' confuse😆



Una maltodestrina
Il fruttosio
Lo zucchero
Il vitargo
Come "velocità " sono del tutto equivalenti. ..
E, per caratteristiche, è veloce. ..
Il fatto di miscelare zuccheri diversi è perché alcune ricerche hanno dimostrato che si può arrivare ad ossidare una maggior quantità di carboidrati...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Avevo già rivisto le dosi proposte cercando di "copiare" il gel che uso io ora ed ero arrivato a queste conclusioni:

340 gr maltodestrine
180 gr fruttosio
280 gr acqua

pensavo al limite di rialzare l'acqua di nuovo a 300 a discapito del fruttosio e ritarare così
340 gr di maltodestrine
160 gr di fruttosio
300 gr di acqua

Però se tu mi consigli di portare il fruttosio a 100 gr devo rivedere tutto ;nonzo%.

Grazie per il parere o-o


Quanto dici potrebbe essere simile all'ultima ricetta a cui avevo pensato.
Il mezzo limone era in preventivo ma non ero stato a specificarlo.
Grazie mille

La seconda va meglio. È una questione di carrier disponibili nell'organismo. Per il fruttosio ce ne sono meno che per le malto quindi inutile esagerare.
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Mi spieghi cosa intendi x effetto più lento???

Imho avete le idee un po' confuse��



Una maltodestrina
Il fruttosio
Lo zucchero
Il vitargo
Come "velocità " sono del tutto equivalenti. ..
E, per caratteristiche, è veloce. ..
Il fatto di miscelare zuccheri diversi è perché alcune ricerche hanno dimostrato che si può arrivare ad ossidare una maggior quantità di carboidrati...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Non le ho chiarissime...
Ho capito leggendo da diverse fonti che usando diversi zuccheri succede quel che dici tu, ma ho letto anche che ci sono carboidrati "veloci" e carboidrati "lenti".
La DE, destrosio equivalenza, dovrebbe essere l'indice di idrolisi, cioè la velocità con cui un carboidrato si scioglie in un fluido.
Per il destrosio è 100, si scioglie velocemente, per alcuni amidi è bassissima.
Insomma, quel che avevo creduto di capire è che per gli zuccheri più semplici la loro "soluzione" nel sangue fosse più veloce, mentre per carboidrati complessi fosse più lenta.
Le maltodestrine a seconda della lunghezza delle catene molecolari possono avere DE diverse e mi ero fatto l'idea che una maltodestrina fosse assorbibile più velocemente di un amido o di altri carboidrati complessi, ma un po' più lenta di zuccheri più semplici.
;nonzo%;nonzo%
Ripeto, non ho le idee chiarissime in materia, per cui ascolto con molta attenzione tutte le vostre considerazioni e cerco di capire....
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
La seconda va meglio. È una questione di carrier disponibili nell'organismo. Per il fruttosio ce ne sono meno che per le malto quindi inutile esagerare.

Ho fatto una prova. prodotti 84 grammi in questo modo

39 gr maltodestrine
15 gr fruttosio
30 gr acqua con qualche goccia di limone

Il risultato è stato questo:

-gusto ottimo, il limone ha smorzato il dolce dando anche un buon gusto
-l'apporto energetico mi è sembrato efficacie
-consistenza un po' troppo liquida, la prossima volta metto 4 gr in meno di acqua e quel peso lo aggiungo in maltodestrine/fruttosio secondo le proporzioni, spero di non avere problemi di solubilità.

Per l'uscita di oggi nessun problema, avevo previsto il consumo di quella dose per cui l'ho anche addirittura diluita nella fiaschetta, però se devo mettere in preventivo una gara che prevede magari un quantitativo maggiore di gel da usare preferirei concentrare di più, così in una sola fiaschetta da 150 ml ci stanno un bel po' di grammi di zuccheri.

Comunque non male........penso che al termine delle maltodestrine enervit comprerò i sacchetti più grandi su internet.
Grazie per i consigli
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Non le ho chiarissime...
Ho capito leggendo da diverse fonti che usando diversi zuccheri succede quel che dici tu, ma ho letto anche che ci sono carboidrati "veloci" e carboidrati "lenti".
La DE, destrosio equivalenza, dovrebbe essere l'indice di idrolisi, cioè la velocità con cui un carboidrato si scioglie in un fluido.
Per il destrosio è 100, si scioglie velocemente, per alcuni amidi è bassissima.
Insomma, quel che avevo creduto di capire è che per gli zuccheri più semplici la loro "soluzione" nel sangue fosse più veloce, mentre per carboidrati complessi fosse più lenta.
Le maltodestrine a seconda della lunghezza delle catene molecolari possono avere DE diverse e mi ero fatto l'idea che una maltodestrina fosse assorbibile più velocemente di un amido o di altri carboidrati complessi, ma un po' più lenta di zuccheri più semplici.
;nonzo%;nonzo%
Ripeto, non ho le idee chiarissime in materia, per cui ascolto con molta attenzione tutte le vostre considerazioni e cerco di capire....

L'indice DE misura il grado di idrolisi di un polimero del glucosio (chiamato anche destrosio), l'amido é un lungo concatenamento di singole molecole di glucosio e ha DE = 1 o 0, mentre il destrosio ha DE = 100 i valori intermedi sono calcolati misurando la quantitá di zuccheri riducenti sul totale di zuccheri presenti, il destrosio é ridicente, ma se una molecola si trova nella parte centrale di una catena non puó essere ridotta, quindi all'aumentare della lunghezza della catena la porzione di zuccheri che possono essere ridotti si riduce (poiché solo le 2 molecole terminali della catena reagiscono).
La DE non é correlata alla velocitá di solubulitá nell'acqua.
Le Mdx (maltodestrine) sono carbo ad elevatissmo GI, superiore a quello del glucosio, poiché vengono facilmente/velocemente idrolizzate quando assunte a oligomeri (catene di 3/15 molecolere) che entrano nel circolo sanguigno più facilmente del glucosio.
La ricerca di una combinazione carbo alto GI + carbo basso GI é per evitare che la botta glicemica data dal primo provochi una risposta insulinemica elevata ottenendo alla fine una riduzione di glucosio libero nel sangue, ma questo non sò quanto possa essere fondamentale al momento che quando si spinge forte la risposta insulimenica é in qualche modo inibita.
Poi scoprirono che il fruttosio ha un carrier tutto suo per l'assorbimento e da allora iniziarono a mettercelo in proporzioni che sono un po' variatez da 2:1,4 a 2:1 di adesso (Massa consiglia 3:1) di glucosio(o polimeri):fruttosio. Il fruttosio può essere definito ''lento'' per il suo basso GI, é si assorbito in fretta ma il nostro corpo vá a glucosio, quindi il caro fruttosio deve prima subire il processo di isomerizzazione (lento) e quindi rilascia glucosio in tempi più prolungati.

Detto questo a breve proverò anche io a farmi i gel, ma pensavo di sfruttare la composizione più commerciale, 1:0,5 di mix carboidrati:acqua, puntando ad ottenre un composto piuttosto fluido e non un gel ad elevatisisma viscositá e come contenitore riciclare i cheerpack che hanno il tappino (sono poccoli e ne ho solo due, ma mangio anche molte barrette)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
L'indice DE misura il grado di idrolisi di un polimero del glucosio (chiamato anche destrosio), l'amido é un lungo concatenamento di singole molecole di glucosio e ha DE = 1 o 0, mentre il destrosio ha DE = 100 i valori intermedi sono calcolati misurando la quantitá di zuccheri riducenti sul totale di zuccheri presenti, il destrosio é ridicente, ma se una molecola si trova nella parte centrale di una catena non puó essere ridotta, quindi all'aumentare della lunghezza della catena la porzione di zuccheri che possono essere ridotti si riduce (poiché solo le 2 molecole terminali della catena reagiscono).
La DE non é correlata alla velocitá di solubulitá nell'acqua.
Le Mdx (maltodestrine) sono carbo ad elevatissmo GI, superiore a quello del glucosio, poiché vengono facilmente/velocemente idrolizzate quando assunte a oligomeri (catene di 3/15 molecolere) che entrano nel circolo sanguigno più facilmente del glucosio.
La ricerca di una combinazione carbo alto GI + carbo basso GI é per evitare che la botta glicemica data dal primo provochi una risposta insulinemica elevata ottenendo alla fine una riduzione di glucosio libero nel sangue, ma questo non sò quanto possa essere fondamentale al momento che quando si spinge forte la risposta insulimenica é in qualche modo inibita.
Poi scoprirono che il fruttosio ha un carrier tutto suo per l'assorbimento e da allora iniziarono a mettercelo in proporzioni che sono un po' variatez da 2:1,4 a 2:1 di adesso (Massa consiglia 3:1) di glucosio(o polimeri):fruttosio. Il fruttosio può essere definito ''lento'' per il suo basso GI, é si assorbito in fretta ma il nostro corpo vá a glucosio, quindi il caro fruttosio deve prima subire il processo di isomerizzazione (lento) e quindi rilascia glucosio in tempi più prolungati.

Detto questo a breve proverò anche io a farmi i gel, ma pensavo di sfruttare la composizione più commerciale, 1:0,5 di mix carboidrati:acqua, puntando ad ottenre un composto piuttosto fluido e non un gel ad elevatisisma viscositá e come contenitore riciclare i cheerpack che hanno il tappino (sono poccoli e ne ho solo due, ma mangio anche molte barrette)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Grazie per la spiegazione o-o
Sabato ho provato a fare il primo esperimento su una dose piccola, così da non buttare via un bidone di gel se fosse venuto male.

84 gr prodotti secondo questo dosaggio
39 gr maltodestrine
15 gr fruttosio
30 gr acqua e succo di limone.

il gusto era ottimo
gli zuccheri si erano sciolti bene, era trasparente e incolore
l'efficacia mi è sembrata nella norma dei gel commerciali
la densità non mi ha proprio soddisfatto, mi è venuto un po' troppo fluido.

Siccome la quantità era ridotta e ci stava nella fiaschetta andava bene, anzi l'ho perfino diluito con acqua per renderlo più bevibile, ma se dovessi usare in gara o in giri molto lunghi vorrei avere un gel più denso in modo che nella flask da 150 ml ci stiano almeno 5 gel con quelle quantità di carboidrati, tanto poi la diluizione nello stomaco si fa con l'acqua nella borraccia ;-)

Al prossimo tentativo provo a mettere 5 gr in meno di acqua e magari ci metto, giusto per colorarlo, 2 gr di succo di mirtillo o in alternativa, volendo fare il gel con la caffeina, potrei aggiungere mezza tazzina di caffè al posto di un peso leggermente superiore di acqua.
Così verrebbe denso il giusto, colorato, e a piacere senza o con caffeina.
Work in progress ;-)
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Una domanda che mi viene spontanea: nella borraccia mettete solo acqua? Perché con le quantitá di gel che consumavate in uscite avere anche le borracce con soluzioni zuccherine (ca 30/35 gr di cho a borraccia) mi sembra che siano un po' troppi cho che girano

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Una domanda che mi viene spontanea: nella borraccia mettete solo acqua? Perché con le quantitá di gel che consumavate in uscite avere anche le borracce con soluzioni zuccherine (ca 30/35 gr di cho a borraccia) mi sembra che siano un po' troppi cho che girano

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Io metto solo acqua che mi serve per diluire appunto il gel quando lo prendo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una domanda che mi viene spontanea: nella borraccia mettete solo acqua? Perché con le quantitá di gel che consumavate in uscite avere anche le borracce con soluzioni zuccherine (ca 30/35 gr di cho a borraccia) mi sembra che siano un po' troppi cho che girano

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

solo acqua o solo sali puri senza cho (per me abbastanza difficili da trovare).
altrimenti poi siccome a volte si beve di più e altre meno finisce che non si riescono più a calibrare le quantità di cho assunti.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
....... in proporzioni che sono un po' variatez da 2:1,4 a 2:1 di adesso (Massa consiglia 3:1) di glucosio(o polimeri):fruttosio. Il fruttosio può essere definito ''lento'' per il suo basso GI, é si assorbito in fretta ma il nostro corpo vá a glucosio, quindi il caro fruttosio deve prima subire il processo di isomerizzazione (lento) e quindi rilascia glucosio in tempi più prolungati.......


scusate, riparto dall'abc.. polimeri: top maltodestrine, ma sono anche zucchero di canna, o saccarosio. E l'isomaltulosio?;nonzo%:cry:
grazie ancora a tutti.
(p.s. anche io pensavo di provar con maltodestrine enervit)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
riesumo il thread cadavere :ronf:

tutto tace da 2 anni e mezzo, più nessuno che si è messo a fare pozioni magiche coi carboidrati ?
ho ripreso 6 mesi fa a pedalare, e finito nel frattempo le scorte, dovendo riordinare mi chiedevo se c'erano state evoluzioni alla "vecchia" miscela 60 maltodestrine - 30 fruttosio - 10 isomaltulosio ,

vedi per esempio le considerazioni qui sopra sul rapporto 3:1 maltodx-fruttosio, e/o sull'utilità dell'isomaltosio ;nonzo%
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
riesumo il thread cadavere :ronf:

tutto tace da 2 anni e mezzo, più nessuno che si è messo a fare pozioni magiche coi carboidrati ?
ho ripreso 6 mesi fa a pedalare, e finito nel frattempo le scorte, dovendo riordinare mi chiedevo se c'erano state evoluzioni alla "vecchia" miscela 60 maltodestrine - 30 fruttosio - 10 isomaltulosio ,

vedi per esempio le considerazioni qui sopra sul rapporto 3:1 maltodx-fruttosio, e/o sull'utilità dell'isomaltosio ;nonzo%

Ci penso spesso e non lo faccio mai, come con le barrette fatte in casa :mrgreen:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
riesumo il thread cadavere :ronf:

tutto tace da 2 anni e mezzo, più nessuno che si è messo a fare pozioni magiche coi carboidrati ?
ho ripreso 6 mesi fa a pedalare, e finito nel frattempo le scorte, dovendo riordinare mi chiedevo se c'erano state evoluzioni alla "vecchia" miscela 60 maltodestrine - 30 fruttosio - 10 isomaltulosio ,

vedi per esempio le considerazioni qui sopra sul rapporto 3:1 maltodx-fruttosio, e/o sull'utilità dell'isomaltosio ;nonzo%
Io da un anno a questa parte i gel li uso solo in gara o negli allenamenti più lunghi e intensi. Nelle uscite "normali" ora uso i "rice cakes" suggeriti da Nigel Mitchell, nutrizionista di team ciclistici Inglese.
In pratica delle barrette fatte in casa a base di riso e pochi zuccheri semplici e olio di cocco.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
riesumo il thread cadavere :ronf:

tutto tace da 2 anni e mezzo, più nessuno che si è messo a fare pozioni magiche coi carboidrati ?
ho ripreso 6 mesi fa a pedalare, e finito nel frattempo le scorte, dovendo riordinare mi chiedevo se c'erano state evoluzioni alla "vecchia" miscela 60 maltodestrine - 30 fruttosio - 10 isomaltulosio ,

vedi per esempio le considerazioni qui sopra sul rapporto 3:1 maltodx-fruttosio, e/o sull'utilità dell'isomaltosio ;nonzo%
in questo campo non c'è nulla da inventare. la miscela che hai descritto sarà valida anche tra 50 anni
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io da un anno a questa parte i gel li uso solo in gara o negli allenamenti più lunghi e intensi. Nelle uscite "normali" ora uso i "rice cakes" suggeriti da Nigel Mitchell, nutrizionista di team ciclistici Inglese.
In pratica delle barrette fatte in casa a base di riso e pochi zuccheri semplici e olio di cocco.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
se fai uscite corte o vai a spasso vanno benissimo le rice cake
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ci penso spesso e non lo faccio mai, come con le barrette fatte in casa :mrgreen:
non ho mai avuto a che fare con l'autoproduzione di barrette, ma ho la netta sensazione che il gel DIY sia diversi ordini di grandezza più semplice da produrre, conservare, portarsi dietro ed assumere in movimento..
Quando facevo lunghi oltre le 5-6 ore (non più fatti dalla ripresa) lo stomaco verso il finale iniziava a chiedere cibo degno del nome "cibo" :mrgreen: ma fino a quel punto il gel era perfetto..

Io da un anno a questa parte i gel li uso solo in gara o negli allenamenti più lunghi e intensi. Nelle uscite "normali" ora uso i "rice cakes" suggeriti da Nigel Mitchell, nutrizionista di team ciclistici Inglese.
ok, io non faccio gare o allenamenti specifici, divido le mie pedalate tra corte e lunghe (lo spartiacque è a circa 3 ore) in quelle lunghe gel (+eventuali soste in baita) in quelle corte fischio.. detto che non sviluppo mai grandi intensità, non esco tutti i giorni anzi, e uso la bici anche come brucia-calorie :espulso.

in questo campo non c'è nulla da inventare. la miscela che hai descritto sarà valida anche tra 50 anni
ok, intendevo qualche piccola variazione tipo le diverse percentuali suggerite poc'anzi, o l'uso di altri CHO..
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io da un anno a questa parte i gel li uso solo in gara o negli allenamenti più lunghi e intensi. Nelle uscite "normali" ora uso i "rice cakes" suggeriti da Nigel Mitchell, nutrizionista di team ciclistici Inglese.
In pratica delle barrette fatte in casa a base di riso e pochi zuccheri semplici e olio di cocco.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Marietto Le prepari tu ?
C'è qualcosa on line che ne illustra la ricetta o la preparazione/ingredienti?