Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grrr. .. E non potevano sistemarlo intanto che c'erano?

Mah...
Io comunque non ho ancora sentito di lamentele da parte dei possessori del nuovo bb30a, e qui ce ne sono molti! Ed io stesso, seppur dopo soli 700 e qualche chilometri, non mi posso lamentare o-o
Detto questo spero, ma so benissimo che fra poco potranno iniziare i fastidi!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ma senza smontare no? E' sufficiente metterne qualche goccia da entrambe le pedivelle? o-o
Comunque in effetti si nota proprio che li lo sporco si infiltra che è un piacere... Infatti già più di una volta con una spazzolina che avevo comprato al Decathlon ho tolto sabbia e ghiaia fine ecc da lì!

la spazzola per me non serve, tanto i cuscinette del bb30 sono schermati con del grasso dentro, la schermatura (in gomma) non fa entrare roba solida, ma con l'usura roba liquida tipo acqua, sgrassanti e olio possono penetrare e sciogliere il grasso d'origine.
Pertanto l'olio va messo solo quando inizia a fare rumore e non prima come prevenzione.
Metti alcune gocce sulla calotta a destra e altrettante su quella sinistra del movimento centrale senza smontare niente..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
la spazzola per me non serve, tanto i cuscinette del bb30 sono schermati con del grasso dentro, la schermatura (in gomma) non fa entrare roba solida, ma con l'usura roba liquida tipo acqua, sgrassanti e olio possono penetrare e sciogliere il grasso d'origine.
Pertanto l'olio va messo solo quando inizia a fare rumore e non prima come prevenzione.
Metti alcune gocce sulla calotta a destra e altrettante su quella sinistra del movimento centrale senza smontare niente..

Grazie della spiegazione e del consiglio, gentilissimo o-o
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Fattore reggisella: il mio mecca ha sentito Cannondale e dopo una serie di misurazioni ha verificato che il reggisella è nella norma. Ha cambiato la vite della fascetta reggisella, sistemato il tutto con carbon grip e stretto il tutto a 6,5 nm e dopo 90 km sembra andare tutto nella norma. Speriamo bene.

Domanda: voi togliete gli adesivi che ci sono sul tubo obbliquo?
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.615
583
Visita sito
Bici
....
Grrr. .. E non potevano sistemarlo intanto che c'erano?


Purtroppo ha diversi pregi ma il difetto principale sono i rumori di scricchiolio che si amplificano con acqua e sporcizia....

Io ogni 3/4.000km facevo smontare e ingrassare tutto...così facendo 0 problemi...


Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Generalmente nei fuorisella ma non solo, si possono sentire dei rumori provenienti dal mc..
Bisogna prendere delle precauzioni, quando si lava la bici evitare di usare acqua in pressione sul movimento centrale ed evitare categoricamente di pulire la guarnitura con gasolio o benzina o qualunque tipo di sgrassante, basta una spugna con acqua e sapone..
Se dovesse iniziare a fare rumore vuole dire che ci sono i cuscinetti da sostituire o reingrassare, spesso il rumore sparisce semplicemnte mettendo qualche goccia di olio per catena sul movimento centrale, basta farlo ogni volta che si pulisce la bici (mediamente 300km), poi alla prima occasione dal meccanico si fa controllare il tutto.
Ciaoo-o

rumore non ne emette per ora, ma spesso pulisco con petrolio lampante o chiante claire la catena. devo quindi evitare che cada sul movimento? per quanto riguarda l'olio non credo vada bene il wd40 spruzzato sul movimento, vero? per l'olio, se intendi tipo quello per catena, la vedo dura farlo penetrare nei cuscinetti senza smontare la guarnitura, che con la hollowgram è una rottura, servendo chiave specifica.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Fattore reggisella: il mio mecca ha sentito Cannondale e dopo una serie di misurazioni ha verificato che il reggisella è nella norma. Ha cambiato la vite della fascetta reggisella, sistemato il tutto con carbon grip e stretto il tutto a 6,5 nm e dopo 90 km sembra andare tutto nella norma. Speriamo bene.

Domanda: voi togliete gli adesivi che ci sono sul tubo obbliquo?

Io ho fatto il cambio reggisella sella tra le due bici, visto che il nuovo reggisella fino a metà febbraio non lo avrò. Ad ogni modo sabato provo e vediamo cosa succede. Il mecca ha anche messo la pasta x carbonio su entrambi. Bah mai messa prima.....;nonzo%
Gli adesivi li tolgo sempre o-o
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Io ho fatto il cambio reggisella sella tra le due bici, visto che il nuovo reggisella fino a metà febbraio non lo avrò. Ad ogni modo sabato provo e vediamo cosa succede. Il mecca ha anche messo la pasta x carbonio su entrambi. Bah mai messa prima.....;nonzo%
Gli adesivi li tolgo sempre o-o

Fammi sapere... Attendo con trepidazione!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
rumore non ne emette per ora, ma spesso pulisco con petrolio lampante o chiante claire la catena. devo quindi evitare che cada sul movimento? per quanto riguarda l'olio non credo vada bene il wd40 spruzzato sul movimento, vero? per l'olio, se intendi tipo quello per catena, la vedo dura farlo penetrare nei cuscinetti senza smontare la guarnitura, che con la hollowgram è una rottura, servendo chiave specifica.

con il petrolio pulisci solo la catena ma non pulire le corone della guarnitura, devi evitare che cada nel MC ma se pulisci solo la catena con un pennellino non cade niente, il wd40 assolutamente non usarlo è uno sbloccante non un lubrificante, sarebbe come usare del gasolio e faresti uscire tutto il grasso dal MC.
Usa proprio l'olio (magari non spray ma goccia goccia) per la catena, ma solo se senti che provengono rumori dal MC, senza smontare niente, qualche goccia da una parte e altrettante dall'altra fidati che spesso il rumore smette.
Ovviamente è una cosa temporanea che ti permetterebbe di andare avanti qualche miglialio di km senza rumore, ma alla prima occasione sarebbe meglio smontare e sostituire o reingrassare i cuscinetti se ancora in buono stato.
Ciaoo-o
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
con il petrolio pulisci solo la catena ma non pulire le corone della guarnitura, devi evitare che cada nel MC ma se pulisci solo la catena con un pennellino non cade niente, il wd40 assolutamente non usarlo è uno sbloccante non un lubrificante, sarebbe come usare del gasolio e faresti uscire tutto il grasso dal MC.
Usa proprio l'olio (magari non spray ma goccia goccia) per la catena, ma solo se senti che provengono rumori dal MC, senza smontare niente, qualche goccia da una parte e altrettante dall'altra fidati che spesso il rumore smette.
Ovviamente è una cosa temporanea che ti permetterebbe di andare avanti qualche miglialio di km senza rumore, ma alla prima occasione sarebbe meglio smontare e sostituire o reingrassare i cuscinetti se ancora in buono stato.
Ciaoo-o

grazie mille per le delucidazioni
 

RedHunter

Novellino
15 Giugno 2014
86
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo - Wilier Bassano
Salve ragazzuli, sto per entrare anche io a far parte del club Cannondale con una bellissima Supersix Evo montata Red 22.

Le mie misure sono 173 altezza e 82 di cavallo, che misura dovrei prendere? Forse la 52?
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
In che senso incollare?
Cioè è una modifica tranquilla o si corrono rischi di sorta?
Altra questione, i cavi per l'elettronico da dove passano?
 
Ultima modifica:

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
Ciao tutti, la butto di qua( tana del lupo ) visto che si parla di cannondale :)

innamorato ,:love[1]::love[1]: ebbene si ,della bici che ho trovato dopo un pochino di ricerca.

cannondale caad 7 optimo '04 montata come da budget permettendo ( 105 10v e compact), potrebbe essere la mia prima road bike.:asd:
ora qualche dubbio: la taglia

io son 182cm, con cavallo di 86 e normale fuorisella ( su mtb) di 76 cm ( completamente fuori forma al momento :cry::cry::cry:)

lei, la caad, tg 58 ;nonzo% con un orizz cc57,5 un piantone cc 56 , cf 59
la pipa attuale è da 90 mm , e le pedivelle credo da 175mm anche se mi son scordato di guardare

ora, chi mi da qualche dritta nel capire se siamo messi bene o completamente fuori con le misure?;pirlùn^;pirlùn^

cioè ci son salito sopra ,messo un fuorisella di 74/75 , la gamba pare regolare come estensione ( leggermente flessa) , ci ho fatto un giretto e non mi pare male ( ma vuol dire tutto e niente) in quanto non capisco se possa essere grande o giusta:?:
ci sta qualcosa da guardare per capire se va bene? premesso che prima o poi qualcosina si cambia ed aggiusta ( arretramento sella, pipa , tacchette , lungh. pedivelle , eeccc) di primo impatto come faccio a capire?? ovvero trucchetti ?

nella mia "ignoranza" di ciclista ho sempre ritenuto che il tubo piantone sella fosse quello che detta la misura e la taglia.

sulle cannondale invece mi sembra che la tg è data dal orizzontale ( quindi 57,5)
avevo guardato le Cdale da 56 ( orizzontale ,) ma sembrava che il piantone fosse poi troppo corto ( cc 54-53 per esempio ) e quindi poteva essere piccola per me.

per esempio anche " su strada" vale la regola di traguardare il mozzo della ruota anteriore e vedere dove sta rispetto al manubrio come si fa sulla mtb , ovviamente stando seduti in sella in posizione di pedalata? ecc ecc ecc

qualcuno di voi che conosca il modello e geometrie??

grazie a tutti , speriamo possa essere inizio di una bella storia o-o


aiutatemiiii :eek::eek::afraid::afraid::afraid:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.