Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Stessa cosa con il mio caad12 nuovo! Domani lo portò dal meccanico perché da lì ha iniziato a far rumore il cambio... Penso che sia tutto da registrare e spero di non aver rotto nulla.

Ero in discesa e ho fatto una piccola salita di potenza col 50/13... Poi lo stac!

Qualcuno ha una diagnosi? Vediamo se ci prende con quanto dice il meccanico o-o
A volte dalla casa non ingrassano s dovere il movimento centrale. Ma non credo centri molto con il cambio. Il rumore e un po' un problema generale che ha il 6800,in parecchi ne lamentano ,anche a me lo fa. L'ho dovuta settare al millimetro facendo in modo di evitare gli incroci con gli ultimi due pignoni più grandi dietro, altrimenti scende male. Tu hai una ss o gs come gabbia?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Io col reggisella non ho avuto più problemi, hanno aggiunto della pasta e serrato bene.
Riguardo al rumore avvertito al movimento centrale [MENTION=68367]fabbio[/MENTION] ci ha visto giusto, mi hanno detto stamani che a volte dalla casa non ingrassano a dovere e quindi basta smontare ed ingrassare il tutto.
Quindi, se uno dei motivi che mi frenava nel montare il dura ace di2 era lo smontaggio del MC per le mie solite fissazioni almeno questo è andato a farsi benedire.
Porca zozza, lunedì devo comunque portare la bici per ingrassare il MC e a sto punto devo decidere se montare il dura ace o lo sram etap.
Riguardo allo Sram etap mi ha detto il meccanico che lui li riceverà verso maggio e che è molto curioso riguardo a questo prodotto che se funziona come promesso giudica funzionale e interessante.
Ovviamente ha la perplessità che tutto funzioni a regola d'arte perché, come in altri settori, a volte le nuove tecnologie hanno dato problemi ed in questo senso non vedrebbe male montare il dura ace di2 e rimandare eventualmente a settembre il montaggio dello sram.
Detto questo, se monto il di2 col cavolo che a settembre monto lo sram, in sostanza devo decidere tra i due, voi cosa fareste?
Ah, ho sentito anche altro meccanico che mi ha detto testualmente quanto segue:
Salve,

le elenco le possibili configurazioni acquistabili al momento:

GRUPPO COMPLETO CON MISURATORE DI POTENZA 3190,00
GRUPPO COMPLETO CON GUARNITURA 2690,00
GRUPPO COMPLETO SENZA GUARNITURA 2490,00

SOLO KIT ELETTRONICO EURO 1590,00 (ORDINABILE DA SETTEMBRE) cosi dicono….

saluti
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A volte dalla casa non ingrassano s dovere il movimento centrale. Ma non credo centri molto con il cambio. Il rumore e un po' un problema generale che ha il 6800,in parecchi ne lamentano ,anche a me lo fa. L'ho dovuta settare al millimetro facendo in modo di evitare gli incroci con gli ultimi due pignoni più grandi dietro, altrimenti scende male. Tu hai una ss o gs come gabbia?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Gabbia corta...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche io, ma sto valutando di mettere un gabbia lunga, e mettere sulle seconde ruote l'11-32 per quando farò qualche grandioso impegnativa. E vediamo se si risolve il problema.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Quando ho preso la bici il mecca mi aveva sconsigliato il 32 proprio per questioni di rumorosità... Boh!

Comunque il mio cambio prima era silenziosome preciso (tranne con il 34/28-34/25 e con il 50/11, gli estremi).
Ora, dopo quello stac, fa rumore con ogni rapporto, anche in piano, e aumenta molto in fuorisella o se spingo forte sui pedali. Secondo me è completamente da riregistrare... Comunque essendo nuova amici mi hanno detto che può succedere con l'assestamento dei componenti... Speriamo sia tutto ok!
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Quando ho preso la bici il mecca mi aveva sconsigliato il 32 proprio per questioni di rumorosità... Boh!

Comunque il mio cambio prima era silenziosome preciso (tranne con il 34/28-34/25 e con il 50/11, gli estremi).
Ora, dopo quello stac, fa rumore con ogni rapporto, anche in piano, e aumenta molto in fuorisella o se spingo forte sui pedali. Secondo me è completamente da riregistrare... Comunque essendo nuova amici mi hanno detto che può succedere con l'assestamento dei componenti... Speriamo sia tutto ok!
Diciamo che dopo qualche centinaio di km è normale un assestamento, ci può stare. Ma il mio come altri che ho visto mi faceva sempre rumore sul secondo e terzo pignone col 52. Il 32 lo puoi mettere solo con gabbia media, e li ho provati su altre bici e niente rumore...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] che cassetta pignoni monti? Sicuro che non sia il corpetto ruota libera?

La bici è uscita con l'Ultegra 11/28. Ma adesso sto usando un Ultegra 11/25, senza più aver fatto alcuna regolazione. E comunque non sono certo che non sia il corpetto... Ma la cosa che mi fa dubitare che sia un problema di registrazione del cambio è che girando a vuoto in pedali da terra e osservando attentamente la catena su alcuni pignoni saltella leggermente e si vede che non entra bene.
In ogni caso spero non sia il corpetto, ma non ne sono sicuro al 100 %... Ci avevo già pensato che potesse essere qualcosa del genere anche!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
La bici è uscita con l'Ultegra 11/28. Ma adesso sto usando un Ultegra 11/25, senza più aver fatto alcuna regolazione. E comunque non sono certo che non sia il corpetto... Ma la cosa che mi fa dubitare che sia un problema di registrazione del cambio è che girando a vuoto in pedali da terra e osservando attentamente la catena su alcuni pignoni saltella leggermente e si vede che non entra bene.
In ogni caso spero non sia il corpetto, ma non ne sono sicuro al 100 %... Ci avevo già pensato che potesse essere qualcosa del genere anche!

o hai la ghiera di chiusura dei pignoni lenta e quindi ballano sul corpetto, o hai il cavo del cambo tensionato male, sono cose che con un po' di manualità e pochi attrezzi puoi risolvere te stesso...
Cerca di capire se la catena saltella quando sali (cavo da tensionare) o quando scendi (cavo da allentare)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
o hai la ghiera di chiusura dei pignoni lenta e quindi ballano sul corpetto, o hai il cavo del cambo tensionato male, sono cose che con un po' di manualità e pochi attrezzi puoi risolvere te stesso...
Cerca di capire se la catena saltella quando sali (cavo da tensionare) o quando scendi (cavo da allentare)

Ma guarda, non sto a fare esperimenti perchè tanto al 1000° chilometro dovevo portare il caad a controllare, ora sono a 950 e domani parto e sto via per quattro giorni, quindi ne approfitto per portare la bici al meccanico e glie la lascio lì in modo che veda di risolvere l'inghippo o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sono andato a riprenderla poco fa...
Il cambio era da regolare come immaginavo e l'ha registrato nuovamente. Corpetto, cassetta pignoni e corone erano ok! Purtroppo (o per fortuna visto che vado 4 giorni a Barcellona) non ho modo di provarla fino a giovedì/venerdì, quindi solo allora potrò valutare se il rumore sarà effettivamente sparito. In caso contrario mi ha già detto di non farmi problemi a portargliela, la prova lui su strada così magari capisce meglio l'origine del problema. Siccome escludevo già io dall'entità del rumore che si trattasse dell'mc sono abbastanza fiducioso comunque che sia tutti risolto... Speriamo!
Purtroppo mi sono accorto anche di una "piccola" svista del meccanico: facendomi la convergenza dei pattini all'anteriore poi li ha lasciati non paralleli. Uso la funzione cerca, ma se qualcuno qui sa dirmi cosa devo fare per ricentrarli (che immagino sia una cazzatina da 5 secondi) mi evito una nuova corsa inutile dal meccanico domani mattina! Freni Shimano Ultegra 6800 o-o
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho

Guarda quelli che scendono li puoi stringere come vuoi e scendono comunque
In ogni caso non andrebbero superati i 5 nm anche se nella ss nuova c'é una sorta di limitatore sul collarino che dovrebbe evitar problemi.
Io su supersix e poi anche su caad 12 col save nuovo ho risolto mettendo abbondante pasta grip x carbonio...stretto a 4.5 e non si muove piu
 

POMPA

Pignone
13 Marzo 2008
133
0
NE TROPPO DISTANTE NE TROPPO VICINO
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX HI MOD
Ragazzi è la seconda volta che mi succede una cosa strana.
Rilanciando la bici, mentre premevo sulla pedivella di sx ho sentito proprio da quel lato del movimento centrale un rumore "stoc" molto forte e secco.
Entrambe le volte il rumore proveniva dal lato sinistro ed entrambe le volte ho fatto caso che stavo appunto riaccellerando la pedalata.
La sensazione è che il rumore sia provenuto proprio dal movimento centrale ed è come se qualcosa avesse forzato.
Qualche volta mi ha capitato anche con la vecchia bici, in questo caso avevo FSA come guarnitura, solo che allora ci facevo poco caso trattandosi di una bici usata mentre visto che la mia S6 è nuova di pacca proprio non riesco a digerire sta cosa.
Cosa potrebbe essere e soprattutto devo precipitarmi dal meccanico o posso aspettare la normale manutenzione programmata a 500 km?
quasi sicuramente cuscinetto sono delicat come le tette della regina
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sono andato a riprenderla poco fa...
Il cambio era da regolare come immaginavo e l'ha registrato nuovamente. Corpetto, cassetta pignoni e corone erano ok! Purtroppo (o per fortuna visto che vado 4 giorni a Barcellona) non ho modo di provarla fino a giovedì/venerdì, quindi solo allora potrò valutare se il rumore sarà effettivamente sparito. In caso contrario mi ha già detto di non farmi problemi a portargliela, la prova lui su strada così magari capisce meglio l'origine del problema. Siccome escludevo già io dall'entità del rumore che si trattasse dell'mc sono abbastanza fiducioso comunque che sia tutti risolto... Speriamo!
Purtroppo mi sono accorto anche di una "piccola" svista del meccanico: facendomi la convergenza dei pattini all'anteriore poi li ha lasciati non paralleli. Uso la funzione cerca, ma se qualcuno qui sa dirmi cosa devo fare per ricentrarli (che immagino sia una cazzatina da 5 secondi) mi evito una nuova corsa inutile dal meccanico domani mattina! Freni Shimano Ultegra 6800 o-o

I pattini non vanno paralleli ma leggermente convergenti in punta.. Comunque per regolarli basta prendere una brugola di 5, allentare la vite centrale che tiene fermo il pattino, regolarli e ristringere la stessa vite
Ma davvero non lo sai fare?;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.