Wallace81
Pignone
- 4 Febbraio 2011
- 288
- 13
- Bici
- Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Il mio reggisella, dopo averlo stretto con la dinamometrica, non si è più mosso!
A volte dalla casa non ingrassano s dovere il movimento centrale. Ma non credo centri molto con il cambio. Il rumore e un po' un problema generale che ha il 6800,in parecchi ne lamentano ,anche a me lo fa. L'ho dovuta settare al millimetro facendo in modo di evitare gli incroci con gli ultimi due pignoni più grandi dietro, altrimenti scende male. Tu hai una ss o gs come gabbia?Stessa cosa con il mio caad12 nuovo! Domani lo portò dal meccanico perché da lì ha iniziato a far rumore il cambio... Penso che sia tutto da registrare e spero di non aver rotto nulla.
Ero in discesa e ho fatto una piccola salita di potenza col 50/13... Poi lo stac!
Qualcuno ha una diagnosi? Vediamo se ci prende con quanto dice il meccanico
A volte dalla casa non ingrassano s dovere il movimento centrale. Ma non credo centri molto con il cambio. Il rumore e un po' un problema generale che ha il 6800,in parecchi ne lamentano ,anche a me lo fa. L'ho dovuta settare al millimetro facendo in modo di evitare gli incroci con gli ultimi due pignoni più grandi dietro, altrimenti scende male. Tu hai una ss o gs come gabbia?
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Anche io, ma sto valutando di mettere un gabbia lunga, e mettere sulle seconde ruote l'11-32 per quando farò qualche grandioso impegnativa. E vediamo se si risolve il problema.Gabbia corta...
Anche io, ma sto valutando di mettere un gabbia lunga, e mettere sulle seconde ruote l'11-32 per quando farò qualche grandioso impegnativa. E vediamo se si risolve il problema.
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Diciamo che dopo qualche centinaio di km è normale un assestamento, ci può stare. Ma il mio come altri che ho visto mi faceva sempre rumore sul secondo e terzo pignone col 52. Il 32 lo puoi mettere solo con gabbia media, e li ho provati su altre bici e niente rumore...Quando ho preso la bici il mecca mi aveva sconsigliato il 32 proprio per questioni di rumorosità... Boh!
Comunque il mio cambio prima era silenziosome preciso (tranne con il 34/28-34/25 e con il 50/11, gli estremi).
Ora, dopo quello stac, fa rumore con ogni rapporto, anche in piano, e aumenta molto in fuorisella o se spingo forte sui pedali. Secondo me è completamente da riregistrare... Comunque essendo nuova amici mi hanno detto che può succedere con l'assestamento dei componenti... Speriamo sia tutto ok!
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] che cassetta pignoni monti? Sicuro che non sia il corpetto ruota libera?
La bici è uscita con l'Ultegra 11/28. Ma adesso sto usando un Ultegra 11/25, senza più aver fatto alcuna regolazione. E comunque non sono certo che non sia il corpetto... Ma la cosa che mi fa dubitare che sia un problema di registrazione del cambio è che girando a vuoto in pedali da terra e osservando attentamente la catena su alcuni pignoni saltella leggermente e si vede che non entra bene.
In ogni caso spero non sia il corpetto, ma non ne sono sicuro al 100 %... Ci avevo già pensato che potesse essere qualcosa del genere anche!
o hai la ghiera di chiusura dei pignoni lenta e quindi ballano sul corpetto, o hai il cavo del cambo tensionato male, sono cose che con un po' di manualità e pochi attrezzi puoi risolvere te stesso...
Cerca di capire se la catena saltella quando sali (cavo da tensionare) o quando scendi (cavo da allentare)
Il mio reggisella, dopo averlo stretto con la dinamometrica, non si è più mosso!
6,5 nm?
6,5 nm?
quasi sicuramente cuscinetto sono delicat come le tette della reginaRagazzi è la seconda volta che mi succede una cosa strana.
Rilanciando la bici, mentre premevo sulla pedivella di sx ho sentito proprio da quel lato del movimento centrale un rumore "stoc" molto forte e secco.
Entrambe le volte il rumore proveniva dal lato sinistro ed entrambe le volte ho fatto caso che stavo appunto riaccellerando la pedalata.
La sensazione è che il rumore sia provenuto proprio dal movimento centrale ed è come se qualcosa avesse forzato.
Qualche volta mi ha capitato anche con la vecchia bici, in questo caso avevo FSA come guarnitura, solo che allora ci facevo poco caso trattandosi di una bici usata mentre visto che la mia S6 è nuova di pacca proprio non riesco a digerire sta cosa.
Cosa potrebbe essere e soprattutto devo precipitarmi dal meccanico o posso aspettare la normale manutenzione programmata a 500 km?
Sono andato a riprenderla poco fa...
Il cambio era da regolare come immaginavo e l'ha registrato nuovamente. Corpetto, cassetta pignoni e corone erano ok! Purtroppo (o per fortuna visto che vado 4 giorni a Barcellona) non ho modo di provarla fino a giovedì/venerdì, quindi solo allora potrò valutare se il rumore sarà effettivamente sparito. In caso contrario mi ha già detto di non farmi problemi a portargliela, la prova lui su strada così magari capisce meglio l'origine del problema. Siccome escludevo già io dall'entità del rumore che si trattasse dell'mc sono abbastanza fiducioso comunque che sia tutti risolto... Speriamo!
Purtroppo mi sono accorto anche di una "piccola" svista del meccanico: facendomi la convergenza dei pattini all'anteriore poi li ha lasciati non paralleli. Uso la funzione cerca, ma se qualcuno qui sa dirmi cosa devo fare per ricentrarli (che immagino sia una cazzatina da 5 secondi) mi evito una nuova corsa inutile dal meccanico domani mattina! Freni Shimano Ultegra 6800