Trovare la mia soglia personale

Miki79

Novellino
15 Marzo 2014
64
1
Visita sito
Bici
Corsa
Salve a tutti,
Oggi sono andato a fare la visita sportiva e il medico mi ha fatto i complimenti per come mi ha trovato.
Volevo sapere in base ha questi risultati avuti quale é la mia soglia,la soglia da tenere in gara ad una cronoscalata senza che produca l'acido lattico.
I risultati sono:

Battito a riposo : 38
A 300 watt : 137 BPM che é il 75% del mio sforzo
Il medico mi ha detto che la mia FCMAX é 183
Ho 37 anni
Alto 1,78
Peso 69 kg

Sapete dirmi la mia soglia da tenere in una cronoscalata e come fare a gestire Il fuori soglia (ultimi 2 km)?????

Grazie a tutti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
devi fare il test di soglia, cosi sarebbero un po valori buttati a caso....
di solito la soglia sta tra il 90 e 93% del max ma per soggetti allenati
 

Miki79

Novellino
15 Marzo 2014
64
1
Visita sito
Bici
Corsa
Io mi sento la mia soglia intorno hai 164/165 poi se aumento dopo poco tempo devo scendere.....
Come faresti te la cronoscalata????
Tieni presente che sono 11 km,i primi 5 km sono al 2% mentre poi gli altri 6 km sono per la piú al 10/18%.
Cosa é meglio fare??
Partire a 160 bpm e poi aumentare a 165/167 gli ultimi 6 km per poi fare l'ultimo km fuori soglia a 172 bpm????
Mi piacerebbe avere un consiglio
Grazie tante
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma mi sembra strano che tu abbia una soglia cosi bassa, considera che in soglia puo starci circa 20 min, se va oltre potrei starci 10 min, e cmq l'utimo km non credo che tu debba andare a vedere la tua frequenza gli dai giu a tutta anche arrivando a 183 ...se è la tua vera max
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve a tutti,
Oggi sono andato a fare la visita sportiva e il medico mi ha fatto i complimenti per come mi ha trovato.
Volevo sapere in base ha questi risultati avuti quale é la mia soglia,la soglia da tenere in gara ad una cronoscalata senza che produca l'acido lattico.
I risultati sono:

Battito a riposo : 38
A 300 watt : 137 BPM che é il 75% del mio sforzo
Il medico mi ha detto che la mia FCMAX é 183
Ho 37 anni
Alto 1,78
Peso 69 kg

Sapete dirmi la mia soglia da tenere in una cronoscalata e come fare a gestire Il fuori soglia (ultimi 2 km)?????

Grazie a tutti


credo che la misurazione che hai fatto sia sballata, altrimenti parti subito per il tour de france :mrgreen:

vedi quà; http://www.srm.de/it/news/strada/il-tour-de-france-tappa-7/
 

Miki79

Novellino
15 Marzo 2014
64
1
Visita sito
Bici
Corsa
Il medico che mi ha fatto la visita mi ha lasciato le carte dove ce scritto 300W a 137 BPM e me la spiegato.
Comunque in soglia sto anche tranquillamente un ora e non 20 minuti.
Chi magari non é allenato stanfuori 20 min
 

Miki79

Novellino
15 Marzo 2014
64
1
Visita sito
Bici
Corsa
Dovete tener conto che il mio test é durato poco piú di 2 minuti da 100 watt a 300 watt e non 4 ore a 300 watt.
A 300 watt sono stato circa 30 secondi,é per quello che i battiti erano cosi bassi e si vede che per la visita sportiva basta quel lasso di tempo li.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Dovete tener conto che il mio test é durato poco piú di 2 minuti da 100 watt a 300 watt e non 4 ore a 300 watt.
A 300 watt sono stato circa 30 secondi,é per quello che i battiti erano cosi bassi e si vede che per la visita sportiva basta quel lasso di tempo li.

anche io faccio 500W con 130bpm se faccio uno sprint di 5" partendo da fermo. :mrgreen:

mi vado ad inscrivere al TdF dopo o-o

Beibo

ps. fai un test con un protocollo che conosciamo qui e poi ne riparliamo.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Il medico che mi ha fatto la visita mi ha lasciato le carte dove ce scritto 300W a 137 BPM e me la spiegato.
Comunque in soglia sto anche tranquillamente un ora e non 20 minuti.
Chi magari non é allenato stanfuori 20 min

scusa eh...saro' anche pirla io...
pero'...sotto chiedi la soglia da tenere su una cronoscalata, qua dici che tu la soglia la tieni un'ora (e quindi si presuppone che la sai pure)....

;nonzo%

se cosi, non ho capito che vuoi sapere...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
NON basarti su supposizioni non ha nessun senso ...

corretto...la soglia è tranquillamente calcolabile in vari modi, il test di Conconi per esempio...oppure come rapporto di fc max...

detto questo, e come sempre si dice, la frequenza cardiaca è inficiata da vari parametri....e di conseguenza puo' variare
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Dovete tener conto che il mio test é durato poco piú di 2 minuti da 100 watt a 300 watt e non 4 ore a 300 watt.
A 300 watt sono stato circa 30 secondi,é per quello che i battiti erano cosi bassi e si vede che per la visita sportiva basta quel lasso di tempo li.

un test per calcolare i Watt in soglia non può durare 2 minuti, secondo me il problema è questo
Un test serio deve durare almeno 25/30 min con un incremento di watt graduale
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Penso che la mia soglia é 162/164 ma non sono sicuro.
Pensavo che con questi dati di oggi qualcuno piú esperto di me era piú preciso.

Con i dati del test per la visita sportiva non si può ricavare la soglia. Fatti una salita di mezz'ora più forte che puoi (da solo e senza guardare il cardio), la media dei battiti degli ultimi 20 minuti sarà circa la tua fc di soglia.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
La Fc di soglia è un intorno ad un valore e non un valore unico.
Io ho fatto test conconi con prelevo lattato e test vo2max.
Fc max 187 e soglia 169, quando sono in forma sale verso 174.
Stare 1h nella zona 4 cardio non è impossibile ma poco sostenibile.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Devi fare un test specifico con un medico specializzato in test x ciclismo.
Fidati anche io per anni avevo seguito il test del medico generale e ho buttato tanti sacrifici nei primi anni di allenamento.
Fatti calcolare la soglia in pianura e la soglia in salita con un test come ti ho detto e poi ne riparliamo.
Poi fai tu.......


Sent from my iPad using Tapatalk